Una panoramica e una descrizione degli 8 migliori erbicidi per la protezione dei girasoli: quale scegliere?

Coltivare i girasoli implica sempre la gestione delle erbe infestanti, che interferiscono con la crescita delle piante nelle fasi iniziali. Diamo un'occhiata a un elenco di erbicidi per girasoli, alle loro tipologie e alle descrizioni dei prodotti più comuni. Quale prodotto scegliere per il controllo delle erbe infestanti? Come applicare gli erbicidi secondo le istruzioni.

Tipi di erbicidi

Gli erbicidi utilizzati sui girasoli si dividono in due gruppi in base al periodo di applicazione: pre-emergenza e post-emergenza. La coltura è più vulnerabile durante la fase di emergenza delle piantine, poiché contemporaneamente spuntano le erbacce, che le privano di nutrienti e umidità, bloccando la luce solare e inibendone lo sviluppo.

Post-emergenza

Il vantaggio degli erbicidi di questo gruppo è che consentono di identificare la specie e la quantità di erbe infestanti al momento della loro comparsa, consentendo di selezionare il prodotto più adatto a ogni situazione. I trattamenti erbicidi possono essere combinati con fertilizzanti per girasole, stimolatori della crescita e prodotti per il controllo di parassiti e malattie. Quando si applicano prodotti agricoli, è importante considerare la resistenza della coltura al principio attivo, lo stadio di sviluppo dell'erba infestante e le condizioni meteorologiche, e rispettare le dosi di applicazione.

Pre-emergenza

Gli erbicidi pre-emergenti o applicati al terreno formano uno strato protettivo o schermo che impedisce la germinazione delle erbe infestanti. Vengono applicati una sola volta e hanno un effetto a lungo termine (1-3 mesi). Vengono applicati prima e dopo la semina dei semi di girasole, ma sempre prima dell'emergenza. Gli erbicidi applicati al terreno interrompono i processi metabolici nelle cellule delle erbe infestanti, causandone la morte. L'efficacia di questi agenti dipende dal tipo di terreno, dal suo contenuto di umidità, dalle proprietà strutturali e dalla temperatura dell'aria. Dopo l'applicazione degli erbicidi pre-emergenti, il terreno non deve essere smosso per evitare che lo strato protettivo venga rimosso e l'efficacia degli erbicidi venga ridotta.

campo di girasoli

Recensione dei prodotti di girasole più popolari

Oggi, in agricoltura è possibile utilizzare un'ampia gamma di prodotti per questa coltura. Contengono diversi principi attivi in ​​concentrazioni variabili, consentendo di agire su molti tipi di erbe infestanti.

Obiettivo iper

Contiene quizalofop-P-etile. Controlla le graminacee annuali e perenni, le loro parti aeree e le radici. Può essere applicato in un'ampia gamma di periodi e in combinazione con erbicidi contro le infestanti bipartite. Ha un basso tasso di consumo.

grande girasole

Fusilade Forte

Contiene fluazifop-P-butile. Efficace contro specie annuali e perenni, agisce rapidamente, richiede basse dosi di applicazione e non è tossico per le colture future.

Fusilade Forte

"Gambetto"

Contiene prometrina. Viene utilizzato contro le infestanti del primo anno. Ha un effetto rapido, una protezione duratura, è selettivo per le colture, non tossico per le colture successive ed è facile da usare.

"Gambetto"

Totale 360

Contiene glifosato a una concentrazione di 360 g per litro. Controlla le infestanti annuali e perenni, comprese quelle nocive. La sua efficacia dura 1-1,5 settimane, ma rimane efficace fino alla fine della stagione di crescita.

Totale 360

Sprut Extra

Contiene glifosato e si è dimostrato l'erbicida più efficace tra i prodotti contenenti questa sostanza. L'elevata concentrazione di glifosato consente basse dosi di applicazione. Non danneggia il suolo e non comporta conseguenze negative per le colture future. Viene utilizzato nella coltivazione di piante con tecnologie di protezione del suolo a risparmio energetico.

Sprut Extra

Gezagard

Contiene prometrina. Considerato un erbicida di base per colture orticole e industriali, controlla molte infestanti sui girasoli, comprese quelle difficili da eradicare. Non ha effetti negativi sulle colture successive e può essere applicato in un'ampia gamma di periodi. È economico da usare ed efficace per tutta la stagione.

Gezagard

Tornado-500

Contiene glifosato a una concentrazione di 500 g per litro. Questa concentrazione consente dosi di applicazione inferiori ed elimina non solo la maggior parte delle erbe infestanti, ma anche arbusti e alberi. Non interferisce con la rotazione delle colture.

Tornado-500

Doppio oro

Contiene s-metacloro. Ha un'eccellente selettività, proteggendo in modo affidabile i girasoli prima dell'emergenza e fornendo una protezione a lungo termine dalle erbe infestanti. Non è fitotossico in caso di sovradosaggio.

Doppio oro

Quale farmaco dovrei acquistare?

La scelta dipende dal tipo e dalle caratteristiche del terreno, dal suo contenuto di umidità e dal grado di coltivazione, dalle specie infestanti predominanti e dalla loro abbondanza per unità di superficie, nonché dalla sensibilità delle diverse varietà e ibridi di girasole ai principi attivi del prodotto. È importante prestare attenzione alle dosi di applicazione, ai dosaggi consigliati e al costo del prodotto: questi fattori ne determinano il rapporto costo-efficacia.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
L'uso prolungato degli stessi erbicidi sui girasoli porta allo sviluppo di resistenza nelle erbe infestanti, per cui è necessario cambiare periodicamente i prodotti.

Per trattare i campi di girasoli è possibile utilizzare erbicidi concentrati se vengono arati e lasciati a riposo dopo la raccolta, poiché dosi elevate di sostanze possono avere effetti negativi sulle colture.

CAMPO E TRATTORE

Istruzioni per l'uso per la semina del girasole

Gli erbicidi per il terreno vengono applicati ai campi di girasoli dove predominano le infestanti annuali. Il controllo delle infestanti perenni dovrebbe iniziare precocemente, nella stagione precedente. Se è necessario un controllo delle infestanti a lungo termine, si dovrebbe utilizzare un approccio combinato, mescolando erbicidi con diversi principi attivi in ​​miscele da invasare.

La presenza e la sopravvivenza dell'erbicida in diversi tipi di terreno dipendono dalla composizione del terreno, dal pH, dal contenuto di humus e dal contenuto di umidità, nonché dalla solubilità, dalla volatilità e dall'emivita dell'erbicida. L'efficacia della protezione del girasole dopo l'applicazione dipenderà dalla grumosità del terreno e dall'integrità dello schermo erbicida. Un prerequisito per il successo dell'applicazione dell'erbicida è il suo legame con l'umidità del terreno, quindi lo strato superiore deve essere umido. Su terreno asciutto, l'erbicida deve essere incorporato a 2-3 cm di profondità.

Durante l'applicazione, tenere conto della temperatura dell'aria e delle condizioni del vento. La nebulizzazione deve essere effettuata in un clima asciutto e caldo, senza vento, per evitare che la soluzione venga dispersa e per garantire che sia distribuita uniformemente sul terreno.

Una corretta preparazione del terreno, condizioni e tecnologie di applicazione adeguate, nonché la concentrazione e la portata della soluzione garantiscono la massima efficacia degli erbicidi. Eliminando le erbe infestanti dalle colture di girasole, è possibile aumentare le rese di decine di punti percentuali.

Verificare l'efficacia del trattamento 2-4 settimane dopo l'applicazione. Se eseguito correttamente, non saranno necessarie ulteriori nebulizzazioni.

La coltivazione commerciale del girasole su ampie superfici richiede l'uso di erbicidi a base di terreno o di post-emergenza. La distruzione delle piante dannose allo stadio di plantula o nelle fasi iniziali, quando raggiungono i 5-10 cm, previene la crescita eccessiva, crea condizioni ottimali per lo sviluppo del girasole, riduce la perdita di resa e migliora la quantità e la qualità dei semi e dell'olio.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata