- Perché è necessario legare i pomodori?
- Regole generali e raccomandazioni per legare i pomodori
- Dispositivo per legare i pomodori
- Spaccatura delle gambe
- barre
- Mollette da bucato
- Ciclo continuo
- Metodi per legare i pomodori
- Montaggio su telaio metallico
- Montaggio lineare
- Fissaggio a traliccio
- Fissaggio alla rete
- Su pioli di legno
- Caratteristiche della legatura dei pomodori in serra e in piena terra
- Errori dei giardinieri
La domanda su come legare correttamente i pomodori sorge spontanea con l'avvicinarsi della primavera. In questo periodo, il desiderio di coltivare pomodori in giardino aumenta notevolmente, grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli e al sogno di un raccolto abbondante. Esistono diversi metodi di legatura per coltivare pomodori di qualità; diamo un'occhiata ai più popolari e ricercati tra gli appassionati di giardinaggio.
Perché è necessario legare i pomodori?
La pianta cerca naturalmente la luce solare, poiché la sua luce favorisce la fotosintesi e la maturazione dei frutti. Se i frutti vengono lasciati a terra, è improbabile che crescano e maturino in tali condizioni. Inoltre, questi pomodori sono una facile preda per lumache e vermi.
Quindi, a quale scopo si dovrebbero usare le giarrettiere?
- Aiutano la frutta a crescere e maturare.
- Proteggono il tronco della pianta da lesioni e fratture.
- Proteggono i frutti dalle erbacce e dall'umidità.
Se il peso del frutto rompe il tronco della pianta durante la crescita (cosa che accade spesso), questa morirà. Per evitare che ciò accada, i giardinieri legano rapidamente le piante di pomodoro.
Ma bisogna fare attenzione a non danneggiare i frutti o il tronco della pianta schiacciandoli.
I giardinieri esperti sanno che i pomodori vanno diserbati alle radici, senza lasciare erbacce. Questo può essere difficile se i pomodori sono già attecchiti nel terreno. In alcuni paesi, dove il clima è caldo e flessibile e il sole è forte, piantare i pomodori su tutori è sconsigliato. Questo viene evitato perché i raggi del sole brucerebbero semplicemente i frutti. Tuttavia, piantarli in aiuola fornirà l'umidità e il calore necessari, permettendo loro di maturare.

Regole generali e raccomandazioni per legare i pomodori
Per fare tutto correttamente, è necessario prepararsi in anticipo. I giardinieri amano usare "materiale vecchio" per legare, ma è relativamente poco sicuro.
Cosa bisogna tenere in considerazione quando si eseguono tali procedure:
- Si consiglia di utilizzare un materiale che non danneggi i tronchi delle piante;
- I legacci tengono i pomodori saldamente ma delicatamente, senza esercitare troppa pressione. Questo è importante per evitare di danneggiare l'integrità del tronco;
- il materiale deve essere “pulito”, non contaminato, altrimenti potrebbe portare alla morte delle piante;
- Gli elementi di fissaggio non devono interferire o limitare la crescita dei pomodori, altrimenti non sarà possibile ottenere alcun frutto.
Non limitare il sole e lo spazio dei pomodori; fornisci loro condizioni confortevoli e sostituisci periodicamente i supporti. Le strutture vengono modernizzate per evitare di causare gravi danni ai pomodori.

Danneggiare il tronco della pianta ne causerà la secchezza, i pomodori moriranno e non ci sarà alcun raccolto.
Dispositivo per legare i pomodori
Quando scegliete uno "strumento" per sostenere i frutti della pianta, considerate diversi accessori. Non fatevi condizionare da corde o fili di nylon. Una valutazione accurata vi aiuterà a fare la scelta giusta.
Diamo un'occhiata ai principali svantaggi di questi dispositivi:
- Filo metallico: esercita una forte pressione, può danneggiare il tronco della pianta, non garantisce un fissaggio adeguato.
- La lenza è pericolosa perché può tagliare il tronco della pianta se tirata troppo forte o troppo stretta.
- Le corde per legare i pomodori sono molto adatte, ma non bisogna usare corde già usate.
- Gli stracci non ispirano fiducia e potrebbero non resistere allo stress, facendo sì che la pianta si spezzi sotto il peso dei frutti.

Spaccatura delle gambe
Due corde di lino fissate a pali o tralicci impediranno ai pomodori di cadere. Le corde possono essere posizionate orizzontalmente e verticalmente accanto a ogni pianta. Per evitare di dover affrontare problemi simili più volte durante la stagione, fissate le corde al tetto della serra. Anche se la pianta si piega sotto il peso dei frutti, il supporto in spago impedirà la caduta e non ostacolerà il flusso della linfa.
barre
Si utilizzano aste di legno o di metallo; sono ideali per le serre perché impediscono il ribaltamento in caso di vento forte. Tuttavia, le aste di legno spesso danneggiano le radici dei pomodori.
Come si presenta il design:
- Le bacchette vengono interrate a 30-40 centimetri di profondità, dopo aver preparato il terreno, che non deve essere troppo morbido;
- Successivamente i tronchi delle piante vengono fissati alle aste; i legacci possono essere cambiati man mano che i tronchi crescono e i pomodori maturano.

Mollette da bucato
Le mollette o i fermagli possono essere realizzati in legno o plastica. Le mollette con meccanismo ad anello o con chiusura circolare sono ideali per chi è alle prime armi con la coltivazione di pomodori e per chi ha poca esperienza di giardinaggio.
Questi versatili dispositivi aiutano a fissare i gambi dei pomodori a diverse strutture. Utilizzando le mollette, puoi:
- Fissare il gambo del pomodoro a una pianta più grande e stabile.
- Fissare a una corda appesa al soffitto della serra o alla parete.
Utilizzando delle clip, è possibile mantenere la pianta nella posizione desiderata, regolandone periodicamente l'altezza. Comodo e pratico.

Ciclo continuo
Un anello flessibile è adatto per una serra; richiede la costruzione di una struttura. Consiste in un anello di corda o altro materiale, legato a un lungo palo. Diversi cespugli vengono inseriti nell'anello e fissati a pali, aste o altri supporti orizzontali. Sono adatti anche i supporti metallici per il tetto della serra.
Man mano che la pianta cresce, l'anello la sosterrà senza esercitare pressione sul tronco. Le varietà alte vengono spesso legate con anelli.
Cosa devi fare:
- tagliare lo spago in pezzi da 100 centimetri;
- Utilizzare un anello libero per afferrare due cespugli uno accanto all'altro, mentre la lunghezza delle estremità della corda dovrebbe essere diversa;
- l'estremità più corta dello spago viene posizionata dietro gli anelli principali;
- quindi stringere il nodo inserendo l'estremità dello spago nell'anello.

Metodi per legare i pomodori
Nella scelta del metodo migliore, valutate parametri generali come la dimensione del frutto e il tasso di crescita. Questo vi aiuterà a fare la scelta giusta. Idee creative ed esperienza personale vi aiuteranno a risolvere il vostro problema attuale.
Montaggio su telaio metallico
Si realizza una struttura in filo metallico a forma di cono, che viene utilizzata per coprire la pianta. Si può avvolgere il filo attorno alla pianta di pomodoro, creando dei cerchi e collegandoli tra loro in modo che i pomodori possano essere appesi alla struttura. La struttura viene installata una volta sola, con il lato conico rivolto verso l'alto, in modo che la pianta possa raggiungere il sole senza che la struttura ne interferisca con la crescita.

Montaggio lineare
Questo design semplice e insolito è perfetto per i principianti. La legatura avviene utilizzando diversi pioli di legno e una corda. Diamo un'occhiata più da vicino al design:
- Tre pioli di media lunghezza vengono piantati nel terreno.
- Ad essi viene fissata una corda in più file (2-4), orizzontalmente.
- I pomodori cresceranno e faranno affidamento su questa struttura.
Fissaggio a traliccio
Questo metodo unico è adatto a chi coltiva varietà di pomodori alti all'aperto. Il dispositivo può essere costruito come segue:
- conficcare un piolo nel terreno a 3-5 metri di altezza;
- quindi fissa la tavola ai pioli; in totale ti serviranno 3 pioli;
- saranno posizionati ai bordi e al centro;
- Avrete bisogno anche di una corda, che è fissata ai pioli e alla traversina, che si trova orizzontalmente;
- I pomodori vengono legati a questa corda; questa terrà le piante e impedirà loro di cadere o rompersi.

Fissaggio alla rete
Una struttura semplice sosterrà le piante di pomodoro senza bisogno di tutori. La rete viene interrata per 10-15 centimetri nel terreno. Man mano che le piante crescono e si sviluppano, utilizzeranno la rete come supporto. È possibile fissarla su un lato o circondare la pianta con la rete.
Nel secondo caso, è più pratico circondare più piante di pomodoro con una struttura. Ad esempio, piantate 2-4 piante di pomodoro insieme, circondatele con una rete e la struttura fungerà da supporto durante la crescita e lo sviluppo.
Attenzione! È preferibile che la maglia sia grossa piuttosto che fine, altrimenti questo "supporto" non servirà a nulla.
Su pioli di legno
Il metodo più semplice e relativamente efficace. Conficcate nel terreno dei pali di legno o di metallo e fissate i pomodori con del filo di nylon. Potete anche legare i pomodori con altri materiali, ma non con lenze da pesca o fili metallici.Man mano che le piante crescono, la giarrettiera deve essere sollevata, a patto che il palo sia della lunghezza adeguata.

Caratteristiche della legatura dei pomodori in serra e in piena terra
Che si tratti di una serra in policarbonato o di qualsiasi altro tipo, in piena terra o in qualsiasi altra condizione, è importante determinare se la pianta è pronta per queste procedure. I giardinieri conoscono le regole per determinare se i pomodori sono pronti per essere piantati.
Standard generalmente accettati, ovvero quando vale la pena legare i pomodori:
- Se sul tronco sono comparse da 8 a 10 foglie ben formate.
- Se i pomodori crescono rapidamente, a causa delle caratteristiche della varietà, allora le procedure vengono eseguite al 40° giorno.
- Se la varietà matura lentamente, si consiglia di legarla al 70° giorno.
- Per i pomodori normali: il 60° giorno.
Per le varietà alte, è importante tenere le corde lontane dal terreno. Queste varietà richiedono annaffiature alle radici; se le corde sono esposte al terreno, marciranno nel tempo o quantomeno perderanno la loro resistenza.

In serra, è meglio fissare le varietà alte alle strutture del soffitto. In piena terra, utilizzare tutori alti per evitare che la pianta si pieghi sotto il proprio peso.
Esigenze fondamentali dei pomodori:
- hanno bisogno di un terreno sciolto e umido: dovrai coltivare regolarmente il terreno per “saturarlo” di umidità e ossigeno;
- È più facile installare e fissare la struttura in una serra, per questo motivo puoi scegliere un'opzione conveniente;
- In campo aperto è meglio dare la preferenza a pioli e mollette: ciò faciliterà il lavoro principale.
Quando si piantano i pomodori in serra o nel terreno, bisogna tenere presente che la loro crescita sarà graduale, il che significa che sarà necessario cambiare i fissaggi.

Errori dei giardinieri
Sono numerosi gli errori che i giardinieri amatoriali commettono a causa di inesperienza o disattenzione. Ecco cosa sbagliano:
- I pomodori vengono legati con materiali inappropriati. L'uso di fili e spaghi è inaccettabile: danneggerebbero la pianta e la porterebbero alla morte.
- Stanno utilizzando materiale vecchio, il che è inaccettabile, poiché potrebbe non resistere a un impatto del genere.
- Non trattare il materiale della giarrettiera: potrebbe contaminarsi e causare la morte della pianta.
- Legare i cespugli troppo in basso senza modificarne la struttura può avere delle conseguenze e può compromettere la qualità e la quantità del raccolto.
Quando si sceglie un metodo di tutore, bisogna considerare la varietà di pomodoro e altre caratteristiche. Tutore per pomodori, nonostante la sua semplicità, è piuttosto efficace se eseguito correttamente. Come farlo e quali strumenti utilizzare sono una scelta personale di ogni giardiniere, ma non trascurate questi consigli: vi aiuteranno a ottimizzare il processo e a ottenere un buon raccolto.











