Descrizione e coltivazione della menta verde, regole di piantagione e cura

Gli ibridatori hanno sviluppato numerose varietà di menta. Tutte hanno un sapore e un aroma di mentolo unici. Una varietà popolare tra i giardinieri è la menta verde, nota anche come menta da giardino. È facile da coltivare e richiede poca manutenzione. La pianta è in grado di autopropagarsi grazie ai suoi estesi rizomi.

Informazioni generali sulla menta da giardino

La pianta è un arbusto erbaceo. Può crescere nello stesso posto per molti anni. In inverno, la parte aerea della menta da giardino scompare, per riapparire in primavera, dopo che il sole ha riscaldato la zona.

Aspetto della pianta

L'arbusto è costituito da fusti eretti e tetraedrici con foglie ovoidali rugose dai bordi seghettati. Le infiorescenze sono di colore bianco e rosa, composte da piccoli fiori lunghi fino a 3 millimetri. Il rizoma è ramificato e produce nuove radici e germogli. La menta fiorisce a inizio luglio.

Odore e sapore

Le foglie di menta contengono oli essenziali, che le conferiscono un caratteristico aroma di mentolo. Il suo sapore è unico, rinfrescante, ma non pungente come, ad esempio, la menta piperita. Viene utilizzata in una varietà di bevande calde e fredde e per aromatizzare vari piatti.

menta verde

Proprietà benefiche e dannose

La menta verde ha le seguenti proprietà benefiche:

  • allevia gli spasmi;
  • disinfetta il cavo orale;
  • ha un effetto coleretico;
  • allevia il gonfiore;
  • utilizzato come agente antiprurito;
  • utilizzato per i disturbi digestivi.

L'olio di menta verde è utilizzato in cosmetica, medicina, pasticceria e altri settori. Può essere dannoso per chi soffre di intolleranza, pressione bassa e vene varicose. Inoltre, il consumo di menta verde può ridurre la libido maschile.

proprietà medicinali

 

Importante! I medici sconsigliano di consumare la menta durante la gravidanza.

Cosa occorre per coltivare la varietà a spiga?

La menta cresce nello stesso posto per molti anni, quindi il sito per la sua coltivazione deve essere scelto immediatamente. Deve essere scelto in base alle esigenze di piantagione e ai giusti vicini.

Illuminazione dell'area

Scegliete un luogo ben illuminato per piantare la menta, ma ombreggiato durante il caldo sole di mezzogiorno. Cresce bene anche in ombra parziale. In piena ombra, i cespugli saranno piccoli, con steli e foglie sottili.

germogli di menta

Temperatura e umidità

La menta verde preferisce annaffiature profonde ma poco frequenti. Lasciare asciugare lo strato superficiale del terreno. Annaffiare la sera con acqua riscaldata dal sole durante il giorno. Per trattenere l'umidità, i cespugli possono essere pacciamati con torba.

Composizione del suolo

La pianta predilige terreni permeabili e fertili. Cresce bene sia in terreni sabbiosi che argillosi. I terreni impregnati d'acqua non sono adatti, quindi se il terreno è superficiale, aggiungere uno strato di 10-15 cm di materiale drenante nella buca di impianto.

aiuole di menta

Quali colture possono essere combinate con le piantagioni?

La menta cresce bene dopo i legumi, che ne migliorano la salute e sciolgono il terreno. Piantare verdure vicino alla menta è sconsigliato per i seguenti motivi:

  • Vengono spruzzati con sostanze chimiche che possono entrare in contatto con la menta;
  • La pianta ha rizomi potenti che si diffondono rapidamente oltre l'area di semina, soffocando tutte le piantagioni coltivate.

Per limitare la crescita della menta, è possibile interrare dei fogli di ardesia lungo il suo perimetro di crescita.

Come piantare una pianta in un orto

Per godere delle profumate foglie di menta per tutta la stagione, è necessario scegliere materiale di piantagione sano e piantare i cespugli al momento giusto.

menta in giardino

Scadenze

La menta verde può essere piantata in primavera e in autunno. Se piantata in primavera, avrà il tempo di radicare e crescere prima dell'arrivo del freddo. La menta coltivata in contenitore può essere piantata in qualsiasi periodo dell'anno.

Selezione del materiale di piantagione

Per garantire una crescita rapida, selezionate con cura il materiale di piantagione. I semi si acquistano presso negozi specializzati. La confezione dovrebbe includere informazioni sulla varietà, nonché sul produttore o sul venditore.

Se si acquista la menta con i germogli già cresciuti, bisogna assicurarsi che il rizoma sia ben sviluppato.

Tecnologia di semina dei semi

I semi di menta da giardino possono essere seminati direttamente nel terreno o prima in un contenitore per piantine. Per piantare in casa, segui questi passaggi:

  • separare i semi, eliminare quelli secchi e non vitali;
  • versare del terriccio sciolto, umido e traspirante nella fioriera;
  • praticare solchi poco profondi, fino a 0,5 centimetri, e seminare i semi al loro interno;
  • riempire i solchi, spruzzare le piantagioni con uno spruzzatore;
  • coprire la scatola con pellicola trasparente.

menta dai semi

Posizionare il contenitore in un luogo caldo. Aprire la pellicola ogni giorno per far circolare l'aria. Quando spuntano i germogli, rimuoverla. Le piantine vengono trapiantate in vasi individuali e, una volta cresciute, trapiantate all'aperto.

Piantare talee

Le piante cresciute e radicate possono essere piantate in qualsiasi momento. Per farlo, scavate una buca e annaffiatela abbondantemente. Togliete la menta dal vaso senza rompere la zolla, piantatela nella buca e copritela con il terriccio. Pacciamate la zona delle radici per trattenere l'umidità.

Nota: per evitare che la menta da giardino invada l'intera area, è opportuno limitarne la diffusione piantando foglie di ardesia nel terreno.

Regole generali di cura

La menta spiga non richiede molte cure, ma durante i periodi di siccità sarà necessario annaffiarla, smuovere il terreno e pacciamarla. Inoltre, i germogli dovrebbero essere potati periodicamente per favorire una crescita più folta.

controllo dell'erba

Irrigazione

La menta da giardino prospera in condizioni di umidità; senza di essa, i germogli si svilupperanno male. Annaffia la pianta la sera, dopo il tramonto ma prima che faccia buio. Non lasciare gocce d'acqua sulle foglie durante la notte.

Come e cosa dare da mangiare

Le erbe aromatiche non necessitano di fertilizzazione; crescono bene anche senza. Anzi, troppo fertilizzante può rovinarne il sapore. La menta verde può essere lasciata senza fertilizzazione, oppure è possibile applicare semplicemente un fertilizzante minerale complesso a bassa concentrazione una volta in primavera.

pizzicare

La menta, tuttavia, richiede la cimatura: questa procedura favorisce il risveglio delle gemme laterali e, di conseguenza, l'accestimento della pianta. La pianta può essere cimata più volte durante la stagione. Se un giardiniere desidera coltivare la menta allo scopo di raccogliere foglie aromatiche per l'inverno, non dovrebbe lasciarla fiorire: i gambi dei fiori dovrebbero essere tagliati durante la fase di sviluppo.

pizzico di menta

Cura delle aiuole: smuovere il terreno e rimuovere le erbacce

È essenziale smuovere con cura il terreno, poiché i rizomi della menta da giardino crescono in superficie e possono essere danneggiati dai movimenti maldestri del giardiniere. Per lo stesso motivo, le erbacce nelle aiuole vengono rimosse manualmente. Questa procedura è particolarmente necessaria quando i cespugli sono ancora piccoli: le erbacce a crescita rapida possono sopraffare la menta da giardino, impedendole di svilupparsi correttamente.

Prevenzione delle malattie e degli insetti

Le foglie di menta vengono utilizzate per aromatizzare cibi e bevande, quindi non devono essere trattate con prodotti chimici. È necessario prevenire malattie e parassiti.

Per evitare che la menta venga attaccata, ad esempio, dall'oidio, i cespugli non vengono piantati troppo vicini tra loro.

Per prevenire la comparsa dei coleotteri delle foglie, si creano le condizioni affinché non vi sia umidità stagnante nel terreno.

Quando tagliare l'erba menta

Si possono iniziare a tagliare i gambi quando raggiungono i 20-25 centimetri. Servono per lo scopo previsto e la procedura stessa favorirà l'accestimento della menta da giardino. Le foglie più tenere e profumate si formano prima della fioritura. Si consiglia di potare non più di due terzi della pianta alla volta, altrimenti la parte fuori terra impiegherà molto tempo a ricrescere.

tagliare e conservare la menta

Metodi di riproduzione

La menta spiga può essere propagata in giardino in diversi modi: per seme, talea o rizoma. Nella pratica, i giardinieri utilizzano principalmente talee e propagazione tramite rizoma.

Seminale

La menta si semina inizialmente come piantine a fine inverno o direttamente in piena terra in primavera. La semina primaverile in un luogo permanente avviene come segue:

  • si livella la zona precedentemente scavata e si praticano solchi profondi 0,5 centimetri;
  • i semi vengono seminati e spruzzati con acqua da uno spruzzatore;
  • Le piantagioni sono ricoperte di torba.

L'area viene coperta con pellicola di plastica fino alla comparsa dei germogli. Una volta che le piantine sono cresciute, quelle indesiderate vengono rimosse o trapiantate in modo più rado.

Talee

Per propagare la menta tramite talea, è necessario seguire questi passaggi:

  • tagliare i germogli lunghi 8-10 centimetri e metterli in un bicchiere d'acqua;
  • coprire il contenitore con pellicola;
  • posizionarlo su un davanzale luminoso.

Una volta che le talee hanno sviluppato le radici, vengono piantate in giardino. In alternativa, i germogli possono essere piantati in un contenitore con sabbia umida e poi, dopo la radicazione, trapiantati nella loro sede definitiva.

semi di menta

Rizoma

Questo è il metodo più diffuso per propagare la menta verde. La procedura è la seguente:

  • il vecchio cespuglio viene dissotterrato e scosso dal terreno;
  • è diviso in più parti, ciascuna delle quali dovrebbe avere germogli e rizomi;
  • si taglia la parte fuori terra e si piantano le talee in buche preparate in precedenza;
  • I cespugli vengono annaffiati abbondantemente, ricoperti di terra e poi pacciamati.

Consiglio! Per aiutare le piante ad attecchire più facilmente, potate le parti aeree prima di trapiantarle. Questo assicurerà che tutta l'energia della pianta sia concentrata prima sullo sviluppo delle radici e poi sullo sviluppo delle parti aeree.

Piantare e prendersi cura della menta verde non richiede molto impegno o denaro. E con le piante che coltivi, puoi preparare bevande calde o fredde e usarle per insaporire vari piatti. Inoltre, la menta verde è usata nella medicina popolare come pianta curativa per vari disturbi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata