Descrizione della varietà di pomodoro Torbay, caratteristiche e resa

Il pomodoro Torbay F1 è una nuova varietà sviluppata da breeder olandesi. Tuttavia, la sua popolarità tra i giardinieri russi è in costante crescita, grazie al suo aspetto appetitoso e al suo sapore incomparabile. Poiché la varietà ha meno di 10 anni, vale la pena discutere di coltivazione e cura adeguate.

Descrizione

Questa coltura è una varietà medio-precoce, con un periodo di maturazione di 100-110 giorni.

Pomodori Torbay

Caratteristiche dei pomodori Torbay:

  • alta resa;
  • cespugli compatti (non superiori a 100 cm);
  • può essere coltivato in vari modi;
  • il peso medio del frutto è di 180 g;
  • colore rosa brillante dei pomodori;
  • sapore dolciastro;
  • alta resa (fino a 6 kg da 1 cespuglio).

Grazie alla loro struttura densa, i pomodori resistono bene al trasporto e possono quindi essere coltivati ​​a fini industriali.

Crescente

Sebbene esistano diversi metodi di coltivazione per la varietà Torbay F1, le recensioni dei giardinieri indicano che i risultati migliori si ottengono in piena terra. Questo è particolarmente vero per chi vive nelle regioni meridionali. Nei climi temperati, è preferibile una semplice copertura in plastica. Questo garantisce la massima resa. Nelle regioni settentrionali, la coltivazione può avvenire solo in serre ben riscaldate.

I vassoi e il terriccio per i semi vengono preparati in autunno. La semina avviene a marzo. La profondità di semina è di 1,5 cm e la temperatura ottimale è di almeno 20 °C. Prima della semina all'aperto, le piantine vengono irrobustite.

È importante attendere che sia passata l'ultima possibile gelata notturna. È meglio piantare le piantine un po' più tardi rispetto al periodo indicato, ma preservare comunque il raccolto.

semi di pomodoro

Le piante vengono piantate in piena terra con una zolla di terra. Al terreno viene aggiunto perfosfato (circa 10 g).

Sebbene la varietà Torbay sia bassa, i cespugli necessitano di tutori. Questo impedirà ai pomodori di cadere a terra e agli steli di spezzarsi sotto la chioma del raccolto. Il tutore può essere applicato al momento della semina o dopo che le piante hanno raggiunto la piena altezza.

Nella fase iniziale, i pomodori richiedono un'alimentazione supplementare. Pertanto, è importante garantire che le piantine ricevano potassio e fosforo. In seguito, si passa ai fertilizzanti organici.

Cura

Per quanto riguarda le specifiche cure dei pomodori Torbay, le recensioni dei giardinieri indicano che la varietà risponde bene alle attenzioni.

Annaffiare i pomodori

Per fare ciò, dovresti seguire questi consigli:

  • quando i figliastri crescono fino a 6–8 cm, vengono immediatamente rimossi;
  • un'irrigazione a settimana accelera la crescita e allo stesso tempo non danneggia il raccolto;
  • Dopo l'irrigazione, il terreno sotto i cespugli viene smosso o pacciamato con fieno o paglia;
  • Prima che compaiano i frutti, i pomodori vengono nutriti con borofoska o nitrato di ammonio (preferibilmente almeno due volte).

Attenzione! I pomodori richiedono abbondanti annaffiature. Il terreno deve essere ben inumidito.

La maggior parte dei giardinieri usa con successo la pacciamatura invece di coltivare il terreno. Questo metodo non solo previene la crescita delle erbacce, ma mantiene anche il terreno a una temperatura fresca anche quando fa caldo.

Vantaggi e svantaggi

Le caratteristiche positive della varietà Torbay F1 sono le seguenti:

  • I pomodori sono resistenti a molti parassiti e malattie;
  • A differenza di altre varietà, Torbay può essere conservato fino a 3 settimane;
  • alta resa (con la cura adeguata, i giardinieri possono coltivare fino a 6 kg di frutti deliziosi da un cespuglio);
  • maturazione simultanea dei frutti (il processo di raccolta non si protrae per settimane, come avviene per molte varietà di pomodoro);
  • struttura densa, che consente il trasporto dei pomodori su lunghe distanze;
  • gusto eccellente.

La descrizione della varietà non lascia dubbi sul fatto che meriti l'attenzione dei giardinieri. Tuttavia, come altre colture orticole, i pomodori presentano alcuni svantaggi.

Descrizione della varietà di pomodoro Torbay, caratteristiche e resa

Le piante sono caratterizzate da steli corti ma espansi, che necessitano di sostegni. Ciò richiede cure aggiuntive. La varietà richiede anche concimazioni periodiche e dissodamento del terreno; senza di esse, la resa dei pomodori sarà bassa.

Parassiti e malattie

La varietà di pomodoro Torbay è resistente alle malattie. Sono sufficienti misure preventive, tra cui annaffiature regolari, diserbo e concimazione tempestiva.

L'unica malattia che può colpire la varietà olandese è la zampa nera. Poiché questa malattia è resistente a vari farmaci e sostanze, l'unico modo per eliminarla è sradicare e distruggere il cespuglio colpito. L'area circostante il cespuglio colpito viene trattata con fungicidi.

ragnetto rosso

La pianta Torbay F1, coltivata in serra, può essere attaccata dalla mosca bianca. Per controllare il parassita, diluire 1 ml di Confidor in 10 litri d'acqua e spruzzare i cespugli.

Per combattere gli acari, i pomodori vengono trattati con una soluzione saponosa. Questo metodo è efficace anche contro gli afidi.

Nelle regioni meridionali, i pomodori sono spesso attaccati dalla dorifora della patata. Dopo aver rimosso manualmente i parassiti, le piante possono essere trattate con Prestige.

Raccolta e conservazione

Come accennato in precedenza, i pomodori di questa varietà possono essere conservati fino a tre settimane. Se si raccolgono pomodori acerbi e li si conserva in un luogo asciutto e luminoso, la durata di conservazione sarà notevolmente prolungata. Tuttavia, è importante assicurarsi che non ci siano pomodori danneggiati o umidi tra i pomodori. Questo metodo di conservazione è più adatto per i pomodori coltivati ​​all'aperto. L'esperienza dimostra che i pomodori acerbi raccolti in serra maturano meno rapidamente.

Semi in una confezione

Se i pomodori vengono raccolti con il picciolo rivolto verso il basso, è opportuno conservarli con il picciolo rivolto verso il basso. Le estremità del picciolo non devono danneggiare i pomodori adiacenti. I primi pomodori maturi devono essere rimossi tempestivamente e al loro posto devono essere collocati quelli nuovi per la maturazione. Si raccomanda che il peso totale dei pomodori conservati in una scatola o in un altro contenitore non superi i 10 kg. In caso contrario, i pomodori più bassi saranno soggetti a pressione e danneggiati.

Recensioni dei giardinieri

Mikhail, 46 anni, Balashikha:

"L'anno scorso ho piantato pomodori Torbay. Due confezioni hanno prodotto un buon raccolto. Abbastanza da mangiare e conservare per l'inverno. Quest'anno ho deciso di provare una varietà nazionale rossa, ma non è proprio la stessa cosa. È un po' acidula e la carnosità non è perfetta. Dopotutto, i pomodori rosa sono più saporiti e dolci di quelli rossi."

Pomodori Torbay

Oksana, 39 anni, Vidnoe:

"I semi sono piuttosto difficili da trovare, ma ne vale la pena. Non ricordo che altri pomodori si siano conservati così bene come quelli di Torbay. La descrizione dice tre settimane, ma li ho tenuti in frigo per mesi e il loro sapore e aspetto non si sono deteriorati affatto. Ho già fatto scorta di semi per la prossima stagione."

Anatoly, 35 anni, Korolev:

"L'anno scorso abbiamo provato per la prima volta la varietà Torbay per la coltivazione commerciale. A mio parere, è impossibile trovare un'opzione migliore. Questi pomodori hanno una lunga conservabilità e possono sopportare il trasporto su qualsiasi distanza. Nessun frutto si è rovinato durante l'intera stagione di crescita e il peso era perfetto. Alcuni pomodori hanno raggiunto i 200 grammi. Un'ottima scelta per la coltivazione commerciale."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata