- Composizione, formulazione e produttore
- Meccanismo di funzionamento e a cosa serve
- Vantaggi e svantaggi
- Regole per l'uso e la preparazione della soluzione di lavoro, dosaggio
- Cespugli di bacche
- Trattamento dei semi
- Fiori
- Uva
- Verdure
- alberi da frutto
- Rose
- Misure precauzionali
- La compatibilità è possibile?
- Come e per quanto tempo può essere conservato?
- Con cosa sostituirlo
Senza pesticidi, le colture si ammaleranno, il che non solo ridurrà le rese, ma porterà anche alla contaminazione del suolo, che a sua volta favorirà la diffusione di malattie fungine. I moderni prodotti a base di triazoli sono particolarmente efficaci. Tuttavia, è essenziale seguire le istruzioni per l'uso del fungicida "SKOR", uno dei migliori prodotti per il controllo delle malattie delle piante.
Composizione, formulazione e produttore
SKOR, un fungicida sistemico prodotto dall'azienda svizzera Syngenta, è un concentrato emulsionabile. Contiene 250 grammi di difenoconazolo per litro.
Fornito in taniche da 1 litro (12 taniche per confezione, contenenti un litro di concentrato di emulsione).
Meccanismo di funzionamento e a cosa serve
Questo prodotto è utilizzato contro un'ampia gamma di malattie, tra cui oidio, ticchiolatura, alternaria e altre malattie di fruttiferi, vite, patate, pomodori e carote. SKOR può essere combinato e alternato con prodotti antiparassitari e può anche essere utilizzato in miscele compatibili.
"SKOR" è un prodotto ad azione rapida che penetra nelle cellule vegetali attraverso il sistema vascolare entro 2 ore dal trattamento. Il principio attivo inibisce la crescita del micelio fungino, con un effetto solo marginale sul numero di spore prodotte. Una volta applicato ai semi, il prodotto penetra nel tegumento, persiste per tutta la conservazione e si diffonde nei tessuti dei germogli che emergono dopo essere stati piantati nel terreno.

Il farmaco "SKOR" è efficace contro gli agenti causali delle seguenti infezioni fungine:
- Crosta.
- Oidio.
- Marciume grigio.
- Avvistamento.
- Arricciamento delle foglie.
- Clusterosporiasi.
- Coccomicosi.
- Alternaria.
- Peronospora.
- Septoria.
- Ruggine marrone.
- Macchia fogliare da Cercospora sulla barbabietola.
- Marciume radicale.
- Muffa dei semi.
Sull'uva il prodotto è indicato contro le seguenti malattie:
- Oidio.
- Fomopsi.
- Rosolia.
- Marciume nero.
"SKOR" può essere utilizzato nei giardini privati e per il trattamento di fiori e piantine da interno. Alternare il fungicida con insetticidi e fertilizzanti contribuirà a mantenere le piante sane, rendendole più forti e robuste e garantendo un raccolto abbondante.

Vantaggi e svantaggi
Il pesticida "SKOR" presenta i seguenti vantaggi:
- Rapida penetrazione nelle cellule vegetali. L'effetto terapeutico dura fino a 96 ore, mentre l'effetto profilattico dura fino a 8-10 giorni.
- La soluzione EC stimola l'immunità naturale delle piante. Le piante sviluppano germogli, aumentano la superficie fogliare e il numero di germogli è circa una volta e mezza maggiore rispetto alle piante non trattate.
- La resa delle colture di frutta, bacche e uva aumenta, poiché la massa verde rimane sui cespugli più a lungo dopo il trattamento con SKOR.
- In media, accelera la germinazione dei semi di due giorni.
- Durante la lavorazione del materiale dei semi, la durata di conservazione dei semi aumenta.
Il prodotto non presenta svantaggi evidenti. L'unica avvertenza è che, sebbene non sia sensibile alle condizioni meteorologiche, SKOR ha prestazioni significativamente peggiori a temperature inferiori a 12 °C. L'intervallo di temperatura ottimale per questo fungicida è compreso tra 14 e 25 °C.

Regole per l'uso e la preparazione della soluzione di lavoro, dosaggio
Si consiglia di diluire il prodotto in un contenitore separato con acqua pulita e tiepida a circa 25 °C. Riempire prima il contenitore per un quarto, quindi aggiungere il fungicida precedentemente miscelato nella bomboletta.
Versare la quantità necessaria di soluzione in un contenitore e mescolare. Aggiungere acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata. La soluzione pronta all'uso deve essere utilizzata entro 1-2 ore dalla preparazione.

Cespugli di bacche
Per prevenire le malattie fungine, spruzzare il prodotto sulle gemme dormienti e sui germogli verdi. Si raccomanda anche di trattare i tronchi degli alberi. Ribes, lamponi, uva spina, more e altre piante di bacche sono gravemente colpite dall'oidio e da varie malattie maculate.
Il trattamento può essere ripetuto prima e dopo la fioritura. È vietato spruzzare fungicidi su cespugli di bacche in fiore. Il numero massimo di trattamenti è tre, con un intervallo non superiore a due settimane tra i trattamenti.

Trattamento dei semi
Prima della semina, immergere i semi in una soluzione antiparassitaria per 6-36 ore. La soluzione viene preparata immediatamente prima del trattamento, utilizzando 1,6 millilitri di soluzione per 1 litro d'acqua.
Dopo il trattamento, i semi vengono lavati, leggermente asciugati fino a ottenere una consistenza fluida e immediatamente seminati nel terreno o nelle piantine. Poiché il trattamento rimane nei tessuti del seme, previene le malattie nelle giovani piante anche durante la fase di germinazione.
Fiori
Per proteggere il giardino dall'oidio, si utilizzano due trattamenti, con una dose di 2 millilitri per 10 litri d'acqua. Per proteggere dalla muffa grigia, si utilizza una soluzione due volte più concentrata.
Per prevenire e trattare le macchie, assumere 5 millilitri di concentrato per una quantità uguale di liquido.

Uva
Per combattere l'oidio e altre malattie della vite, utilizzare una soluzione di emulsione da 5 millilitri diluita in un secchio d'acqua da 10 litri. Applicare quattro spruzzi: durante la formazione delle gemme o durante la prima fase di fioritura, prima che gli acini formino i grappoli, quindi altre due volte, a 10 giorni di distanza. Si consiglia di alternare con altri fungicidi, come Topaz.
Verdure
"SKOR" viene utilizzato su colture orticole come pomodori e patate, barbabietole e carote, contro la peronospora tardiva e precoce. Vengono effettuati tre trattamenti sui pomodori e due su patate e altre verdure. Il periodo di attesa dopo l'irrorazione è di 14 giorni. La dose di applicazione in entrambi i casi è di 0,5 chilogrammi per ettaro.
Per 10 metri quadrati di piantagioni sarà necessario preparare 10 litri di soluzione di lavoro.

alberi da frutto
"SKOR" si utilizza in giardinaggio in primavera, due volte prima e due volte dopo la fioritura. Aiuta a combattere la ticchiolatura e l'oidio su meli e peri, nonché l'accartocciamento fogliare su peschi. La dose di applicazione è di 0,5-2 chilogrammi per ettaro.
Rose
La regina dei fiori è particolarmente suscettibile alle malattie fungine nei periodi freddi e umidi. In questi periodi, il trattamento è essenziale per proteggere queste bellezze da giardino.
Applicare 2-4 spruzzi a stagione ai primi segni di infestazione, a intervalli di due settimane. Applicare sul fogliame, evitando i fiori aperti. Questo potrebbe lasciare macchie sui petali chiari, che possono compromettere la bellezza della pianta.

Misure precauzionali
Lo "SKOR" è classificato come pericoloso in classe 3, con un indice di stabilità del suolo pari a 2. È poco tossico per l'uomo, gli uccelli e i lombrichi utili. L'uso nelle zone di protezione ittica è vietato.
Quando si utilizza un pesticida, è necessario utilizzare i seguenti dispositivi di protezione individuale:
- Indumenti e calzature chiusi.
- Maschera o respiratore.
- Occhiali speciali.
- Guanti di gomma.
- Si consiglia di coprire la testa con un cappello o una benda.
In caso di contatto con la pelle o le mucose, sciacquare abbondantemente con acqua corrente. In caso di ingestione, indurre il vomito bevendo acqua pulita e consultare un medico.

La compatibilità è possibile?
Il prodotto è compatibile con la maggior parte dei pesticidi esistenti e può essere utilizzato in miscele in cisterna, purché non si verifichino reazioni avverse. In caso di dubbi sulla compatibilità, si consiglia di effettuare una miscela di prova in piccole quantità.
Come e per quanto tempo può essere conservato?
Il concentrato di emulsione ha una durata di conservazione di 36 mesi. Si sconsiglia di utilizzare il prodotto dopo questo periodo o se è stato conservato in condizioni improprie.

La soluzione preparata non può essere conservata; deve essere utilizzata entro 2 ore. Questo vale sia per la soluzione fungicida EC "pura" che per le miscele in cisterna preparate con essa.
Con cosa sostituirlo
I seguenti fungicidi agiscono secondo principi simili a quelli dello SKOR:
- "Disco".
- "Corazzata".
- Bosso.
- "Strobie".
- Diviso.
- "Custode".
- "Revus Top" e molti altri.

Quando si utilizzano sostituti, è necessario studiare attentamente le istruzioni per uno specifico fungicida, poiché le proporzioni di diluizione, la frequenza del trattamento e i periodi di attesa possono differire da quelli di SKOR.
Questo pesticida è ampiamente utilizzato in agricoltura, giardinaggio domestico e floricoltura indoor. I suoi vantaggi includono il prezzo accessibile, la non fitotossicità e la bassa pericolosità per l'uomo, le api, i pesci e altri animali.











