Descrizione del pomodoro a frutto grosso Fidelio e coltivazione della varietà con il metodo della semina

Il pomodoro Fidelio è una varietà sviluppata relativamente di recente da coltivatori russi. È stata sviluppata basandosi su varietà di pomodoro cubane, con l'obiettivo di adattarle a temperature più rigide, da cui il nome. Il pomodoro Fidelio è considerato una varietà di mezza stagione. Tra i suoi pregi rientrano buone rese e bassa manutenzione.

Cos'è un pomodoro Fidelio?

Le caratteristiche e la descrizione della varietà Fidelio aiuteranno i giardinieri a decidere se vale la pena coltivare questo pomodoro. Questi pomodori sono resistenti a diverse malattie comuni che possono colpire altre varietà. Le recensioni di tutti coloro che hanno piantato questa varietà indicano che si possono raccogliere pomodori altrettanto deliziosi sia da coltivazioni in serra che in pieno campo. Le piantine producono piante piuttosto grandi e vigorose.

Pomodori Fidelio

Nonostante i pomodori abbiano un forte sistema immunitario, possono essere vulnerabili a fattori esterni dannosi. Ad esempio, possono essere attaccati da parassiti. Pertanto, è necessario trattare regolarmente le piante con soluzioni specifiche che le proteggano dai parassiti.

Gli arbusti producono buoni raccolti. Per massimizzare la resa dei frutti, rimuovere i germogli laterali e legare la pianta a dei sostegni. In genere, si consiglia di formare due rami: questo permette a Fidelio di distribuire i nutrienti in modo più efficiente. Il primo raccolto può essere effettuato 111 giorni dopo la semina.

Pomodori Fidelio

I pomodori Fidelio si distinguono per i loro frutti piuttosto grandi, che possono pesare fino a 400 g. La polpa è soda e succosa, con un sapore gradevole e leggermente dolce che distingue questa varietà dagli altri pomodori. I frutti maturi sono di un intenso colore rosa. Questi pomodori sono piuttosto versatili: possono essere consumati freschi, aggiunti alle insalate o utilizzati per preparare succhi o salse.

Nelle recensioni, i giardinieri scrivono: "Coltivo pomodori appositamente per fare il succo, perché ha un sapore delizioso. L'unica cosa per cui non sono adatti è l'inscatolamento, a causa delle grandi dimensioni dei pomodori maturi: il trattamento termico può danneggiarne la buccia".

Pesare i pomodori

Anche se, per qualche motivo, l'aspetto dei pomodori peggiora, il sapore rimane eccellente. La forma del frutto può variare. In genere, i pomodori rotondi, leggermente appiattiti ai bordi, crescono sui rami più bassi del cespuglio. Quelli che crescono più in alto hanno una forma a cuore. Le camere dei semi nei pomodori sono piccole.

Tra le qualità positive che possiedono i pomodori si possono evidenziare le seguenti:

  1. Resistenza a numerose malattie comuni tra le colture di solanacee.
  2. Alta resa.
  3. Facile da curare: basta tagliare il cespuglio in tempo e trattarlo contro i parassiti.
  4. Frutti grandi e gustosi, dalla forma unica e dal buon aroma.

Spennellare con il pomodoro

Senza tutori e cimature, è impossibile ottenere un buon raccolto, e molti pomodori richiedono queste cure di base. Inoltre, tieni presente che dovrai acquistare i semi di questa pianta ogni anno, poiché Fidelio è un ibrido e non può essere coltivato da semi di pomodoro maturi.

Come coltivare i pomodori?

La pianta viene piantata utilizzando piantine: i semi devono essere seminati in contenitori separati un paio di mesi prima della data prevista per il trapianto del pomodoro nella sua sede definitiva. Prima della semina, si consiglia di trattare i semi con una soluzione di permanganato di potassio e di preparare accuratamente il terreno.

Germoglio di pomodoro

Il terreno deve essere arricchito con fertilizzanti minerali e vitamine per stimolare la crescita dei pomodori. I semi vengono piantati a una profondità di 2 cm, quindi le scatole vengono coperte con pellicola trasparente e posizionate in un luogo caldo e luminoso. Non appena le piantine producono un paio di foglie, trapiantare i pomodori in diversi vasi separati.

Pomodori FidelioPrima di piantare una pianta, è necessario farla irrobustire. Per raggiungere questo obiettivo, si consiglia di spostare i futuri pomodori all'esterno, aumentando gradualmente il tempo di permanenza all'aperto fino a 24 ore. Una volta superate le ultime gelate, le piante possono essere piantate in piena terra o in serra. Si consiglia inoltre di trattare il terreno con permanganato di potassio per proteggere le piante ancora fragili dalle malattie.

Uno dei requisiti principali per un giardiniere che coltiva Fidelio è l'irrigazione regolare, la concimazione e la dissodamento del terreno. Si piantano al massimo tre piante per metro quadrato. Se si seguono tutte le istruzioni per la cura e i pomodori crescono in un ambiente favorevole, una pianta può produrre fino a 6 kg di frutti maturi e gustosi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata