- Storia della selezione e regioni di coltivazione
- Vantaggi e svantaggi della fragola Lambada
- Caratteristiche e peculiarità varietali
- Dimensioni del cespuglio e aspetto della lamina fogliare
- Fioritura e impollinazione
- Tempo di maturazione e resa
- Qualità gustative del frutto e sua successiva vendita
- Resistenza invernale e resistenza alla siccità
- Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Approdo
- Selezione e preparazione del sito
- Selezione delle piantine
- Tempi e tecnologie per piantare le piantine
- La corretta prossimità delle colture di frutta e verdura
- Come prendersi cura
- Modalità di irrigazione
- Condimento di copertura
- Diserbo e dissodamento del terreno
- Pacciamatura
- Rifugio per l'inverno
- Trattamenti preventivi contro malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Semi
- Dividendo il cespuglio
- Prese
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
La varietà di fragola Lambada vanta una fruttificazione precoce, una polpa succosa, frutti di grandi dimensioni e una resistenza alla maggior parte delle malattie della fragola. Queste qualità l'hanno resa popolare tra molti giardinieri. Le bacche sono utilizzate principalmente per scopi commerciali e la loro struttura densa consente loro di resistere non solo a piantagioni dense, ma anche al trasporto.
Storia della selezione e regioni di coltivazione
I Paesi Bassi sono ufficialmente considerati la patria di questa varietà di fragola. La bacca è stata coltivata nel 1982 e ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giardinieri. È resistente alle basse temperature e al gelo, il che la rende adatta alla coltivazione in tutte le regioni in cui le temperature non scendono sotto i -30 °C.
Vantaggi e svantaggi della fragola Lambada
La varietà di fragola Lambada ha i suoi pro e contro. La varietà è caratterizzata dai seguenti tratti positivi:
- maggiore resistenza alle basse temperature e al gelo;
- utilizzo universale dei frutti della pianta;
- resistenza alla maggior parte delle malattie che colpiscono le fragole;
- fruttificazione abbondante anche in condizioni di forte densità di piantagione;
- facilità di cura;
- lungo periodo di fruttificazione;
- bacche di grandi dimensioni;
- qualità gustative decenti della frutta.
Gli svantaggi di questa varietà si manifestano solo in determinate situazioni:
- il marciume si verifica quando c'è eccessiva umidità nel terreno della pianta;
- scarsa tolleranza al clima secco e alla mancanza di umidità (ciò può causare malattie e morte della pianta);
- suscettibilità ai danni causati da vari parassiti.

Caratteristiche e peculiarità varietali
La fragola Lambada è una varietà precoce con diverse caratteristiche distintive, che la rendono una delle preferite dagli orticoltori. Questa coltura è autoimpollinante e non richiede l'aggiunta di altre varietà di fragole. Questa pianta è nota per la sua abbondante produzione di frutti di grandi dimensioni, che possono raggiungere i 40 grammi. I cespugli e l'apparato radicale crescono rapidamente e sono in grado di produrre grandi quantità di bacche, anche in aree densamente popolate.
I frutti sono piuttosto sodi e resistono al trasporto e alla conservazione. Un altro motivo per cui la Lambada è così popolare è la sua resistenza ai cambiamenti climatici e alla maggior parte delle malattie. Questo permette alla varietà di fruttificare vigorosamente praticamente a qualsiasi temperatura.
Dimensioni del cespuglio e aspetto della lamina fogliare
La varietà Lambada sviluppa grandi cespugli espansi. Sebbene questa fragola sia facile da coltivare, prospera in condizioni calde. La pianta può raggiungere un'altezza di circa 20-30 centimetri. Le foglie sono dense, di un verde brillante, a forma di lacrima e grandi, nonostante siano poche. La superficie delle foglioline è segnata da linee in rilievo.

Fioritura e impollinazione
In condizioni favorevoli e con un clima sufficientemente caldo, la fioritura inizia nella prima metà di maggio e termina solo in autunno, con l'arrivo delle prime gelate. I fiori sono bianchi e un singolo stelo può portare più di 10 infiorescenze.
Le fragole Lambada non necessitano di varietà aggiuntive per l'impollinazione, poiché la pianta ha fiori bisessuali.
Tempo di maturazione e resa
La maturazione dei frutti inizia a maggio e le bacche raggiungono la piena maturità entro 3-4 settimane. Questa varietà produce un'elevata resa, con fino a 2 chilogrammi di frutti per cespuglio in una singola stagione. Ogni bacca pesa in media 20 grammi, ma può raggiungere i 40-50 grammi. Piantare i cespugli troppo fitti non influisce sul numero o sulle dimensioni dei frutti durante la maturazione. Una singola infiorescenza può produrre circa 4-5 bacche.
Qualità gustative del frutto e sua successiva vendita
Gli esperti valutano il sapore delle bacche di Lambada con un punteggio di 4,8 su 5. Le bacche sono molto dolci, hanno una polpa soda e un caratteristico sapore aspro. I frutti sono grandi, hanno un colore rosso intenso e un aroma persistente.

Una volta mature, le bacche vengono utilizzate per la produzione di dolciumi, per la panificazione, per la vendita e per il consumo crudo.
Resistenza invernale e resistenza alla siccità
La varietà ha una maggiore resistenza alle basse temperature e ai continui cambiamenti climatici.
Senza un isolamento preventivo, la pianta può tollerare temperature fino a -30 °C. La sua tolleranza alla siccità è simile a quella della maggior parte delle varietà di fragole. Le piante non tollerano inoltre climi secchi o scarsa umidità del terreno. Le conseguenze possono includere malattie o la morte della pianta.
Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
La varietà Lambada è resistente alla maggior parte delle malattie che colpiscono le fragole, ma la coltura è suscettibile all'oidio.
Quando i frutti maturano, la pianta può essere colpita da parassiti:
- tripidi;
- Maggiolino;
- lumaca;
- afide;
- ragnetto rosso;
- grillo talpa;
- coleottero delle foglie.
Approdo
Per far sì che le fragole crescano rapidamente e producano una grande quantità di bacche, è necessario piantarle correttamente e poi prendersi cura della pianta.
Piantare la coltura è facile, poiché la varietà Lambada è senza pretese.

Selezione e preparazione del sito
Questa varietà di fragola prospera in luoghi con abbondante luce solare e ombra. L'ideale è una posizione in ombra parziale. Dovrebbe essere coltivata in zone pianeggianti con un livello di falda freatica di circa 40-50 centimetri per garantire un'umidità costante del terreno.
Prima di piantare è necessario praticare dei buchi profondi 30 centimetri, distanziati tra loro di 40-50 centimetri.
Inoltre, il terreno deve essere pre-fertilizzato con sostanze complesse specifiche e allentato.
Selezione delle piantine
Quando si scelgono le piantine, è opportuno acquistare germogli che non presentino danni visibili:
- macchie;
- oscuramento alla base della pianta;
- foglie secche;
- rami secchi.
Prima dell'acquisto, prestate attenzione alle condizioni del terreno: deve essere moderatamente umido. Se il terreno è asciutto, valutate l'acquisto di altre piantine.
Tempi e tecnologie per piantare le piantine
Le fragole Lambada vanno piantate a fine autunno per garantire che i primi germogli sporgano in primavera. Prima di piantare, preparate il terreno, vangatelo, rimuovete eventuali detriti delle piante precedenti e concimatelo.

Dopo aver praticato i fori nel terreno, sistemate le piantine al loro interno, allargate l'apparato radicale e iniziate a riempire la buca, compattandola man mano. La pianta piantata deve essere annaffiata abbondantemente e, in caso di gelate, isolata per aiutarla a sopravvivere all'ondata di freddo e prevenire malattie.
La corretta prossimità delle colture di frutta e verdura
Le piante che richiedono pochi nutrienti dal terreno dovrebbero essere piantate vicino a questa varietà. Altrimenti, ciò potrebbe influire negativamente sulla crescita e lo sviluppo della coltura. Anche altre varietà di fragole possono essere piantate a una distanza di circa 30-40 centimetri.
È meglio piantare la pianta dai semi tra inizio gennaio e febbraio, ma questo metodo è adatto solo per le piantine. Se coltivata all'aperto, c'è un alto rischio che la pianta muoia o si indebolisca.
Come prendersi cura
La cura adeguata è essenziale durante la crescita di qualsiasi pianta. Questa determinerà il tasso di crescita della pianta, la quantità e la qualità della produzione di frutti. La Lambada è una varietà facile da coltivare e richiede cure minime. Gli aspetti principali sono l'irrigazione e la concimazione.

Modalità di irrigazione
L'irrigazione deve essere effettuata in base alle condizioni del terreno, assicurandosi che non sia troppo secco o paludoso. Durante i periodi di precipitazioni, l'irrigazione non è necessaria, ma nei climi secchi, l'area dovrebbe essere annaffiata due volte. Prima della fioritura, si consiglia di annaffiare la pianta con la pioggia, applicandola su foglie e steli per nutrirli (soprattutto durante periodi di forte siccità). Dopo la fioritura, l'irrigazione deve essere effettuata solo sul terreno per evitare che la pianta sviluppi varie infezioni fungine.
Condimento di copertura
Per un'alimentazione supplementare, è meglio utilizzare fertilizzanti minerali o una soluzione di escrementi di uccelli. Questa procedura dovrebbe essere eseguita quattro volte all'anno:
- nella prima parte della primavera;
- prima della fioritura;
- durante il periodo dello svezzamento;
- prima di isolare per l'inverno.

Diserbo e dissodamento del terreno
Il diserbo è necessario solo se altre piante ed erbe infestanti compaiono vicino alla coltura. Il diserbo dovrebbe essere effettuato dopo l'irrigazione; questo aiuterà l'acqua a raggiungere più rapidamente l'apparato radicale e a saturare il terreno di ossigeno.
Pacciamatura
La pacciamatura dovrebbe essere effettuata entro un raggio di 20-30 cm attorno al cespuglio di fragole prima dell'arrivo dell'inverno o delle gelate. A questo scopo, è possibile utilizzare:
- foglie cadute;
- segatura di legno;
- paglia;
- materiali inorganici.
Rifugio per l'inverno
Questa varietà può tollerare condizioni climatiche fredde senza bisogno di ulteriore riparo, a condizione che la temperatura non scenda sotto i -30 °C.

Per coprire le piante durante l'inverno puoi usare:
- materiali inorganici;
- materiali isolanti.
Trattamenti preventivi contro malattie e parassiti
Le fragole Lambada sono molto sensibili all'oidio. Per prevenirlo, trattatele con Zircon. Se la coltura inizia a mostrare segni di oidio dopo la fioritura, tagliatela e rimuovetela per evitare che infetti le piante vicine.
Per combattere i parassiti, tratta le aiuole con una miscela di solfato di rame e sapone da bucato. Per una soluzione più efficace, puoi aggiungere zolfo colloidale o bicarbonato di sodio.
Metodi di riproduzione
Questa coltura si propaga tramite semi, stoloni e divisione del cespuglio; il metodo più comune è la propagazione a rosette.

Semi
La semina da seme è adatta solo per la coltivazione di fragole da seme in autunno, seguita dalla preparazione per la semina primaverile. L'unico inconveniente di questo metodo è il rischio di malattie dovuto alle condizioni variabili.
Dividendo il cespuglio
Il metodo meno diffuso è la divisione della pianta, poiché potrebbe non attecchire. Questo metodo, inoltre, trasferisce le malattie dalla pianta madre alla piantina.
Prese
Questo è il metodo più diffuso, grazie all'elevato numero di stoloni prodotti da questa varietà. Da una singola pianta si possono ottenere più di cinque piantine.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Olga, 32 anni, Novosibirsk
"Ho questa varietà che cresce nel mio giardino. Non mi vengono in mente particolari svantaggi: tollera bene il freddo, inizia a fruttificare presto e produce un raccolto abbondante. Ho raccolto più di un chilo da un singolo cespuglio in una sola stagione."
Nikolay, 41 anni, Rostov sul Don
"Questa varietà di fragola è perfetta per chi non vuole preoccuparsene. È facile da curare, ma è fondamentale annaffiarla regolarmente, poiché la Lambada non tollera la siccità."









