- Come un'irrigazione tempestiva e corretta influisce sulla crescita e sulla fruttificazione degli alberi
- Temperatura e composizione ottimali dell'acqua per l'irrigazione
- tassi di irrigazione
- albero giovane
- Un albero di mele adulto e fruttifero
- Vecchio albero
- Come annaffiare correttamente i meli
- Dopo aver piantato la piantina
- A seconda della stagione
- In primavera durante il periodo della fioritura
- In estate, durante la formazione dell'ovario
- In autunno durante il periodo del raccolto
- A seconda delle condizioni climatiche
- Nel caldo
- Durante il periodo secco
- In caso di pioggia
- Cosa si può aggiungere all'acqua per nutrire un albero?
- solfato ferroso
- solfato di rame
- letame di pollo
- Acqua e sapone
- permanganato di potassio
- Lievito
- Errori di base
I bambini adorano le mele, e gli adulti le adorano. Questi frutti hanno un sapore gradevole, contengono acidi naturali, diverse vitamine e antiossidanti. Sebbene gli alberi non sempre producano un buon raccolto, molti giardinieri alle prime armi si chiedono come annaffiare i meli in estate, quanta acqua richiedano, perché non prosperino e perché non offrano frutti succosi che migliorano la digestione e rafforzano il sistema immunitario.
Come un'irrigazione tempestiva e corretta influisce sulla crescita e sulla fruttificazione degli alberi
Il clima è diventato sempre più variabile. La siccità sta colpendo aree in cui in precedenza le precipitazioni erano frequenti. I meli stanno iniziando a non avere più l'acqua che le piogge portano con sé e le loro radici non riescono più ad estrarla dal terreno in quantità sufficiente. Gli alberi possono resistere a siccità prolungate, ma le giovani piante non riescono a prosperare se private di umidità. I meli maturi hanno difficoltà a produrre frutti e i frutti verdi stanno cadendo.
Gli alberi da frutto richiedono molta acqua durante la stagione calda, ma un eccesso di acqua durante periodi di pioggia prolungata può essere dannoso. I meli attraversano diverse fasi di sviluppo e stagioni di crescita, di cui è necessario tenere conto.
Temperatura e composizione ottimali dell'acqua per l'irrigazione
Irrigare il terreno sotto gli alberi da frutto in giardino è semplice come innaffiare con un tubo flessibile i solchi e le scanalature. Un altro metodo è l'aspersione. Il terreno sotto i meli deve essere umido fino a una profondità di almeno 60 cm. L'acqua per l'irrigazione deve essere prelevata da un pozzo, da una trivellazione o da un rubinetto, dopo aver controllato che il liquido non contenga sostanze chimiche, sostanze tossiche e impurità da metalli pesanti.
Gli alberi da frutto tollerano bene l'irrigazione fredda, ma se la temperatura è appena sopra lo 0, le radici smettono di svilupparsi e il melo potrebbe ammalarsi.
tassi di irrigazione
La quantità di acqua da irrigare dipende in larga misura dall'età della pianta, sebbene anche altri fattori svolgano un ruolo. Gli alberi piantati in terreni argillosi richiedono la maggiore quantità di acqua. Per verificare se il melo riceve sufficiente umidità, scavate una buca profonda 25-30 cm sotto di esso e rimuovete il terreno. Se il terreno si sbriciola quando viene pressato, la pianta ha bisogno di essere irrigata.

albero giovane
Una piantina necessita di 3 secchi d'acqua per annaffiatura; un melo fino a 5 anni ne richiede da 6 a 8. Il numero di annaffiature aumenta in caso di caldo prolungato combinato con siccità.
Un albero di mele adulto e fruttifero
Con le cure appropriate, un albero da frutto si sviluppa e cresce rapidamente e, quando inizia a produrre frutti, richiede più acqua. Un melo di età compresa tra 6 e 10 anni richiede almeno 12 secchi d'acqua. Il terreno attorno al tronco dell'albero dovrebbe essere umido fino a una profondità di 70-80 cm.
Vecchio albero
I meli producono frutti a lungo, deliziandoci con frutti succosi fino a 35 anni o più. Per irrigare una pianta di questo tipo, sono necessari 30-40 litri d'acqua per ogni quarto di trincea scavata sotto la chioma.

Come annaffiare correttamente i meli
Gli alberi da frutto vengono piantati in modo che il colletto delle radici si trovi a un paio di centimetri dal suolo per evitare il ristagno idrico. Sono disponibili diversi metodi di irrigazione, tra cui l'irrigazione di superficie, l'irrigazione a goccia e l'aspersione.
Dopo aver piantato la piantina
Nelle regioni con estati calde e inverni miti, gli alberi da frutto vengono piantati in autunno. Nei climi rigidi della Siberia e degli Urali, i meli prosperano meglio dopo la semina primaverile. La buca in cui viene piantato l'albero di un anno viene riempita con compost e fertilizzante minerale. Viene scavata una buca a forma di anello e vengono aggiunti due o tre secchi d'acqua. Durante la stagione di crescita, le piantine vengono annaffiate tre volte.
A seconda della stagione
Per garantire che i meli si sviluppino bene, il terreno attorno al tronco dell'albero viene inumidito più volte durante la stagione calda, ma uno dei criteri per l'irrigazione è la composizione del terreno.
Se il terreno non lascia passare l'acqua, un'irrigazione eccessiva causerà l'allagamento della zona, un fenomeno che le radici degli alberi non riusciranno a tollerare.

In primavera durante il periodo della fioritura
Nelle regioni con scarse nevicate invernali, si consiglia di annaffiare i meli maturi quando le gemme si aprono. I giardinieri esperti sconsigliano di annaffiare gli alberi da frutto durante la fioritura. In caso di umidità eccessiva:
- Il numero delle ovaie diminuisce.
- Appare la muffa.
- I frutti risultanti marciscono.
I melograni vanno annaffiati 15 giorni dopo la fine della fioritura, che nei climi temperati avviene in genere verso la fine di maggio. Per evitare che i meli soffrano di carenza di umidità, controllare il livello di umidità del terreno.
In estate, durante la formazione dell'ovario
Se il caldo estremo persiste a lungo, le piantine dovrebbero essere annaffiate una volta ogni dieci giorni. In assenza di calore anomalo, i giovani alberi dovrebbero essere annaffiati a luglio e agosto, oltre che in primavera. Durante l'estate, l'area intorno ai tronchi dei meli maturi dovrebbe essere annaffiata:
- 15–20 giorni dopo la fioritura;
- quando le mele sono piene di succo;
- 2-3 settimane prima della maturazione dei frutti.

Per irrigare il giardino si può ricorrere al metodo di superficie o, ancora meglio, installare un sistema di irrigazione a goccia.
In autunno durante il periodo del raccolto
A seconda della varietà, le mele vengono raccolte in periodi diversi: luglio, agosto e settembre. Per evitare che i frutti marciscano, gli alberi vengono irrigati per tre settimane prima della raccolta. Il terreno viene inumidito lungo tutto il perimetro della chioma.
A ottobre, quando non piove da molto tempo e non si prevede pioggia nel prossimo futuro, si annaffiano i meli.
A seconda delle condizioni climatiche
Nella zona della steppa prevale il clima secco; nelle regioni occidentali si verificano le massime precipitazioni e il terreno diventa eccessivamente saturo di umidità.

Nel caldo
Un'irrigazione tempestiva aiuta a prevenire il surriscaldamento estivo, quando le temperature salgono fino a 40 °C. Durante questo periodo, annaffiate il melo una volta a settimana. La quantità è calcolata in base alla superficie occupata dall'albero ed è di 30 litri per metro quadrato, non quattro secchi, che non raggiungerebbero le radici.
Alle latitudini temperate, è sconsigliato irrigare i frutteti in agosto, poiché i meli potrebbero morire durante il freddo inverno a causa della crescita già iniziata.
Durante il periodo secco
Le mele acerbe cadono in massa quando l'albero manca di umidità. I giardinieri spesso versano 3 o 4 secchi d'acqua sotto i loro meli, ma tale irrigazione durante i periodi di siccità non è benefica per gli alberi e può addirittura essere dannosa. Si dovrebbero scavare diversi solchi attorno a ogni pianta, distanziati a distanze irregolari dal tronco. Per garantire che il terreno sia inumidito fino a una profondità di almeno 60 cm, si dovrebbero versare almeno 20 secchi d'acqua in ogni anello.

In caso di pioggia
I meli non tollerano bene la siccità, ma l'umidità in eccesso può scatenare funghi che causano marciume radicale o moniliosi negli alberi da frutto. Se piove costantemente e il terreno diventa molto inzuppato, è opportuno interrompere l'irrigazione.
Cosa si può aggiungere all'acqua per nutrire un albero?
Per crescere e fruttificare, i meli, come altre piante, necessitano di minerali e sostanze nutritive. Il terreno si impoverisce costantemente, quindi si consiglia di concimare gli alberi in concomitanza con l'irrigazione.
solfato ferroso
Le bacche sono ricche non solo di vitamine, ma contengono anche vari microelementi. Per garantire che l'albero si sviluppi normalmente e produca un raccolto abbondante, si consiglia di sciogliere solfato ferroso nell'acqua di irrigazione. Se il terreno è carente di questa sostanza, i meli soffrono di clorosi. Tuttavia, il solfato ferroso non dovrebbe essere utilizzato annualmente, ma può essere utilizzato per prevenire malattie fungine.

solfato di rame
Un composto inorganico che agisce come antisettico e fungicida viene utilizzato per irrorare gli alberi all'inizio della primavera. Tuttavia, l'aggiunta di solfato di rame all'acqua di irrigazione del melo è sconsigliata. Quantità eccessive hanno un impatto negativo sulla salute dell'albero, causando degenerazione e cancro.
letame di pollo
Un fertilizzante organico concentrato contenente vari microelementi, acido fosforico e zolfo. In grandi quantità, provoca ustioni agli alberi ed è benefico per la pianta. Mescolare un secchio di letame di pollo con 60 ml d'acqua e lasciarlo in infusione in un barile per diversi giorni prima di applicarlo sul tronco del melo. La quantità di questo fertilizzante per un albero maturo non dovrebbe superare i tre secchi; per una piantina, un secchio è sufficiente.

Acqua e sapone
Non versare acqua sotto il melo, poiché contiene pericolosi composti di sodio che uccidono non solo funghi e batteri, ma anche organismi benefici. Puoi nutrire l'albero con una soluzione di sapone puro, privo di additivi e coloranti.
permanganato di potassio
Il permanganato di potassio può essere utilizzato per disinfettare il terreno. Tuttavia, non deve essere aggiunto all'acqua utilizzata per annaffiare i meli, poiché acidifica fortemente il terreno.
Lievito
I residui di birra fermentata o di kvas vengono utilizzati come fertilizzante. Per combattere marciume o ruggine, le foglie degli alberi da frutto vengono spruzzate con una soluzione a base di lievito e acqua; questa soluzione non è adatta all'irrigazione.
Errori di base
Sebbene i meli siano considerati facili da coltivare, non tutti apprezzano i loro frutti succosi. Spesso, i giardinieri pacciamano in modo improprio il terreno sotto i loro alberi durante l'estate per trattenere l'umidità. Uno spesso strato di compost impedisce all'acqua di penetrare nel terreno, causando l'essiccazione delle radici. Spesso, i giardinieri ricoprono il terreno con paglia o segatura così fittamente da toccare il tronco, causando la malattia del melo.
La crescita degli alberi si blocca quando manca l'umidità. I giardinieri non controllano sempre quanto sia profondo il terreno. Molti giardinieri annaffiano i loro alberi ogni volta che hanno tempo libero, ignorando il fatto che fuori fa caldo e devono aspettare che il sole tramonti.











