Descrizione dei pomodori giganti Siberian Shan'gi e consigli per la coltivazione della varietà

Il pomodoro Siberian Shan'gi è una varietà moderna, appositamente selezionata per regioni con climi difficili. Nelle zone agricole a rischio, questi pomodori sono in grado di produrre raccolti costanti nonostante i capricci del clima. Oltre alla loro resistenza alle variazioni di temperatura, questi pomodori presentano numerose altre proprietà che li hanno resi popolari tra gli orticoltori.

Proprietà generali della varietà

Questa varietà medio-precoce, con frutti che maturano 110 giorni dopo la semina, può essere coltivata in serra e, nelle regioni più calde (Altaj, Siberia occidentale), in pieno campo. Durante le stagioni fredde, i pomodori maturi possono essere coltivati ​​solo in casa, ma anche i pomodori acerbi maturano bene in cassetta a temperatura ambiente.

Pomodoro medio-precoce

Ogni cespuglio produce un'elevata resa: da una singola pianta si possono raccogliere fino a 10 kg di pomodori. Il cespuglio è vigoroso, con ramificazione estesa e portamento indeterminato. Raggiunge un'altezza di 1,5-1,7 m. Ogni cespuglio produce 4-6 grappoli con 3-5 frutti ciascuno. L'elevata resa di questa varietà è dovuta alle grandi dimensioni dei pomodori.

Le piante devono essere legate a un supporto o a un traliccio. Per una buona fruttificazione, si consiglia di allevare il cespuglio a uno o due rami. I germogli laterali devono essere rimossi per evitare di sovraffollare la piantagione. Per garantire una buona ventilazione, rimuovere alcune foglie sotto uno o due grappoli di frutti.

La descrizione della varietà Siberian Shan'gi descrive questi pomodori come poco esigenti in termini di condizioni di coltivazione. Sono adatti sia ai principianti che ai proprietari di casa più impegnati che visitano la loro dacia solo una volta a settimana. Durante i periodi di siccità, è sufficiente annaffiarli abbondantemente una volta ogni 5-7 giorni.

Pomodoro a frutto grosso

I pomodori Shan'gi siberiani tollerano facilmente il calore della serra, senza praticamente mai perdere germogli o frutti. Sono resistenti alla maggior parte delle malattie fungine e non richiedono trattamenti chimici contro fusariosi, peronospora precoce o peronospora tardiva.

Frutti sorprendenti

Chi pianta per la prima volta la varietà Sibirskie Shan'gi rimane stupito dai frutti incredibilmente belli e grandi. Ogni pomodoro pesa in media 500-600 g, con esemplari da record che raggiungono gli 800-900 g. Questi pomodori sono perfetti per un'insalata per tutta la famiglia.

La forma del pomodoro è notevole: le "torte" piatte e rotonde presentano profonde nervature, che ricordano le pieghe di una torta di patate o di carne comune in Siberia. Questa somiglianza ha influenzato la scelta del nome della varietà.

La buccia di questi pomodori giganti è soda, di colore cremisi o rosa intenso, e priva di macchie verdastre. Sono resistenti alle spaccature e si trasportano bene. I pomodori maturi si conservano bene, senza ammorbidimento come la maggior parte dei pomodori a frutto grosso.

Descrizione del pomodoro

Valutazione del sapore: 4,5-5 su una scala da 1 a 5. La polpa carnosa ha una consistenza densa e tenera, è succosa e praticamente priva di semi. Il contenuto di zucchero varia a seconda delle condizioni di coltivazione. Durante la stagione fredda, i pomodori Shan'gi siberiani coltivati ​​all'aperto possono avere un sapore aspro, mentre i pomodori coltivati ​​in serra hanno un sapore dolce e un gradevole aroma di pomodoro.

I pomodori a frutto grosso sono usati principalmente come pomodori da insalata. Sono ottimi consumati freschi, in insalata o come fette nei panini. Possono anche essere usati come condimento per zuppe e salse piccanti.

Germoglio di pomodoro

Se lo si desidera, i pomodori Shan'gi siberiani possono essere trasformati in lecho e salse. I giardinieri affermano che le conserve risultanti sono deliziose, ma la polpa rosa potrebbe non essere abbastanza vivace, quindi questi pomodori vengono mescolati con varietà dai colori vivaci.

Come coltivare frutti giganti?

Seminare i semi per le piantine 60 giorni prima della data prevista per la messa a dimora. Una volta che le piantine sono spuntate e hanno sviluppato 2-3 foglie vere, trapiantarle in file da 10x10 cm.

Pomodoro medio-precoce

Dopo la semina in serra, concimate le piantine. La prima concimazione viene effettuata 7-10 giorni dopo l'accrescimento delle piante. Il fertilizzante viene applicato con l'acqua di irrigazione, in ragione di 0,5 litri di soluzione per pianta di pomodoro. Per preparare la soluzione nutritiva, utilizzate un fertilizzante minerale multiuso (Kemira, Signor Tomato, nitroammophoska, ecc.) secondo le istruzioni.

La concimazione successiva si effettua alla comparsa del primo grappolo fiorito. Aggiungere 1 litro di soluzione di perfosfato (1 cucchiaio per secchio d'acqua) e nitrato di potassio (1 cucchiaino per secchio) a ogni cespuglio. Ripetere la concimazione dopo 2 settimane. Per un buon sviluppo dei frutti, garantire un'adeguata umidità: annaffiare una volta ogni 5-7 giorni, 10 litri per cespuglio.

Se annaffiate più frequentemente, riducete la quantità di liquido. L'umidità in eccesso rende il frutto poco appetitoso e acquoso.

Seguendo semplici linee guida per la cura dei pomodori Shan'gi siberiani, gli orticoltori possono gustare pomodori grandi e gustosi già a metà luglio. I pomodori acerbi raccolti a fine stagione devono essere conservati in cassette monostrato in un luogo buio con una temperatura di circa 20 °C.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata