- Descrizione e caratteristiche della varietà Eliane
- Pro e contro delle fragole
- Le complessità della coltivazione delle fragole da giardino
- Selezione e preparazione del sito di impianto
- Preparazione del materiale di piantagione
- Regole di atterraggio
- Ora di atterraggio
- Ulteriore cura della varietà
- Regole per la rimozione delle erbacce e l'irrigazione
- Condimento di copertura
- Allentare il terreno
- Pacciamatura
- Rimozione dei baffi
- Preparazione per il periodo invernale
- Trattamento delle fragole da malattie e parassiti
- Metodi di propagazione delle fragole da giardino
- Raccolta e conservazione delle varietà
Gli ibridatori hanno sviluppato molte eccellenti varietà di fragole. Tuttavia, le loro caratteristiche combinate non sempre soddisfano i giardinieri: alcune hanno un sapore scadente, mentre altre soffrono di scarsa resa, pezzatura dei frutti o scarsa conservabilità. Tuttavia, ci sono fragole che sono davvero un piacere coltivare, come la varietà Eliane, che offre un grande potenziale per i giardinieri amatoriali.
Descrizione e caratteristiche della varietà Eliane
Varietà medio-precoce ibridata nei Paesi Bassi. È stata sviluppata nel 1998 da Albert King e Herb Rybaki. La varietà vanta una crescita vigorosa, cespugli alti e un fogliame folto. I frutti sono uniformi, regolari, larghi e di forma conica smussata, simili a un cuore.
Le bacche sono di un rosso brillante, con una particolare lucentezza. La polpa è soda ma succosa. I frutti sono dolci e saporiti, con un distinto aroma di fragola. La buccia è sottile, ma soda ed elastica. I semi sono piccoli, incastonati nella polpa. Le bacche sono grandi, in media 25-30 grammi, ma possono raggiungere fino a 50 grammi. Eliane produce fino a 2 chilogrammi per cespuglio.
Pro e contro delle fragole
Come la maggior parte delle varietà di fragole, Eliane ha i suoi vantaggi e svantaggi. I giardinieri devono esserne consapevoli e tenerne conto.
Punti di forza:
- elevata resistenza alle malattie e ai parassiti della fragola;
- buon adattamento a diverse condizioni di crescita e tipi di terreno;
- mantiene le sue qualità commerciali per diversi giorni dopo la raccolta;
- buona conservabilità, trasportabilità e resistenza al gelo;
- elevata percentuale di bacche di prima qualità nei campioni;
- Adatto sia al giardinaggio amatoriale che alla coltivazione su scala industriale.
Punti deboli:
- bacche di media densità;
- In condizioni di calore estremo, i cespugli possono cadere, la produttività diminuisce e la varietà non si riproduce bene ad alte temperature;
- indicatori di rendimento medio;
- Nonostante tutti i suoi vantaggi, questa varietà è più adatta alla coltivazione amatoriale.

Le complessità della coltivazione delle fragole da giardino
Per ottenere rese elevate e costanti, è essenziale comprendere le specificità della coltivazione delle fragole. Solo allora la varietà potrà esprimere appieno il suo potenziale.
Selezione e preparazione del sito di impianto
Le aiuole di fragole dovrebbero essere posizionate in una posizione soleggiata. È preferibile (ma non obbligatorio) piantare in zone riparate.
Scelgono zone senza inondazioni primaverili, dove le falde acquifere non arrivano nemmeno vicino al livello del suolo.
In autunno, le erbacce vengono rimosse e si distribuisce letame (fino a 1 tonnellata ogni 100 metri quadrati, a seconda della fertilità del terreno). Vengono inoltre distribuiti fertilizzanti minerali granulari come la nitroammophoska, fino a 50 grammi per metro quadrato. L'area viene quindi zappata e irrigata.

Preparazione del materiale di piantagione
Quando si utilizzano piantine a radice aperta, si tagliano quasi tutte le foglie, lasciandone solo una o al massimo due per piantina. Le radici troppo lunghe vengono tagliate, lasciandone una lunghezza di 10-15 centimetri, a seconda delle dimensioni della piantina. Questo per garantire che rimangano dritte e non si arriccino nel terreno una volta piantate.
Per le piantine in vaso, tagliare le radici che sporgono dai fori di drenaggio. Lasciare due o tre foglie per pianta.
Regole di atterraggio
Quando si piantano piantine a radice nuda, scavare delle buche e riempire il fondo con terriccio da giardino o substrato di coltivazione. La piantina viene posizionata sul terreno e le radici vengono distribuite lungo i lati del cumulo. Quindi, la pianta di fragola viene ricoperta con substrato di coltivazione in modo che il punto di crescita (il cuore) sia a livello del terreno, né più in alto né più in basso.

Il terreno viene quindi compattato e annaffiato abbondantemente. Quando si piantano le piantine in vaso, queste vengono posizionate sul fondo della buca e semplicemente ricoperte di terra, per poi essere leggermente compattate e annaffiate.
Ora di atterraggio
Le piantine in vaso vengono piantate durante tutta la stagione. Quando si piantano piantine a radice nuda, è essenziale stabilire un momento preciso. È meglio piantare il prima possibile in autunno e di nuovo in primavera, prima che arrivi il caldo. La piantagione tardiva richiede annaffiature quotidiane e ombra.
Ulteriore cura della varietà
La salute delle fragole e la loro resa non dipendono solo da una corretta e tempestiva semina. Sono necessarie diverse pratiche agricole durante tutta la stagione.

Regole per la rimozione delle erbacce e l'irrigazione
Le erbacce inibiscono la crescita delle fragole e privano il terreno di sostanze nutritive, quindi è essenziale diserbare regolarmente. Idealmente, il diserbo dovrebbe essere effettuato ogni 10-14 giorni, finché le erbacce sono ancora piccole. Altrimenti, il diserbo sarà molto più difficile: dovrete estirparle dalle radici, il che può danneggiare le piante e le radici delle fragole.
Per ottenere rese elevate, è necessaria anche un'irrigazione regolare e abbondante. La frequenza dipende dal tipo di terreno e dalla zona di coltivazione.
Ad esempio, nel sud, l'irrigazione viene effettuata a giorni alterni durante l'estate. In altre regioni, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata in base all'asciugatura del terreno superficiale. L'opzione di irrigazione più efficiente è l'installazione di un sistema di irrigazione a goccia.
Condimento di copertura
Le fragole, in particolare le varietà rifiorenti, richiedono una concimazione regolare e completa per ottenere rese elevate, oltre a una buona crescita e un buon supporto immunitario. All'inizio della stagione (in primavera), le piante vengono trattate con fertilizzanti ricchi di azoto. Vengono utilizzati sia fertilizzanti minerali che organici.

Durante la fioritura e la maturazione dei frutti, le fragole vengono concimate con fertilizzanti fosforo-potassio, che influenzano le dimensioni, la qualità e il sapore dei frutti. I fertilizzanti universali, come Plantafol 20.20.20, vengono applicati ininterrottamente durante tutta la stagione di crescita.
Allentare il terreno
Per migliorare l'aerazione del terreno e la permeabilità all'umidità nella zona radicale e tra le file di fragole, si esegue una dissodamento regolare e superficiale. Questa tecnica di coltivazione aiuta anche a controllare le erbe infestanti e previene la formazione di croste sulla superficie del terreno. Nei terreni argillosi e pesanti, la dissodamento viene eseguita dopo ogni irrigazione, ma la frequenza dovrebbe essere di almeno 4-5 volte al mese.
Pacciamatura
La tecnica agricola più efficace per la coltivazione delle fragole è la pacciamatura del terreno con materia organica, agrofibre nere e dense o altri materiali. La pacciamatura inibisce la crescita delle erbe infestanti, previene l'evaporazione prematura dell'umidità del suolo e previene il surriscaldamento della zona radicale della pianta. La pacciamatura organica è particolarmente benefica: decomponendosi, migliora la struttura del terreno e lo arricchisce di sostanze nutritive. Affinché sia efficace, deve essere mantenuta in uno strato di almeno 15-20 centimetri di spessore.

Rimozione dei baffi
Varietà diverse producono un numero diverso di stoloni. Ad esempio, Eliane è nota per la sua eccellente produzione di stoloni. Se non si intende propagare la varietà, è consigliabile rimuovere gli stoloni potandoli con forbici o un coltello. Essi privano la pianta di energia e nutrienti, impedendole di raggiungere il suo pieno potenziale. La rimozione regolare degli stoloni è particolarmente importante per le varietà rifiorenti, che fruttificano più volte a stagione. Le piantagioni pacciamate facilitano notevolmente la potatura.
Preparazione per il periodo invernale
La preparazione invernale inizia a fine agosto o fine settembre, a seconda della zona di coltivazione. Questa include la pulizia, la potatura delle foglie malate, la concimazione con un fertilizzante generico, il trattamento con un fungicida sistemico e la copertura con agrofibre o altro materiale adatto per l'inverno.

Trattamento delle fragole da malattie e parassiti
Per mantenere un elevato livello di agronomia nelle coltivazioni di fragole, sono necessari trattamenti preventivi. Questo è particolarmente importante per le varietà con resistenza da bassa a moderata a malattie e parassiti. In primavera, applicare uno spray radicale contro i parassiti del terreno (Aktara, Antikhrushch) e durante la stagione, applicare 2-3 trattamenti con fungicidi (ossicloruro di rame, Switch, Alyette) e insetticidi (Aktellik, Calypso).
Metodi di propagazione delle fragole da giardino
Le fragole si propagano per via vegetativa, facendo radicare le rosette che si formano alle estremità degli stoloni e dividendo la pianta. Solo gli ibridi F1 vengono propagati con semi brevettati; nelle fragole varietali, i caratteri materni vengono divisi. La coltivazione tramite radicazione delle rosette è il metodo più comune ed efficace.
Raccolta e conservazione delle varietà
Le bacche di Eliane vengono raccolte a maggio o giugno, a seconda della regione di coltivazione. Dopo la raccolta, possono essere conservate a temperatura ambiente per non più di 1-2 giorni. Se conservate con raffreddamento graduale a 2 °C (39 °F), la loro durata di conservazione si prolunga notevolmente.











