- Cosa è incluso nella composizione e forme di rilascio esistenti
- Vantaggi del farmaco
- Meccanismo d'azione sulle erbe infestanti
- Prestazione
- Preparazione della soluzione di lavoro
- Come utilizzare correttamente e tassi di consumo
- Livello di tossicità e precauzioni
- Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
- Mezzi simili
Arsenal è un erbicida industriale utilizzato per il controllo delle erbe infestanti nelle aree non agricole. Questo erbicida non-stop viene assorbito attraverso la lamina fogliare e l'apparato radicale, causando un rallentamento della crescita e la morte delle piante. Il trattamento deve essere effettuato durante i periodi di intensa crescita delle erbe infestanti. Se usato correttamente, i risultati durano due anni.
Cosa è incluso nella composizione e forme di rilascio esistenti
Il principio attivo dell'erbicida non selettivo "Arsenal Novy" è l'imazapir. Questo prodotto disponibile in commercio è concentrato al 25% e viene venduto in taniche da 10 litri.
Vantaggi del farmaco
L'uso di erbicidi consente di risparmiare sui costi di manodopera per la falciatura e il diserbo.
Meccanismo d'azione sulle erbe infestanti
Una volta spruzzato, l'erbicida viene assorbito dalle foglie, dagli steli e dalle radici dell'erba infestante. Sotto l'effetto dell'acido nicotinico, la crescita e lo sviluppo della pianta cessano, le cellule cessano di dividersi e la pianta appassisce gradualmente. Arsenal si differenzia da prodotti simili in quanto lascia l'erba infestante verde fino alla fine. L'erbicida persiste nel terreno superficiale fino a due anni, impedendo a lungo la crescita di nuove piante.

Prestazione
Partendo dalla radice e risalendo lungo il fusto fino alle foglie, il prodotto infetta lentamente l'erba infestante.
Preparazione della soluzione di lavoro
Nella preparazione della composizione di lavoro è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni e mantenere le proporzioni:
- Lavare lo spruzzatore.
- Riempire il serbatoio con acqua fino a 1/3 del suo volume.
- Versare l'erbicida e mescolare accuratamente.
- Aggiungere acqua fino al volume richiesto.
Il preparato non reagisce con la plastica, l'alluminio o il ferro, quindi la soluzione può essere preparata in un contenitore realizzato con uno qualsiasi dei materiali specificati.

Come utilizzare correttamente e tassi di consumo
Istruzioni per l'uso dell'erbicida "Arsenal":
- Prima di iniziare i lavori, gli specialisti esaminano l'area in cui si prevede di diserbare.
- Sulla base dei risultati dell'indagine viene elaborato un piano di lavoro, coordinato con il servizio sanitario ed epidemiologico.
- Spruzzare la zona con tempo calmo. È meglio attendere due ore dopo l'applicazione prima di lasciare passare le precipitazioni.
- Quando si spruzza un erbicida, le foglie delle erbacce devono essere coperte almeno al 50%. Per uccidere arbusti e alberi, la soluzione viene iniettata nel tronco con una siringa speciale.
Tassi di consumo del farmaco:
| Modalità di elaborazione | Tasso di consumo, l/ha |
| Con l'aiuto dell'aviazione | 25-75 |
| Spruzzatore meccanico | 150-300 |
| Zaino a mano | 250-600 |
| Con il trattore | 150-200 |

Per calcolare correttamente la dose, bisogna tenere conto dell'estensione della zona da trattare e della densità delle erbacce presenti.
Livello di tossicità e precauzioni
Durante la preparazione della soluzione e la spruzzatura, è necessario seguire le seguenti regole:
- Tutte le azioni devono essere eseguite indossando guanti e occhiali protettivi.
- Durante la miscelazione della composizione di lavoro, evitare il contatto con le zone esposte della pelle.
Secondo gli indicatori tossicometrici, l'erbicida "Arsenal" è classificato come sostanza altamente pericolosa per l'uomo e moderatamente pericolosa per le api.
Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
Gli erbicidi devono essere conservati in locali separati, non destinati all'uso domestico. Pertanto, scantinati e fienili non sono adatti a questo scopo. Anche gli esplosivi non devono essere conservati nelle vicinanze.

Secondo le istruzioni, la temperatura di conservazione non deve scendere sotto i -4°C. Il prodotto ha una durata di conservazione di 2 anni.
Mezzi simili
Preparati simili ad Arsenal nel loro meccanismo d'azione sulle erbe infestanti:
- Shkval è un erbicida non selettivo studiato per controllare le graminacee a foglia larga e perenni (annuali).
- "Grader". Erbicida sistemico che distrugge le erbe infestanti erbacee e arbustive-legnose. Controlla tutti i tipi di erbe infestanti.
- "Imperial". Utilizzato per controllare tutti i tipi di erbacce nei campi di girasoli. È richiesta la massima cautela durante l'uso.
Secondo numerose recensioni dei consumatori, l'erbicida Arsenal è l'unica soluzione efficace per il controllo delle erbe infestanti nelle aree non agricole. In climi caldi e umidi, l'assorbimento del prodotto aumenta notevolmente.










