- Storia dell'allevamento del melo Sibiryachka Yagodnaya
- Pro e contro della varietà
- Regioni in crescita
- Caratteristiche e descrizione
- Dimensioni degli alberi e crescita annuale
- sistema radicale
- Fruttificazione
- Fioritura e impollinatori
- Tempo di maturazione e raccolta dei frutti
- Valutazione della degustazione e resa
- Resistenza alle malattie
- Resistenza al gelo e alla siccità
- Piantare un melo
- Germinazione dal seme
- Piantagione per talea
- Scadenze
- Composizione del terreno richiesta
- Dimensioni della buca di impianto
- Regole per la cura degli alberi giovani e maturi
- Regolarità dell'irrigazione
- Cura del cerchio del tronco dell'albero
- Condimento di copertura
- Potatura e modellatura della chioma
- Lavorazione stagionale
- Protezione invernale
- Metodi di riproduzione
- Recensioni dei giardinieri
Il melo Yagodnaya è apprezzato sia dai giardinieri principianti che da quelli professionisti per la sua facilità di coltivazione e la resistenza alle forti gelate. Questo gli permette di essere coltivato in quasi tutti i climi. Ha una maggiore resistenza alle malattie e ai parassiti più comuni. L'unico caso in cui l'albero potrebbe non produrre un raccolto è in caso di mancanza di umidità durante un periodo di siccità.
Storia dell'allevamento del melo Sibiryachka Yagodnaya
L'origine esatta di questa varietà di mela è sconosciuta, ma molte fonti ritengono che sia originaria della Cina, della Siberia orientale e dei Monti Manciuriano-Coreani. Questo albero da frutto è una specie selvatica, con numerose cultivar a seconda della regione di coltivazione.
Il melo è anche chiamato: siberiano, bacca siberiana, mela di Pallas e mela dai frutti di ciliegia.
La maggior parte dei residenti estivi è abituata al semplice nome Yagodnaya, che ne caratterizza le caratteristiche esterne.
La differenza principale tra il melo Yagodnaya e le altre varietà è il calice che cade quando il frutto matura, mentre in tutte le altre varietà rimane sotto forma di sepali.
Pro e contro della varietà
La popolarità del melo Yagodnaya deriva da una serie di vantaggi che lo rendono leader tra le altre varietà ornamentali. Tra i vantaggi di questa varietà figurano:
- poco esigente con il terreno, poco esigente nella cura;
- resistenza alle forti gelate;
- tendenza alla fruttificazione stabile e annuale;
- caratteristiche decorative elevate;
- maggiore protezione immunitaria contro malattie e parassiti tipici.

Oltre a diverse caratteristiche positive, la varietà di mela Yagodnaya presenta anche alcuni svantaggi: frutti piccoli e poco saporiti. Le mele non vengono consumate, ma coltivate esclusivamente a scopo ornamentale.
Regioni in crescita
Questa specie è diffusa e popolare nella Russia centrale e nella Siberia orientale. Cresce in terreni fertili in qualsiasi regione, poiché non richiede particolari condizioni di crescita.
Il melo Yagodnaya viene raramente coltivato in solitudine; solitamente viene utilizzato per l'architettura del paesaggio, per la decorazione e per innestare varietà a frutto grosso coltivate in condizioni climatiche difficili.

Caratteristiche e descrizione
Il melo Yagodnaya presenta caratteristiche botaniche e dendrologiche uniche che è opportuno tenere in considerazione nella scelta di questa varietà.
Dimensioni degli alberi e crescita annuale
Fonti letterarie indicano che il melo Yagodnaya può raggiungere i 10 metri di altezza. Alcuni esemplari crescono come cespugli, mentre altri hanno un tronco distinto, curvo e sinuoso. La chioma a forma di ombrello, ampia e densa, è composta da lunghi rami.
Il melo Yagodnaya cresce lentamente. La crescita annuale dipende dalla formazione di nuovi germogli e dallo sviluppo delle radici. Il tasso di crescita annuale è stimato in 5 punti.

sistema radicale
L'apparato radicale del melo Yagodnaya è caratterizzato da una ramificazione moderata. Ogni anno, penetra più in profondità nel terreno, formando radici laterali e aggiuntive, e crescendo così in abbondanza.
Fruttificazione
Con la cura adeguata e il completamento tempestivo di tutte le procedure, questa varietà produrrà frutti in modo costante. La fruttificazione inizia a 5 anni, e anche prima sui portainnesti a pomacee.
Fioritura e impollinatori
La rigogliosa fioritura inizia ad aprile e dura fino a maggio. Le infiorescenze sono costituite da boccioli rosa dal profumo inconfondibile e gradevole.
Consiglio! Per garantire l'impollinazione, si consiglia di piantare nelle vicinanze varietà impollinatrici che fioriscono contemporaneamente al melo Yagodnaya.
Tempo di maturazione e raccolta dei frutti
I piccoli frutti sferici, di colore rosso intenso, di soli 8 mm di diametro, non cadono fino al gelo. Rimangono sull'albero anche dopo la caduta delle foglie. La fruttificazione avviene in autunno e il primo raccolto può essere effettuato a settembre.
Valutazione della degustazione e resa
Uno dei principali vantaggi della varietà di mela Yagodnaya è la sua elevata resa, ma il frutto è insapore e non viene consumato fresco. Il sapore del frutto è basso. Sono eccellenti per preparare marmellate, conserve, composte e altre conserve invernali. Vengono anche utilizzate per preparare deliziosi e saporiti dessert o essiccate per la composta.

Resistenza alle malattie
La varietà è resistente alle malattie comuni a tutti i meli ed è anche resistente ai parassiti. Tuttavia, quando si coltiva questo albero da frutto, sono necessarie misure preventive per proteggerlo da malattie e parassiti.
Resistenza al gelo e alla siccità
Questa varietà può sopravvivere da sola anche all'inverno più rigido e non necessita di riparo, in quanto è il melo più resistente al freddo al mondo, in grado di sopportare temperature fino a -56 gradi.

La coltura dimostra inoltre resistenza alla siccità e può sopravvivere a lunghi periodi senza irrigazione.
Piantare un melo
Questa varietà di frutto può essere coltivata da semi e talee.
Germinazione dal seme
La coltivazione da seme, a differenza di tutti gli altri metodi, è considerata la più dispendiosa in termini di tempo e impegno. Per farlo, selezionate un'area ben illuminata in autunno e seminate un seme prelevato da un frutto bello e sano, senza microdanni o deformità. Un anno dopo, quando il materiale di piantagione sarà cresciuto a sufficienza e sarà maturo dopo aver superato l'inverno, trapiantate la piantina nella sua sede definitiva.
Quando si piantano più piantine, si consiglia di mantenere una distanza di almeno 5 metri tra loro.

I semi possono essere piantati in primavera, ma prima il materiale di piantagione deve essere conservato in frigorifero, mantenendo una temperatura compresa tra 0 e 5 gradi.
Piantagione per talea
Il melo Yagodnaya può essere coltivato con successo tramite talea. Per farlo, si taglia un germoglio dall'albero madre e lo si innesta sul portainnesto desiderato. Per un ulteriore sviluppo sono necessarie cure adeguate e pratiche agricole standard.
Scadenze
Il periodo di semina varia a seconda della regione e delle condizioni meteorologiche. I giardinieri esperti consigliano di piantare in primavera, prima dei primi segni di flusso di linfa. Quando si pianta in autunno, è importante pianificare con precisione la semina, altrimenti la piantina non avrà il tempo di radicare e adattarsi, e morirà con l'arrivo delle forti gelate.

Composizione del terreno richiesta
Il terreno ideale per un melo è composto dai seguenti 3 componenti: humus, sabbia di fiume e torba in un rapporto di 3:2:1.
Dimensioni della buca di impianto
Per la semina primaverile, preparare la buca in anticipo. La semina avviene in diverse fasi:
- Scava una buca profonda 0,7 m e con un diametro di 0,6 m.
- Riempire un terzo della buca con un mix di terreno composto da humus, sabbia di fiume e terra erbosa (3:2:1).
- Coprire la parte superiore con uno strato di terreno fertile.
- Posizionare la piantina e cospargere le sue radici con terriccio in modo che il colletto della radice si trovi 5 cm sopra il livello del suolo.

Durante i primi tre anni, la piantina deve essere legata a un tutore per evitare che venga danneggiata dai forti venti.
Regole per la cura degli alberi giovani e maturi
Una cura adeguata implica l'attuazione di una serie di misure agricole.
Regolarità dell'irrigazione
Sebbene il melo Yagodnaya sia una coltura resistente alla siccità, necessita di essere annaffiato 1-2 volte al mese.
Consiglio! Quando fa caldo, è necessario annaffiare ulteriormente durante la fase di sviluppo dei frutti. Un'umidità insufficiente durante questo periodo può far sì che alcuni frutti diventino più piccoli e cadano.

Cura del cerchio del tronco dell'albero
L'area attorno al tronco dell'albero deve essere:
- rimuovere la neve per riscaldare rapidamente il terreno;
- scavare per migliorare le condizioni dello strato esterno del terreno;
- allentare per un'aerazione ottimale e per garantire la respirazione dell'apparato radicale;
- Pacciamare per proteggere il terreno dagli agenti atmosferici, dall'essiccazione e dalla crescita delle erbacce.
Queste attività mirano a soddisfare le esigenze del melo.

Condimento di copertura
Si consiglia di applicare fertilizzanti minerali a base di fosforo, potassio e azoto a partire dal secondo anno di crescita degli alberi da frutto, seguendo le istruzioni, senza superare il dosaggio.
Potatura e modellatura della chioma
La potatura di formazione è necessaria per aumentare le dimensioni e la densità della chioma. Questa consiste nell'asportazione dei rami scheletrici e delle loro porzioni laterali.
Eseguire sistematicamente ogni primavera prima che la linfa inizi a scorrere.
Una potatura adeguata aiuterà a proteggere la pianta dalle malattie e dal loro sviluppo. Durante la stagione, rimuovete i rami danneggiati, secchi, colpiti da parassiti, funghi e infezioni batteriche, secondo necessità.

Lavorazione stagionale
Durante la stagione, come misura preventiva, prima della fioritura e dopo la fruttificazione, si consiglia di spruzzare gli alberi con prodotti chimici per il controllo di parassiti e malattie. È meglio scegliere prodotti a base naturale.
Protezione invernale
Il melo Yagodnaya non necessita di protezione invernale, grazie alle sue proprietà botaniche uniche, ovvero la capacità di resistere a temperature insolitamente basse.

Metodi di riproduzione
Il melo Yagodnaya è facile da propagare, ma richiede molto tempo e impegno. Per farlo, è necessario utilizzare semi e talee.
Recensioni dei giardinieri
Olga Lashina, 58 anni, Voronezh
Questa varietà produce mele piccole e gustose. Le uso spesso per fare marmellate, ma le adoro anche fresche. Produce frutti in modo affidabile ogni anno e non mi ha mai deluso. Inoltre, questa varietà non solo produce frutti, ma aggiunge anche un tocco di stile al mio giardino.
Alexander Sharapov, 52 anni, Kursk
Il melo Yagodnaya è resistente al gelo, quindi produce sempre un raccolto abbondante, indipendentemente dalle cure e dalle condizioni meteorologiche. Le mele sull'albero deliziano con la loro luminosità e unicità fino all'arrivo dell'inverno, rendendole un vero gioiello nel mio giardino.











