Come coltivare e prendersi cura dei meloni in una serra in policarbonato

La maggior parte degli orticoltori coltiva i meloni in serra, poiché queste condizioni garantiscono le condizioni migliori per un raccolto di alta qualità. Le rese di meloni all'aperto sono significativamente inferiori, soprattutto nelle regioni settentrionali. Prima di piantare, è importante imparare a coltivare correttamente questo tipo di zucca.

Regole di atterraggio

Prima di iniziare a coltivare meloni in una serra in policarbonato, è necessario familiarizzare con le regole di base e le caratteristiche della semina.

Coltivazione di meloni

Preparazione del materiale di piantagione

Si raccomanda di preparare i semi prima della semina per garantire piantine forti e sane. Esistono tre metodi principali per il pretrattamento dei semi:

  • Immersione in permanganato di potassio. Una soluzione di permanganato di potassio è considerata un disinfettante ideale per praticamente qualsiasi seme. Durante l'ammollo, tutti i semi vengono immersi in un contenitore poco profondo con una soluzione diluita di permanganato di potassio per 25 minuti.
  • Trattamento con acido borico. Al posto del manganese, alcuni orticoltori utilizzano una soluzione a base di zinco e acido borico. Per disinfettare i semi, è necessario immergerli nella soluzione per circa 10-15 ore.
  • Trattamento termico. Anche il trattamento termico dei semi viene spesso utilizzato. Per farlo, i semi vengono immersi in un contenitore con acqua riscaldata a 20 gradi Celsius per 24 ore.

Preparazione del terreno

Quando si pianifica e si crea un piano di semina per i meloni, non bisogna dimenticare la preparazione del terreno. Le zucche prosperano in terreni fertili, quindi è meglio preparare in anticipo il terriccio per la semina. Per la coltivazione delle piantine, si consiglia di scegliere terreni a bassa acidità, per aumentarne la resa. Sono preferibili anche terreni leggeri, che permettono una migliore permeabilità all'umidità e all'aria.

Per aumentare la resa, il terreno sabbioso viene mescolato con fertilizzanti minerali e organici. Per ridurre l'acidità, si possono aggiungere calce o cenere di legno.

Piantare semi

Una volta completati i lavori preparatori, si può iniziare a piantare i semi. Si seminano nella prima metà della primavera e sono pronti per essere trapiantati in serra entro l'estate.

semi di melone

Per piantare, praticate dei fori nel terreno profondi circa 1-2 cm. Quindi, piantate un seme in ogni foro e ricopriteli con il terriccio. Posizionate i contenitori con i meloni piantati su un davanzale ben illuminato per accelerare la fuoriuscita dei primi germogli.

Piantare in una serra

Dopo aver scelto una varietà di melone e aver fatto crescere le piantine, i giardinieri cominciano a pensare di trapiantarle in una serra.

Preparazione della serra

La resa del melone dipende in larga misura dal luogo di coltivazione. Pertanto, i giardinieri esperti consigliano di preparare in anticipo una serra per la messa a dimora delle piantine. La coltivazione di questa pianta richiede una serra alta più di due metri, poiché la coltivazione in serra richiede di legarla a supporti e di coltivarla verticalmente.

Melone giovane

Dovresti anche considerare l'illuminazione interna, poiché i meloni hanno bisogno di luce. Si consiglia di installare in anticipo lampade fluorescenti lungo le file. Anche i livelli di umidità dovrebbero essere monitorati. In condizioni di elevata umidità, i cespugli spesso si ammalano e muoiono a causa di malattie fungine.

È importante preparare in anticipo il terreno della serra per la messa a dimora delle piantine. Il terreno deve essere scavato a una profondità di 15-20 cm e concimato con fertilizzante organico come il compost. Alcuni giardinieri aggiungono fertilizzanti minerali al terreno per aumentare la resa.

Approdo

Quando si piantano le piantine di melone, scavare buche poco profonde a circa 70-80 cm di distanza l'una dall'altra. Le piantine germogliate vengono posizionate verticalmente in ogni buca. Vengono quindi ricoperte di terra e annaffiate con acqua tiepida.

Piantare i meloni

Pacciamatura del terreno

Quando si coltivano i meloni in serre in policarbonato, molti orticoltori pacciamano il terreno. La pacciamatura viene spesso effettuata in serre scarsamente protette dalle gelate notturne. In caso contrario, si può verificare un ritardo nell'allegagione e una scarsa maturazione dei frutti.

Prima di iniziare la pacciamatura, si consiglia di familiarizzare con le specifiche di questa procedura.

Per la pacciamatura, utilizzate uno speciale pacciame di pietre che protegga efficacemente ogni pianta. Per prima cosa, posizionate delle piccole pietre sulla superficie del terreno vicino a ogni cespuglio. Poi, sopra di esse, posizionate diverse bottiglie di vetro piene d'acqua. Queste vengono posizionate vicino alle piante per riscaldare il terreno ed evitare che le giovani piantine congelino. I giardinieri consigliano inoltre di coprire le piantine con una pellicola di plastica durante la notte per una protezione aggiuntiva.

Pacciamatura dei meloni

Se la serra è protetta in modo affidabile dalle variazioni di temperatura, è possibile rinunciare completamente alla pacciamatura del terreno e all'uso della pellicola.

Legare e pizzicare

La prima cimatura dovrebbe essere effettuata prima di trapiantare le piantine in serra, quando sono comparse le prime foglie vere. In questo caso, rimangono solo il fusto principale e i germogli laterali. Ulteriori cimature dipendono dal metodo di coltivazione scelto.

Crescita verticale

Nella maggior parte dei casi, le piantine in serra vengono legate e coltivate verticalmente per risparmiare spazio. Per legare i cespugli verso il basso, vengono installati dei supporti vicino a ogni piantina, a cui verranno fissati i fusti. Questo impedisce ai cespugli di diffondersi e strisciare sulla superficie del terreno.

Melone in una serra

Con questo metodo di coltivazione, i cespugli formano un unico fusto e quindi tutti i germogli laterali vengono recisi. I giardinieri esperti raccomandano di rimuovere i germogli in eccesso quando le piantine raggiungono i due metri e mezzo di altezza. La procedura viene ripetuta dopo 15-20 giorni.

Coltivazione orizzontale

Utilizzando il metodo di coltivazione orizzontale, i giardinieri evitano di picchettare le piantine e le lasciano sparpagliare sul terreno. In questo caso, i cespugli vengono divisi in due steli, che si formano dopo la prima cimatura. La potatura successiva viene eseguita dopo la comparsa delle prime gemme sui cespugli.

Regole per annaffiare i meloni

Quando si coltivano le zucche, alcune persone le annaffiano raramente, poiché sopportano bene la siccità. Tuttavia, non bisogna rinunciare completamente all'irrigazione dei meloni, poiché un'umidità insufficiente può ridurre significativamente la resa. I giardinieri consigliano di inumidire il terreno due volte a settimana. Utilizzare acqua riscaldata a 30-35 gradi Celsius (95-95 gradi Fahrenheit). Evitare l'uso di acqua fredda, poiché danneggerebbe le radici, facendo seccare le piante.

Fiore di melone

Durante l'allegagione, il terreno dovrebbe essere annaffiato il doppio della frequenza, poiché i cespugli assorbono più umidità in questo periodo. Le annaffiature dovrebbero essere aumentate anche durante le calde giornate estive, quando le alte temperature fanno sì che il terreno si asciughi più rapidamente.

Quando annaffiate le piantine di zucca, fate attenzione a non far gocciolare l'acqua sulla superficie delle foglie. Se l'acqua schizza frequentemente sulle parti aeree dei cespugli, la pianta marcirà le radici e morirà.

I meloni sono più suscettibili alle malattie fungine e crescono male in condizioni di elevata umidità. Pertanto, si sconsiglia di posizionare barili d'acqua all'interno della serra per evitare un aumento dell'umidità.

Utilizzo di fertilizzanti

Molti giardinieri che non hanno mai coltivato zucche prima si chiedono perché le loro ovaie ingialliscano. Questo problema è spesso causato da una carenza di micronutrienti nel terreno. Per rendere il terreno più fertile, si consiglia una concimazione regolare.

Frutti di melone

Quando si coltiva una pianta per la prima volta, è necessario aggiungere fertilizzante dopo la comparsa delle prime foglie. A questo scopo, utilizzare una combinazione di fertilizzanti organici e minerali. La volta successiva, applicare il fertilizzante al terreno non prima di 10-15 giorni.

Per proteggere le piantine dai parassiti durante la coltivazione, vengono aggiunte al terreno soluzioni a base di cenere o solfato di potassio. A questo scopo vengono utilizzati anche prodotti come Epin e Zircon. Per una maggiore efficacia, questi prodotti dovrebbero essere utilizzati alternativamente.

Epin e Zircone

Impollinazione manuale e formazione dei meloni

L'impollinazione dei meloni in serra richiede un intervento manuale, poiché non ci sono insetti all'interno che possano impollinare le piante. Per farlo da soli, è necessario utilizzare prodotti speciali per stimolare la formazione dei frutti. Tra questi, "Ovary" e "Bud", disponibili nella maggior parte dei supermercati.

Spruzzare regolarmente i cespugli con questi preparati favorisce il rilascio di polline anche in condizioni sfavorevoli. Per impollinare le piantine, applicare il polline sui fiori femminili con un pennello. Questa procedura dovrebbe essere eseguita solo al mattino presto.

La coltivazione del melone in serra inizia quando le piantine raggiungono i 30-35 cm di altezza. Su ogni pianta vengono lasciati due germogli principali, dai quali vengono rimossi i fusti secondari. Durante la coltivazione, vengono rimossi tutti i germogli situati nella parte inferiore della pianta. I fusti superiori vengono lasciati, poiché sono i più robusti. I fusti in eccesso vengono rimossi almeno una volta al mese.

Pizzicare i figliastri di melone

Raccogliere un raccolto delizioso

I meloni maturi possono essere raccolti a fine estate e inizio autunno. I giardinieri sconsigliano di ritardare la raccolta, poiché in molte regioni le gelate iniziano in autunno, il che può danneggiare il raccolto. Pertanto, è importante preparare in anticipo un calendario per la raccolta delle zucche per assicurarsi di raccogliere prima dell'arrivo del freddo.

Durante la raccolta, tutti i meloni maturi vengono accuratamente separati dai loro piccioli. Per determinare il grado di maturazione, esaminate la buccia. Se sulla superficie sono presenti delle striature che formano un motivo a rete, il melone è completamente maturo.

Il raccolto viene ripulito dalla terra e trasferito in cantina per ulteriore conservazione e maturazione.

Conclusione

Alcuni giardinieri preferiscono coltivare i meloni in serra. Prima di farlo, è importante familiarizzare con le regole di base per la semina e la coltivazione delle zucche in serra.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Nikolay

    Per ottenere un raccolto migliore, consiglio di utilizzare un bioattivatore per la crescita delle piante, il migliore di tutta la lista è BioGrowMi piace questo prodotto, i risultati sono impressionanti.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata