- Perché un melo perde i frutti? Motivi principali
- Regolazione naturale del numero di frutti
- Carenza o eccesso di umidità
- Mancanza di nutrienti nel terreno
- Danni agli alberi causati dagli insetti
- fiorista di mele
- Rullatrice per foglie
- falena della mela
- Zecche
- Afide
- Carpocapsa
- Maturazione tecnica dei frutti
- A causa delle gelate tardive
- Eccessiva acidità del suolo
- Impollinazione insufficiente
- Come salvare il raccolto
- Organizziamo annaffiature tempestive
- Aggiungiamo fertilizzante
- Sbarazzarsi dei parassiti
- Disossidazione del suolo
- Effettuiamo potature sanitarie
La coltivazione di alberi da frutto comporta specifici fattori culturali. A volte, un melo inizia a perdere i frutti prima della maturazione. Le ragioni di questo fenomeno diventano chiare dopo un'analisi approfondita delle condizioni dell'albero. La caduta di mele acerbe è un fenomeno che può portare alla perdita parziale o totale del raccolto. La caduta delle mele può indicare problemi nel processo di crescita.
Perché un melo perde i frutti? Motivi principali
Se le mele cadono prematuramente da un albero, è segno di problemi o possibili violazioni delle cure. Se la causa viene identificata e affrontata tempestivamente, la situazione può essere corretta con trattamenti specializzati.
Regolazione naturale del numero di frutti
L'autoregolazione si riferisce alla caduta naturale delle mele. Questo avviene solitamente negli alberi giovani. A volte, sui rami si formano molti frutti. Durante la fase di formazione, ogni frutto riceve nutrimento sufficiente. Durante la successiva fase di maturazione, la pianta smette di nutrire il frutto a causa della mancanza di forza. Le mele formate ma acerbe non riescono a mantenere i loro steli deboli e cadono.
Informazione! Grazie all'autoregolazione naturale, il numero di mele cadute è significativamente inferiore al numero di frutti rimasti sui rami.
La caduta naturale delle mele non può essere eliminata. I frutti caduti vengono raccolti e utilizzati utilizzando diverse tecniche di lavorazione. Le mele cadute dall'albero non vengono danneggiate dagli insetti, sono esenti da malattie e presentano elevate qualità tecniche.

Carenza o eccesso di umidità
La cascola dei frutti acerbi può essere causata da un'irrigazione eccessiva o insufficiente. I giovani meli sono particolarmente sensibili alle irregolarità nei ritmi di irrigazione. La tolleranza alla siccità dipende anche dalla varietà. Alcune varietà rifiorenti sono intolleranti al terreno secco. L'umidità eccessiva può scatenare malattie fungine, difficili da curare rapidamente.
Mancanza di nutrienti nel terreno
Quando un albero non riceve sufficienti nutrienti dal terreno, reagisce facendo cadere i frutti prima che siano completamente maturi. Questo è spesso causato da una carenza di potassio. Questo elemento è essenziale per i meli durante le fasi di formazione e maturazione.
Anche i meli da frutto necessitano di un'integrazione supplementare di ferro. Agli alberi maturi che hanno iniziato a perdere le foglie a causa della carenza di ferro viene somministrato un integratore speciale. Diversi chiodi di ferro vengono piantati nel tronco da lati diversi.

Danni agli alberi causati dagli insetti
Tra le principali cause della caduta dei frutti ci sono spesso i segni di infestazione da parassiti sugli alberi. I parassiti sono attratti non solo dalle foglie e dai fiori, ma anche dalle mele stesse.
fiorista di mele
Fiorista o un tonchio si nutre di gemme sui meli Nei peri e in altri alberi, dopo la fioritura, le larve parassite possono rimanere sull'albero e penetrare nelle mele. Dopodiché, le mele giovani e acerbe iniziano a cadere a terra.
Rullatrice per foglie
Le carpocapse sono particolarmente pericolose per i meli maturi. Si presentano sui frutti, li infestano, lasciando macchie nere e causando un'ulteriore caduta.

falena della mela
Uno dei parassiti più pericolosi del melo. Compare a giugno, depone le uova e causa danni significativi ai frutti.
Zecche
Gli acari avvolgono i frutti in una ragnatela appiccicosa. I gambi si indeboliscono e non riescono a sostenere il peso delle mele.
Afide
Gli afidi non solo consumano parti degli alberi, ma diffondono anche varie malattie. Le mele infette dagli afidi non maturano, cadono e marciscono.
Carpocapsa
Farfalle che depongono le uova sulla superficie dei frutti. Ciò impedisce agli alberi di sostenere il peso delle mele sui rami.

Maturazione tecnica dei frutti
La maturazione è determinata dall'aspetto e dal contenuto di nutrienti. La maturazione tecnica delle mele è lo stadio in cui il frutto è saturo di nutrienti e succhi e ha raggiunto il suo peso finale. Alcune mele cadono dopo aver raggiunto questo stadio.
A causa delle gelate tardive
Le regioni con clima temperato o continentale temperato sono caratterizzate dal ritorno delle gelate tardive. Queste possono portare al congelamento di parti degli alberi e dei frutti, con conseguente caduta di mele dai rami.
I giardinieri raccomandano:
- scegliere varietà resistenti all'inverno se c'è il rischio di gelate ricorrenti;
- piantare meli in zone pianeggianti, non posizionare alberi in pianura o vicino ai muri settentrionali degli edifici;
- Per evitare il gelo, pacciamare il terreno attorno all'albero.

Eccessiva acidità del suolo
Cambiamenti nella composizione del terreno, scarsa nutrizione e carenze nutrizionali possono causare la caduta dei frutti acerbi. I meli non amano i terreni eccessivamente acidi.
Se il livello aumenta, l'apparato radicale smette di ricevere nutrienti dal terreno e perde la capacità di portare il frutto alla maturazione tecnica o di consumo.
Impollinazione insufficiente
Le varietà di mele più diffuse richiedono la presenza di impollinatori. Per la fecondazione, i fiori necessitano del polline di altri alberi. I meli ottengono questo polline dagli alberi vicini tramite il vento o dalle api, che trasportano il polline sulle loro zampe. La caduta di frutti acerbi può causare un'impollinazione incompleta. Ciò significa che il processo di fecondazione non è stato sufficientemente stabile e che gli ovari non hanno ricevuto abbastanza polline.

Per evitare questo problema, selezionate attentamente le varietà di mele al momento della piantagione. Se non prevedete di coltivare altri meli nello stesso sito, scegliete varietà autoimpollinanti.
Come salvare il raccolto
Dai segnali esterni è facile capire di cosa ha bisogno un melo. L'albero può essere salvato se il problema viene individuato in tempo.
Organizziamo annaffiature tempestive
Lo strato di terreno deve essere inumidito fino a una profondità di circa 80 centimetri. La prima annaffiatura profonda va effettuata in primavera, la seconda prima dell'allegagione. Ulteriori annaffiature vanno effettuate secondo necessità durante i periodi di siccità.

Aggiungiamo fertilizzante
È possibile evitare la caduta precoce dei frutti concimando gli alberi in modo tempestivo.
- In primavera si aggiungono miscele contenenti azoto che favoriscono la crescita della massa verde.
- Durante la fase di formazione e maturazione dei frutti, gli alberi necessitano di potassio e fosforo. Le miscele più comunemente utilizzate sono quelle complesse, applicate sotto le radici dopo forti piogge o annaffiature abbondanti.
- Dopo la fioritura, il terreno ha bisogno di sostanza organica per ridurre i costi.
Sbarazzarsi dei parassiti
Per prevenire la comparsa di insetti o per eliminare quelli che hanno infestato il melo, le piantine o gli alberi adulti vengono trattati con agenti speciali.
| Tipo di insetto | Elaborazione |
| Afide | Le foglie arricciate dagli afidi vengono rimosse da ogni albero e bruciate. Il trattamento fogliare viene effettuato con Karbofos. |
| Zecche | Le foglie vengono spruzzate con una soluzione del preparato Taurus. |
| Tignola della mela, tortrice delle foglie | Gli alberi sani vengono trattati appositamente prima della fioritura con soluzioni in grado di respingere i parassiti. Quando compaiono, vengono spruzzati con solfato ferroso. |
| Coleottero dei fiori | In primavera, si installano trappole contenenti insetticidi sui tronchi degli alberi. Quando compaiono gli insetti, si spruzza una soluzione di Aktara. |
| Carpocapsa | La corteccia danneggiata e staccata viene rimossa dalla superficie del tronco. L'albero viene spruzzato con Decis. |
Consiglio! Non applicare il trattamento fogliare durante la fioritura. I boccioli dei fiori potrebbero reagire in modo diverso alle soluzioni chimiche.
Disossidazione del suolo
Calcinare il terreno può spesso aiutare a salvare un melo. I giardinieri consigliano di utilizzare uno dei seguenti metodi.
- La calce spenta finemente macinata viene interrata a 20 centimetri di profondità. Questo metodo viene utilizzato per deossidare il terreno prima della semina.
- La farina di dolomite viene aggiunta ogni 3-5 anni. Questo materiale migliora le condizioni generali del terreno arricchendolo di minerali.
- Per regolare l'acidità, si consiglia di aggiungere cenere di legno, distribuendola sul tronco in uno spesso strato più volte durante la stagione.
- Il gesso finemente macinato viene interrato e mescolato allo strato superficiale del terreno. Dopo l'irrigazione, il gesso si depositerà naturalmente e cambierà gradualmente il pH del terreno.

Effettuiamo potature sanitarie
La potatura degli alberi svolge un ruolo importante nella cura degli alberi. Viene eseguita due volte: in autunno e in primavera. La potatura aiuta a raggiungere diversi obiettivi contemporaneamente:
- formazione di cespugli;
- rimozione dei rami malati e danneggiati;
- ringiovanimento degli alberi.
Dopo la fruttificazione, i rami danneggiati o apparentemente non vitali vengono rimossi in sequenza. Le cime vengono rimosse, stimolando così la fioritura primaverile e la formazione di nuovi germogli. In autunno, i giovani alberi vengono potati secondo uno schema, rimuovendo circa un terzo dei rami.
I cespugli maturi vengono sottoposti a potature drastiche; i rami vengono tagliati completamente per garantire la corretta formazione della chioma.
La potatura primaverile consiste nella rimozione della corteccia danneggiata o congelata dal tronco. I rami spezzati vengono potati alla base, mentre i rami danneggiati vengono valutati e tagliati fino a raggiungere le sezioni sane.
Se una parte di un albero è colpita da un fungo, è possibile salvarla potando completamente la parte interessata. L'albero rimanente viene trattato con soluzioni disinfettanti e il terreno attorno al tronco viene irrigato con una soluzione di permanganato di potassio.











