- Cosa dovresti sapere
- Tabella di compatibilità degli alberi da frutto e degli arbusti
- Come evitare la competizione per la sopravvivenza?
- Elaboriamo un piano di piantagione
- Cosa piantare sotto un melo
- Piante
- Selvatica
- Fiori coltivati
- Colture da giardino
- Zucca e zucchine
- Pomodori
- Cetrioli
- Varietà di bacche
- Lamponi e ribes
- Ginepro
- Quartiere con alberi da frutto
- Prugna
- Ciliegia
- ciliegie
- Cosa è severamente vietato piantare un melo?
- Cosa si consiglia di piantare dopo un melo?
Cos'è un giardino senza un bellissimo e fruttuoso melo, così piacevole da ammirare all'ombra nelle sere d'estate? Ma un appezzamento di terreno non sempre ha abbastanza spazio per ospitare alberi e altre piante. E la chioma espansa sottrae spazio alle piante più deboli. Questo solleva la domanda urgente: cosa piantare sotto il tuo amato melo per risparmiare spazio e raccogliere un raccolto abbondante?
Cosa dovresti sapere
Molte piante, se coltivate vicine, si ostacolano a vicenda, ma alcune sono buone vicine, non solo non ostacolandosi, ma anzi, aiutandosi a vicenda nel loro sviluppo.
Tabella di compatibilità degli alberi da frutto e degli arbusti
Quando si piantano piante nel proprio giardino, è importante valutare la compatibilità con esse; questo contribuirà a garantire elevate qualità decorative, una fioritura rigogliosa e un raccolto abbondante.
Cultura Buoni vicini Cattivi vicini
Albicocca, albicocca, ciliegia, mela, pera, pesca
Mela cotogna, mela, pesca, ciliegia, ciliegia dolce
Ciliegia dolce, ciliegia ciliegia, ciliegia, prugna, biancospino, albicocca, mela, pera, pesca, lampone
Prugna, ciliegia, ciliegia dolce, prugna, mela, pera, pesca, lampone
Melo, mela cotogna, pero, melo, uva, susino, albicocca, ciliegio, ciliegia dolce, ribes
Crespino, prugna, mela, ciliegia, pera

Come evitare la competizione per la sopravvivenza?
Per garantire la crescita, lo sviluppo e l'assenza di competizione tra le piante nelle piantagioni miste, un giardiniere deve sapere quanto segue:
- le culture vicine opprimono, sono neutrali o si aiutano a vicenda nel loro sviluppo;
- la forza di crescita e le dimensioni delle piante vicine, per scegliere la distanza corretta durante la semina;
- caratteristiche di crescita, capacità di tollerare ombra totale o parziale.
- requisiti di struttura e acidità del suolo;
- frequenza delle annaffiature e capacità di tollerare la siccità parziale o, al contrario, il ristagno idrico.
Elaboriamo un piano di piantagione
Per un giardino bello, curato e di successo, si crea un piano di piantumazione, in cui si annota in anticipo cosa, dove e a quale distanza crescerà l'uno dall'altro.

Cosa piantare sotto un melo
Lo spazio è sempre prezioso in una casa estiva o in un giardino. Non utilizzare un ampio appezzamento di terreno sotto la chioma per la piantumazione è un crimine di giardinaggio. Tuttavia, è importante ricordare che si tratta di un albero piuttosto robusto, con un apparato radicale robusto che assorbe molti nutrienti dal terreno.
Le chiome dense dei meli maturi creano un'ombra profonda, in cui non tutte le piante prosperano. Intorno ai tronchi degli alberi vengono piantate erbe e verdure, in particolare aneto, prezzemolo e aglio selvatico, una vera e propria miniera di vitamine.
Oltre a far risparmiare spazio, questo tipo di piantagione ha un aspetto decorativo e le sostanze rilasciate dalle spezie respingono molti parassiti.
Piante
L'ombra diffusa della chioma del melo crea un microclima particolare, con un'umidità dell'aria più elevata rispetto alle zone ben illuminate.

Selvatica
Non è necessario acquistare o coltivare piantine di fiori da piantare sotto un albero. Basta guardarsi intorno: le piante selvatiche nei prati spesso producono esemplari affascinanti che devono semplicemente essere dissotterrati e trapiantati nel proprio appezzamento. Inoltre, le piante selvatiche possono spesso aiutare a tenere lontani i parassiti dal melo. Ad esempio, tanaceto e celidonia respingono afidi e carpocapsa.
Una soluzione bella, rilassante e che non danneggia gli alberi è quella di seminare il terreno sotto il melo con erba da prato.
Inoltre, le erbacce saranno soppresse e l'erba verde e rigogliosa creerà un meraviglioso angolo di relax per la famiglia nelle calde giornate estive. In autunno, i frutti caduti non toccheranno terra sporcandosi. Tra le colture adatte ci sono loietto, poa pratensis, festuca e trifoglio.
Fiori coltivati
I tronchi d'albero con fiori coltivati hanno un aspetto particolarmente suggestivo e decorativo. Nella scelta, ricordatevi di scegliere specie che prosperino o tollerino un'elevata umidità e che preferiscano l'ombra alla mezz'ombra. Margherite, emerocalli, varie varietà di tagete, nontiscordardimé, campanule, crochi precoci, narcisi e violette prosperano sotto i meli. Ad esempio, le tagete proteggono i meli dalle malattie fungine delle radici e dal parassita più pericoloso, i nematodi.

Colture da giardino
Per evitare sprechi di spazio, si piantano diverse colture da giardino vicino all'albero o all'ombra screziata della sua chioma. Tenete presente che le piante con apparati radicali sviluppati e profondi competono con l'albero per i nutrienti, quindi è necessaria una concimazione aggiuntiva.
Zucca e zucchine
Zucchine e zucche crescono bene sotto i meli, a patto che la chioma fornisca un'ombra leggera e screziata. Le colture dovrebbero ricevere almeno qualche ora di pieno sole al giorno. Tuttavia, non è una buona idea piantare sia zucchine che zucche sotto lo stesso albero.
Pomodori
Le varietà di pomodoro precoci e a maturazione precoce vengono coltivate sul lato soleggiato e meridionale. I pomodori respingono anche le carpocapse, che possono danneggiare l'albero. Le varietà più tardive possono essere coltivate sotto alberi giovani che non hanno ancora sviluppato una chioma completa. I pomodori crescono male e sono suscettibili alle malattie nelle aree con molta ombra.

Cetrioli
Si piantano a non più di un metro dal tronco dell'albero, a condizione che la chioma sia ben formata e sfoltita e che i rami inferiori crescano sufficientemente alti da terra. Sono comodi per legare i cetrioli, avvolgendoli gradualmente con una corda man mano che crescono. Protetti dalla chioma, i cetrioli sono meno sensibili all'oidio e non si bruciano nelle calde giornate estive.
Varietà di bacche
Le fragole o le fragole a piccoli frutti piantate nel cerchio del tronco dell'albero hanno un aspetto splendido e insolito. Gli ibridi di fragole ornamentali e rifiorenti sono particolarmente suggestivi, oppure possono essere combinati con le varietà rifiorenti tradizionali. Le fragole richiedono ombra screziata e almeno qualche ora di pieno sole al giorno; le fragole, soprattutto quelle selvatiche, prosperano all'ombra.

Lamponi e ribes
I lamponi prosperano accanto ai meli, ma evitate di piantarli nel cerchio del tronco. I lamponi prosperano al sole o in zone d'ombra. Se piantati insieme, aiutano a proteggere il melo dalla ticchiolatura, e il melo lo protegge dalla muffa grigia. Il ribes, invece, non gradisce questo tipo di piantagione.
Ginepro
Evitate di piantare le seguenti specie di ginepro nelle sue vicinanze: ginepro della Virginia, ginepro delle rocce, ginepro comune e ginepro orizzontale. Il ginepro trasporta spore di ruggine e, se piantato vicino a un melo, causerà malattie agli alberi.

Quartiere con alberi da frutto
Non ama stare vicino a molti alberi da frutto. E quando cresce nelle vicinanze, ha un effetto deprimente su di loro.
Prugna
Le pomacee sopprimono e sostituiscono le drupacee. È meglio piantare le susine a 4-5 metri di distanza da esse.
Ciliegia
I ciliegi sono altamente sconsigliati se piantati uno accanto all'altro, poiché i loro apparati radicali si sovrapporrebbero a vicenda. La distanza minima tra loro è di 4 metri.

ciliegie
La stessa situazione si verifica per le ciliegie: la potente chioma e il potente apparato radicale del melo sopprimeranno il ciliegio.
Cosa è severamente vietato piantare un melo?
I mughetti non dovrebbero essere piantati vicino al tronco dell'albero, poiché il loro apparato radicale può inibire l'apparato radicale del melo. Inoltre, è difficile vedere e trovare i frutti caduti tra il fitto fogliame.
Anche piantare la pervinca è sconsigliato: un fitto tappeto di fiori opprime l'albero, assorbendo molti nutrienti dal terreno.
Tra i vicini più pericolosi per i meli ci sono rose, viburno e gelsomino. Il peggior vicino tra gli alberi da frutto è il noce.
Cosa si consiglia di piantare dopo un melo?
Quando si pianta un giovane melo al posto di uno vecchio, è consigliabile arretrare di 1,5-2 metri o scavare una buca più grande, sostituendo il vecchio terreno. Dopo le pomacee, si piantano anche drupacee (prugne, pesche, ciliegie e ciliegie dolci) o frutti di bosco, oltre a vari ortaggi.











