Descrizione del pomodoro precoce Elisha e della coltivazione delle piantine in ripari di pellicola

Il pomodoro Elisey, le cui caratteristiche e descrizione sono presentate di seguito, è una varietà a maturazione molto precoce. Il suo caratteristico colore arancione e il sapore eccellente lo rendono una varietà unica. Questi pomodori si adattano perfettamente a piccoli contenitori per la conservazione in scatola.

Indicatori biologici della cultura

Il pomodoro Elisey ha un ottimo potenziale per la conservazione in salamoia. I suoi piccoli frutti possono essere conservati interi, in insalata o in piatti assortiti. La pianta è molto facile da curare, poiché l'altezza massima dei cespugli è di appena 80-100 cm. In media, il primo raccolto avviene 100 giorni dopo la germinazione.

Descrizione del pomodoro

La pianta è resistente al fusariosi e alla verticilliosi e non richiede particolari condizioni climatiche o di serra. La sua tolleranza al freddo consente una semina precoce in piena terra e una stagione di crescita prolungata.

La tipologia determinata di cespuglio determina la formazione di numerosi germogli laterali. Pertanto, i germogli laterali devono essere potati frequentemente. Altrimenti, formano grappoli con ovari che, senza diradamento, producono pomodori molto piccoli e di qualità inferiore. Poiché la superficie fogliare è ridotta, non fornisce molta ombra. Questo è esattamente ciò di cui i pomodori hanno bisogno per la maturazione, poiché più luce solare ricevono, più brillante è il loro colore.

pomodori arancioni

Questi pomodori hanno una forma ovale allungata e una polpa soda. Inoltre, il pomodoro Yelisey è caratterizzato da:

  • un piccolo numero di camere per i semi - 2-3 pezzi;
  • peso del frutto - 50-60 g;
  • numero di raccolti durante la stagione di crescita - 4-5;
  • resa - fino a 3 kg per pianta.

L'elevata quantità di carotenoidi contenuta nella composizione consente di classificare questa varietà come prodotto dietetico.

La semina in vaschetta dovrebbe essere effettuata molto presto, non oltre la fine di febbraio, o meglio ancora, a metà febbraio. Il pomodoro Elisey prospera in terreni pesanti e altamente produttivi. Seminare i semi a una profondità di 2-3 cm. La trapiantatura può essere effettuata quando compaiono una o due foglie vere.

Una scatola di tomtom

Dopo la germinazione delle piantine, diradatele, rimuovendo i germogli più deboli e non vitali. Durante la crescita, le piante devono essere irrobustite arieggiando la stanza in cui si trovano. Questa procedura di irrobustimento dovrebbe essere eseguita da una settimana a una settimana e mezza prima della messa a dimora all'aperto.

La temperatura ottimale per la crescita delle piantine è compresa tra +18°C e +16°C. Marzo è caratterizzato da un elevato numero di giornate nuvolose. Pertanto, la mancanza di luce naturale può essere facilmente compensata da lampade specifiche per le piante. Per aumentare la resa, i pomodori vengono annaffiati con fertilizzante umico liquido ogni due settimane.

Pomodori su un piatto

Trapianto di giovani germogli

Nella Russia centrale, il primo caldo costante con un rischio minimo di gelate notturne inizia all'inizio di maggio. In questo periodo, i giardinieri iniziano a trasferire le piantine sotto coperture di plastica. Questo consente loro di aprire le coperture quando il tempo è bello e caldo e di proteggere il raccolto dalle intemperie quando fa freddo. Quando si coltivano pomodori senza piantine, l'area contenente i semi viene coperta con una copertura di plastica.

Trapianto delle piantine

I vantaggi di questo metodo sono i seguenti:

  • ridurre l'intensità del lavoro;
  • formazione di cespugli più grandi con un potente apparato radicale e parte aerea;
  • l'aspetto dei frutti con forma uniforme e valori di peso simili;
  • maturazione fino a 60 frutti su 1 pianta.

Le recensioni dei giardinieri indicano un'elevata resa della varietà, anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli, a condizione che vengano rispettate tutte le pratiche agricole.

La disposizione dei cespugli prevede una distanza di 40-50 cm tra le file. La stessa distanza deve essere mantenuta anche tra le file.

Pomodori Elisha

Un fertilizzante ideale è un infuso di verbasco, con le seguenti proporzioni: 2 kg di fertilizzante fresco per secchio da 10 litri d'acqua. La miscela viene lasciata in infusione per una settimana. Dopodiché, può essere diluita fino a sette volte.

Per 1 cespuglio sono sufficienti 1,5-2 litri e 3-4 concimazioni a intervalli di 2 settimane. Per l'irrigazione, utilizzare solo acqua tiepida e costante, se proveniente dal rubinetto.

Grazie alle sue qualità nutrizionali, il pomodoro fresco è indicato per chi soffre di acidità di stomaco elevata. I carotenoidi presenti nella polpa riducono naturalmente le secrezioni digestive. L'elevato contenuto di zuccheri semplici ne garantisce una buona conservazione. Pertanto, i pomodori rimangono a lungo privi di muffe se conservati sott'aceto in barili.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata