- Come vengono utilizzati gli erbicidi sui cavoli?
- Pro e contro dell'uso
- I migliori erbicidi per il cavolo
- Quizalofop-p-Tefuril
- Metazaclor
- Sale di isopropilammina di glifosato
- Semeron
- Lontrel-300
- Butisan 400
- Treviri
- Tasso di consumo
- Istruzioni per l'uso
- Precauzioni di sicurezza quando si lavora con i farmaci
- Periodo di conservazione e regole per i fondi
Il cavolo è una pianta delicata e deve essere protetta da parassiti, malattie ed erbacce. Sono disponibili diversi pesticidi a questo scopo. Alcuni aiutano a controllare i parassiti, altri le malattie. Diamo un'occhiata specifica agli erbicidi per cavoli. Si tratta di sostanze chimiche studiate per controllare le erbacce.
All'inizio, le piantine di cavolo crescono lentamente in piena terra. È in questo periodo che le erbacce possono sopraffarle. Sopprimono la crescita dei germogli di ortaggi assorbendo umidità e nutrienti dal terreno. Le erbacce ostacolano anche la crescita delle colture orticole rubando la luce solare. Inoltre, queste piante ospitano insetti nocivi che rappresentano una minaccia per il cavolo.
Gli erbicidi per il cavolo non proteggono le piante da malattie o insetti. A questo scopo vengono utilizzate altre sostanze:
- fungicidi (contro le malattie);
- insetticidi (contro gli insetti nocivi).
Gli erbicidi aiutano a eliminare tutti i tipi di erbacce. Vengono utilizzati sulla maggior parte delle colture orticole, compresi i cavoli. Scegliere l'erbicida giusto per il cavolo non è difficile.
Come vengono utilizzati gli erbicidi sui cavoli?
Esistono due tipi di erbicidi:
- Azione interna (pre-emergenza).
- Influenza esterna (post-emergenza).

I loro effetti sono completamente diversi. Il primo gruppo di prodotti ha un effetto dannoso sull'apparato radicale delle erbe infestanti, distruggendolo.
Il secondo gruppo di prodotti agisce sulle parti verdi della pianta. La quantità di prodotto utilizzata varia a seconda della coltura.
Pro e contro dell'uso
Questi prodotti chimici sono eccellenti per controllare le erbe infestanti senza danneggiare il cavolo. È importante ricordare che l'uso eccessivo di erbicidi può portare alla contaminazione del terreno, quindi dovrebbero essere utilizzati solo quando necessario. L'irrorazione con le soluzioni si effettua al mattino durante la stagione calda. Il trattamento è sconsigliato nei seguenti casi:
- In presenza di rugiada.
- Quando il cavolo è colpito dalla mosca del cavolo.
L'irrigazione dovrebbe essere evitata anche nelle giornate calde o piovose. Alcuni erbicidi richiedono l'irrigazione, mentre altri sono meno efficaci se annaffiati immediatamente o se piove.

Si sconsiglia di effettuare trattamenti contemporaneamente con preparati che agiscono sulle malerbe dei cereali e altri agenti.
I migliori erbicidi per il cavolo
L'industria chimica produce un'ampia varietà di prodotti per il controllo delle erbe infestanti. Variano per composizione ed efficacia. Di seguito, analizzeremo i più noti ed efficaci.
Quizalofop-p-Tefuril
Questo erbicida è un erbicida post-emergenza. Il suo principale vantaggio è la sua efficacia contro le piante parassite senza danneggiare l'ambiente. È efficace a basse concentrazioni ed è altamente resistente al dilavamento.

Metazaclor
Prodotto pre-emergenza. Il principale principio attivo è il metazachlor. Viene utilizzato per trattare tutte le varietà di cavolo cappuccio, ad eccezione delle varietà a maturazione precoce. Il metazachlor elimina efficacemente le infestanti dicotiledoni. La soluzione viene spruzzata sulle piantine una settimana dopo la messa a dimora in piena terra. Dopo l'irrorazione, è necessaria un'irrigazione di controllo.
Sale di isopropilammina di glifosato
Questo erbicida è un agente leader nel controllo delle erbe infestanti grazie alla sua azione completa. L'area viene irrorata con una soluzione di questa sostanza. Il glifosato è distruttivo per la maggior parte delle erbe infestanti. Viene utilizzato sia a scopo commerciale che in orticoltura contro le seguenti erbe infestanti:
- gramigna;
- convolvolo;
- cardo selvatico;
- denti di leone;
- erba setolosa;
- Tatar Molokan;
- maiale;
- asclepiade;
- ranuncoli;
- margherite;
- Tribulo.

Questo prodotto sopprime la crescita delle erbe infestanti negli impianti di irrigazione. Le applicazioni vanno effettuate dopo la raccolta e nei periodi di intensa crescita delle erbe infestanti.
Semeron
Questo prodotto sopprime efficacemente la crescita della maggior parte delle graminacee infestanti. La dose di applicazione è di 1,5 kg per ettaro di terreno. Come altri erbicidi, viene diluito in una certa quantità d'acqua e poi applicato al terreno.
L'effetto del preparato sarà notevolmente ridotto se si annaffia subito o se piove.
Lontrel-300
Il principale principio attivo di questo prodotto è il clopiralid. Si tratta di un erbicida sistemico post-emergenza unico nel suo genere per il controllo delle infestanti annuali e perenni nelle colture di cavolo. L'irrorazione viene effettuata 10-12 giorni dopo la messa a dimora delle piantine in piena terra.

Butisan 400
Erbicida pre-emergente. Il suo ingrediente principale è il metazaclor. Questo erbicida è adatto alla protezione del cavolo cappuccio (ad eccezione delle varietà a maturazione precoce) ed è aggressivo nei confronti delle piantine di dicotiledoni annuali e delle graminacee infestanti.
Treviri
Erbicida sistemico. Controlla efficacemente le infestanti perenni, comprese quelle difficili da eradicare. Il suo principale principio attivo è la clopiramide. Triera ha un effetto letale sull'intera infestante entro poche ore dall'applicazione.
Tasso di consumo
Per proteggere il cavolo dalle erbe infestanti, la dose di applicazione del fluido di lavoro varia a seconda del prodotto. Per ettaro, è approssimativamente la seguente:
- Lontrel-300: 0,2 -0,5 l per 300 l di acqua.
- Butisan: 1,5-2 l per 300 l di acqua.
- Treviri: 0,3 l per 100 l di acqua.
- Semeron: 1-2 kg per 200 l di acqua.
- Sale di glifosato isopropilamminico: 2-3 l ogni 300 l.
- Quizalofop p tefuril: 2 kg per 300-400 l di acqua.
- Metazachlor: 2 litri ogni 200-300 litri di acqua.

Istruzioni per l'uso
I prodotti per il controllo delle erbe infestanti sono disponibili in granuli o sospensioni, conservati in contenitori ermetici. Tutti i prodotti sono diluiti con acqua. Il rapporto tra sostanza e liquido è specificato nelle istruzioni.L'uso degli erbicidi deve essere effettuato seguendo scrupolosamente le raccomandazioni del produttore.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con i farmaci
Tali prodotti richiedono particolari precauzioni di sicurezza. L'uso di erbicidi è sconsigliato a persone con malattie respiratorie croniche o a soggetti di età inferiore ai 18 anni. Anche le donne in gravidanza e in allattamento non dovrebbero lavorare con tali sostanze.
Quando si maneggiano le soluzioni preparate, indossare guanti di gomma e occhiali protettivi per evitare il contatto con la pelle e gli occhi. È inoltre necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie per impedire l'ingresso di particelle nell'apparato respiratorio. Indossare indumenti protettivi durante la nebulizzazione delle soluzioni.

Il produttore di solito fornisce le precauzioni di sicurezza nelle istruzioni del prodotto, quindi è importante leggerle prima dell'uso. Dopo aver maneggiato il prodotto, fare una doccia, se possibile, o almeno lavarsi accuratamente mani e viso con il sapone.
Periodo di conservazione e regole per i fondi
Gli erbicidi devono essere conservati solo in appositi contenitori di produzione, in un'area designata. L'area deve essere asciutta e ben ventilata. Gli erbicidi non devono mai essere conservati vicino agli alimenti.
Le sostanze devono essere conservate in contenitori appositi. Il loro stato deve essere monitorato regolarmente. La durata di conservazione della maggior parte dei prodotti non diluiti è di circa un anno e mezzo o due, in condizioni di conservazione adeguate. Anni di esperienza hanno dimostrato che l'uso di erbicidi per proteggere le colture orticole, a dosi ragionevoli, è del tutto accettabile.











