- Descrizione
- Come ottenere il fertilizzante
- Caratteristiche
- Proprietà benefiche e composizione
- Vantaggi e svantaggi
- Metodi di alimentazione
- Caratteristiche dell'applicazione per le piante
- Pomodoro
- Patata
- Melanzane
- Fragole
- Rose
- Piantina
- Determinazione dell'acidità in orticoltura
- Errori nell'uso dei fertilizzanti a base di farina
- Preparare la farina da soli
- Combinazione di farina e altri tipi di fertilizzanti
Anche i terreni fertili e neri, per non parlare dei terreni sabbiosi o argillosi, si impoveriscono nel tempo, perdendo nutrienti. Ortaggi e radici, carenti di nutrienti, crescono e si sviluppano lentamente, e la loro produzione di frutti diminuisce significativamente. Per aumentare le rese, agricoltori e giardinieri applicano fertilizzanti chimici alle loro colture, ma questo ne degrada il sapore. La soluzione è usare la farina di sangue come fertilizzante.
Descrizione
Una sostanza organica prodotta da componenti animali non solo integra la dieta di pollame e bestiame, ma viene anche utilizzata per accelerare la crescita e lo sviluppo delle colture all'aperto. La farina di sangue si ottiene dalla fibrina, una proteina insolubile che si forma durante la coagulazione del sangue.

Quando si utilizza questo fertilizzante:
- Le piante sono sature di azoto.
- L'effetto si manifesta abbastanza rapidamente.
- Il sapore delle verdure e degli ortaggi a radice non si deteriora.
Uno svantaggio della farina di sangue prodotta in forma granulare è il suo odore sgradevole. Non è consigliata per la concimazione delle piante da interno.
Come ottenere il fertilizzante
La fibrina isolata dal sangue animale viene essiccata in caldaie o unità universali. Questo processo produce farina di sangue, che contiene le seguenti percentuali:
- proteine – circa 80;
- grassi – fino a 5;
- umidità fino a – 12;
- cenere 3-

Durante la macellazione, il sangue viene raccolto in contenitori per evitare la formazione di coaguli e mescolato. Viene quindi pompato in un dispositivo chiamato estrattore vibrante, dove viene rimossa tutta l'umidità. Il prodotto semilavorato viene quindi posto in essiccatoi a rulli, dove il calore viene trasferito tramite vapore, olio e acqua bollente. La rotazione dei tamburi forma una pellicola spessa fino a un millimetro, che viene poi rimossa con appositi raschiatori.
Il processo di produzione produce anche un coagulato, utilizzato come sangue per l'alimentazione. Durante la conservazione con calce, viene rilasciata ammoniaca, che distrugge la microflora, impedendo alla farina di deteriorarsi.
Caratteristiche
La sostanza organica in forma granulare arricchisce il terreno di azoto, essenziale per la crescita delle piante. Una carenza provoca l'ingiallimento e la caduta delle foglie. I fertilizzanti naturali migliorano la struttura del terreno e ne normalizzano l'acidità.

Proprietà benefiche e composizione
La materia organica ottenuta dalla lavorazione dei prodotti animali, oltre a fibrina e grassi, contiene cistina, lisina, metionina e sottoprodotti ossei. La farina di sangue è ricca di:
- proteine;
- aminoacidi;
- ferro.
Dopo l'applicazione del fertilizzante organico, il suo effetto continua per un mese e mezzo. La farina di sangue si usa in forma liquida, sciogliendo solo un cucchiaio di granuli in un secchio d'acqua. Dopo l'applicazione, le foglie assumono un colore verde intenso e i parassiti vengono scoraggiati dall'atterrare sui cespugli.
Vantaggi e svantaggi
La farina di sangue, migliorando la fertilità del suolo, favorisce una maggiore resa di alberi, arbusti e ortaggi da giardino. Il fertilizzante organico non è dannoso per la salute umana, ma i roditori lo detestano ed evitano le colture fertilizzate.
Oltre agli evidenti vantaggi, l'uso del pasto di sangue presenta anche aspetti negativi:
- Nel terreno sono presenti meno potassio e fosforo.
- Aumentando la dose, le foglie subiscono ustioni.
- La quantità di ioni idrogeno nel terreno diminuisce.

Il fertilizzante non è adatto a terreni neutri o leggermente acidi. Ha una breve durata e non ha alcun effetto sulle piante dopo sei mesi di utilizzo.
Metodi di alimentazione
Per favorire una crescita più rapida e un raccolto abbondante di frutta e verdura, si può prendere in considerazione l'uso della farina di sangue. Le piante vengono nutrite con una soluzione liquida preparata mescolando granuli con acqua. Risultati positivi si osservano quando il fertilizzante viene applicato al terreno insieme ai semi o durante il periodo di crescita e vegetazione della coltura.
Caratteristiche dell'applicazione per le piante
Quando si sceglie la farina di sangue rispetto ai prodotti chimici, è necessario conoscere il tipo di terreno della propria zona, poiché non tutti i terreni possono essere fertilizzati con questo fertilizzante organico. Il metodo di applicazione varia a seconda della pianta.

Pomodoro
Quando si trapiantano i pomodori in giardino, si consiglia di aggiungere mezza tazza di farina di sangue in ogni buca. I cespugli svilupperanno un fogliame denso, simile a quello ottenuto dopo la concimazione con fertilizzanti ammoniacali.
Patata
La farina di sangue viene applicata al terreno destinato alla coltivazione di questo ortaggio, che viene consumato fritto, bollito, al forno e aggiunto al borscht e alle zuppe, in autunno o all'inizio della primavera. Tre chilogrammi di fertilizzante sono sufficienti per 10 metri quadrati. Le patate svilupperanno rapidamente le cime, dando origine a grossi tuberi.
Melanzane
Quasi tutte le colture di solanacee rispondono positivamente alla concimazione organica, producendo un fogliame denso e verde intenso. Le melanzane non fanno eccezione. Quando si trapiantano le piantine in una buca nell'aiuola, cospargere 100 grammi di granuli di farina di sangue su ciascuna piantina.

Fragole
Si può annaffiare una volta all'anno con una soluzione fertilizzante a base di letame bovino. Applicare 2 cucchiai di soluzione a ogni cespuglio. Quando si piantano le fragole, aggiungere farina di sangue nella buca nella stessa forma e proporzione.
Rose
Gli arbusti ornamentali rispondono alla fertilizzazione organica con una fioritura rigogliosa. Chi li coltiva nei propri cottage estivi e negli orti di campagna usa fertilizzanti complessiLe rose germoglieranno più velocemente se aggiungete un quarto di tazza di granuli di farina di sangue essiccata al terreno al momento della piantagione. I fiori vi delizieranno con una tonalità brillante e intensa e dureranno a lungo.
Piantina
Per accelerare la maturazione di pomodori, peperoni e melanzane, si procede alla semina in vasi o cassette, che vengono poi lasciati in serra o sul davanzale di una finestra. Due settimane prima del trapianto nella loro sede definitiva, le piantine vengono annaffiate con una soluzione preparata mescolando 10 grammi di farina di sangue in un secchio d'acqua.

Determinazione dell'acidità in orticoltura
I fertilizzanti organici derivati da sottoprodotti dell'allevamento non sono adatti a tutti i tipi di terreno e possono causare danni significativi anziché benefici. Non tutti i proprietari di una casa estiva o di un giardino rurale possono permettersi i servizi di un laboratorio specializzato per determinare il pH del terreno.
Prima che venissero prodotti i reagenti per misurare questo indicatore, gli abitanti dei villaggi notarono che la piantaggine, il ranuncolo e l'equiseto prosperavano nei terreni acidi, mentre queste erbacce crescevano male nei terreni neutri.

I giardinieri possono determinare il tipo di terreno basandosi sulle osservazioni dei loro antenati:
- Mescola una piccola quantità di terra e gesso e versa il tutto in una bottiglia. Aggiungi poi acqua e chiudila con un tappo di gomma. Se dopo aver agitato compaiono delle bolle d'aria, significa che il liquido è molto acido.
- Immergere una manciata di terriccio in un infuso freddo di foglie di ribes o fragola. Il liquido diventerà verde se il terreno ha un pH normale; un colore blu indica un terreno acido.
- Alla soluzione acquosa del terreno si aggiunge la soda; se è di tipo neutro non si formeranno bolle.
Anche all'interno di una stessa parcella, la composizione del terreno può variare. Gli esperimenti dovrebbero essere condotti prelevando campioni di terreno da diverse aiuole.
Errori nell'uso dei fertilizzanti a base di farina
Alcuni giardinieri, avendo sentito dire che il fertilizzante a base di sangue animale aiuta ad aumentare la resa dei raccolti, concimano il terreno con farina, ignorandone l'acidità, e questo danneggia le piante anziché apportargli benefici.

Quando si somministra la farina di sangue, non tutti seguono il dosaggio corretto, il che è un grave errore. Questa sostanza organica ha una durata di conservazione non superiore a sei mesi, dopodiché non ha più senso utilizzarla come fertilizzante.
Preparare la farina da soli
Il sangue viene disidratato utilizzando una tecnologia speciale. Per essiccare ed estrarre la fibrina, la farina viene caricata in macchine a tamburo o a rulli, dove la microflora viene distrutta. È impossibile preparare la farina in casa. È possibile solo diluire i granuli con acqua per creare una soluzione liquida per fertilizzare ortaggi e colture orticole.
Combinazione di farina e altri tipi di fertilizzanti
Il fertilizzante organico prodotto dal sangue animale non deve necessariamente essere combinato con letame, torba o minerali. Se utilizzato su terreni acidi, la farina può essere integrata con gusci d'uovo. Se il terreno è carente di azoto, il fertilizzante può essere combinato con compost ben decomposto.











