Le erbe infestanti competono con successo con il grano per lo spazio di crescita, i nutrienti e l'umidità. La resa del grano dipende dal numero di erbe infestanti per metro quadrato di campo. Una sola erba infestante riduce la produttività da 25 a 70 chilogrammi di grano per ettaro. L'uso di erbicidi sul grano consente un efficace controllo delle erbe infestanti.
Quali erbacce danneggiano le colture di grano?
Per controllare le erbe infestanti, i campi vengono ispezionati in primavera per determinare il livello di infestazione. L'uso di diserbanti chimici (erbicidi) è considerato necessario se sono presenti da 10 a 15 erbe infestanti annuali o da 2 a 3 erbe infestanti perenni per metro quadrato.
Le erbacce si dividono in monocotiledoni e dicotiledoni, nonché in annuali e perenni.
Quando si coltivano colture erbacee, è necessario rimuovere dalle aree coltivate:
- ambrosia;
- centaurea;
- camomilla;
- trifoglio bianco;
- convolvolo dei campi;
- borsa del pastore;
- mannaie;
- cardo selvatico;
- cardo dei campi;
- Quinoa;
- gramigna.
L'avena selvatica e l'erba squamosa sono considerate le erbacce più dannose per il grano. L'avena selvatica è una pianta annuale che infesta il grano primaverile, causando un doppio danno: i semi piccoli finiscono nel terreno e i chicchi grandi finiscono nel seme. L'erba squamosa è una pianta biennale svernante che infesta il grano invernale. Con una densità di 30 piantine per metro quadrato, le perdite di resa raggiungeranno il 30%.

Descrizione dei migliori prodotti
Erbicidi come 2,4 D e 2M-4X (ammina) sono convenienti, ma sono inefficaci quando i campi sono infestati da erbacce diverse dall'avena selvatica e dalla saggina.
Per controllare le colture si utilizzano erbicidi con altre composizioni.
"Starane Premium 330"

Erbicida selettivo, prodotto sotto forma di emulsione.
Il consumo medio è pari a 0,3-0,5.
"Bucefalo"

Disponibile come emulsione (in taniche da 5 litri).
Il tasso medio di consumo è 0,025-0,03.
Ferat

Disponibile in granuli idrosolubili. Contiene sulfonilurea.
Tasso di consumo medio: da 0,015 a 0,02.
Granstar Pro

L'erbicida è prodotto in forma granulare, confezionato in confezioni da 500 grammi.
Consumo approssimativo: 0,01-0,02.
Aurorex

Prodotto complesso a base di triazolinoni e acidi carbossilici. Disponibile come emulsione concentrata, confezionata in taniche da 5 litri.
Tasso di consumo: 0,5-0,6.
Demetra

L'erbicida è disponibile sotto forma di emulsione e contiene fluroxipir.
Il consumo medio è pari a 0,5.
Lancillotto 450

Forma di rilascio: granuli idrosolubili.
Il tasso medio di consumo è 0,03.
Quale farmaco dovrei acquistare?
La scelta dell'erbicida dipende dal tipo di erba infestante, dall'infestazione della zona coltivata, dalla temperatura dell'aria e dallo stadio di sviluppo del grano.
Nei campi di grano invernale con forti infestazioni di erbacce invernali (semenzaio, caglio, fiordaliso e camomilla), utilizzare "Starane Premium 330". Granstar è efficace per controllare le erbacce a foglia larga annuali e perenni in condizioni primaverili fredde. La maggior parte degli erbicidi è studiata per sopprimere le erbacce annuali dicotiledoni.

Istruzioni per l'uso
L'uso di erbicidi per il trattamento delle colture richiede il rispetto di alcune regole:
- Non spruzzare in caso di vento forte o prima della pioggia.
- La temperatura ottimale dell'aria è compresa tra 16 e 25 gradi Celsius. Quando la temperatura scende a 8 gradi Celsius, l'efficacia diminuisce fino a 0. Lo stress da freddo e i trattamenti chimici possono portare a una riduzione della resa o addirittura alla morte delle piantine di grano.
- Utilizzare nella fase di accestimento delle colture invernali.
Preparare la soluzione di lavoro secondo le istruzioni del produttore, tenendo conto della data di scadenza. Lavorare con composti chimici richiede precauzioni di sicurezza: indumenti protettivi, guanti e respiratori.











