Descrizione della varietà di aglio Gribovsky, coltivazione e raccolta

L'aglio Gribovsky, la cui descrizione dovrebbe iniziare dalle sue caratteristiche, è una varietà invernale creata dagli allevatori russi.

Descrizione e caratteristiche della varietà

Vale la pena notare che la varietà di aglio "Gribovsky" è un nome generico per diverse varietà. Le più comuni e amate dai giardinieri sono:

  1. Gribovsky 60.
  2. Gribovsky 80.
  3. Gribovsky Yubileiny. Questa varietà è stata creata nel 1976.

Aglio invernale

Descrizione generale della varietà:

  • L'aglio invernale è in grado di scagliare una freccia che può raggiungere una lunghezza di 1 m;
  • l'infiorescenza è un denso ombrello verde;
  • la pianta sviluppa circa 10 foglie;
  • il peso medio della testa è di 35 g;
  • la testa è di forma ovale, leggermente appiattita;
  • una testa contiene da 5 a 12 spicchi;
  • i denti sono larghi, di colore giallo con venature rosso-lilla o viola;
  • L'aglio ha un sapore pungente.

Questa varietà è di mezza stagione. Il periodo di maturazione varia da 80 a 125 giorni. La durata dipende dalla varietà d'aglio, dalla regione e dalle condizioni di coltivazione. Se piantato dai semi, cresce un solo spicchio. Se questo spicchio viene ripiantato, crescerà una testa intera.

spicchi d'aglio

Caratteristiche della varietà Gribovsky:

  • elevata immunità alle malattie fungine e batteriche;
  • resistenza alle variazioni di temperatura;
  • tollera facilmente sia la siccità che il freddo;
  • adattabilità alle condizioni climatiche;
  • scopo generale.

Quasi tutte le varietà di questa varietà hanno una lunga conservabilità. L'eccezione è la Yubileyny Gribovsky, che ha una conservabilità media.

Aglio raccolto

Piantare l'aglio

L'aglio invernale si pianta in autunno. Il momento ottimale è 25-30 giorni prima dell'arrivo del freddo. La semina avviene in genere a metà ottobre. Se piantati prima, gli spicchi potrebbero non ricevere abbastanza umidità, il che si tradurrà in un radicamento scarso e in una riduzione del tasso di sopravvivenza.

Inoltre, la verdura potrebbe germinare prima dell'inverno, il che significa che sarà necessaria un'ulteriore protezione dal gelo. Tuttavia, una semina tardiva rischia di far morire la pianta per gelo.

Per la semina, selezionate spicchi di grandi o medie dimensioni. Questo garantirà la crescita di un grosso bulbo d'aglio. Il materiale di piantagione non deve presentare danni visibili alla buccia. Gli spicchi devono essere sodi e di colore giallo chiaro. Si consiglia di concimare il materiale di piantagione prima della semina. Per farlo, immergetelo per 20 minuti in una soluzione preparata con fertilizzante complesso.

Chiodi di garofano per la semina

Scegliete un luogo aperto, lontano da alberi e arbusti. Il sito non deve essere allagato. L'ortaggio non tollera bene i terreni pesanti. Idealmente, il terreno dovrebbe essere argilloso o sabbioso. Piantate in un terreno vangato e concimato. Per ottenere questo risultato, dopo la lavorazione autunnale, aggiungete 5 kg di humus per 1 m². Si consiglia di ruotare ogni volta l'area destinata all'aglio. Si sconsiglia di piantare l'aglio in aiuole dove in precedenza erano coltivate cipolle o patate.

Il luogo più adatto per la coltivazione dell'ortaggio saranno le aiuole dove in precedenza sono stati coltivati:

  • cetrioli;
  • cavolo;
  • legumi.

Il terreno in cui è stato coltivato l'aglio dovrebbe essere ripiantato con verdure o ortaggi. Linee guida per la semina:

  1. La distanza tra le file deve essere di almeno 30 cm.
  2. La distanza tra i denti è compresa tra 10 e 15 cm.
  3. Al momento della semina, si consiglia di affondare gli spicchi nel terreno di 5 cm.

Semina dell'aglio

Le aree tra le file dovrebbero essere pacciamate. Questo aiuterà a trattenere l'umidità nel terreno e a fornire ossigeno alle radici della pianta.

Cura di Gribovsky e raccolta

Questa varietà è piuttosto esigente in fatto di irrigazione. In condizioni di siccità, l'aglio dovrebbe essere annaffiato una volta a settimana. Dopo ogni annaffiatura è necessario smuovere il terreno e rimuovere le erbacce.La concimazione gioca un ruolo importante. In primavera si consigliano tre cicli di concimazione:

  • subito dopo lo scioglimento della neve;
  • all'inizio di aprile;
  • più vicino alla fine di aprile.

germogli d'aglio

I risultati migliori si ottengono con pollina e fertilizzanti contenenti azoto e fosforo. La pollina viene diluita con acqua in un rapporto di 1:10. In media, è necessario 1 litro di soluzione per pianta. Si consiglia di concimare l'aglio con pollina ogni 10 giorni.

Non dimenticare di rimuovere i gambi. Questa procedura viene eseguita a giugno, dopo che i gambi hanno raggiunto una lunghezza di 15 cm. Questa procedura reindirizza i nutrienti verso la formazione di una testa grande e sana. In genere, rimane una piccola quantità di gambi.

Interrompere l'irrigazione e la concimazione 20 giorni prima della raccolta. Il momento ottimale per la raccolta è dopo l'ingiallimento delle foglie superiori. Per evitare che l'aglio marcisca dopo essere stato dissotterrato, è necessario asciugarlo completamente. Per fare ciò, posizionare le teste in un luogo ben ventilato, al riparo dal sole e dalle precipitazioni. Lasciare asciugare l'aglio per 10 giorni. Quindi, sbucciare, selezionare e conservare in un luogo caldo e ben ventilato.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Kate

    Il bioattivatore è ottimo per l'aglio.BioGrow"Lo rafforza, quindi non ci sono problemi di crescita. Non uso più fertilizzanti organici aggiuntivi.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata