- Perché la polpa all'interno ha un colore insolito?
- Proprietà benefiche e controindicazioni
- Le migliori varietà di meloni con polpa arancione
- Principessa Maria
- Altai
- Presagio
- Carlotta
- Arancia
- Irochesi
- Charente
- Contalupa
- Evdokia
- Irochese F1
- Gorkovskaja 310
- Jumbo F1
- Come piantare una varietà in un giardino?
- Condizioni necessarie per la crescita
- Recensioni di varietà
Oggigiorno esistono numerose varietà di meloni. Le loro caratteristiche distintive dipendono dalle dimensioni, dal sapore, dalla forma e dal colore della polpa. I meloni con l'interno arancione sono considerati i più attraenti. Questi ibridi non solo hanno un aspetto distintivo, ma anche un sapore piacevolmente dolce. Ciò che rende queste bacche uniche è l'equilibrio ottimale di tutti i micronutrienti nella polpa.
Perché la polpa all'interno ha un colore insolito?
A volte, tagliando un melone, si nota che la polpa è di un arancione brillante. Qual è la causa e cosa potrebbe conferire a questa prelibatezza questa tonalità? Il colore arancione dipende dai seguenti fattori:
- varietà;
- composizione del suolo;
- condizioni di crescita della coltura (irrigazione, sole, calore);
- Il colore indica il grado di maturazione del melone.
Il colore della polpa del melone non ne influenza le caratteristiche gustative.

Proprietà benefiche e controindicazioni
I meloni con la polpa arancione contengono molto beta-carotene, la provitamina A, responsabile della giovinezza dell'organismo, del processo di rigenerazione delle cellule vecchie e della pulizia dei vasi sanguigni dalle placche aterosclerotiche.
Oltre alla vitamina A, il melone è ricco di microelementi:
- Acido ascorbico.
- Acido folico.
- Silicio.
- Manganese.
- Iodio.
- Potassio.
- Retinolo.
- Con il ferro.
- Tocoferolo.
- Riboflavina.
- Clorofilla.
La polpa e i semi del melone contengono circa il 30% di olio grasso, che è sano da mangiare.

Se si mangia melone fresco, i microelementi contribuiscono a:
- superare varie malattie;
- migliorare la vista e la potenza maschile;
- calmare il sistema nervoso;
- rinnovamento delle cellule del corpo;
- pulizia delle pareti vascolari;
- rallentare il processo di invecchiamento;
- effetto benefico sulla microflora intestinale, rimozione del colesterolo dall'organismo, miglioramento del processo digestivo;
- rafforzare il sistema immunitario.
Come è noto, il melone ha anche proprietà dissetanti. I nutrizionisti lo prescrivono come trattamento terapeutico per patologie come:
- anemia;
- malattie cardiovascolari;
- aterosclerosi;
- malattie del fegato e dei reni.
Oltre ai suoi benefici, il melone presenta alcune controindicazioni. Non dovrebbe essere incluso nella dieta di:
- nella fase acuta del danno pancreatico;
- se si soffre di ulcera gastrica o infezione gastrointestinale;
- in caso di patologia diabetica, condizione prediabetica rilevata.

Le migliori varietà di meloni con polpa arancione
Esistono molte varietà di meloni dalla polpa arancione. Le bacche hanno un aspetto insolito e un sapore dolce.
Principessa Maria
Questo melone è considerato una coltura precoce. Luoghi consigliati per la coltivazione.
- Al coperto.
- In condizioni di serra.
- A sud - in aree aperte.
L'ibrido ha una forma rotonda e una buccia grigio-verde. Gli acini hanno un distinto aroma di moscato. Il peso medio è di 1,5 kg. Questa varietà non può essere conservata.
Il valore della specie risiede in:
- nell'aumento della produttività, anche se le condizioni sono sfavorevoli;
- nella resistenza a molte malattie;
- nella resistenza al freddo.

Altai
Ai giardinieri che vivono negli Urali si consiglia di coltivare la varietà Altai. Matura precocemente ed è poco impegnativa.
I meloni sono rotondi e pesano fino a 2 kg. La buccia è soda. Il colore è verde chiaro o grigio, con una trama reticolata. La polpa è di colore arancione brillante e ha un buon sapore.
Il melone dell'Altai è durevole:
- quando si osservano cambiamenti di temperatura;
- ad alta umidità;
- alle malattie.
Produce un buon raccolto in diverse regioni del Paese.
Presagio
Varietà a maturazione precoce, adatta alla coltivazione in pieno campo o in serra. Il cespuglio è grande e resistente alle malattie. Le bacche possono pesare fino a 1,5 kg.
Il melone ha una consistenza soda, un interno arancione e un sapore dolce e succoso. La buccia è grigio chiaro, con una sfumatura gialla e strisce verdi che corrono longitudinalmente. L'intera bacca presenta una trama reticolata.

Carlotta
Tutte le varietà con fondo arancione contengono quantità variabili di carotene. Ma Charlotte è considerata la detentrice del record.
Si tratta di una coltura precoce. Ci vogliono 2 mesi e mezzo prima che compaiano i primi frutti. La fruttificazione migliore si osserva in serra. Se Charlotte viene coltivata all'aperto, si consiglia di utilizzare un concime.
Il frutto è rotondo, con una buccia di colore arancione scuro. L'interno è denso e punteggiato da venature rosate.
Arancia
Il melone matura a media velocità. Produce una buona resa e le piante crescono rapidamente. A maturazione, i meloni pesano 1,6-2 kg.
La varietà arancione viene coltivata nel sud del Paese, in piena terra. In Siberia, invece, viene coltivata utilizzando piantine, altrimenti i frutti non hanno il tempo di maturare.
La buccia è soda, con un motivo a strisce verdi che corrono lungo tutto il melone. Il colore di base del frutto è grigio-giallo. La polpa è arancione e ha un gradevole aroma di melone.

Irochesi
I breeder hanno sviluppato questa varietà basandosi sul melone cantalupo. Questa coltura di mezza stagione è rinomata per le sue buone rese. La pianta è resistente a malattie come l'oidio e la fusariosi.
Ci vogliono 2 mesi e mezzo perché i semi germoglino e i frutti maturino. Le bacche pesano fino a 1,7 kg. L'Iroquois ha una buccia densa e dura. A maturazione, le bacche sono di colore verde chiaro, per poi diventare grigie, con un motivo in rilievo.
I frutti hanno un sapore succoso e dolce e una polpa densa e arancione.
Charente
Il melone è simile nell'aspetto al Contaloupe. La Francia è considerata la patria del melone Charente. Oggi viene coltivato in climi tropicali, dove trova le condizioni perfette per la crescita.
La bacca matura abbastanza presto, è piccola e ha un sapore gradevole. Il melone è spesso rotondo e appiattito, con una buccia liscia di colore verde-bluastro e venature scure prominenti. L'interno è di colore arancione brillante, succoso e dolce.
La specie non richiede particolari cure ed è piuttosto produttiva.

Contalupa
La varietà è ampiamente coltivata grazie alla sua capacità di prosperare anche a basse temperature. Questa caratteristica la rende adatta alla coltivazione in piena terra.
Il peso medio è fino a 1 kg. Le bacche sono ovali, appiattite e di colore verde-grigio. Sono succose e hanno un sapore simile al miele.
Coltivando bacche in serra e utilizzando fertilizzanti, è possibile ottenere buoni raccolti.
Evdokia
Questa bacca è la più precoce a maturare. Grazie a questa qualità, questa varietà, molto apprezzata dai giardinieri, cresce facilmente in spazi aperti.
Il suo principale vantaggio è la resistenza agli sbalzi di temperatura. Le bacche sono sferiche e possono raggiungere i 2 kg di peso. La maturazione è determinata dalla buccia leggermente arancione. L'Evdokia ha un interno dolce e succoso.

Irochese F1
La varietà è stata sviluppata ibridando la Contalupa. È produttiva, produce bacche a fine estate ed è resistente alle malattie.
Il melone prospera nei climi caldi, con rese migliori nei paesi del sud. Nei climi più rigidi, i frutti crescono più piccoli.
Le bacche sono grandi, con un peso fino a 1,5 kg. La buccia è di un verde brillante, che diventa beige a maturazione. Il frutto ha una polpa succosa, dolce e soda.
Gorkovskaja 310
La pianta matura precocemente, raggiungendo la maturità 2,5 mesi dopo la comparsa delle prime bacche. I cespugli hanno steli corti.
Il frutto è rotondo, a volte ovale. La buccia è di colore giallo brillante, limone o arancione, con uno spicchio appena delineato.
Il frutto è apprezzato per la sua polpa oleosa e succosa, che contiene un'elevata quantità di beta-carotene e il 9% di zucchero. Si può ottenere una resa fino a 4 kg per metro quadrato.

Jumbo F1
Una cultivar comune con interno arancione. Viene coltivata solo in serra, essendo una specie molto delicata.
La bacca prospera in luoghi caldi e luminosi. Cresce bene nelle aree aperte dei paesi meridionali.
I meloni hanno una forma ovale e oblunga. La buccia è di colore verde-crema. L'interno è color salmone.
Caratteristiche gustative della bacca:
- Dolce.
- Fragrante.
- Ha un retrogusto di miele.

Come piantare una varietà in un giardino?
Per garantire un raccolto abbondante di bacche, concimate l'appezzamento con humus in autunno. La semina può essere effettuata in qualsiasi momento. Le varietà precoci si seminano a marzo, quelle tardive ad aprile.
I semi vengono fatti germinare in una garza umida e poi piantati in contenitori per piantine. Il terreno deve essere sciolto e fertile. Per garantire la germinazione, i semi vengono coperti con pellicola trasparente fino alla comparsa dei primi germogli. La pellicola viene quindi rimossa e il contenitore viene posizionato in un luogo luminoso e caldo per l'ulteriore crescita.
Quando il terreno si riscalda a 15 gradi Celsius e la temperatura della casa raggiunge i 22 gradi Celsius, si trapiantano le talee. I germogli vengono piantati nel terreno a una distanza di 50 cm.
Condizioni necessarie per la crescita
La coltura dovrebbe essere piantata in una zona aperta e soleggiata. È meglio scegliere un luogo lontano da forti venti.
Per una crescita normale del melone, è essenziale un terreno leggero con un pH equilibrato e nutrienti adeguati. Evitare un terreno troppo secco. Anche l'umidità può essere pericolosa, poiché l'apparato radicale del melone marcisce.
La pianta necessita di cure moderate per garantire un raccolto buono e saporito.

Recensioni di varietà
I giardinieri che coltivano con successo questa coltura hanno quanto segue da dire sulle varietà di melone arancione:
- Marina ha piantato la Charente in una serra. Le viti sono state allevate su un traliccio perché il fogliame copriva tutto il terreno. Ha raccolto bacche del peso di 1,5 kg ciascuna. Proverà a seminare i semi in piena terra.
- Grigory seminò il raccolto in un'aiuola usando le piantine nella tarda primavera, concimandolo preventivamente con letame bovino. Mantenne le piante annaffiando, zappando e diserbando. Le bacche crebbero fino a 1 kg ciascuna. Da otto piante furono prodotti sedici frutti.











