Come realizzare una piramide di fragole con le dimensioni

Una piramide di fragole non solo consente un raccolto abbondante, ma consente anche di sfruttare al meglio lo spazio e aggiunge un tocco decorativo unico. Questa soluzione è ideale per chi ha piccoli giardini e desidera massimizzare la resa. Le piramidi sono da tempo utilizzate per la coltivazione delle fragole nei paesi europei, ma questa innovazione ha guadagnato popolarità solo di recente in Russia.

Cos'è una piramide di fragole?

Una piramide per la coltivazione delle fragole è una struttura a più livelli realizzata con vari materiali disponibili:

  • calcolo;
  • tavole;
  • ardesia;
  • vecchi pneumatici per auto.

Le fondamenta della struttura vengono posate con rete rinforzata o agrofibra, e poi vengono costruiti i livelli. La forma della struttura può essere qualsiasi, a seconda delle preferenze e della fantasia del giardiniere.

L'installazione di ogni singolo blocco viene completata riempiendolo di terra e annaffiandolo abbondantemente più volte. Il blocco successivo viene posizionato sopra solo dopo che il terreno ha smesso di assestarsi. Ogni livello successivo è costruito 0,5 m più corto del precedente.

I principali vantaggi e svantaggi di un'aiuola piramidale

Come ogni metodo di coltivazione, la piramide di fragole ha i suoi vantaggi e svantaggi. Tra gli svantaggi di questo metodo troviamo:

  • elevati costi di tempo per la costruzione;
  • consumo di materiali, substrato nutritivo e carico fisico durante la costruzione;
  • la necessità di cure particolari e di osservanza di pratiche agricole particolari;
  • la necessità di annaffiature frequenti;
  • il terreno si asciuga in modo non uniforme attraverso gli strati;
  • in inverno, i livelli superiori sono molto esposti al freddo e al vento;
  • Nelle regioni meridionali, gli strati superiori si seccano notevolmente e le bacche possono scottarsi, quindi tali aiuole necessitano di ombreggiatura artificiale;
  • Sussiste il rischio di erosione o cedimento del suolo nei livelli.

Letti piramidali

I giardinieri ritengono che questo metodo di coltivazione offra i seguenti vantaggi:

  • facilità di raccolta;
  • i frutti maturi sono facili da individuare;
  • qualità decorative;
  • risparmio di spazio sul sito;
  • la possibilità di utilizzare la struttura per la coltivazione congiunta di fragole e altre colture (ad esempio spezie o fiori aromatici).

Scelta dei materiali e come realizzare da soli un'aiuola piramidale

Le dimensioni e la forma di un'aiuola di fragole vengono scelte dal giardiniere in base alle proprie esigenze e preferenze estetiche. Vengono presi in considerazione il numero di livelli e i materiali utilizzati per costruire la piramide. Una struttura troppo piccola sarà inefficace e antiestetica, mentre un'aiuola troppo grande è difficile da mantenere.

piramide di tavole

Livelli di pietra

Le gradinate in pietra non sono solo resistenti e pratiche, ma anche belle. In questo modo è possibile creare un intero giardino roccioso. La tecnica di costruzione è generalmente la stessa dei giardini rocciosi standard, ma è essenziale prestare molta attenzione alla selezione delle pietre e alla preparazione del terreno. Altrimenti, la piramide rischia di scivolare lateralmente sotto il peso delle pietre.

Aiuola a più livelli

Letto per pneumatici

Questa insolita piramide è assemblata con blocchi prefabbricati ricavati da vecchi pneumatici d'auto. Per prima cosa, si tagliano le sommità. A seconda della forma della struttura di coltivazione delle fragole, si scava una buca e si costruisce il primo livello. Quindi, si riempie il terreno e il processo viene ripetuto.

Alcuni giardinieri notano che questo design crea un aspetto artificiale e non si integra bene con un'area fiorita. Per conferire alla piramide un aspetto decorativo, è possibile dipingerla o utilizzare altre opzioni decorative.

Piramide di vasi di plastica

Come materiale da costruzione per la piramide si utilizzano vasi di terracotta o di plastica. Vengono riempiti con una miscela di terriccio nutriente e i vasi stessi vengono impilati uno sopra l'altro, formando diversi livelli. Lo svantaggio di questo progetto è la sua instabilità. Per poter contenere un numero sufficiente di vasi, la base deve essere molto larga.

Da assi e scatole

Le piramidi di legno si adattano perfettamente a qualsiasi paesaggio. Costruirne una non è particolarmente difficile. Servono assi larghe circa 20 cm e lunghe 1,5-2,5 m. Vengono prima levigate, poi inchiodate insieme con angolari metallici e viti.

Piramide di assi

In questo modo si formano i quadrati, i blocchi che formeranno la futura piramide. La lunghezza delle assi per ogni livello successivo è presa 0,5 m più corta rispetto a quella precedente. Per garantire la massima durata della struttura, si consiglia di verniciare o dipingere il legno con colori a olio.

La tecnologia per costruire una piramide di fragole con casse di legno è simile al processo utilizzato per costruirne una con gli pneumatici delle auto. Tuttavia, il legno viene prima levigato e verniciato.

Realizzato con pannelli in alucobond

Questo materiale attira l'attenzione perché è possibile scegliere il colore del pannello in alluminio che più si preferisce. Tuttavia, non è possibile costruire una piramide in composito di alluminio scuro, poiché il letto si surriscalda notevolmente durante l'estate. La tecnologia di costruzione è simile a quella di una struttura realizzata con assi, ma la versione realizzata con pannelli di alluminio sarà più durevole.

Come piantare le fragole?

La coltivazione di fragole in piramidi sta diventando sempre più popolare tra i giardinieri. Il processo di piantagione non è diverso da quello in una normale aiuola. Se il terreno è troppo compatto, smuovetelo con una spatola. Il cuore della piantina dovrebbe essere a livello del terreno. Le piante radicate in contenitore vengono piantate alla stessa profondità a cui crescevano nel contenitore.

fragole a piramide

Le sfumature della cura delle fragole in un'aiuola a forma di piramide

Una piramide di fragole varrà il costo e le aspettative solo se le piante saranno curate adeguatamente. Questa è un po' diversa dalla cura standard di una normale aiuola.

Schema di irrigazione

Quando si annaffiano le fragole coltivate a piramide, è meglio usare un sistema di irrigazione a goccia o degli irrigatori. Utilizzare un tubo da giardino con molta attenzione, annaffiando solo quando il terreno è asciutto.

Allentare e diserbare il terreno

Il terreno all'interno dei livelli piramidali non deve compattarsi, quindi si procede regolarmente alla dissodamento. Le erbacce vengono rimosse nella fase iniziale di emergenza, prima che entrino nella fase di crescita attiva e il loro apparato radicale si impigli nelle radici delle fragole.

letti piramidali

Concimazione di copertura e fertilizzanti

La composizione e il programma di applicazione delle fragole coltivate in piramidi non sono diversi da quelli applicati alle aiuole tradizionali. Non appena la massa verde inizia a crescere, le piante vengono concimate con azoto e, prima della fioritura e durante la fruttificazione, le aiuole vengono fertilizzate con potassio e fosforo.

Rifugio per il periodo invernale

Il modo più semplice per coprire un'aiuola piramidale per l'inverno è con l'agrofibra. Le strutture a più livelli richiedono un isolamento obbligatorio, poiché sono particolarmente vulnerabili durante la stagione fredda. Non utilizzare pellicole per la copertura. Altrimenti le fragole dovranno essere ripiantate in primavera.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata