- Composizione e forme di rilascio esistenti
- Vantaggi e svantaggi
- Modalità d'azione
- Per quanto tempo è efficace?
- Tassi di consumo per diversi impianti
- Come preparare una soluzione funzionante?
- Istruzioni per l'uso
- Misure precauzionali
- Grado di fitotossicità
- Possibile compatibilità
- Regole di conservazione e durata di conservazione
- Mezzi simili
Il mais è una coltura popolare tra gli agricoltori grazie alle sue elevate vendite. Per garantire che le rese coprano completamente i costi, è essenziale un attento controllo delle erbe infestanti, poiché queste influiscono negativamente sulla crescita e sullo sviluppo delle colture. Bayer ha sviluppato e prodotto l'innovativo Adengo, un erbicida efficace per il controllo delle infestanti a foglia larga e graminacee.
Composizione e forme di rilascio esistenti
Questo prodotto appartiene alla classe delle sostanze fluorurate. Viene fornito come sospensione concentrata, confezionata in contenitori di plastica da 5 litri. La sua efficacia è dovuta alla sua composizione unica, che contiene:
- isoxaflutolo – 225 grammi per litro;
- tiencarbazone-metile – 90 grammi per litro;
- ciprosulfamide – 150 grammi per litro.
Vantaggi e svantaggi
La particolarità dell'erbicida "Adengo" è che può essere utilizzato per trattare le colture prima e dopo l'emergenza.

Uno degli svantaggi del prodotto è che non può essere utilizzato in combinazione con fertilizzanti azotati. Il trattamento pre-emergenza può causare clorosi, che non influisce sulla qualità del raccolto. Dopo l'irrorazione con il prodotto chimico, si sconsiglia di piantare altre colture nell'area trattata per 1-2 anni.
Modalità d'azione
Il componente principale, l'isoxaflutolo, penetra nei semi e nei germogli delle erbe infestanti. La sostanza inibisce la biosintesi dei carotenoidi, causando lo scolorimento dei giovani germogli. Le piante nocive muoiono nelle prime fasi di crescita.
Questo prodotto elimina le infestanti entro 2-4 settimane. L'isoxaflutolo rimane ben assorbito sulla superficie del terreno. In combinazione con l'antidoto, la sostanza favorisce il controllo selettivo delle infestanti a lungo termine.

Per quanto tempo è efficace?
Il periodo di azione del pesticida dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla dose di applicazione. Il periodo di protezione dura da otto settimane prima del raccolto. Di solito è sufficiente un'applicazione per stagione di crescita.
Un'eccessiva umidità del terreno provoca un indebolimento della risposta protettiva dell'erbicida.
In questi casi, una nuova ondata di infestazioni viene bloccata mediante la coltivazione interfilare o un trattamento aggiuntivo con altri pesticidi. La morte completa delle piante nocive avviene entro 2-3 settimane dal trattamento.
Tassi di consumo per diversi impianti
La dose di applicazione dell'erbicida "Adengo" è indicata nella tabella:
| Cultura | Parassiti | Tasso di consumo del prodotto, l/ha | Modalità e tempi di elaborazione |
| Mais | Cereali annuali, dicotiledoni | 0,4-0,5 | Spruzzare prima dell'emergenza o dopo la comparsa di 2-3 foglie della coltura, nel primo periodo di crescita delle erbacce |
Come preparare una soluzione funzionante?
La miscela viene preparata in un secchio. Riempire il contenitore per ¼ con acqua e aggiungere la quantità necessaria di prodotto. Mescolare accuratamente gli ingredienti, quindi aggiungere acqua fino a raggiungere il volume desiderato. Versare la soluzione risultante nel serbatoio dell'irroratrice e iniziare il trattamento.
Istruzioni per l'uso
Per ottenere i migliori risultati, è necessario seguire alcune regole per la lavorazione dei raccolti:
- La soluzione di lavoro deve essere distribuita uniformemente durante la spruzzatura.
- Il trattamento con goccioline fini è efficace.
- Si dovrebbe evitare il contatto diretto del mais con l'erbicida.
- Dopo la spruzzatura, finché la coltura non avrà sviluppato 4-5 foglie, è vietato lavorare meccanicamente il terreno.

Le istruzioni per l'uso indicano che le colture sensibili non devono essere seminate nei campi trattati l'anno successivo. Si raccomanda di ripiantare la stessa area con mais.
Misure precauzionali
La sostanza chimica è classificata come sostanza a basso rischio, il che la rende innocua per l'uomo e l'ambiente. Quando si lavora con Adengo, seguire semplici regole di sicurezza. Indossare indumenti protettivi, un respiratore e guanti in lattice durante la manipolazione. Assicurarsi che bambini e animali non si trovino nelle vicinanze.
Grado di fitotossicità
A temperature elevate (da 25 a 30 gradi Celsius) o con improvvise variazioni di temperatura, è molto probabile che si verifichi clorosi. Questa condizione si risolverà senza ulteriori ripercussioni negative sulla resa.

Possibile compatibilità
Adengo è un prodotto autonomo che combatte molti tipi di erbe infestanti. Tuttavia, per eliminare il convolvolo, sono necessari altri erbicidi.
Regole di conservazione e durata di conservazione
Il farmaco viene conservato in un locale separato a una temperatura compresa tra -5 e +30 gradi Celsius. La durata di conservazione è di 3 anni dalla data di produzione.
Mezzi simili
Il produttore sostiene che non esistono analoghi del farmaco "Adengo".
L'erbicida Adengo è facile da usare grazie alla sua formulazione concentrata in sospensione. Ha un'ampia finestra di applicazione. Il controllo precoce delle infestanti garantisce elevati incrementi di resa.











