Istruzioni per l'uso e la composizione dell'erbicida Lemur, dosaggio e analoghi

L'agricoltura moderna non potrebbe esistere senza erbicidi. La costante carenza di manodopera, la mancanza di danni meccanici rispetto al diserbo e la facilità di coltivazione di alimenti e altre colture: tutti questi fattori hanno reso questi prodotti essenziali nella lotta per un raccolto sano. "Lemur" è un erbicida post-emergenza utilizzato su colture di girasole, colza, lino e ortaggi.

Composizione, forma farmaceutica e scopo

L'erbicida "Lemur" è prodotto come concentrato emulsionabile. Contiene 40 g/l del principio attivo quizalofop-P-tefuril (quizalofop-P-tefuril). È confezionato in taniche da 5 litri. Questo erbicida è progettato per il controllo delle graminacee in campi coltivati ​​a colture orticole, industriali e foraggere.

Come funziona il prodotto?

L'erbicida "Lemur", dopo aver superato la copertura esterna dell'erba infestante, si sposta attraverso i vasi fino ai centri di crescita, interrompendo lo scambio energetico interferendo con i processi di sintesi.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Sotto l'azione del quizalofop-P-tefuril, il sistema di trasporto dell'organismo nocivo viene distrutto, la crescita rallenta e si arresta rapidamente.

Come si manifesta l'azione?

L'erba infestante interrompe la sua crescita vigorosa, tipica della primavera. Dopo 4-5 giorni, compaiono macchie necrotiche e foglie e steli cambiano colore. Dopo 1-2 settimane, un disseccamento parziale attivo provoca la morte delle annuali e poi delle perenni.

Pro e contro

erbicida per lemuri

I benefici dell'uso degli erbicidi sono riconosciuti da tempo.

Pro e contro
non presenta tossicità nei confronti di un'ampia gamma di colture, il che consente di pianificarne l'uso tenendo conto solo del numero e dello stadio di sviluppo delle erbe infestanti in ogni area;
distrugge i parassiti perenni;
non viola le regole di rotazione delle colture;
relativamente debolmente tossico per gli esseri umani e gli animali.

Si può considerare un aspetto negativo, anche se è un po' forzato: i risultati del trattamento non sono immediatamente visibili.

Calcolo del consumo

Per irrorare 1 ettaro di superficie di campo sono necessari 200-300 litri di fluido di lavoro.

Cultura Concorrente Dosaggio dell'erbicida "Lemur", l/ha Tempo di spruzzatura della preparazione
Ceci, soia, piselli, barbabietole, lino, cipolle (non cipollotti), carote, aglio, cavolo, colza, girasole, pomodoro, patata Cereali annuali (erba coda di volpe, erba di cortile, poa pratensis) 0,75-1 Pianta infestante con 2-4 foglie (inizio dell'accestimento). La fase di sviluppo della coltura non viene presa in considerazione.
Cereali perenni (erba di grano strisciante) 1-1,5 La pianta infestante è alta 10-15 cm. La pianta coltivata è in qualsiasi fase.

• relativamente debolmente tossico per gli esseri umani e gli animali.

Preparazione della miscela di lavoro

Il diserbante va diluito immediatamente prima dell'applicazione. Per risultati ottimali, seguire questi passaggi:

  1. Il preparato viene mescolato.
  2. Riempire a metà il serbatoio dello spruzzatore con acqua.
  3. Versare lentamente un sottile flusso di erbicida "Lemur" con l'idromiscelatore acceso.
  4. Impastare per 10-15 minuti.
  5. Aggiungere l'acqua rimanente per ottenere la concentrazione richiesta del fluido di lavoro.
  6. Mescolare per 5 minuti.

Termini di utilizzo

L'erbicida "Lemur" viene applicato alla coltura emergente. L'effetto maggiore si ottiene quando la pianta benefica non ha ancora invaso l'infestante e quasi tutto il prodotto raggiungerà il parassita. Nelle prime fasi di crescita, la coltura non può competere in termini di velocità di crescita con i parassiti emersi contemporaneamente. Pertanto, è importante valutare la situazione per determinare se sia opportuno ritardare l'irrorazione.

• relativamente debolmente tossico per gli esseri umani e gli animali.

Seguire le istruzioni per l'uso del prodotto consentirà di risparmiare erbicida e di ridurre il rischio di infortuni per i lavoratori. Consigliato:

  1. Mescolare continuamente il liquido durante la spruzzatura.
  2. Selezionare le condizioni meteorologiche: velocità del vento – non superiore a 4 m/s, temperatura dell’aria – 10-25 °C, precipitazioni – non prima di mezz’ora dopo aver spruzzato l’erbicida “Lemur”.
  3. Eseguire l'operazione la sera.

Precauzioni di sicurezza

Gli operatori devono indossare indumenti protettivi, guanti resistenti alle sostanze chimiche, un respiratore e occhiali protettivi. Tutti i partecipanti devono essere informati sulle precauzioni di sicurezza, sul primo soccorso e sul nome dell'erbicida. Durante il trattamento, non parlare, fumare, mangiare, bere o toccarsi il viso con i guanti. Prima di pranzo, lavarsi accuratamente le mani e il viso con il sapone. Mangiare ad almeno 200 metri di distanza dall'area di irrorazione.

• relativamente debolmente tossico per gli esseri umani e gli animali.

Quanto è tossico?

L'erbicida "Lemur" appartiene alla classe di pericolosità 3 (moderata) per l'uomo e le api. Se ne raccomanda l'uso nei giardini privati. Non sono stati osservati segni di avvelenamento, reazioni allergiche o ipersensibilità persistente al prodotto dopo contatto con la pelle o con la bocca. Dopo il trattamento in campo, il lavoro con macchinari agricoli può essere ripreso dopo 3 giorni e quello manuale dopo 7 giorni.

Possibile compatibilità

"Lemur" si combina bene con molti erbicidi, fungicidi, insetticidi e altre sostanze benefiche. In un campo sperimentale con vari tipi di erbe infestanti, la miscelazione di quizalofop-P-tefuryl in un'unica soluzione di lavoro con "Betanol" (principio attivo: desmedipham), "Bezagran" (principio attivo: bentazon) e "Lontrel" (principio attivo: clopiralid) ha prodotto rese record di soia e barbabietola. La compatibilità con altri prodotti viene testata prima della combinazione.

spruzzare cespugli

Condizioni di conservazione e durata di conservazione

L'erbicida "Lemur" deve essere conservato in un locale apposito per i pesticidi. La ventilazione è obbligatoria. I contenitori contenenti il ​​prodotto non devono essere lasciati vicino a fiamme libere. L'accesso deve essere limitato. Temperatura di conservazione: da -15°C a +35°C.

Analoghi

Per evitare lo sviluppo di gruppi di erbe infestanti resistenti al farmaco, l'erbicida "Lemur" deve essere alternato con agenti protettivi contenenti altri principi attivi.

Cultura Erba Tempo e modalità di applicazione pesticida
Colza primaverile, soia, mais, barbabietole da zucchero e da tavola, girasole Cereali annuali e alcune dicotiledoni (amaranto, gramigna, cereali autoseminanti, portulaca). Spruzzare prima che emergano le erbacce. Nei periodi di siccità, applicare 2-3 cm di terreno. Doppio oro
Piante vegetali, industriali, medicinali Cereali annuali e perenni Spruzzare in qualsiasi fase della vegetazione dell'erba infestante, preferibilmente all'inizio. Fusilade Forte
Legumi per cereali Cereali e dicotiledoni Irrorazione. Coltura prima della gemmazione. 1-3 foglie di cereali e 2-4 foglie vere di erbe infestanti dicotiledoni. Corum
Cavolo cappuccio bianco (tranne le varietà precoci) Cereali annuali e dicotiledoni Spruzzare il terreno da 1 a 7 giorni dopo la semina. Annaffiare entro 20 ore dal completamento. Butizan 400
Carote, soia, barbabietole, lino, cipolle, patate Quasi tutti i cereali. Spruzzare nelle prime fasi di sviluppo delle erbacce. "Centurione"

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata