Diversi pesticidi vengono utilizzati per proteggere le colture durante la stagione di crescita. I trattamenti Zimoshans possono trattare cereali, girasoli e barbabietole nelle fasi iniziali delle malattie (oidio, marciume radicale e macchia fogliare da cercospora). L'irrorazione delle colture viene utilizzata anche a scopo preventivo, poiché le proprietà protettive del prodotto durano 20-26 giorni.
Cosa è incluso nella composizione e forme di rilascio esistenti
Questo pesticida altamente efficace è disponibile come sospensione concentrata in taniche da 5 litri. Il suo principio attivo è il carbendazim (50 g per litro di sospensione). Il carbendazim è scarsamente solubile in acqua e solventi organici.
Meccanismo d'azione
Il principio attivo, il carbendazim, non influenza la sintesi del DNA cellulare, ma inibisce la mitosi nelle cellule vegetali, fungine e animali. Le sue caratteristiche distintive includono una buona adesione e una rapida penetrazione nelle lamine fogliari delle piante. Pertanto, la crescita del patogeno viene arrestata entro 3-4 ore dall'irrorazione. Il pesticida Zimoshans inibisce la crescita del micelio (bloccando la divisione cellulare e lo sviluppo dei tubetti germinativi).

Scopo
Il fungicida è utilizzato come agente preventivo e terapeutico contro diverse malattie delle piante. La sospensione è utilizzata per:
- le colture di cereali diventano più resistenti all'allettamento;
- L'effetto fungicida si mantiene anche in condizioni meteorologiche avverse (la sospensione non viene lavata via con acqua).
La nebulizzazione protegge le piante dalla cercospora, dall'oidio e dal marciume radicale.

Calcolo del flusso e istruzioni per l'uso
La sospensione è utilizzata per trattare diverse colture. Per preparare correttamente la soluzione di lavoro, seguire le istruzioni.
| Specie vegetali | Dosaggio di applicazione, l/ha | Caratteristiche dell'applicazione |
| Cereali (orzo, segale, grano) | 0,3-0,6 | Durante la stagione di crescita proteggono le piante dal marciume radicale e basale e ne impediscono l'allettamento. |
| 0,5-0,6 | Durante la stagione di crescita, le colture di cereali vengono irrorate contro l'oidio e l'elmintosporiosi. | |
| Barbabietola | 0,6-0,8 | Durante la stagione di crescita, le aiuole vengono trattate contro l'oidio e la cercospora |
Si raccomanda di preparare la soluzione di lavoro immediatamente prima di spruzzare l'area. Durante il trattamento, la soluzione in sospensione deve essere costantemente agitata.

Misure precauzionali
Il pesticida "Zimoshans" è classificato nella classe di pericolo 2. Pertanto, è importante osservare le precauzioni di sicurezza durante la diluizione della soluzione di lavoro e durante la nebulizzazione:
- Durante il periodo di trattamento delle piante è vietato fumare, bere o mangiare;
- Dopo aver terminato la spruzzatura, è necessario lavarsi le mani sotto l'acqua corrente, sciacquare naso e bocca;
- Quando si lavora con i pesticidi è obbligatorio indossare dispositivi di protezione individuale (respiratore, occhiali speciali, guanti, stivali di gomma, indumenti speciali o grembiuli e bracciali).
L'irrorazione deve essere effettuata al mattino o alla sera, in assenza di vento. La procedura non deve durare più di un'ora.
In caso di contatto con la pelle, tamponare delicatamente il liquido con un batuffolo di cotone o un panno, evitando di strofinare. Lavare la zona interessata con acqua e sapone. In caso di contatto con gli occhi, sciacquarli abbondantemente con acqua.

Come e per quanto tempo può essere conservato?
Si consiglia di riservare un locale separato per lo stoccaggio dei pesticidi; non conservare mangimi o prodotti alimentari nello stesso locale. La temperatura di conservazione consigliata per la sospensione è compresa tra -3°C e +25°C. Conservare il pesticida nella confezione originale (durata di conservazione: 3 anni).
Prodotti sostitutivi
Tra i pesticidi contenenti carbendazim, si possono selezionare diversi analoghi dello Zimoshan.
- Il concentrato in sospensione Azorro viene utilizzato per proteggere i cereali dall'oidio e dal marciume radicale. Stimola inoltre la crescita delle piante e contribuisce ad aumentare le rese.
- Carbonar è resistente alla pioggia ed efficace contro la muffa nevosa e il marciume radicale. Fornisce una protezione attiva alle colture di cereali e barbabietole da zucchero.

Molti agricoltori si sforzano di limitare l'uso di pesticidi. Tuttavia, è innegabile che l'uso di questi prodotti faciliti significativamente la coltivazione e aumenti le rese. È anche importante notare che lo Zimoshans non è fitotossico per le colture e si decompone rapidamente nel terreno.










