L'esacloro è una sostanza chimica classificata come insetticida. Un tempo era ampiamente utilizzato in agricoltura per il controllo di parassiti e parassiti delle derrate alimentari. Oggi, questo prodotto non è comunemente utilizzato. Tuttavia, a volte viene ancora utilizzato. È importante attenersi scrupolosamente al dosaggio e osservare le precauzioni di sicurezza.
Proprietà fisiche e chimiche dell'HCH
HCH sta per "esaclorono". Questa sostanza è una polvere cristallina bianca. L'isomero γ è scarsamente solubile in acqua. Tuttavia, si mescola facilmente con acetone, etere e benzene. La sostanza si dissolve facilmente anche in vari tipi di alcol e grassi.
La sostanza è resistente agli acidi. Si decompone se esposta ad alcali alcolici, producendo triclorobenzeni. Il composto è termicamente stabile. Tuttavia, se esposto a temperature elevate, produce un denso fumo bianco. Questo ne consente l'utilizzo come aerosol.

La composizione è praticamente indistruttibile sotto l'influenza della luce ultravioletta. Tuttavia, a causa della sua relativamente elevata volatilità, la sostanza evapora dalle superfici trattate. Pertanto, il suo effetto dipende principalmente dalla temperatura.
L'esaclorano è altamente resistente agli acidi ad alta concentrazione come solforico, cloridrico e nitrico. Questa proprietà viene sfruttata per testare le piante alla ricerca di residui di insetticidi. Le impurità di pentaclorocicloesene e tetraclorocicloesadiene conferiscono alla sostanza un odore sgradevole.
Le caratteristiche fisiche del prodotto includono quanto segue:
- peso molecolare – 290,8;
- solubilità in acqua a +20 gradi – 10 milligrammi per 1 litro;
- punto di fusione - 112,8 gradi;
- pressione di vapore a +20 gradi – 1,25x10-3 Pascal.
Che effetto ha sugli organismi nocivi?
Questa sostanza è un insetticida altamente attivo, con azione sia per contatto che per ingestione. A basse dosi, il suo effetto può manifestarsi entro breve tempo dal contatto con l'infestante. Grazie alla sua elevata pressione di vapore, il principio attivo possiede proprietà fumiganti.
Applicato al terreno, l'insetticida penetra nella pianta e ha un effetto sistemico. Fornisce protezione dai parassiti per 5-15 giorni. La composizione ha anche un effetto repellente su alcuni parassiti.
L'esacloro è un veleno che colpisce il sistema nervoso. La sostanza penetra rapidamente nella cuticola dell'insetto e raggiunge direttamente il sistema nervoso. Si accumula nei gangli periferici del cervello e dell'addome. Inizialmente si osservano eccitazione e compromissione dell'attività motoria. Segue presto la paralisi. Questa fase può durare da alcune ore a diversi giorni.

Il meccanismo d'azione dell'esacloro non è completamente compreso. Molto probabilmente, le molecole della sostanza penetrano nelle membrane lipoproteiche delle cellule nervose e interrompono il trasporto ionico durante la trasmissione dell'impulso nervoso. La struttura spaziale della molecola è di grande importanza in questo caso. È possibile che la sostanza possa interferire con il metabolismo lipidico nei parassiti. Il suo effetto si manifesta anche nell'accumulo di grandi quantità di colesterolo nei tessuti dei parassiti. Pertanto, l'insetticida agisce sui complessi lipoproteine-steroli delle cellule.
Quali farmaci contengono questa sostanza?
L'esacloro si trova in preparati con lo stesso nome. Sono disponibili in varie forme, tra cui emulsioni, aerosol, polvere al 12%, polvere di roccia fosfatica al 25%, bombe fumogene e polveri bagnabili. Gli isomeri inattivi della sostanza vengono utilizzati per produrre derivati del benzene clorurati, tra cui tri-, tetra- ed esaclorobenzene.
Istruzioni per l'uso
In precedenza, i prodotti a base di esacloro erano ampiamente utilizzati per uccidere i bruchi delle nottue e gli insetti che vivono nel terreno. Veniva anche ampiamente utilizzato per la fumigazione dei magazzini.
La sostanza ha un effetto tossico su molti insetti nocivi. Locuste, ortotteri e lepidotteri sono sensibili. Tuttavia, coccidi e acari erbivori sono resistenti.
La polvere di esacloro viene spesso utilizzata per combattere l'infestazione massiva di tignole dell'uva spina. Per farlo, cospargere il terreno sotto i cespugli, utilizzando 100 grammi di prodotto per pianta. Questa procedura viene eseguita all'inizio della germogliazione. Dovrebbe essere eseguita prima che le farfalle emergano.
Il prodotto viene utilizzato anche per eliminare le larve di maggiolino e di elateridi. La dose di applicazione raccomandata è di 70-100 chilogrammi per ettaro di terreno sabbioso. Se il terreno è nero, applicare 250-300 chilogrammi per ettaro. Si consiglia di applicare il prodotto in primavera prima di piantare i portinnesti.
Precauzioni di sicurezza
Quando si lavora con la sostanza in qualsiasi forma, è necessario adottare rigorose precauzioni di sicurezza. Indossare indumenti protettivi. I dispositivi di protezione individuale (DPI), ovvero occhiali, guanti e respiratore, sono essenziali.

Dopo aver terminato il lavoro, lavarsi le mani e il viso con il sapone. Se la soluzione entra in contatto con la pelle, sciacquare con acqua per evitare irritazioni. Se la soluzione entra in contatto con gli occhi, sciacquarli abbondantemente. Se la soluzione viene ingerita accidentalmente, sciacquare lo stomaco. A questo scopo si consiglia l'uso di carbone attivo. Dopo 15 minuti, indurre il vomito. Se le condizioni non migliorano, consultare un medico.
Compatibilità
A contatto con gli alcali, il principio attivo si decompone e diventa innocuo per gli insetti. Pertanto, i prodotti a base di esacloro non sono raccomandati per l'uso con pesticidi alcalini o calce.
Termini e condizioni di archiviazione
Si raccomanda di conservare i prodotti a base di esacloro in un luogo asciutto e buio. Devono essere tenuti fuori dalla portata di bambini e animali domestici. La durata di conservazione varia a seconda del prodotto specifico.
L'esacloro è un insetticida efficace che aiuta a controllare un'ampia gamma di parassiti. Per garantire i risultati desiderati, è importante seguire attentamente le istruzioni.










