Come coltivare la menta dai semi in un vaso sul davanzale in inverno, istruzioni per la cura

Esistono diversi modi comuni per coltivare la menta in casa. Se create le condizioni giuste, questa pianta profumata vi delizierà con un raccolto lungo tutto l'anno. È importante scegliere il contenitore giusto, il terriccio giusto e la temperatura e l'umidità ottimali. La manutenzione non richiede molto tempo; la chiave è annaffiare e concimare regolarmente.

Caratteristiche della coltivazione sul davanzale

Seguendo le giuste linee guida di coltivazione, è possibile ottenere un buon raccolto anche in appartamento durante l'inverno. La piantagione e la cura sono semplici. La pianta è facile da curare e richiede poche attenzioni.

La cosa principale è scegliere un contenitore, riempirlo con terriccio adatto e decidere il metodo di semina. Quindi, stabilire un programma di irrigazione e concimazione.

Posizionare il contenitore con le piantine su un davanzale luminoso, un balcone isolato o una veranda. Le piante devono essere tenute al riparo dalla luce solare diretta e dalle correnti d'aria.

Varietà adatte alla coltivazione domestica

Per la coltivazione in casa, scegli varietà di menta con piccole radici e vegetazione non troppo estesa.

  1. La menta "Vegetable Fun" è una pianta erbacea perenne. Il fusto raggiunge i 55 centimetri di altezza. Le foglie sono piccole, ovali e seghettate. Le foglie hanno un aroma gradevole e un sapore rinfrescante.
  2. La varietà Pearl è caratterizzata da un gradevole aroma di menta. Le foglie verde scuro sono ovali e leggermente rugose. La pianta è compatta e non occupa molto spazio.
  3. La cerimonia si distingue per il suo aroma delicato e dolce. Il fusto cresce fino a 70 centimetri. Le foglie sono ovali, con una superficie rugosa e una leggera pubescenza.
  4. La mentuccia è caratterizzata da un portamento strisciante. I numerosi germogli producono piccole foglie dal profumo gradevole e delicato.
  5. La varietà di menta Moskvichka, compatta e dal portamento eretto, cresce fino a 70 centimetri di altezza. Le foglie sono verde scuro e scarsamente pubescenti. È altamente resistente a molte malattie e parassiti.

Menta in vaso

Esistono tre metodi principali per coltivare una qualsiasi varietà di menta.

Come piantare e coltivare sul davanzale di una finestra

Esistono diversi modi per coltivare la menta in casa:

  1. Il modo più difficile per coltivare la menta è dai semi. Ci vogliono più di due mesi per raccoglierla.
  2. È più facile coltivare la menta sul davanzale usando le talee. Da una pianta matura in giardino, tagliate i germogli laterali, a 1,5 centimetri dal fusto centrale. Mettete le talee tagliate in un bicchiere d'acqua finché non compaiono le radici, quindi piantatele nel terreno. Scegliete rami con foglie lisce e dritte, integre. Un raccolto fresco può essere raccolto in 3-4 settimane.
  3. La menta viene anche piantata utilizzando talee di radice. Ogni talea dovrebbe avere un germoglio e un paio di foglie. Queste vengono piantate in una buca preparata, coperte di terra e annaffiate. Il raccolto può essere raccolto dopo un mese.

Qualunque sia il metodo scelto per coltivare la menta in casa, è necessario creare le condizioni giuste e prendersi cura della pianta in modo adeguato. Solo così potrete raccogliere le sue foglie profumate.

Piantare la menta

Preparazione di semi e talee per la semina

È meglio acquistare i semi di menta in un negozio specializzato. Raccoglierli da soli è un processo laborioso e difficile. Anche se si riesce a raccogliere le piantine necessarie, la pianta risultante sarà diversa dall'originale non solo nell'aspetto, ma anche nell'aroma e nel sapore.

  1. Per far sì che le piantine crescano più velocemente, i semi vengono messi in ammollo.
  2. Non appena compaiono i primi germogli, si comincia a piantarli nel terreno.
  3. Per una settimana, coprite il contenitore con i semi con una pellicola e riponetelo in un luogo caldo e buio.
  4. Dopo che la maggior parte delle piantine è spuntata, il contenitore viene spostato in un luogo luminoso.

Se intendi coltivare la menta da talee, taglia i germogli superiori lunghi 10 centimetri di una pianta matura. Per prima cosa, immergi le talee in acqua. Una volta che le radici sono spuntate (dopo circa 1 settimana e mezza), puoi iniziare a piantarle in un contenitore preparato con del terriccio.

Coltivare la menta

Come dovrebbe essere il posto?

Nel tuo appartamento, scegli il davanzale più luminoso, preferibilmente sul lato ovest o est. Una luce insufficiente fa allungare i gambi della pianta e ne diminuisce il contenuto di oli essenziali. Allo stesso tempo, le piantine dovrebbero essere protette dalla luce solare diretta, che può bruciare le foglie.

La pianta prospera a temperature ambiente comprese tra 20 e 25 gradi Celsius. Prospera in aria umida, quindi si consiglia di posizionare un contenitore d'acqua nelle vicinanze.

Dove piantare

Nella scelta del contenitore, considerate la quantità di raccolto desiderata. Se sono sufficienti pochi rami, si possono usare anche dei vasi da fiori. Per un raccolto più abbondante, è necessario un contenitore più grande.

Germogli di menta

L'apparato radicale della menta non cresce molto in profondità nel terreno, quindi cresce vicino alla superficie. È meglio scegliere contenitori poco profondi e di grande diametro. Assicuratevi di praticare dei fori sul fondo del vaso per evitare che l'acqua in eccesso ristagni. Aggiungete un drenaggio prima di riempire il contenitore con il terriccio.

In che tipo di terreno dovrei piantare?

Il terriccio per la menta deve essere sciolto, leggero, fertile, con acidità normale e un'elevata aerazione. È possibile acquistare il terriccio o prepararlo da soli. Al terriccio da giardino si aggiungono humus, torba e sabbia. Questi componenti forniscono ulteriore nutrimento alla pianta e migliorano l'apporto di ossigeno alle radici. La miscela risultante viene poi cotta in forno.

Il livello di pH dovrebbe essere neutro. Un pH basso riduce il contenuto di oli essenziali nelle verdure. Un pH alto rallenta la crescita delle piante.

Approdo

Praticare dei solchi profondi 5,5 millimetri nel terreno preparato e deporre i semi. Annaffiare i solchi, ricoprire con il terreno e coprire con pellicola trasparente. Spostare il contenitore in un luogo caldo e luminoso. I primi germogli dovrebbero comparire entro 2-3 settimane.

menta fresca

La temperatura richiesta per il normale sviluppo delle piante varia dai 18 ai 24 gradi Celsius. Il contenitore con le piantine viene spostato sul davanzale più luminoso.

Puoi preparare non solo i semi, ma anche le talee per la piantagione. In autunno, dissotterrate la pianta. Il rizoma deve essere prelevato con la zolla. Prima di piantare, dividete il rizoma in più parti. È importante assicurarsi che ogni parte separata contenga gemme.

Le talee vengono piantate in vasi con terriccio preparato. Si scavano delle buche e si mette della cenere di legna sul fondo. La talea viene piantata nella buca, ricoperta di terriccio, compattata e annaffiata. In sole due settimane, spunteranno le prime foglie fresche.

Cura delle piante

La menta è facile da curare. In inverno, ridurre le annaffiature e assicurarsi che il terreno non sia eccessivamente innaffiato. In inverno, la crescita della pianta rallenta e il suo fabbisogno di umidità e nutrienti diminuisce. Si consiglia di nebulizzare regolarmente con uno spruzzino. La posizione dovrebbe essere protetta dalle correnti d'aria.

foglie di menta

Durante l'estate, evitate di lasciare che il terreno si asciughi. Un'umidità insufficiente ucciderà la pianta e aumenterà il rischio di malattie e parassiti.

Non appena compaiono i primi germogli, il contenitore con le piantine viene spostato in un luogo luminoso. In caso di luce insufficiente, si può ricorrere all'illuminazione artificiale. La temperatura interna ottimale è considerata compresa tra 20 e 25 gradi Celsius.

Regole di irrigazione

La menta va annaffiata solo con acqua tiepida, preferibilmente decantata. Il momento migliore per annaffiare è la sera, quando la luce del sole non penetra più nella stanza.

Poiché la menta prospera in ambienti umidi, si consiglia di nebulizzare l'acqua sulle piante con uno spruzzino. Se la stanza è calda, posizionare un contenitore d'acqua vicino alla menta.

Condimento di copertura

La menta non richiede concimazioni frequenti. È sufficiente concimarla una volta all'anno, preferibilmente in estate. Durante l'inverno, la pianta entra in dormienza e ulteriori nutrienti favoriranno la crescita dei germogli.

Coltivare la menta

Una settimana dopo la semina, si consiglia di concimare la pianta con una soluzione a base di urea (2 grammi di urea per litro d'acqua). Evitare l'uso di fertilizzanti contenenti azoto, poiché riducono il contenuto di oli essenziali della pianta.

Malattie e parassiti

Malattie che possono danneggiare lo sviluppo della menta:

  • ruggine - si manifesta sotto forma di macchie rosso scuro sulla pagina inferiore delle foglie (la malattia fungina è provocata dall'eccessiva umidità del terreno, dall'aria fredda e dall'eccesso di azoto nel terreno);
  • L'oidio è caratterizzato da una patina biancastra che ricorda la farina;
  • L'appassimento da Verticillium inizia con l'annerimento delle foglie superiori della pianta;
  • Se sulle foglie compaiono macchie marroni, ciò indica una malattia chiamata antracnosi;
  • La macchia fogliare causata dalla Septoria è accompagnata dalla comparsa di punti neri e macchie marroni sulle foglie.

Menta piperita

Questa pianta aromatica è suscettibile all'attacco di molti parassiti. Tra gli insetti più comunemente riscontrati ci sono:

  • altica della menta (piccoli insetti gialli che creano buchi rotondi nelle foglie);
  • cimice verde (crea buchi e mangia i bordi delle foglie);
  • gli afidi sono considerati pericolosi per la pianta (piccoli insetti che vivono sul retro delle foglie e si nutrono del succo della pianta);
  • punteruoli (gli adulti si nutrono di foglie e le larve di radici);
  • acaro della menta (l'insetto si nutre del succo delle giovani piante).

Per combattere parassiti e malattie si utilizzano soluzioni preparate secondo ricette popolari oppure preparati chimici o biologici già pronti.

Raccolta e conservazione

È possibile raccogliere le piante coltivate in casa in qualsiasi momento. È meglio aspettare che la pianta raggiunga un'altezza di 25 centimetri. È possibile raccogliere singole foglie o interi rami.

È meglio essiccare le erbe raccolte. Per farlo, disponile su una superficie piana in un luogo ben ventilato, al riparo dalla luce solare. Mescola periodicamente le erbe. Conserva le erbe essiccate in contenitori sigillati in un luogo fresco e buio.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata