Descrizione delle 11 migliori varietà di albicocche da coltivare in Siberia, le complessità della piantagione e della cura

Coltivare albicocche è facile nelle regioni meridionali, ma impegnativo in Siberia. È importante conoscere le varietà resistenti al gelo, scegliere la posizione giusta e prendersene cura. Le albicocche selvatiche siberiane un tempo erano caratterizzate da frutti piccoli, duri e non commestibili, ma resistenti alle basse temperature. I breeder le hanno incrociate con successo con varietà comuni, creando nuovi frutti dolci e succosi adatti alla coltivazione in climi freddi.

Criteri per la scelta di una varietà

Quando si sceglie una varietà di albicocco, bisogna considerare la capacità del legno di resistere a notevoli sbalzi di temperatura, la sua resistenza alle oscillazioni di temperatura e alle gelate ricorrenti. Inoltre, le piante devono tollerare l'umidità eccessiva ed essere resistenti alle scottature.

Le migliori varietà di albicocche per la Siberia

Grazie all'allevamento selettivo sono state sviluppate numerose varietà di albicocchi, adatte ai climi freddi e in grado di produrre un buon raccolto.

Baikalova siberiana

Allevata alla fine degli anni '70, può resistere a temperature fino a -40°C. C. Cresce fino a 3,5 m, la chioma è ampia e diffusa, non molto densa.

I frutti compaiono il terzo anno dopo la semina. Hanno una polpa aromatica, succosa e di colore arancione dolce. Fioriscono a maggio e maturano a fine luglio. Un singolo albero può produrre 20 kg di frutti. Richiede l'impollinazione da altre varietà.

Serafini

Di medie dimensioni, con una chioma semi-espansa, fiorisce da fine maggio. Marcisce in caso di forti nevicate ed è suscettibile alle scottature. Questa varietà a maturazione precoce è nota per le sue rese elevate. Il suo sapore agrodolce e i frutti sono maculati e nocciolati, e la polpa è difficile da separare dal nocciolo.

Serafino albicocca

Chabarovsk

Selezionata nel secolo scorso, raggiunge i 4-5 metri di altezza all'età di dieci anni, con una chioma sparsa e fruttifica in 2-3 anni. Fiorisce a maggio e inizio giugno e matura a fine luglio. Tollera forti gelate e siccità, producendo frutti di medie dimensioni, di colore arancione, con una polpa soda e dolce.

Anniversario

L'albero raggiunge un'altezza di 6 m, ha una chioma arrotondata e può resistere a gelate fino a -34 C. Fiorisce a marzo-aprile e matura a luglio. I frutti sono grandi e dolci e compaiono al terzo o quarto anno. L'albero è resistente alla siccità e longevo.

Amur

L'albicocco non supera i 3 metri di altezza, con una chioma densa e frondosa. Fiorisce a metà maggio e i frutti compaiono all'inizio di agosto, 3-4 anni dopo la piantagione. Produce un buon raccolto, è molto resistente al freddo, immune e tollera temperature fino a -38 °C. C. I frutti sono di medie dimensioni, con polpa succosa, facilmente separabile dal nocciolo.

Albicocca Amur

Accademico

È stato selezionato oltre 20 anni fa. L'albero raggiunge i 5 m di altezza e inizia a fruttificare al quinto o sesto anno, producendo 17-19 kg di frutti a stagione. Fiorisce a inizio maggio e matura a fine luglio. La polpa del frutto è succosa e dal sapore agrodolce. È resistente al freddo, tollerando temperature fino a -40 °C. In caso di pioggia ha una forte immunità.

Ciuffolotto

Non supera 1,5 m, la corteccia dell'albero è spessa, può resistere a temperature fino a -42 C, ma non tollera la siccità e non è resistente alle malattie fungine. La varietà è autoimpollinante. Fiorisce tardivamente e i frutti vengono raccolti ad agosto. Sono piccoli, ma dolci e succosi, con una consistenza soda. Un albero produce 10-15 kg di albicocche. Non è resistente a malattie fungine o parassiti.

Siberia orientale

Questa varietà è stata inserita nel Registro Statale nel 2001. Cresce fino a 2-3 metri di altezza, con una chioma rada. Fiorisce a maggio e i frutti maturano nella seconda decade di luglio. Sono grandi, giallo-verdi e dolci. La resa è di 14-17 kg di frutti per albero. Questa varietà è suscettibile al marciume radicale e al gelo negli inverni estremamente freddi.

Varietà resistenti all'inverno

Gli alberi possono resistere alle basse temperature, soprattutto le gemme resistenti al gelo, così come al disgelo, alle gelate primaverili e alle escursioni termiche. Tra questi, 'Bay', 'Kirov', 'Laureat', 'Krasavchik', 'Sayansky', 'Vynoslivy', 'Krasnoshchyok', 'Mountain Abakan', 'Golden Stone', 'Medovy', 'Monastyrsky', 'Spassky' e 'Ussuriysky'.

Varietà resistenti all'inverno

Albicocche colonnari

Queste varietà sono state sviluppate di recente dai breeder. Si distinguono per una chioma compatta, alta fino a 3 m e larga 0,5 m, che ricorda una colonna. Sono facili da curare, potare e lavorare. La resa è elevata e i frutti sono gustosi e succosi. Le più note sono Sunny, Gold, Star e Prince.

Autofertile

Gli albicocchi autoimpollinanti sono molto apprezzati. Tra questi ci sono l'albicocco del deserto, il rattle, il sardonyx e l'albicocco dello zar. Tuttavia, non possono impollinare tutti i fiori, quindi vengono piantati alberi impollinatori nelle vicinanze per aumentarne la resa.

Varietà basse e nane

Gli alberi non superano i 2,5 metri. La raccolta può essere effettuata senza l'ausilio di una scala a pioli. Un altro vantaggio è che queste varietà possono essere completamente coperte per l'inverno. Tra le varietà più popolari ci sono 'Cashechka' e 'Cherny Myshenok'.

Come piantare e coltivare albicocche in Siberia

Alcune varietà sono adatte alla coltivazione nella regione siberiana, ma anche le tecniche di coltivazione e di impianto richiedono caratteristiche specifiche. Gli alberi da frutto hanno un breve periodo di dormienza, le gemme risvegliate dal disgelo possono danneggiarsi e la corteccia delle parti inferiori, dove c'è molta neve, può marcire. In inverno e in estate, gli alberi sono esposti a forti venti.

fiore di albicocca

Scelta del luogo di atterraggio

Si consiglia di piantare gli albicocchi sui pendii esposti a sud, nelle zone urbane, dove la temperatura dell'aria è leggermente più alta. In inverno, in questa zona non sono auspicabili forti nevicate. Il livello della falda freatica non dovrebbe superare i 2,5 metri. Il sito dovrebbe essere ben illuminato.

Gli albicocchi richiedono un terreno leggero e leggermente alcalino, come il franco sabbioso o il franco argilloso. Non è consigliabile piantarli nella stessa area delle colture di solanacee. Per terreni argillosi pesanti, aggiungere torba e sabbia.

Pianta la piantina su un pendio piuttosto che su una superficie piana. È meglio acquistare piantine innestate di 1-2 anni, con rami lisci e senza spine e un apparato radicale forte e sano.

Tecnologia del processo di piantagione

Il periodo migliore per piantare in questa regione è la primavera, dopo che il rischio di gelate è passato. Gli albicocchi non dovrebbero essere piantati in autunno, poiché l'albero non attecchirà.

Per l'impollinazione incrociata, si consiglia di piantare diverse varietà nella stessa area.

schema di atterraggio

Se le radici sono secche, vengono messe in acqua per 12 ore, quindi:

  1. La buca di impianto viene scavata a una profondità di almeno 50 cm, larghezza - 80 cm, distanza - da 5 m.
  2. Posizionare uno strato di drenaggio (mattoni, cocci).
  3. Aggiungere quindi letame, perfosfato e solfato di potassio. Mescolare i fertilizzanti con il terreno.
  4. È consentito aggiungere nutrienti in autunno: letame, compost, perfosfato, sale di potassio.
  5. Dopo 2-3 settimane, quando il terreno è saturo di sostanze nutritive, si piantano i giovani alberi.
  6. Posiziona la piantina nella buca, allarga le radici e copri con il terriccio. Lascia il colletto della radice a 5 cm dal suolo. Compatta il terreno e innaffia.

Il tronco della piantina viene legato a un piolo installato nelle vicinanze per guidarne la crescita.

Ulteriore cura dell'albero

In primavera e in autunno, gli alberi dovrebbero essere imbiancati con solfato di rame. I danni causati dal gelo e le ferite dovrebbero essere sigillati con pece da giardino. Dall'autunno ad aprile, si consiglia di avvolgere le basi dei rami scheletrici con fibra di vetro. Questo è necessario per proteggere dai roditori, dal sole primaverile e dal gelo.

Per prevenire le malattie fungine, in autunno tutti i detriti vegetali vengono rimossi, bruciati e gli alberi vengono trattati con poltiglia bordolese.

Irrigazione

Le giovani piantine vanno annaffiate ogni 1,5-2 settimane, mentre gli alberi più giovani vanno annaffiati durante tutta l'estate. La prima annaffiatura è necessaria dall'inizio alla fine della fioritura. La successiva annaffiatura avviene qualche settimana prima della maturazione dei frutti. In autunno, annaffiare a ottobre e nella primavera successiva, due settimane dopo la fioritura.

Biennali: annaffiare man mano che il terreno si asciuga. Gli alberi maturi non richiedono annaffiature frequenti, a meno che l'estate non sia molto secca. L'irrigazione è combinata con fertilizzante liquido. I metodi di irrigazione includono l'irrigazione a solco, a pozzo, a goccia e a sommersione. L'irrigazione viene interrotta in autunno. Monitorare il livello di umidità del terreno scavando nel terreno per determinare il momento corretto per l'irrigazione.

annaffiare l'albicocca

Fertilizzante

Le piante necessitano di fertilizzanti a base di potassio per rafforzare il sistema immunitario e di fertilizzanti azotati per stimolare la crescita. Il fosforo favorisce la fioritura e la fruttificazione.

In primavera, dopo lo scioglimento della neve, aggiungere fertilizzante contenente urea e, la seconda volta, quando la temperatura sale sopra lo zero, aggiungere miscele organiche.

Durante la fioritura, gli alberi da frutto hanno bisogno di fosforo e potassio; dopo la fioritura, è possibile aggiungere perfosfato e solfato di potassio. urea, l'azoto non è ancora necessario.

In estate, concimare due volte con una miscela azoto-potassio; è possibile anche la concimazione fogliare. In autunno, applicare fertilizzanti potassio-fosforo.

In questo caso, si inizia a concimare gli alberi dal 2° anno di vita fino al 3°-5° anno, quando non producono ancora frutti e necessitano di meno potassio e fosforo.

Gli alberi da frutto più vecchi di 3-4 anni necessitano di fertilizzazione azotata, ma gradualmente.

piantagione di albicocche

Allentare e pacciamare il terreno

Il terreno deve essere smosso fino a una profondità di 7-9 cm per consentire all'aria di raggiungere l'apparato radicale. Le erbacce devono essere rimosse regolarmente. Prima dello svernamento, il terreno deve essere pacciamato con humus.

Potatura e modellatura della chioma

Finché l'albero non raggiunge i 5 anni di età, viene potato regolarmente.

La chioma si forma con un metodo a strati radi. Dovrebbe essere composta da 5-6 rami principali, distanziati di 30-40 cm l'uno dall'altro.

La stagione successiva, dopo la messa a dimora, la cima dell'albero viene tagliata di ¼ della sua lunghezza. I pochi germogli rimanenti sul tronco vengono accorciati in modo che l'albero sia più alto di 30 cm. Nel secondo anno, vengono accorciati altri due rami, lasciando una distanza di 40 cm tra i germogli potati. Nelle stagioni successive, i germogli sui rami principali vengono diradati e potati, lasciando una distanza maggiore tra loro.

I rami deboli e corti degli alberi vengono potati per favorire la crescita orizzontale. Utilizzare uno strumento affilato e disinfettato. Lo strumento di potatura viene posizionato in modo che il taglio superiore sia sopra la gemma e quello inferiore alla base. Si sconsiglia di lasciare i monconi.

La potatura di ringiovanimento viene eseguita quando l'albero è cresciuto di 20 cm in un anno. Questa operazione viene eseguita gradualmente per evitare di indebolire la pianta.

potatura della corona

Potatura stagionale

La potatura viene eseguita in autunno per aumentare la fertilità dell'albero. Nelle regioni più fredde, gli alberi da frutto vengono spesso potati due volte in primavera per consentire alla pianta di riprendersi dalla procedura. Se la potatura viene eseguita in autunno, è consigliabile eseguirla a settembre, con una temperatura dell'aria superiore a 8 °C. CON.

La potatura igienica si esegue prima che la linfa inizi a scorrere, a marzo o all'inizio di aprile. La potatura ad anello è sconsigliata. Rimuovere i rami vecchi, congelati e secchi. Trattare i tagli con resina da giardino.

In estate nelle regioni con clima freddo potatura ringiovanente degli albicocche non lo tollerano bene.

Rifugio per l'inverno

In autunno, dopo aver fertilizzato, pacciamare il tronco dell'albero fino a una profondità di 20 cm. Utilizzare foglie secche, trucioli di legno, rami di pino e paglia. Coprire il colletto delle radici e il tronco degli alberi da frutto maturi con agrofibre o iuta.

Gli alberi giovani richiedono un riparo accurato. Per farlo, costruisci una struttura protettiva e copri gli alberi. Lascia delle aperture per la circolazione dell'aria. Prima di coprire, pota gli alberi a un'altezza di 2,5 m. La neve attorno al tronco deve essere rimossa se c'è rischio di marciume.

rifugio per albicocche

Le specifiche della coltivazione di un raccolto fertile da un seme

Le qualità varietali dei frutti coltivati ​​a partire dai semi variano leggermente, ma il vantaggio di questo metodo è la loro resistenza alle condizioni ambientali. Inoltre:

  1. I semi vengono estratti da frutti troppo maturi, coltivati ​​appositamente in Siberia.
  2. Vengono lavati, asciugati al sole, poi immersi nell'acqua e quelli che galleggiano in superficie vengono gettati via.
  3. Disporre diversi pezzi nel terreno o in tazze, allargandoli di 1 cm. Questa operazione può essere eseguita in primavera o in autunno.
  4. Quando le piantine raggiungono i 20 cm, rimangono solo quelle con germogli forti, una corona verde scuro e una corteccia spessa.

Scegliete un sito riparato dal vento e ben illuminato. Annaffiate e diserbate regolarmente il terreno. Per l'inverno, le giovani piantine vengono accuratamente piegate o interrate e coperte con un materiale speciale. Dopo aver raggiunto i due anni di età, le piante vengono ripiantate. La fruttificazione avverrà dopo cinque o sei anni.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata