Istruzioni per l'uso di Lannat, dosaggio insetticida e analoghi

"Lannat" è il nome di un nuovo prodotto sviluppato da specialisti americani. Si ritiene che il produttore sia DuPont. L'insetticida è altamente efficace e agisce rapidamente. Inoltre, è resistente alle precipitazioni, si decompone rapidamente nell'ambiente e non si accumula in bacche e frutti. Inoltre, i parassiti non sviluppano tolleranza al prodotto.

Principio attivo e forma farmaceutica

Il farmaco è un prodotto monocomponente. Il suo principio attivo è il metomil. Un chilogrammo di farmaco contiene 250 grammi di principio attivo. La forma liquida contiene 200 grammi di sostanza.

Il lannato è disponibile come polvere cristallina bianca. È disponibile anche un concentrato liquido con un leggero odore sulfureo. Per comodità del consumatore, è disponibile in vari formati. La polvere è venduta in contenitori avvolti in alluminio da 200 e 1000 grammi. Il concentrato liquido è disponibile in confezioni da 1000 e 5000 millilitri.

Meccanismo d'azione sui parassiti

Il principio attivo di questo prodotto è il metomil, appartenente alla classe chimica dei carbammati. Il prodotto agisce sui parassiti per contatto. Poiché la sostanza viene assorbita dai tessuti, può anche avere un effetto intestinale sui parassiti quando consumano le piante trattate.

Il metomil ha anche la capacità di migrare translaminare attraverso le colture. Questo gli permette di combattere anche i parassiti difficili da eradicare che vivono sulla pagina inferiore delle foglie. Il suo meccanismo d'azione contro i parassiti si basa sull'inibizione di uno specifico enzima, la colinesterasi. Inibisce anche l'idrolisi dell'acetilcolina. Di conseguenza, questa sostanza si accumula e interferisce con la normale trasmissione degli impulsi nervosi al sistema muscolare del parassita.

Successivamente, i parassiti iniziano ad avere spasmi e convulsioni. La fase successiva è la paralisi e la morte. "Lannat" controlla con successo un'ampia gamma di insetti lepidotteri e coleotteri. Il prodotto aiuta a uccidere adulti, larve e ninfe. Il suo effetto insetticida si estende anche alle uova deposte dai patogeni delle piante.

Lannat

I principali vantaggi del preparato insetticida sono i seguenti:

  • effetto cumulativo: consente di combattere i parassiti per diversi giorni dopo il trattamento;
  • rapida penetrazione di piante e parassiti;
  • spruzzare 3 volte durante la stagione, a intervalli di 21 giorni;
  • applicazione sia in climi caldi che freddi: ciò consente di utilizzare la composizione dalla primavera all'autunno;
  • la possibilità di miscelare il farmaco con pesticidi e altre sostanze insetticide;
  • distruzione degli insetti rosicchiatori e succhiatori, vale anche per i tripidi, i minatori fogliari e le cicale;
  • resistenza alle precipitazioni;
  • il tempo di decadimento è di 4-6 giorni;
  • rapido recupero degli insetti utili dopo il trattamento.

Scopo

La soluzione insetticida può essere utilizzata per trattare colture orticole, meloni, frutti e bacche e alcune colture oleaginose. Viene spesso utilizzata anche per proteggere le piante ornamentali.

Il prodotto può essere utilizzato per trattare cavoli, piselli e carote. È adatto anche per irrorare cipolle e pomodori. Gli agricoltori lo utilizzano su soia, vigneti e girasoli. Può essere utilizzato anche sugli alberi da frutto.

Questo insetticida aiuta a controllare un'ampia gamma di parassiti. È particolarmente efficace contro afidi, tignole del cavolo, nottue e mosche della cipolla. Elimina efficacemente anche carpocapsa, tripidi e tortrice fogliare. Aiuta anche a eliminare farfalle bianche, tignole della prateria e cicaline.

Foto di Lannat

Regole di utilizzo e calcolo dei consumi

Per garantire la massima efficacia, è necessario seguire le istruzioni per l'uso. I dosaggi specifici sono elencati nella tabella:

Cultura Dosaggio Parassiti Caratteristiche di elaborazione
Mela 1,4-1,8 Torditrici, carpocapsa Spruzzare durante la stagione di crescita. Sono necessari 600-1200 litri di soluzione di lavoro per ettaro.
Uva 0,8-1 Rullatrice per foglie di vite È necessario effettuare trattamenti durante la stagione vegetativa. La dose di applicazione dovrebbe essere di 600-1000 litri per ettaro.
Cipolle, esclusa la pianta coltivata per le sue foglie verdi 0,8-1,2 Tripidi, mosche della cipolla Il trattamento viene effettuato durante la stagione di crescita. Si consiglia di utilizzare 200-400 litri di soluzione di lavoro per ettaro.
Cavolo 0,8-1,2 Tignola del cavolo, afidi, tignole, cavoli bianchi Il trattamento viene effettuato durante la stagione vegetativa. La dose di applicazione è di 200-400 litri per ettaro.
Pomodori coltivati ​​in piena terra 0,8-1,2 Verme del cotone Il trattamento viene effettuato durante la stagione vegetativa. La dose di applicazione è di 200-400 litri per ettaro.
Piselli 0,8-1 Tonchio del pisello, carpocapsa, afide Il trattamento viene effettuato durante la stagione di crescita. Si consiglia di utilizzare 200-400 litri di soluzione di lavoro per ettaro.
Piselli 0,8-1 punteruoli dei tuberi Le piante devono essere trattate durante la stagione di crescita, utilizzando 100-200 litri di soluzione di lavoro per 1 ettaro.

Con cosa può essere combinato?

Il "Lannat" non deve essere miscelato con poltiglia bordolese, ferro o soluzione di calce e zolfo. Non deve essere utilizzato con soluzioni fortemente alcaline. Tuttavia, le soluzioni debolmente alcaline devono essere utilizzate subito dopo la preparazione per evitare la perdita di proprietà.

Foto di Lannat

Come e per quanto tempo conservare

L'insetticida deve essere conservato in un luogo asciutto e buio. La temperatura deve essere compresa tra 10 e 40 gradi Celsius. Conservare lontano da fonti di calore, farmaci e alimenti. La durata di conservazione è di 2 giorni dalla data di produzione.

Con cosa sostituirlo

Questo insetticida non ha analoghi in termini di principio attivo. Altri insetticidi efficaci includono Avant, Koragen e Ridomil.

Il "Lannat" è un insetticida molto diffuso che aiuta a controllare i parassiti più comuni. Viene utilizzato su un'ampia gamma di colture agricole.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Antonio

    Lannat non produce più DuPont da molto tempo e il Ridomil non è affatto un insetticida...

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata