Il pomodoro Ulysses f1 è una varietà ibrida creata da breeder olandesi. Viene utilizzato per insalate e conserve. Può essere coltivato all'aperto nella Russia meridionale. Nel resto del paese, si consiglia la coltivazione in serra. La pianta può essere coltivata da piantine o seminando direttamente in giardino.
Caratteristiche della varietà
Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:
- Il periodo di fruttificazione di questa varietà, se si utilizzano piantine giovani, varia dai 65 ai 70 giorni. Se l'agricoltore pianta i semi, il raccolto si estenderà per oltre 100-110 giorni.
- La pianta ha un tronco piuttosto robusto e numerose foglie, che proteggono i frutti dalle scottature.
- I frutti sono allungati e cilindrici. Il peso medio del pomodoro è di 90-110 g.
- I frutti sono piuttosto sodi, carnosi e di un colore rosso intenso. Hanno una lunga conservabilità e resistono al trasporto su lunghe distanze.

Gli agricoltori che hanno piantato questa varietà di pomodoro hanno lasciato recensioni positive. Hanno notato che l'ibrido può resistere alle basse temperature di inizio autunno e a fluttuazioni climatiche estreme. La varietà produce fino a 4 kg per pianta.
Le recensioni di chi ha piantato questo ibrido olandese indicano che i pomodori di questa varietà sono resistenti ad alcune malattie fungine, ma possono essere danneggiati dalla peronospora, quindi è importante adottare tempestivamente misure agricole per prevenire questa malattia.

Crescita e cura
Per coltivare le piantine di Ulise, acquistate i semi e seminateli in contenitori riempiti di terra. Prima della semina, il terreno deve essere concimato con letame o torba. Si consiglia di piantare i semi a 10 mm di profondità. La distanza tra i semi dovrebbe essere di 1 cm e tra le file, la distanza dovrebbe essere fino a 50 mm.
È possibile coltivare le piantine senza raccoglierle. In questo caso, si consiglia di seminare i semi in vasi di 80-100 mm di diametro. Fino alla germinazione delle piantine, mantenere una temperatura ambiente di 24-26 °C. Dopo la schiusa dei cotiledoni, ridurre la temperatura a 19 °C durante il giorno e 16 °C di notte.

Le piantine vengono trapiantate non appena spunta la prima foglia. Dopodiché, trapiantate in vaso, vengono ombreggiate con qualsiasi metodo e mantenute in questa posizione per 48 ore. Vengono quindi illuminate con una lampada speciale. La luce deve colpire non solo tutte le foglie, ma anche i fusti delle piante, poiché un fogliame denso farebbe crescere i cespugli verso l'alto, con conseguente perdita di parte del raccolto.
Quando sulle piante compaiono i primi grappoli di fiori, la temperatura ambiente viene ridotta a +18 °C durante il giorno e mantenuta a +16…+17 °C durante la notte.

Annaffiate le piantine con acqua tiepida. Da nove a dieci giorni prima del trapianto nelle aiuole, riducete drasticamente l'irrigazione e abbassate la temperatura. Questo aiuterà le piantine a irrobustirsi. Le infiorescenze formate presentano pochi fiori, che raramente producono frutti. L'età della pianta dipende direttamente dal diametro del vaso in cui è stata coltivata. In queste condizioni, le piantine avranno fino a 10 settimane di vita prima di essere trapiantate nelle aiuole.
Gli arbusti vengono piantati in terreno permanente quando hanno sviluppato da 8 a 11 foglie. Le piante vengono disposte in due file: 0,7 x 0,8 m e 0,5 x 0,8 m. È possibile utilizzare anche una singola fila di 0,6 x 0,8 m. Si raccomanda di piantare non più di tre piante per aiuola di 1 m². Per la messa a dimora, vengono scavate buche nel terreno fino a 40 mm di profondità. Al terreno viene aggiunto un fertilizzante complesso.

È importante annaffiare regolarmente i cespugli, smuovere il terreno e diserbare le aiuole. Per prevenire il rischio di varie malattie, si consiglia di trattare le foglie dei cespugli con prodotti appropriati.
I parassiti del giardino possono essere controllati utilizzando metodi facilmente reperibili, come rimedi popolari per uccidere gli insetti o veleni speciali.










