Caratteristiche e descrizione del pomodoro Ashgabat Heart, caratteristiche di coltivazione

Il pomodoro "Ashgabat Heart" è stato sviluppato negli anni '60 da coltivatori della RSS Turkmena. Tuttavia, non è stato ufficialmente registrato fino al 1972. Da allora, questa varietà di pomodoro ha conquistato molti appassionati tra i giardinieri, un numero che cresce di anno in anno.

Caratteristiche della pianta

I pomodori della varietà Ashgabat Heart sono medio-precoci, poiché il periodo che intercorre tra la semina e la ricezione del primo frutto maturo è di circa 100-110 giorni.

pomodori gialli

La descrizione della varietà comprende le seguenti caratteristiche:

  • piante semi-derivate che raggiungono un'altezza di 110-140 cm;
  • i cespugli sono formati da 2-3 steli e devono essere legati a un sostegno;
  • è necessario effettuare il pizzicamento;
  • la resa di 1 cespuglio è di 6-7 kg (circa 30 kg per 1 m²);
  • la densità di impianto ottimale è di 4-5 cespugli per 1 m²;
  • I pomodori possono essere conservati a lungo e sono molto facili da trasportare.

I pomodori di questa varietà possono essere coltivati ​​in qualsiasi condizione (in serra e in piena terra).

semi di pomodoro

Il pomodoro Ashgabat Heart ha caratteristici frutti di colore giallo brillante, che ricordano un cuore dorato. Ogni pomodoro può pesare fino a 250-350 g. I pomodori di prima raccolta possono pesare tra 400 e 600 g. I frutti hanno 6-7 camere, con un contenuto di sostanza secca non superiore al 6%.

I pomodori "Ashgabat Heart" vengono consumati principalmente freschi. Tuttavia, anche i pomodori trasformati mantengono le loro proprietà benefiche. Ad esempio, i succhi ricavati da questi pomodori giallo-oro sono molto benefici. I pomodori di questo colore possono essere consumati da chi è a dieta o da chi è allergico ai cibi rossi.

polpa di pomodoro

Per la conservazione in scatola è meglio usare pomodori piccoli, lasciando quelli più grandi per la conservazione in barile.

Pro e contro della varietà

I principali vantaggi della varietà Ashgabat Heart sono il sapore del frutto, la resistenza della pianta a diverse malattie, comprese quelle fungine, e le rese costantemente elevate.

Cespuglio di pomodoro

Le caratteristiche e la descrizione della varietà includono molti vantaggi, ma presentano anche alcuni svantaggi. Ad esempio, la pianta è molto sensibile alle basse temperature e agli sbalzi termici. Lo stesso si può dire delle condizioni di luce.

Il pomodoro Ashgabat Heart è molto esigente in termini di fertilizzanti e integratori, che devono essere aggiunti regolarmente in tutte le fasi di crescita e nella quantità richiesta.

Alcuni consigli per la coltivazione

Coltivare il pomodoro Ashgabat Heart non richiede competenze agricole particolarmente complesse, il che lo rende consigliato anche ai giardinieri alle prime armi. Tuttavia, ci sono una serie di considerazioni da tenere a mente quando si sceglie questa varietà.

Piantare un germoglio

Sono i seguenti:

  1. Questa varietà è consigliata per la coltivazione in piena terra solo nelle regioni meridionali. In altre parti del paese, è meglio piantare le piante in serra.
  2. I semi di pomodoro vengono seminati 60-65 giorni prima del trapianto previsto in una sede definitiva.
  3. Poiché i frutti di questa varietà sono piuttosto pesanti, possono staccarsi dai rami, per cui è necessario legare gli steli.
  4. Le piante necessitano di un regime di irrigazione adeguato e di una ventilazione regolare dell'area.
  5. Allentare e diserbare il terreno aiuterà a ridurre il rischio di parassiti come afidi e grilli talpa.

Fiore di pomodoro

Per combattere insetti nocivi come afidi e tripidi, si consiglia di utilizzare il prodotto Zubr. Per i terreni aperti, è possibile utilizzare acqua con aggiunta di senape o pepe macinato per combattere i parassiti (1 cucchiaio ogni 10 litri).

Le recensioni dei giardinieri indicano che una volta che la varietà di pomodoro Ashgabat Heart appare in un appezzamento di terreno, vi rimarrà per molti anni.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata