- Descrizione dell'erba americana
- Come si riproduce?
- Qual è la difficoltà nel combatterlo?
- Che danno provoca?
- Istruzioni per eliminare una pianta infestante
- Uso di erbicidi
- Quali colture da sovescio sono adatte?
- Metodo meccanico
- Applicazione della pacciamatura
- Utilizzo della pellicola
- Metodi tradizionali
- Prevenzione dell'accadimento
Esistono moltissime erbe infestanti che possono interferire con le colture. Se non trattate, interferiscono con la produzione di ortaggi, rendendo difficile la raccolta. Diamo un'occhiata alla descrizione della cavalletta e a come controllarla in giardino utilizzando vari metodi, inclusi gli erbicidi e i rimedi popolari da utilizzare. Discuteremo anche delle misure preventive per evitare che l'erba infestante si ripresenti.
Descrizione dell'erba americana
Americanka è il nome comune della pianta, giunta in Europa dal continente sudamericano. Il nome botanico del genere a cui appartiene è Galinzoga, della famiglia delle Asteraceae.
L'erba americana è una pianta di un anno con steli e foglie morbidi e succulenti. Cresce fino a un'altezza di 50-70 cm. Le foglie sono allungate, di colore verde brillante, leggermente pubescenti, con bordi seghettati e disposte a coppie attorno allo stelo.
Come si riproduce?
L'erba americana produce piccoli fiori solitari a forma di capolini gialli con cinque petali bianchi che non si toccano. Sono portati da lunghi steli che si irradiano verso l'esterno dagli internodi. Questi fiori producono frutti con semi a forma di cono. Le loro parti superiori sono alleggerite, permettendo al vento di trasportarli lontano dalle piante madri. Ogni pianta può produrre fino a 20.000 semi, motivo per cui le piante si diffondono così rapidamente. I semi possono germinare durante tutta la stagione, non solo in primavera, e rimanere vitali per 10 anni.
Nonostante l'enorme numero di semi, non tutti germinano, ma la margherita americana ha un altro metodo di riproduzione: le radici iniziano a formarsi negli internodi e gli steli crescono fino al terreno, dove si ramificano.
Qual è la difficoltà nel combatterlo?
Questa pianta infestante si riproduce attraverso la moltiplicazione massiva dei semi, che si moltiplicano rapidamente, consentendole di diffondersi rapidamente in nuove aree. La pianta prospera in qualsiasi condizione: scarsa illuminazione, alta o bassa umidità e qualsiasi tipo di terreno. Si adatta bene a qualsiasi condizione meteorologica e i suoi semi tollerano il freddo invernale e la siccità senza comprometterne la germinazione.

L'erba americana è resistente. Sradicata dopo la fioritura, rimane vitale con un'adeguata umidità e i semi possono formarsi e maturare sulla pianta. La Galinsoga non ha parassiti naturali ed è praticamente immune alle malattie infettive. Grazie alla sua rapida riproduzione e alla sua resistenza, l'erba americana è difficile da sradicare dal giardino; anche dopo averla estirpata, le erbacce rimangono e le aiuole ricrescono.
Che danno provoca?
L'erba cresce rapidamente, non richiede grandi superfici e può crescere densamente. Colonizza le aiuole, germogliando sotto cespugli e alberi. Sebbene non possa controllare gli alberi maturi, le verdure annuali ricoperte d'erba non possono prosperare e produrre raccolti. L'erba infestante assorbe nutrienti e acqua dal terreno, entrando così in competizione con le colture. Se non trattata, l'erba prolifererà liberamente, aumentando di numero anno dopo anno.
Istruzioni per eliminare una pianta infestante
Esistono diversi modi per combattere la tignola americana, tra cui l'uso di farmaci, rimedi casalinghi e tecniche agricole. Diamo un'occhiata più da vicino.

Uso di erbicidi
L'applicazione di erbicidi è considerata il metodo più rapido ed efficace. I trattamenti con erbicidi, come Roundup o Hurricane Forte, possono essere utilizzati come trattamento primario o per il controllo urgente delle infestanti.
Tuttavia, l'uso di erbicidi per controllare la cavalletta presenta i suoi limiti: l'erba spunta più tardi rispetto alle colture, quindi non è possibile utilizzare erbicidi non selettivi. Gli erbicidi non uccidono i semi e, una volta morte, le piante adulte germinano. Può svilupparsi resistenza ad alcuni insetti, ma questo problema può essere risolto cambiando erbicida.

Quali colture da sovescio sono adatte?
Per evitare che l'erba americana cresca nelle aiuole inutilizzate, tutto lo spazio disponibile dovrebbe essere seminato con sovescio anziché lasciarlo incolto. Le piante da sovescio possono essere di qualsiasi specie della famiglia delle graminacee o delle brassicacee e possono essere seminate in autunno o in primavera. Spuntano presto e avranno il tempo di crescere prima che le erbacce abbiano la possibilità di emergere.
Metodo meccanico
Il diserbo meccanico, o il noto metodo di diserbo, viene utilizzato una volta che le erbacce sono emerse e mature. L'erba americana cresce rapidamente, con 2-3 settimane dalla germinazione alla fioritura. Il diserbo si esegue come le altre erbacce, con una zappa o a mano. Il diserbo si esegue tagliando completamente l'erba se non ci sono verdure nelle aiuole e selettivamente se l'erba è germogliata tra una coltura e l'altra.
Le erbacce non devono essere lasciate sul posto, ammucchiate tra le file o usate come pacciame. Questo perché l'erba può sviluppare radici dai fusti, che possono produrre semi.

Applicazione della pacciamatura
Coprire l'area in cui cresceva la robinia americana con pacciame può ridurre significativamente la pressione delle erbe infestanti. Indipendentemente dalla resistenza della robinia, uno strato di pacciame impedirà alle piantine di emergere perché ostruirà la luce. La pacciamatura può essere effettuata con torba, paglia, fieno vecchio, segatura o corteccia sminuzzata, tutti materiali comunemente usati a questo scopo.
Utilizzo della pellicola
Il principio è lo stesso: impedire ai germogli di emergere dal terreno e svilupparsi ulteriormente. Coprire con un telo di plastica è un'opzione di pacciamatura, ma utilizza materiali sintetici anziché naturali. Il telo può essere steso su tutta l'aiuola se non cresce nulla, oppure si possono praticare dei fori per le piantine.
L'uso di pellicola e pacciame elimina la necessità di diserbare e semplifica notevolmente la cura delle piante in generale, poiché l'umidità e la temperatura vengono trattenute sotto la pellicola, prevenendo lo sviluppo di malattie, contribuendo al buon sviluppo delle colture e all'aumento della loro resa.

Metodi tradizionali
Si consiglia di distruggere questa erbaccia spruzzandola con una soluzione al 20% di solfato di rame o di ferro. Quando si utilizzano queste sostanze, fare attenzione a non far entrare la soluzione in contatto con verdure, fragole o arbusti. La soluzione concentrata ucciderà anche questi.
L'erba americana può essere spruzzata con aceto da un flacone spray oppure cosparsa di sale. Questi metodi sono adatti se le erbacce sono poche.
La decisione di utilizzarli o meno spetta al coltivatore. Questi metodi sono pericolosi sia per le piante che per gli esseri umani e richiedono molta manodopera e sono costosi.

Prevenzione dell'accadimento
Non appena compaiono le prime erbacce in giardino, è necessario estirparle per evitare che l'erba si riproduca. Mantenere le aiuole sempre pulite, rimuovendo le erbacce il più rapidamente possibile. Rimuovere le erbacce e metterle da parte ad asciugare. Bruciarle in seguito per evitare che si riproducano. Non lasciare detriti vegetali nelle aiuole, tra le file o nel compost.
Se hai bisogno di lasciare una parte del tuo giardino "a riposo", è meglio seminarla con sovescio o diserbarla più volte a stagione. Se lasciata incustodita, la gramigna americana si riseminerà rapidamente.

In primavera, con l'arrivo della bella stagione, è consigliabile dissodare o smuovere le aiuole preparate in autunno per distruggere eventuali semi di erbacce che hanno iniziato a germogliare. Durante la stagione, diserbate regolarmente le aiuole, i tronchi degli alberi e il terreno lungo i sentieri per eliminare le cavallette dal giardino.
La gramigna americana è presente in qualsiasi giardino; è una pianta infestante onnipresente e resistente alle condizioni ambientali avverse. È una pianta annuale e può essere controllata con diserbo o trattamenti erbicidi, ma il controllo dei semi è più difficile. Potrebbe essere necessario coltivare il giardino per diversi anni consecutivi. Una combinazione di misure dovrebbe aiutare a eliminare completamente la pianta infestante nel giro di poche stagioni.











