Descrizione della varietà di fragola Tsaritsa, caratteristiche di semina e cura

Le fragole sono tra le preferite sia dai bambini che dagli adulti; questa bacca succosa e saporita viene coltivata in quasi tutti i giardini. Attraverso l'ibridazione selettiva, si stanno sviluppando nuove varietà di fragole dal sapore migliore e dalla maggiore resistenza alle condizioni ambientali. Il frutto del fruttuoso lavoro dei breeder russi è la varietà di fragola Tsaritsa.

Storia della selezione della varietà Tsaritsa

La coltura è stata sviluppata presso l'Istituto Panrusso di Selezione e Tecnologia per l'Orticoltura e il Vivaismo dalla breeder Svetlana Aitzhanova. Per l'incrocio sono state utilizzate le varietà Venta e Regontlit.

Le specie parentali hanno radici lituano-scozzesi e sono considerate a frutto grosso, resistenti al gelo e resistenti a infezioni e parassiti. La varietà di fragola Tsaritsa possiede queste caratteristiche migliori.

Vantaggi e svantaggi delle fragole

La bacca presenta molti parametri positivi, tra cui:

  • elevata produttività;
  • frutta di ottima qualità;
  • facilità di cura;
  • resistenza alle malattie, al freddo, al caldo;
  • presentazione attraente;
  • lunga fruttificazione;
    eccellente trasportabilità.

regina delle fragole

Oltre ai vantaggi, le fragole presentano anche degli aspetti negativi:

  • le piantagioni necessitano di protezione dal freddo e dagli sbalzi di temperatura;
  • raccolto insufficiente per l'industria su larga scala.

Nella maggior parte dei casi, questa varietà viene coltivata da residenti estivi e giardinieri; è possibile coltivare fragole per venderle in un mercato locale nelle vicinanze.

Caratteristiche botaniche delle fragole

La fragola Tsaritsa è di medie dimensioni, con cespugli semi-espansi e fogliame rado. I fiori sono pochi e sparsi, situati alla base o a livello delle foglie. Il peduncolo fiorale è di medie dimensioni, con infiorescenze compatte. Le bacche sono coniche e larghe.

Cespuglio e germogli

La pianta è caratterizzata da cespugli bassi e compatti con piccole foglie verde scuro. Le foglie non sono pubescenti, a differenza di altre varietà. I ​​germogli sono di colore rossastro e presentano una peluria sottile.

regina del cespuglio di fragole

Fioritura e fruttificazione

Gli steli dei fiori sono grandi, bianchi e portano un piccolo numero di fiori per cespuglio. Le fragole iniziano a fruttificare tardi e le bacche vengono raccolte a fine giugno.

Qualità gustative delle bacche e loro utilizzo in cucina

Le fragole contengono una grande quantità di sostanze benefiche, ringiovaniscono l'organismo e hanno un effetto benefico sul sistema nervoso. La bacca ha un effetto positivo sul sistema cardiovascolare e immunitario e aumenta la produzione di endorfine (ormoni della felicità).

Le fragole sono lisce, sode e succose. Il loro sapore è dolce e aspro, e il loro aroma è intenso. Sono ottime da consumare subito dopo la raccolta. Sono adatte anche alla congelazione, per preparare conserve, marmellate, composte e succhi.

regina delle fragole matureLe fragole Tsaritsa hanno ricevuto un punteggio di degustazione di 4,8 punti su una scala di cinque punti.

Durata di conservazione e trasportabilità

Le fragole Tsaritsa sono adatte al trasporto, ma non si conservano bene per lunghi periodi. Se dovete trasportarle, raccoglietele acerbe, con i sepali ancora attaccati. Casse o cestini di legno o plastica sono i migliori per il confezionamento. Conservare le fragole fresche in frigorifero può prolungarne la durata. Questo le manterrà fresche per altri 3-4 giorni.

Resistenza alle malattie e al gelo

La coltura è resistente al freddo e alla neve e può sopravvivere a -35 °C. Senza neve, le bacche iniziano a morire a -21 °C. Le fragole sono resistenti alle infezioni e ai parassiti e sopravvivono bene al marciume autunnale. Le foglie rimangono di un verde brillante, senza macchie, fino alla fine della stagione.

letto matrimoniale alla fragola

Condizioni necessarie per la crescita delle fragole

Questa varietà è caratterizzata da una bassa manutenzione, un rapido insediamento e una crescita vigorosa. Ciò è dovuto alle lunghe ore di luce e ai processi attivi nel terreno. In autunno, il numero di ore di luce diminuisce, con conseguente diminuzione dell'attività microbica nel terreno. Per questo motivo, gli esperti sconsigliano di piantare fragole in autunno.

Clima e regione di crescita

La fragola Tsaritsa è stata selezionata per il rigido clima russo, il che conferisce alla pianta un'eccellente resistenza al freddo e alle escursioni termiche. Cresce al meglio in un clima continentale temperato, tipico di Bielorussia, Ucraina e Russia. La coltivazione è consentita sia nella parte meridionale che in quella settentrionale del Paese.

fragole alla dacia

Terreno adatto

Il terreno deve essere leggermente acido, sabbioso e leggero. Evitare di piantare vicino alle falde acquifere. Il sito deve essere ben illuminato e riscaldato dal sole.

Predecessori e vicini

I migliori predecessori delle fragole sono piante come ravanelli, prezzemolo, spinaci e senape. Le piantagioni di fragole possono essere piantate nello stesso luogo di giacinti, tulipani e narcisi.

È possibile piantare le fragole accanto al prezzemolo da radice: sono degli ottimi vicini.

Piantarlo nelle vicinanze proteggerà le bacche da lumache e chiocciole. Tra i buoni vicini ci sono carote, cipolle, aglio, ravanelli o rape. Idealmente, queste piante dovrebbero fruttificare contemporaneamente alle fragole.

Metodi di riproduzione

La felce regina si propaga per seme, stoloni e divisione. La fruttificazione inizia a fine giugno. Le gemme per la stagione successiva si formano tra agosto e settembre.

propagazione per seme

Semi

La propagazione della regina dai semi è impraticabile. Le specie parentali potrebbero non trasmettere le proprie caratteristiche alla bacca. Ciò può comportare un deterioramento del sapore del frutto, una riduzione delle dimensioni e una maggiore suscettibilità al gelo e al caldo.

Con i baffi

Propagazione delle fragole tramite stoloni La propagazione da bacca formata è più efficace. Dopo la radicazione, si annaffia abbondantemente e si smuove il terreno. Dopo la formazione di 3-4 germogli, questi vengono recisi dalla pianta madre e ripiantati. Questo previene danni alla bacca e preserva tutte le caratteristiche originali della pianta.

Dividendo il cespuglio

La divisione della pianta garantisce la sopravvivenza al 100%, preserva tutte le caratteristiche della fragola e consente lo sviluppo di piante con caratteristiche migliorate. La divisione è possibile utilizzando un esemplare perenne, suddiviso in più parti, compresi i rizomi. Ogni parte dovrebbe avere una rosetta fogliare e una gemma centrale alle radici.

cespugli divisori

Algoritmo di atterraggio passo dopo passo

L'atterraggio prevede le seguenti fasi:

  • scavare una buca profonda 15 cm e con un diametro di 35-40 cm;
  • posizionare le piantine in modo che la distanza tra i cespugli rimanga di almeno 20-25 cm;
  • diffondendo l'apparato radicale in tutta la buca;
  • cospargere il cespuglio con il terreno;
  • annaffiare i cespugli;
  • pacciamatura con paglia, erba secca, segatura.

È importante posizionare il punto di crescita a livello della superficie; non deve essere né troppo sollevato né troppo abbassato.

Preparazione del sito e delle piantine

Prima della semina, il terreno deve essere vangato e concimato con humus e fertilizzanti minerali. In primavera, il terreno deve essere concimato con integratori azotati e, in autunno, con miscele di potassio e fosforo. Se il terreno è denso, deve essere drenato con sabbia di fiume grossolana, letame decomposto, cenere di legno e urea.

piantare fragoleLe piantine devono essere sane; i germogli malati o danneggiati vengono scartati. Le fragole devono avere almeno quattro foglie integre e radici di 10 centimetri, prive di marciume o crepe.

Tempi e regole per piantare i cespugli

Le fragole Tsaritsa possono essere piantate in aprile-maggio e agosto-settembre. La semina primaverile offre maggiori probabilità di sopravvivenza. Per garantire un radicamento efficace, rimuovere gli steli dei fiori.

La semina delle bacche avviene con il metodo delle strisce e dei fori individuali.

Per le aiuole a nastro, scavare trincee profonde 15-20 cm e di diametro 35-40 cm. La distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 20 cm. La piantagione in buca differisce solo per il fatto che ogni pianta sarà nella propria buca.

Cura

Prendersi cura della regina significa nutrirla, abbeverarla, combattere malattie e parassiti, raccogliere tempestivamente i frutti e proteggerla dal freddo.

annaffiare le fragole

Irrigazione e fertilizzazione

L'irrigazione deve essere effettuata secondo le seguenti regole:

  • Per una migliore maturazione si utilizza un sistema di irrigazione a goccia;
  • il momento ottimale per l'irrigazione è la mattina presto o la sera tardi;
  • l'acqua deve essere versata sotto i rizomi;
  • È necessario evitare che l'acqua raggiunga le bacche durante la fioritura e la fruttificazione;
  • nei climi caldi le annaffiature devono essere abbondanti e frequenti, con un intervallo di 10-14 giorni;
  • Un cespuglio viene annaffiato con due o tre secchi d'acqua.

È importante evitare che il terreno si impregni d'acqua, poiché ciò può causare infezioni fungine. È possibile prevenire le infestazioni parassitarie spruzzando una soluzione di Malathion. Anche la concimazione con una miscela di letame bovino, segatura e torba è efficace. Sotto ogni cespuglio si applicano fertilizzanti minerali e sostanza organica, come letame ben decomposto.

fertilizzante minerale

Allentare il terreno e rimuovere le erbacce

La pianta richiede pacciamatura, dissodamento e diserbo regolari. Paglia, aghi di pino ed erba secca vengono utilizzati come pacciame. Il pacciame non solo protegge le fragole dalla disidratazione, ma impedisce anche la crescita eccessiva delle erbacce. La rimozione tempestiva delle erbacce può impedire che le aiuole diventino troppo rigogliose.

Rifinitura

I cespugli devono essere potati dopo il raccolto. Utilizzare cesoie da potatura affilate o cesoie da giardino per rimuovere stoloni e foglie secche. Un attrezzo affilato eviterà danni all'apparato radicale. Dopo la potatura, devono rimanere almeno 10 cm di fusto. Anche le foglie secche, appassite e infette devono essere rimosse.

potatura delle fragole

Protezione da insetti e malattie

La regina viene spesso attaccata dai seguenti insetti:

  • larve di elateridi;
  • Maggiolino;
    zecca trasparente;
  • nematode;
  • tonchio.

Puoi pulire il terreno con acqua e ammoniaca e Karbofos. Per prevenire la muffa grigia, l'oidio e la ticchiolatura bianca, tratta la pianta con prodotti chimici come:

  • Actellica;
  • Confidora;
  • Akarina;
  • Presto;
  • Bayleton;
  • Topazio.

lavorazione delle fragoleÈ importante non esagerare con l'applicazione di fertilizzanti. Se il terreno è ben fertilizzato, le fragole dovrebbero essere concimate 2-3 anni dopo la semina.

Rifugio per l'inverno

Con un'adeguata preparazione per l'inverno, i frutti manterranno la loro buona qualità e produrranno un raccolto abbondante l'anno successivo. Le fragole vengono isolate con uno spesso strato di pacciame, come paglia, torba, segatura, compost, foglie cadute o stocchi di mais.

Sarà efficace l'isolamento con materiali di rivestimento quali agrofibre, lutrasil e spubond.

Recensioni dei giardinieri di Tsaritsa

Alexander, 49 anni, Kiev

Coltivo fragole Tsaritsa da cinque anni e il raccolto è semplicemente delizioso: le bacche sono succose, dolci e perfette per la marmellata. Mia moglie ne raccoglie secchiate ogni anno e ne prepara le conserve per i suoi nipoti.

regina delle fragole

Anna, 54 anni, Nikolaev

Coltivavo questa varietà di fragole nella mia dacia, dove non potevo annaffiarla spesso. La resa era scarsa e le bacche si seccavano e sparivano. Poi l'ho trapiantata in un appezzamento vicino a casa, l'ho annaffiata frequentemente, l'ho concimata con letame e torba e non potrei essere più felice. Le bacche sono nate, sono cresciute e sono diventate più dolci e succose.

Dmitry, 39 anni, Krasnodar

Mia moglie ed io abbiamo deciso di piantare delle fragole, scegliendo la varietà Tsaritsa. Il nostro terreno era ben fertilizzato, quindi abbiamo deciso di non concimarlo subito. Siamo stati molto soddisfatti del nostro primo raccolto: abbiamo ottenuto molte bacche, alcune delle quali abbiamo congelato e altre le abbiamo usate per la marmellata.

Antonina, 60 anni, Ivanovo

Ho deciso di piantare la fragola Tsaritsa a casa e non me ne sono pentita nemmeno per un secondo. Produce un raccolto abbondante; il segreto è trattare e isolare le piante tempestivamente, ed estirparle. I miei nipoti e i miei figli sono felicissimi quando porto loro vasetti di marmellata e composta. Anche le fragole fresche sono facili da trasportare; il segreto è trasportarle in un secchio o in un cesto.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata