Descrizione della varietà di mela Moscow Pear, tecnologia di piantagione e cura

Secondo fonti documentarie, i meli della Rus' sono noti fin dalla storia della Kiev Pečerska Lavra. Questo risale all'XI secolo. Gli scavi archeologici a Novgorod hanno portato alla luce semi di mela e persino una piccola mela intera, presumibilmente coltivata. Questa risale al XII secolo. Nel XVI secolo, Olearius scrisse di mele in Moscovia dove "i semi sono visibili attraverso". Quindi, sorge spontanea la domanda: quando possiamo datare l'origine dell'antica varietà di mela russa, il pero di Mosca?

Storia della creazione della cultura

Molte antiche varietà di mele russe sono considerate discendenti di mele selvatiche dai frutti piccoli. Il melo Grushovka di Mosca è una di queste. In diverse regioni, questa varietà veniva chiamata con nomi diversi: Pestrushka, Spasovka (perché maturava in tempo per il Giorno del Salvatore) e Skorospelka.

Aleksandr Timofeevich Bolotov (1738-1833) riteneva che questa varietà popolare avesse più di due secoli. Alla fine prese il nome da un nativo di Tula di nome Grushovsky, che la promosse attivamente. Il nome "Grushovka di Mosca" le fu dato per distinguerla dalla Grushovka di Revel, diffusa nel nord-ovest.

Varietà e caratteristiche comparative delle pere

Mosca

I giardinieri apprezzano il melo Grushovka Moskovskaya per la sua elevata resistenza al gelo e la fruttificazione precoce e abbondante. Le mele sono bellissime: a forma di rapa, di medie dimensioni, con buccia liscia giallo-verde, ornata da una sfumatura rossastra e occasionali striature rosa. Pesano tra i 70 e i 120 grammi, ma i rami carichi di frutti sono spettacolari.

La polpa è aromatica, bianca, rosa-crema in prossimità della buccia, tenera, succosa e ha un sapore mielato e leggermente aspro. Il punteggio di gusto è 4,5. Ma la creatività umana trova sempre la sua strada: "suscettibili alla ticchiolatura, i frutti sono piccoli e non possono essere conservati durante l'inverno". E questa varietà ha dato origine alle meravigliose Grushovka Rannaya e Grushovka Zimnyaya.

Pera di Mosca

Presto

Lo scienziato di Saratov S. I. Isaev ha sviluppato la Grushovka precoce impollinando la Grushovka di Mosca con la varietà Papirovka. Questa "nuova arrivata" assomiglia alla varietà madre per la sua resistenza al gelo, le alte rese e, purtroppo, la frequenza dei fallimenti del raccolto: ogni due anni. Le mele Grushovka precoce sono grandi, più belle e persino più saporite della varietà madre. Sono simili, ma la varietà precoce presenta una nervatura stretta, caratteristica della Papirovka.

Matura una settimana prima ed è più resistente alla ticchiolatura. Tuttavia, negli anni piovosi, richiede comunque una certa lotta contro il parassita fungino. La resa può arrivare fino a 200 kg: superiore a quella dei genitori grazie alle dimensioni più grandi dell'albero. Un vantaggio per gli orti familiari è la maturazione irregolare, che consente una raccolta graduale dei frutti. Pertanto, la pera precoce non è adatta alle piantagioni commerciali.

Inverno

La varietà "Pera Invernale" è stata sviluppata dal breeder S.F. Chernenko, che nel 1957 incrociò la Pera di Mosca con l'eccellente Kronselsky Transparent. I frutti risultanti sono grandi, leggermente allungati, gialli, con striature rosa in alcuni punti, dolci con un pizzico di acidità e succosi.

varietà di mela

La resa è elevata: fino a 100 kg. Le mele vengono raccolte fino a metà ottobre e conservate fino a primavera. Il sapore migliora dopo 2-3 mesi di conservazione. La varietà non è resistente al gelo ed è suscettibile alle malattie. Pertanto, non è diventata così diffusa come la varietà di pere precoce.

Vantaggi e svantaggi: vale la pena piantare nella zona?

Vantaggi del melo Pera di Mosca:

  • Rara resistenza al gelo: fino a -50°C. Matura persino a Valaam. Probabilmente è un'eredità del melo selvatico.
  • Si adatta facilmente alle nuove condizioni e attecchisce quasi al 100%.
  • Si sta sviluppando con successo dal Nord-Ovest fino alla Siberia.
  • Con un'adeguata tecnologia agricola, può dare frutti fino a 65 anni.
  • Primi frutti: dai 4 ai 5 anni.
  • Le mele maturano all'inizio di agosto. Possono verificarsi variazioni a seconda della zona di coltivazione.
  • I raccolti sono soddisfacenti: migliorano di anno in anno.
  • Mele dal buon sapore e molto decorative.

meli nel giardino

Svantaggi della varietà:

  • La raccolta avviene ogni due anni.
  • I frutti sono piccoli: in media ̶ 70 g.
  • Non è resistente alla ticchiolatura, soprattutto in condizioni di umidità.
  • I frutti vengono conservati per 2-3 settimane, quindi non sono trasportabili.
  • Non tollera la siccità se non viene curata, perdendo talvolta il suo potenziale raccolto.

La maturazione graduale del frutto può essere considerata sia un vantaggio che uno svantaggio: ottima per l'orto domestico, ma non adatta all'uso commerciale. E non c'è motivo di lamentarsi della breve conservazione: è una varietà estiva, una delle più precoci: quanta gioia per le prime mele mature!

Cosa ha di speciale un albero da frutto?

Dimensioni del tronco e della chioma

Il melo Grushovka di Mosca cresce fino a 7 metri di altezza. La forma della chioma, favorita da rese costantemente elevate, cambia con l'età da piramidale a sferica, fino a 8 metri di diametro. I rami sono lunghi, robusti, espansi e ben foliati. La corteccia liscia dei giovani meli Grushovka di Mosca è bruno-rossastra. La corteccia dei meli Grushovka di Mosca maturi, come quella di tutte le varietà estive, è giallo chiaro.

melo alla dacia

Ramificazione dell'apparato radicale

L'apparato radicale del melo è costituito da radici verticali e orizzontali. Le prime ancorano il tronco al terreno ed estraggono i nutrienti dagli strati sotterranei più profondi. Le radici orizzontali, oltre ai nutrienti, forniscono aria all'albero.

Le radici si dividono anche in scheletriche e avventizie. Le prime sono spesse, mentre le seconde sono fibrose, sottili e piccole.

Ce ne sono moltissime. Sono progettate per assorbire acqua con sali minerali disciolti ed espellere i prodotti di scarto. Questo tipo di radice si trova a una profondità fino a mezzo metro, direttamente sotto la chioma. Pertanto, è in questo strato che i fertilizzanti applicati saranno più efficaci.

Fruttificazione della varietà

Inizio del periodo

L'inizio della fruttificazione dipende dal portainnesto: su un portainnesto nano inizia tre anni dopo la messa a dimora, mentre su un melo adulto inizia sei anni dopo. La resa aumenterà gradualmente e in 9-10 anni sarà possibile ottenere fino a 100 kg.

fioritura in giardino

Fioritura e impollinazione

Il melo "Pero di Mosca" fiorisce bene quando l'umidità dell'aria e del terreno sono ottimali e il clima è calmo e senza vento. Una primavera secca o, al contrario, un'improvvisa ondata di freddo, o un clima piovoso e ventoso, influiranno negativamente sia sulla fioritura che sull'impollinazione. Questo melo è autosterile, il che significa che richiede l'impollinazione da altre varietà per produrre frutti.

Quando si sceglie un melo impollinatore, bisogna tenere conto di:

  • qualità varietali degli impollinatori;
  • coincidenza nel periodo della fioritura.

Papirovka e Antonovka sono le varietà migliori per la pera di Mosca, Anis Polosaty e Cinnamon sono buone, mentre Bellefleur-Kitaika è molto produttiva.

impollinazione delle melePer garantire un'efficace impollinazione incrociata, gli specialisti attirano le api sui meli. Durante il periodo della fioritura, spruzzano gli alberi con acqua e miele al mattino.

Maturazione dei frutti e successiva vendita

I frutti maturano verso la fine dell'estate. Di solito raggiungono la maturazione entro il Giorno del Salvatore delle Mele. Tuttavia, anche le condizioni climatiche sono importanti: a Valaam, ad esempio, iniziano a deliziare già a metà settembre. La nostra Grushovka è migliore se consumata fresca. Innanzitutto, i suoi frutti sono tra le prime mele della stagione, ricche di vitamine e microelementi essenziali.

In secondo luogo, non hanno una lunga conservazione: al massimo tre settimane. Pertanto, non sono adatti al trasporto o alla successiva lavorazione. Devono essere utilizzati sul posto. Possono essere consumati direttamente, il che è molto comodo per le famiglie che amano l'orto, oppure trasformati in casa: per ottenere vino, succo, purea di mele e frutta secca.

Resistenza invernale

Una delle qualità più notevoli della Grushovka di Mosca è la sua fenomenale resistenza al gelo. Un esempio lampante di questa resistenza al gelo è la fruttificazione di successo del melo Grushovka di Mosca sull'isola di Valaam a -50 °C. Mele gialle con una sfumatura vellutata maturano a latitudini settentrionali. Non è forse un miracolo?

Pera di MoscaQuesta varietà di pera cresce bene anche in luoghi in cui molti alberi da frutto semplicemente non riescono a sopravvivere.

Immunità alle malattie e ai parassiti

Questa varietà non ha una forte immunità alle comuni malattie del melo. Tuttavia, il suo punto più vulnerabile è la suscettibilità alla ticchiolatura, soprattutto in caso di tempo umido. Il parassita più fastidioso è la carpocapsa.

Caratteristiche di atterraggio

Tempistica delle operazioni di piantagione

Il momento migliore per piantare un melo nel terreno dipende dal clima della regione. In autunno, i meli vengono piantati dopo la caduta delle foglie. Ci vorranno fino a 25 giorni prima che l'albero attecchisca.

Quindi, quando arriverà il freddo, si sarà completamente adattata al suo nuovo ruolo e supererà l'inverno in sicurezza.

Sebbene il Pero di Mosca sia resistente al gelo come nessun altro melo, l'area intorno al tronco del giovane albero dovrebbe comunque essere ricoperta di rami di abete rosso o erba. In primavera il tempo è breve, quindi è meglio piantare il melo nel periodo in cui il terreno si è riscaldato a sufficienza e la linfa inizia a scorrere attivamente.

albero di mele alto

Terreno necessario

Il pero preferisce terreni leggeri: sabbiosi o argillosi, preferibilmente erbosi. I terreni acidi possono essere neutralizzati con calce o farina di dolomite. Scegliete una posizione soleggiata, asciutta ed esposta al vento.

Preparazione della buca per la semina

Preparate una buca per il melo circa 10 giorni prima della piantagione. Dovrebbe avere un diametro di circa 1 metro e una profondità di 0,7 metri. Riempitela con una miscela preparata in precedenza di sabbia, argilla, torba e torba in parti uguali. Aggiungete perfosfato, cenere di legna e compost di letame al terreno, mescolate e formate un cumulo.

Tecnologia di piantagione delle piantine

La tecnologia è convenzionale:

  • Fissare un paletto nel foro preparato.
  • Posizionare una piantina nelle vicinanze e distribuire le radici sul cumulo.
  • Aggiungere il terriccio in strati di 10 cm, pressando ogni strato.
  • Il colletto della radice dovrebbe sollevarsi di 5 cm dal suolo.
  • Legare il tronco al piolo con una corda morbida.
  • Se si pianta in profondità, formare una cresta attorno all'albero e innaffiare il terreno con tre secchi d'acqua.
  • Pacciamare il cerchio del tronco dell'albero con humus o compost ben decomposto.

tecnologia di atterraggio

Cura

L'importanza dell'irrigazione

Il pero di Mosca è un melo resistente alla siccità. Sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Prima di annaffiare, allentare il terreno attorno al tronco lungo il diametro della chioma;
  • annaffiature settimanali una volta a settimana, 2-3 volte durante la siccità;
  • versare 20-30 litri alla volta;
  • smettere di annaffiare entro settembre.

Fertilizzanti e cura del cerchio del tronco dell'albero

Concimare il pero di Mosca un anno dopo aver piantato la piantina:

  • all'inizio della primavera con urea e letame marcito;
  • in autunno con fertilizzante Kemira o Fertika.

Il fertilizzante viene distribuito intorno al tronco e interrato accuratamente. Durante l'estate, l'area deve essere dissodata e diserbata, rimuovendo gemme cadute, frutti malati e foglie.

concimare i meli

Rifinitura

La potatura tempestiva ha lo scopo di:

  • sfoltire la corona per evitare la formazione di croste;
  • selezionare i rami secchi, malati e danneggiati;
  • rendere la raccolta più accessibile;
  • preparare gli alberi per l'inverno.

I rami malati e danneggiati dai parassiti vengono bruciati. Le aree tagliate vengono generosamente ricoperte di resina da giardino.

Protezione da parassiti e malattie

I peggiori nemici della pera di Mosca sono la ticchiolatura e la carpocapsa del melo.

La ticchiolatura è particolarmente attiva nei climi umidi. Per combattere efficacemente questa malattia, si raccomanda di:

  • tagliare e poi bruciare i rami colpiti;
  • distruggere tempestivamente le foglie cadute e i frutti marci;
  • trattare la chioma e il terreno sottostante con solfato di rame;
  • imbiancare il tronco prima di svernare;
  • scavare intorno a un melo per l'inverno;
  • spalmare le ferite con pece da giardino.

imbiancare un melo

Tra le preparazioni speciali, le più adatte sono considerate:

  • "Strobi" - gli alberi vengono trattati con questo prodotto all'inizio della primavera;
  • "Skor" - per la prevenzione in autunno.

Puoi combattere la carpocapsa:

  • staccando la corteccia sotto la quale sono nascosti i bozzoli;
  • catturare farfalle e impedire ai vermi di arrampicarsi sul tronco;
  • insetticidi;
  • trappole a feromoni;
  • coltivando nelle vicinanze piante che respingono la carpocapsa;
  • attirando insetti nemici della carpocapsa (mosche icneumonidi).

Una trappola a feromoni per cinque alberi elimina quasi completamente 20 specie di parassiti da un giardino. È innocua per l'uomo e gli animali.

trappola a feromoni

Prepararsi per l'inverno

Il pero di Mosca, come qualsiasi altro melo, non viene solitamente protetto (a volte forse in modo superficiale) per l'inverno. Oltre alla potatura e ad altre misure sanitarie post-raccolta, viene preparato per possibili attacchi di roditori. Per farlo, il tronco viene avvolto con stracci, bottiglie di plastica tagliate, rami di abete rosso e svolazzanti sacchetti di magliette nere.

Opinioni dei giardinieri sulla coltura di Grushovka

Marina, regione di Tula

Questa varietà è proprio quello che ci vuole. Conosco la Grushovka fin da bambina. La adoro, e piace anche a tutta la mia famiglia. Non si congela mai. Le mele sono profumate e deliziose. Il raccolto è abbondante ogni due anni.

Pavel Ivanovich di Pskov

Ho avuto le mie prime mele al quarto anno. È una varietà produttiva e precoce. Le mele sono piccole, ma molto gustose. Sto combattendo con successo la ticchiolatura, quindi sono soddisfatto della varietà.

Tatiana Gennadievna

Anche qui in Siberia, questa Grushovka non gela e matura a settembre. Le mele sono bellissime, profumate e meravigliosamente saporite. Le mangiamo come semi. Un'estate ha piovuto ininterrottamente ed erano completamente ricoperte di crosta. Ma le amiamo ancora.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata