- Composizione chimica e contenuto calorico della frutta
- Quali sono i benefici di questa bacca?
- Per gli uomini
- Per le donne
- Per i bambini
- Le donne incinte possono mangiare le fragole?
- Benefici per la salute del corpo
- Per il sistema immunitario
- Per il sistema muscolo-scheletrico
- Per i sistemi cardiovascolare ed endocrino
- Per l'apparato urinario
- Per la digestione
- Per il sistema sensoriale
- Per il sistema nervoso
- Riduce l'infiammazione
- In quale forma è consigliato consumarlo?
- Scegliere un prodotto di qualità
- Controindicazioni e danni
- Regole di durata e conservazione
A fine maggio, le bacche rosso vivo iniziano a fiorire nei cottage estivi e negli orti di campagna, e i bambini le raccolgono e le mangiano direttamente dall'orto. Gli adulti non possono resistere al sapore delle fragole, ma mentre si gustano i frutti freschi, raramente si considerano i benefici per la salute delle fragole. Mangiare bacche migliora la digestione e aiuta a eliminare tossine e scorie dall'organismo.
Composizione chimica e contenuto calorico della frutta
Le fragole da giardino, che maturano prima di frutta e verdura, sono ricche di acidi organici, tra cui Omega-3 e 6. Le bacche mature contengono una varietà di vitamine:
- La tiamina elimina la stanchezza, rallenta l'invecchiamento cellulare e preserva la memoria.
- La riboflavina controlla i livelli di zucchero, partecipa al metabolismo dei grassi e migliora le condizioni della pelle e dei capelli.
- Il tocoferolo agisce come antiossidante, stimola il metabolismo ed elimina le tossine.
- L'acido folico è coinvolto nella creazione delle cellule e nel processo di replicazione del DNA.
- La vitamina A protegge l'organismo dalle infezioni, rafforza il sistema immunitario e accelera la sintesi del collagene.
Sebbene 100 grammi di frutti di bosco freschi contengano solo 32 calorie, contengono potassio e fosforo, calcio e magnesio. Tra i micronutrienti figurano fluoro e ferro, manganese e selenio.
Gli amminoacidi presenti nelle fragole migliorano l'umore, normalizzano il sonno, rafforzano le ossa, riducono i livelli di zucchero nel sangue e favoriscono la combustione dei grassi.
Quali sono i benefici di questa bacca?
Il consumo regolare di fragole fresche normalizza la pressione sanguigna e migliora la funzionalità di fegato, stomaco e tiroide. Le bacche prevengono la formazione di placche lipidiche che ostruiscono i vasi sanguigni e rafforzano le ossa. Durante la stagione fredda e influenzale, le fragole da giardino proteggono l'organismo da batteri e virus e rafforzano il sistema immunitario. Le proprietà benefiche delle fragole sono state elogiate sia da medici che da cosmetologi; la polpa del frutto sbianca la pelle e rimuove le imperfezioni.

Per gli uomini
Le bacche, ricche di vitamine e acidi organici, prevengono l'impotenza e la prostatite, che colpiscono gli uomini di tutte le età. La ricca composizione delle fragole aiuta a:
- aumentare l'attività sessuale;
- migliorare le prestazioni;
- eliminare la funzione erettile.
I benefici delle bacche si manifestano in vari processi che avvengono nell'organismo.Il consumo regolare di fragole da giardino previene la degenerazione delle cellule dei tessuti, riduce il rischio di cancro e attiva la conversione dei monosaccaridi in energia.
Per le donne
Il succo di fragola ha proprietà antibatteriche e combatte le infezioni da stafilococco. Mangiare le bacche rende la pelle vellutata ed elastica. Un decotto di frutta purifica l'intestino e una tisana a base di foglie allevia i dolori mestruali e ripristina il ritmo mestruale. Le fragole sono incluse nelle diete che aiutano a perdere peso e a combattere la cellulite.

Per i bambini
I pediatri raccomandano di introdurre le fragole nella dieta dei neonati a partire dall'anno di età, a meno che non siano allergici a questi frutti. Questi frutti rafforzano il sistema immunitario, aiutano a combattere i virus, migliorano la digestione, alleviano la stitichezza e forniscono all'organismo in crescita:
- minerali;
- pectina;
- amminoacidi.
A un neonato non si dovrebbero dare più di 3 bacche; per un bambino di due anni, le fragole vengono usate per fare marshmallow, soufflé e vengono montate con la ricotta.
Le donne incinte possono mangiare le fragole?
Durante il primo trimestre, si formano gli organi e si sviluppano gli apparati del futuro bambino. Per una donna incinta, le bacche ricche di vitamine aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Anche se le fragole non causano allergie, è consigliabile limitarne il consumo durante la seconda metà della gravidanza.

Benefici per la salute del corpo
Le proprietà medicinali delle fragole includono una maggiore resistenza allo stress e una riduzione del rischio di cancro. Queste bacche aromatiche sono ricche di antiossidanti, che proteggono l'organismo dagli effetti dannosi dei radicali liberi.
Per il sistema immunitario
L'acido ellagico, presente nelle fragole, rallenta la degenerazione cellulare. La vitamina C aumenta i livelli di interferone, rafforza significativamente il sistema immunitario, protegge l'organismo da virus e batteri e favorisce il ripristino della salute.
Per il sistema muscolo-scheletrico
Il flavonoide quercetina allevia il dolore muscolare e stimola l'eliminazione delle sostanze tossiche dai tessuti. Le fragole prevengono lo sviluppo di danni infiammatori alle articolazioni.

Per i sistemi cardiovascolare ed endocrino
I minerali di cui sono ricche le bacche fresche migliorano la sintesi proteica, riducendo i livelli di colesterolo.
Le fragole da giardino normalizzano la pressione sanguigna, migliorano la funzionalità cardiaca e prevengono la formazione di placche lipidiche che restringono i vasi sanguigni.
La bacca accelera il metabolismo, previene l'aumento dei livelli di zucchero nel sangue ed è quindi utile per i diabetici.
Per l'apparato urinario
Le fragole stimolano la funzionalità renale favorendo l'eliminazione delle tossine dall'organismo. La bacca elimina il gonfiore, previene l'accumulo di liquidi e ha un effetto diuretico.
Per la digestione
Mangiare fragole ripristina l'appetito, accelera il metabolismo e la combustione dei grassi, normalizza la microflora intestinale e riduce il rischio di disbiosi.

Per il sistema sensoriale
L'acido ascorbico e la vitamina A, presenti nelle fragole aromatiche, hanno un effetto benefico sulla vista. Lo zinco migliora la nutrizione del cristallino. Il selenio allevia l'affaticamento oculare e normalizza la percezione dei colori.
Per il sistema nervoso
Grazie alla presenza di acido ascorbico, vitamine del gruppo B e magnesio, le fragole proteggono l'organismo dallo stress, alleviano la tensione emotiva e l'irritabilità, calmano i nervi e ripristinano il sonno perduto.
Riduce l'infiammazione
Il succo di fragole diluito in acqua viene utilizzato per fare gargarismi contro mal di gola, stomatite e malattie gengivali. Ha un effetto antimicrobico, riduce l'infiammazione e allevia il dolore.

In quale forma è consigliato consumarlo?
Le bacche fresche contengono i componenti più benefici, ma le fragole possono essere conservate per due giorni e mantengono il loro succo. Le fragole essiccate sono consigliate a chi soffre di anemia, ipotensione e disturbi della tiroide. Le fragole congelate mantengono le loro proprietà curative. In inverno le fragole vengono macinate con lo zucchero.Il succo di fragola viene utilizzato anche per preparare la marmellata, utilizzata per curare il raffreddore.
Scegliere un prodotto di qualità
Le fragole mature sono di un rosso brillante. Una tonalità più scura indica che i frutti stanno iniziando a deteriorarsi, contengono nitrati e non dovrebbero essere congelati o consumati in grandi quantità. Le fragole fresche avranno il picciolo verde; se sono appassite, sono state raccolte molto tempo fa. Le bacche mature hanno i semi leggermente incastonati nella polpa. Vale la pena provare anche le fragole importate, ma per le conserve è meglio acquistare fragole coltivate localmente, non in Turchia o Cina.
Controindicazioni e danni
Le bacche contengono molti componenti diversi, motivo per cui le fragole possono causare eruzioni cutanee, prurito e irritazione cutanea nelle persone soggette ad allergie. La frutta agrodolce dovrebbe essere evitata in caso di gastrite acuta o ulcere gastriche o duodenali. Le fragole marce possono causare intossicazioni alimentari. Le fragole precoci dovrebbero essere consumate con cautela. Per accelerare la maturazione e garantire un raccolto abbondante, agricoltori senza scrupoli utilizzano sostanze chimiche pericolose.
Regole di durata e conservazione
Le fragole mature si deteriorano molto rapidamente e si conservano per un giorno o due a temperatura ambiente. Se conservate le fragole non lavate in contenitori di plastica o di vetro, si manterranno in frigorifero per 3, massimo 4 giorni. Le fragole congelate possono essere utilizzate fino a un anno, mentre le fragole frullate con lo zucchero possono durare fino a 6 mesi.











