- Caratteristiche della specie di menta verde
- Descrizione esterna del cespuglio
- Gusto e olfatto
- Proprietà benefiche della pianta riccia
- Controindicazioni e restrizioni
- Dove viene utilizzata l'erba?
- In cucina
- Per scopi medicinali
- Condizioni necessarie per la crescita
- Illuminazione
- Composizione del terreno adatta
- Condizioni di temperatura
- Approdo
- Scadenze
- Preparazione del materiale di piantagione e del sito
- Come piantare la menta
- Seminare i semi
- Trapianto
- Prendersi cura del raccolto
- Regolarità dell'irrigazione
- Diserbo e allentamento
- Malattie e parassiti: prevenzione e controllo
- Metodi di riproduzione
- Semi
- Rizoma
- Talee
- Raccolta e conservazione
Esistono circa 300 specie di menta in natura. Contiene un gran numero di sostanze benefiche, per le quali viene utilizzata in vari campi: medicina, industria alimentare, cosmetologia. Una delle sue varietà - menta verde, chiamata così per le sue foglie arricciate. Di seguito sono riportate informazioni sulle condizioni di coltivazione, la semina e la cura.
Caratteristiche della specie di menta verde
La menta riccia è originaria del Nord America. Assomiglia ad altre varietà di questa coltura, ma presenta comunque differenze significative.
Descrizione esterna del cespuglio
L'altezza del cespuglio espansivo varia da 30 centimetri a 1 metro. Le foglie sono di colore verde scuro. Sono largamente ovate, bitorzolute e rugose, simili a riccioli. La menta fiorisce a luglio, con sfumature rosa-violacee.
Gusto e olfatto
La menta verde ha un gradevole aroma mentolato. È caratteristico ma non invadente. L'aroma si intensifica particolarmente durante la cottura. Il suo sapore è di menta, caratteristico, ma delicato e gradevole, senza un retrogusto freddo.
Proprietà benefiche della pianta riccia
La menta verde ha le seguenti proprietà benefiche::
- è un leggero diuretico, che rimuove i liquidi in eccesso dal corpo;
- rilassa, allevia la stanchezza;
- migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale;
- ha proprietà coleretiche;
- allevia gli spasmi vascolari.
Controindicazioni e restrizioni
Le donne incinte dovrebbero evitare la menta perché ha un effetto stimolante, che può innescare un parto prematuro. Anche gli uomini dovrebbero evitare di bere menta in grandi quantità perché può ridurre la potenza sessuale. Inoltre, le persone allergiche dovrebbero usare la menta con cautela.

Dove viene utilizzata l'erba?
La menta riccia viene utilizzata per preparare bevande calde e fredde e viene aggiunta a vari piatti. La pianta è ampiamente utilizzata nella medicina popolare e in cosmetologia. Inoltre, la pianta funge da fumigatore naturale. Ad esempio, appendere steli di menta in un gazebo terrà lontane le zanzare.
In cucina
La coltura viene utilizzata in cucina come segue:
- come condimento per funghi, carne in umido, pesce;
- in forma secca viene utilizzato per la panificazione;
- per preparare bevande calde e fredde;
- aggiunto quando si mettono sottaceto cetrioli e mele;
- L'aceto è aromatizzato alla menta;
- Le foglie della pianta vengono aggiunte alle salse a base di panna acida.
Inoltre, la menta viene aggiunta per aromatizzare le bevande alcoliche, il kvas e il condimento okroshka.

Per scopi medicinali
La menta è utilizzata sia nella pratica tradizionale che in quella medica. Il suo estratto è presente in molti farmaci, tra cui gocce per il trattamento dell'infiammazione delle vie respiratorie superiori e compresse per l'angina. L'estratto di menta è anche usato per rimuovere calcoli urinari e biliari e come disinfettante.
La pianta è ampiamente utilizzata nella medicina popolare. Viene utilizzata per preparare decotti e inalazioni contro il raffreddore. Un impacco di menta può combattere i funghi alle unghie e una tintura può essere utilizzata per alleviare l'emicrania. L'olio viene usato esternamente per curare le ferite.
Condizioni necessarie per la crescita
Per coltivare una menta profumata e alta, servono le condizioni giuste. Per farlo, è necessario piantarla in un terreno adatto e scegliere la posizione giusta in giardino.

Illuminazione
La menta riccia prospera in una zona ben illuminata, ma in ombra a mezzogiorno. Le lunghe ore di luce sono essenziali per lo sviluppo della pianta. I cespugli possono essere piantati anche sotto gli alberi, ma solo quelli con chiome delicate. In piena ombra, i gambi della menta saranno deboli e le foglie saranno sottili e di colore chiaro.
Composizione del terreno adatta
Il terreno per la piantagione deve essere sciolto, permeabile e fertile. È preferibile che sia concimato con il terreno della coltura precedente. Il substrato viene preparato con i seguenti componenti:
- terreno da giardino;
- humus;
- torba;
- sabbia di fiume.
Se le falde acquifere sono vicine alla superficie terrestre, è necessario realizzare aiuole rialzate e assicurarsi di posizionare un sistema di drenaggio nelle buche di impianto.

Condizioni di temperatura
La temperatura ottimale per la crescita della menta verde è di 20-25 °C. Se coltivata in casa e con poca luce, la temperatura dovrebbe essere ridotta a 15-17 °C. Tuttavia, è meglio fornire alle piante luce artificiale.
Approdo
Per garantire che un giardiniere possa preparare una varietà di bevande rinfrescanti durante l'estate e allo stesso tempo essere in grado di essiccare abbastanza menta per bevande calde in inverno, la coltura deve essere piantata correttamente.
Scadenze
La menta si semina in primavera, quando il clima diventa costantemente caldo. Questa procedura può essere eseguita anche a fine agosto. Se la menta è stata coltivata o acquistata in giovani piantine, può essere piantata a maggio.

Attenzione! Dopo aver raccolto i semi a ottobre, potete seminarli direttamente nei vassoi per le piantine oppure conservarli in frigorifero e seminarli direttamente nel terreno in primavera.
Preparazione del materiale di piantagione e del sito
L'area destinata alla piantagione di menta viene ripulita dalle erbacce, vangata e smossa. Durante la vangatura, è possibile aggiungere fertilizzante composto dai seguenti componenti:
- 3 chilogrammi di humus;
- 2 cucchiai di cenere di legno;
- 15 grammi di perfosfato, cloruro di potassio e nitrato di ammonio.
Il dosaggio è indicato per l'applicazione del fertilizzante per 1 metro di terreno.
Come piantare la menta
La menta può essere seminata o piantata nella zona come piantine già pronte.

Seminare i semi
Nel terreno preparato si praticano solchi poco profondi, non più profondi di 1-2 centimetri, in cui si seminano i semi. La distanza tra le file è di 40-45 centimetri. Una volta che i semi sono germogliati, si diradano, lasciando una distanza di 35-40 centimetri tra loro.
Trapianto
Per piantare le piantine di menta, scavate delle buche a 35-40 centimetri di distanza l'una dall'altra. Annaffiate abbondantemente, quindi piantate i cespugli. Compattate leggermente il sito di piantagione e pacciamatelo con torba per trattenere l'umidità del terreno.
Prendersi cura del raccolto
La menta non richiede molte cure. Bisogna annaffiarla, smuovere il terreno e raccogliere tempestivamente i germogli per favorirne l'ulteriore accestimento.

Regolarità dell'irrigazione
La menta riccia prospera in condizioni di umidità. Ha bisogno di essere annaffiata con particolare frequenza nei primi giorni dopo la semina. L'annaffiatura dovrebbe essere effettuata la sera. Successivamente, annaffiare i cespugli in modo che il terreno sottostante sia umido, ma non bagnato.
Diserbo e allentamento
Dopo ogni annaffiatura, è opportuno smuovere il terreno. Questo eviterà la formazione di croste, che potrebbero impedire la respirazione delle radici.
Per garantire che le piante possano svilupparsi liberamente, soprattutto quando sono giovani, è necessario diserbare le piantagioni.
Malattie e parassiti: prevenzione e controllo
La menta riccia può essere suscettibile alle malattie fungine causate da forti piogge e basse temperature. Possono anche essere innescate da una rotazione colturale inadeguata e da un eccesso di azoto nel terreno. Per prevenire questo problema, spruzzate i cespugli con una soluzione di poltiglia bordolese all'1% in primavera. Trattate le piante con una soluzione di zolfo colloidale all'1% per proteggerle dall'oidio.

La menta riccia può essere attaccata da parassiti come sputacchine, altiche della menta, afidi e vermi filiformi. Per prevenire questi parassiti, ruotate il sito di piantagione ogni due anni, dissotterratelo e rimuovete i detriti vegetali. Potete anche spruzzare le piante con una soluzione di celidonia preparata come segue:
- Si versano 200 grammi di erba in 10 litri di acqua;
- infuso per 24 ore;
- all'infuso si aggiunge il sapone grattugiato.
La soluzione viene filtrata e poi spruzzata sui cespugli.
Metodi di riproduzione
La menta riccia può essere propagata in giardino in diversi modi: tramite semi, rizomi e talee.

Semi
La semina dei semi si effettua a marzo come segue:
- nella scatola viene versato del terriccio nutriente e sciolto;
- i semi vengono sparsi sulla superficie e poi leggermente premuti con un fiammifero;
- le colture vengono irrorate con acqua da un flacone spray;
- La scatola è ricoperta di pellicola o di vetro.
Il telo di copertura deve essere rimosso quotidianamente per consentire alle piantine di arieggiare. Quando compaiono due foglie vere, le giovani piante vengono trapiantate in vasi singoli. Prima di piantare all'aperto, i cespugli vengono portati all'esterno per farli irrobustire.
Consiglio! Poiché la menta può rapidamente invadere l'area circostante, è opportuno recintare l'area di piantagione con dell'ardesia lungo il perimetro.
Rizoma
Un cespuglio maturo che ha raggiunto i 3 anni di età può essere diviso per rizoma. Per farlo, segui questi passaggi:
- il cespuglio viene dissotterrato e accuratamente diviso in più parti;
- si praticano buche di impianto profonde circa 10 centimetri, nelle quali vengono piantate le divisioni, ciascuna delle quali presenta una parte di radice, diversi germogli e gemme di crescita;
- I cespugli vengono annaffiati e pacciamati con torba.

La distanza tra le piante viene mantenuta entro i 30-40 centimetri.
Talee
Questo metodo di propagazione utilizza talee apicali. La procedura di propagazione è la seguente:
- si tagliano i germogli lunghi 7-8 centimetri;
- messo in acqua per la radicazione;
- Quando le radici raggiungono 1 centimetro, le talee vengono piantate nel terreno.
È anche possibile far germinare le talee nella sabbia umida. La comparsa di nuove foglie indicherà che la talea è pronta per essere piantata.
Raccolta e conservazione
La menta è pronta per la raccolta in estate, quando è in piena crescita ma non ancora in fiore. È possibile raccogliere sia le foglie che i gambi, comprese le lamine fogliari. Questi ultimi vanno tagliati di ⅓ della loro lunghezza in modo che la menta possa sviluppare germogli laterali per la raccolta successiva.
Fate essiccare le erbe in un luogo buio e ventilato. Distribuitele in uno strato sottile su carta o un panno di cotone. Potete anche appenderle a mazzi. Lo scricchiolio delle foglie e dei gambi indica che sono pronte. Conservate le erbe in un contenitore sigillato.









