Istruzioni per l'uso e la composizione del fungicida Koside, dosi di applicazione e analoghi

Nei giardini e negli orti, i principali parassiti sono batteri e insetti. Gli agricoltori utilizzano prodotti altamente efficaci per combatterli. Per la prevenzione e il trattamento di patate, cipolle, pomodori, vite e alberi da frutto, utilizzano il moderno fungicida "Coside", efficace contro un'ampia gamma di malattie. Le istruzioni per l'uso del fungicida "Coside" contengono informazioni sul suo utilizzo e sulle dosi di applicazione.

Composizione, forme di rilascio esistenti e scopo

Appartiene alla classe delle sostanze inorganiche. Il principio attivo è l'idrossido di rame, in una concentrazione di 350 grammi per chilogrammo. Viene prodotto sotto forma di granuli idrodispersibili. Il prodotto è confezionato in contenitori singoli da 5 a 100 grammi per l'uso da parte di aziende agricole private. Per le grandi aziende agricole industriali, i produttori offrono confezioni da 1,5 a 10 chilogrammi.

Questo fungicida è destinato alla prevenzione e al trattamento delle malattie fungine. Viene utilizzato per trattare:

  • uva;
  • pomodoro;
  • patate;
  • Luca;
  • fragole;
  • alberi da frutto.

Modalità d'azione

Dopo aver spruzzato le colture con il pesticida "Coside", si crea una pellicola continua che impedisce la penetrazione dei patogeni. Piccoli cristalli di rame metallico rimangono sulla superficie fogliare. L'effetto del prodotto dura due settimane. A contatto con l'acqua, gli ioni di rame vengono rilasciati e attivati ​​contro la microflora patogena.

Istruzioni per l'uso del fungicida Coside

Vantaggi

Giardinieri e orticoltori lodano la facilità d'uso del prodotto. Tra i vantaggi di "Kosaid" ci sono:

  • elevata efficacia contro agenti patogeni batterici e fungini;
  • elevata concentrazione di rame bioattivo;
  • l'effetto multiforme riduce al minimo il rischio che i patogeni si abituino al farmaco;
  • la sostanza chimica è resistente all'umidità e non viene lavata via dalla pioggia;
  • consumo economico;
  • appartiene alle sostanze a bassa tossicità;
  • si dissolve rapidamente in acqua, non schizza ai lati;
  • compatibile con la maggior parte dei pesticidi.

Questo fungicida ha guadagnato popolarità tra gli agricoltori grazie alla sua ampia gamma di applicazioni e alla possibilità di essere utilizzato sulla maggior parte delle colture.

Istruzioni per l'uso del fungicida Coside

Screpolatura

Tra gli svantaggi di questo prodotto c'è il fatto che protegge le piante solo in superficie, poiché la soluzione attiva non penetra nella struttura delle foglie, ma rimane come una pellicola sulla parte esterna.

A temperature superiori a +26 gradi, la soluzione provoca ustioni sulle foglie delle piante.

Regole per la preparazione della miscela di lavoro

Preparare la soluzione prima dell'uso. Aggiungere la quantità necessaria di miscela secca al contenitore e scioglierla in acqua pulita. Versare la soluzione nel serbatoio dell'irroratrice e, con il miscelatore in funzione, aggiungere acqua fino a raggiungere il volume desiderato. Mescolare nuovamente la miscela.

Pesca

La coltura viene trattata due volte a stagione. Il primo trattamento viene effettuato durante la germogliazione, utilizzando 60 grammi di soluzione diluita in acqua. Il secondo trattamento viene effettuato durante la fase di cono verde, utilizzando 25 grammi di polvere. La dose di applicazione della soluzione di lavoro è di 1.000 litri ogni 100 metri quadrati di superficie. Il trattamento finale viene effettuato un mese prima della raccolta.

Istruzioni per l'uso del fungicida Coside

Fragola

"Coside" aiuta a combattere le macchie. Sciogliere 20 grammi di granuli in 10 litri d'acqua. Applicare la soluzione risultante sulle piante non più di tre volte. La prima nebulizzazione deve essere effettuata prima della fioritura. L'intervallo tra i trattamenti è di due settimane.

Patata

La coltura è suscettibile alla peronospora tardiva e alla peronospora precoce. Per prevenire queste malattie, applicare trattamenti preventivi ogni 10-12 giorni durante la stagione di crescita. Applicare 50 grammi di soluzione per 10 litri d'acqua. Sono consentiti fino a quattro trattamenti a stagione. L'irrorazione finale dovrebbe essere effettuata due settimane prima della raccolta. Il consumo di soluzione è di 200-400 litri per ettaro.

spruzzare patate

Pomodori

Il fungicida "Coside" protegge le colture dalla peronospora tardiva e dalla peronospora precoce. L'irrorazione preventiva viene effettuata durante la stagione vegetativa. Il trattamento successivo viene effettuato 7-12 giorni dopo. Preparare una soluzione in ragione di 50 grammi di granuli per 10 litri d'acqua. Per trattare 1 ettaro di terreno, sono necessari 200-400 litri di liquido.

Mela

Il prodotto garantisce la protezione delle colture contro la ticchiolatura e la maculatura bruna. Sono consentite fino a quattro applicazioni a stagione. Le misure preventive vengono eseguite all'ingrossamento delle gemme. Il secondo trattamento viene effettuato dopo la separazione delle gemme. I trattamenti successivi vengono effettuati a intervalli di due settimane. Utilizzare 25-30 grammi di prodotto per 10 litri d'acqua. Per irrorare 1 ettaro di superficie, sono necessari 1.000 litri di soluzione.

spruzzare cespugli

Cipolla

Per prevenire la peronospora, utilizzare una soluzione composta da 50 grammi di fungicida e 10 litri d'acqua. Applicare fino a quattro volte a intervalli di due settimane.

L'ultimo intervento viene effettuato al più tardi 2 settimane prima della raccolta dei frutti.

Uva

Oidio e muffa grigia colpiscono la pianta. Per prevenire la malattia, spruzzare durante la stagione di crescita, con trattamenti successivi a intervalli di 7-12 giorni. Diluire 30 grammi di prodotto in 10 litri d'acqua. Applicare a una velocità di 600-1000 litri per ettaro.

Istruzioni per l'uso

Per trattare l'area con il fungicida "Coside", scegliere un clima asciutto, nuvoloso e senza precipitazioni. I tempi e i periodi di applicazione sono descritti per ogni coltura. È vietato trattare i meli durante il periodo di fioritura. Il primo trattamento viene effettuato a scopo preventivo durante la stagione vegetativa. I trattamenti successivi vengono effettuati ogni 7-12 giorni. I lavori manuali e meccanizzati possono essere eseguiti 3 giorni dopo il trattamento.

spruzzare cespugli

Precauzioni di sicurezza

Quando si lavora con il fungicida "Coside", osservare le normali precauzioni di sicurezza:

  • indossare indumenti protettivi, occhiali, un respiratore e un copricapo;
  • In caso di contatto del pesticida con la pelle, lavare abbondantemente con acqua e sapone;
  • In caso di avvelenamento, alla vittima viene somministrato carbone attivo e trasportata in ospedale.

Grado di tossicità

Il prodotto è classificato come sostanza a basso rischio per l'uomo. Ha una classe di pericolosità media per gli insetti e gli organismi acquatici.

Possibile compatibilità

Il prodotto chimico è compatibile con la maggior parte dei pesticidi. Non deve essere utilizzato con pesticidi organofosforici o con prodotti a base di fosetil alluminio o tiram. Non deve essere utilizzato in miscele con sostanze acide.

Istruzioni per l'uso del fungicida Coside

Regole di conservazione e durata di conservazione

Conservare il pesticida lontano da mangimi e altri prodotti alimentari, in un locale separato. La durata di conservazione è di 36 mesi dalla data di produzione.

Mezzi simili

Ecco gli analoghi di "Cosaithe":

  • "Cupido";
  • "Meteora";
  • "Mercurio".

Il fungicida "Coside" è un prodotto altamente efficace e versatile per la protezione delle colture in giardini e orti. Questo prodotto popolare offre numerosi vantaggi, che lo rendono una scelta popolare tra gli agricoltori.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata