Descrizione e proprietà della menta marocchina, istruzioni per la semina e la cura

La menta marocchina è rinomata per il suo aroma meraviglioso e le sue proprietà benefiche. Viene utilizzata per preparare bevande e decorare dessert. Grazie al suo alto contenuto di oli essenziali e mentolo, questa pianta perenne ha guadagnato popolarità in medicina e in cucina. Il cespuglio è facile da piantare e richiede cure minime. Per piantare con successo questa pianta rampicante, leggere le informazioni seguenti.

Caratteristiche della menta marocchina

La menta marocchina è un arbusto aromatico perenne. È una pianta erbacea resistente alla siccità e alle intemperie. I cespugli appaiono armoniosi sia se piantati singolarmente che in gruppi. Nella progettazione del paesaggio, la coltura viene piantata lungo i sentieri, nei giardini e nelle bordure miste.

Descrizione esterna della menta

Arbusto perenne compatto e densamente fogliato, raggiunge i 50-60 cm di altezza. I fusti sono eretti e le foglie sono rugose e color smeraldo, con bordi seghettati e una leggera pubescenza. La menta è rinomata per la sua elevata resistenza al gelo ed è adatta alla coltivazione in qualsiasi regione.

Il sapore e l'odore della menta marocchina

Le foglie di questa pianta perenne hanno un sapore speziato, più delicato della menta piperita. L'erba è ampiamente utilizzata in cucina e viene aggiunta ai mojito. Un giardino dove cresce la menta marocchina crea un aroma unico e corroborante.

menta verde

Quali sono i benefici della menta e quali sono le controindicazioni al suo utilizzo?

La menta marocchina è molto apprezzata nella medicina alternativa per le sue proprietà curative. Questa pianta contiene numerosi elementi benefici e oli essenziali di mentolo, che aiutano a combattere e prevenire numerose patologie. La pianta ha proprietà antinfiammatorie, rilassanti e analgesiche. L'uso della menta normalizza la pressione sanguigna, ha un effetto benefico sul tratto gastrointestinale e allevia dolori, spasmi muscolari, irritazioni, insonnia e depressione.

Esistono diverse restrizioni all'uso della menta marocchina. Tra queste, le seguenti condizioni:

  • età fino a 6 anni;
  • gravidanza, allattamento;
  • pressione bassa;
  • patologie epatiche, renali e disfunzioni dell'apparato genitourinario.

menta in un vaso

La menta ha anche un effetto positivo sulla salute delle donne. Il suo utilizzo aiuta ad alleviare i sintomi della menopausa e ad alleviare i dolori mestruali.

Dove viene utilizzata la menta?

Le foglie di menta marocchina vengono utilizzate per preparare tè caldi, cocktail e bevande fredde. Le foglie fresche, di colore verde chiaro, sono perfette per preparare un Mojito. Per scopi medicinali, la pianta viene utilizzata per preparare tinture e decotti.

Quali condizioni richiede la varietà marocchina?

La menta marocchina è ampiamente coltivata nei giardini delle regioni centrali e meridionali dei paesi della CSI. Nel nord, la pianta viene coltivata in serra. È importante scegliere la posizione e il terreno appropriati, fornire alla pianta un'adeguata quantità di luce e piantarla correttamente.

menta in giardino

Suolo

La menta cresce meglio in terreni umidi, sabbiosi e permeabili, ricchi di calcio. L'umidità dovrebbe essere moderata e la posizione dovrebbe essere soleggiata o parzialmente ombreggiata. Viene coltivata a scopo commerciale o per consumo personale. I germogli della pianta sono resistenti al gelo fino a -25 °C.

Piantare semi

I semi di menta vengono seminati in contenitori di plastica preparati con coperchio. In questo modo si crea una serra in miniatura. È possibile praticare dei fori nel coperchio per evitare di dover aprire continuamente i contenitori. Seminare i semi in terreno umido, precedentemente scavati in solchi profondi 5 mm. Posizionare con cura i semi selezionati in questi solchi.

Poiché sono piccoli, usa uno spruzzino per evitare di lavarli. Cospargili di terra. Posiziona i contenitori con i semi seminati su un davanzale luminoso in una stanza calda. Una volta germogliati, puoi piantarli all'aperto.

coltivare la menta dai semi

Momento della semina della pianta

La menta dovrebbe essere piantata in serra o in casa a fine febbraio. Le talee vengono trapiantate in giardino a fine aprile o inizio maggio. Il terreno dovrebbe essere riscaldato a 10-15 gradi Celsius.

Preparazione del materiale di piantagione e del sito

Una settimana prima della semina, smuovete il terreno e rimuovete le erbacce. Aggiungete 0,5 secchi di cenere di legna, compost e humus al terreno e mescolate. Prima di piantare, annaffiate il terreno con una soluzione di permanganato di potassio. Questo preverrà malattie e attacchi di coleotteri nocivi. Poiché questa varietà è strisciante e può invadere intere piantagioni, scavate delle barriere intorno al terreno.

Utilizzano metallo o ardesia, che impediscono al rizoma di diffondersi in tutta l'area.

crescere nel terreno

Le piantine di menta vengono immerse in una soluzione stimolante per la crescita delle radici, come Prestige o Epin, per mezz'ora. L'apparato radicale viene distribuito con cura. Le piantine non dovrebbero mostrare segni di danni o attacchi di coleotteri.

Piantare piantine di menta

I migliori predecessori della menta marocchina includono leguminose e piante perenni. Prima di piantare le talee di menta, dividete il rizoma in 2-3 parti. Ogni parte dovrebbe avere polloni radicali con gemme dormienti. Piantate le piantine in buche poco profonde, profonde 5 cm.

La distanza tra i germogli dovrebbe essere di 15 cm. Dopo aver piantato i rizomi, annaffia abbondantemente e copri con terriccio. Le nuove foglie spunteranno entro 10-20 giorni.

Successivamente, è possibile concimare le piantine con una soluzione di urea: 1 g di soluzione nutritiva per 1 litro d'acqua. Anche l'aggiunta di minerali contenenti fosforo e azoto è utile.

Frequenza di annaffiatura della menta marocchina

La menta va annaffiata tre volte a settimana in estate e una volta a settimana in primavera e autunno. L'acqua va distribuita alle radici. Per evitare che l'umidità evapori troppo rapidamente, l'area intorno alla pianta deve essere pacciamata con torba, segatura o fieno.

annaffiare i tuberi

Diserbo e allentamento

La menta dovrebbe essere allentata periodicamente per migliorarne l'aerazione. Questo previene la formazione di una crosta nel terreno, che influisce negativamente sull'apparato radicale della pianta. La menta marocchina potrebbe smettere di crescere e appassire. Il diserbo rimuove le erbacce che ne inibiscono la crescita.

Prevenzione e controllo: malattie e parassiti della menta

La menta è talvolta colpita da oidio e ruggine. Le cause includono piantagioni dense. Quando si trapiantano le piantine, è importante mantenere una distanza di sicurezza. I sintomi includono macchie color ruggine sulle foglie. Le parti colpite devono essere rimosse o bruciate. La corona non deve essere spruzzata con fungicidi; queste foglie non sono adatte all'uso.

malattie e parassiti della menta

parassiti delle piante

La menta marocchina può essere attaccata da tonchi, afidi, mosche bianche e lumache. È possibile rimuovere gli insetti manualmente, ma è meglio spruzzare le piante con insetticidi. Attendere quindi il tempo specificato nelle istruzioni del prodotto prima di raccogliere le foglie.

Raccolta e conservazione della menta

Durante il primo anno di crescita vigorosa della menta, le foglie fresche vengono raccolte per l'essiccazione. Questo avviene prima che la pianta perenne e aromatica inizi a fiorire, poiché è in questo periodo che si accumulano i componenti benefici e gli oli essenziali naturali.

Per preservare al massimo il sapore, il materiale raccolto viene essiccato all'ombra.

Le foglie possono essere polverizzate, oppure i rametti possono essere essiccati. Gli esemplari freschi possono essere conservati in frigorifero avvolti in una garza umida.

essiccare la menta

Ricette per l'utilizzo di questa pianta medicinale nella medicina popolare

Esistono molti modi per preparare la menta marocchina per scopi medicinali. Tinture, decotti, liquori e tisane vengono preparati con questa pianta. Mazzi di menta appesi in giro per la stanza possono rinfrescare l'aria. Gli oli essenziali calmano il sistema nervoso e migliorano il sonno. Appendere rametti di menta in camera da letto può aiutare a cadere più velocemente tra le braccia di Morfeo.

Infuso e decotto di menta

La tintura e il decotto di menta vengono preparati utilizzando tecnologie diverse.

  1. Per preparare un infuso, prendi 2 cucchiai di foglie di menta o menta fresca e versaci sopra una tazza di acqua bollente. Copri il contenitore e lascialo in infusione fino a completo raffreddamento. Quindi filtra.
  2. Per preparare un decotto, prendi 2 cucchiai di erbe fresche o essiccate e aggiungi un bicchiere di acqua fredda. Riscalda il decotto, coperto, a bagnomaria fino a quando non compaiono delle bollicine. Filtra il composto e lascialo raffreddare.

tinture di mentaI prodotti devono essere conservati in frigorifero per non più di 24 ore. Una conservazione più lunga farebbe perdere le proprietà benefiche della pianta. Il decotto viene utilizzato per trattare i disturbi respiratori attraverso gargarismi, somministrazione orale e inalazione. Il decotto di menta marocchina viene utilizzato allo stesso modo per problemi digestivi, malattie vascolari e malattie cardiache. Una tintura di questa pianta medicinale è utile per alleviare i sintomi dell'artrite. Versare un bicchiere di infuso in un bagno caldo e immergersi per mezz'ora.

Tè alla menta

Per preparare il tè verde o nero, mettete in infusione la menta in acqua a 80 gradi. Potete aggiungere al tè timo, rosa canina o camomilla. Questa bevanda disseta e ha un effetto calmante.

Quando fa caldo, bevi il tè freddo, aggiungendo cubetti di ghiaccio. Quando fa freddo, la bevanda riscalda ed energizza.

Dovrebbe essere bevuto dopo uno sforzo fisico o mentale.

Tintura alcolica di una pianta medicinale

Per preparare un infuso alcolico alla menta, prendete 100 grammi di foglie fresche tritate e aggiungete 0,5 litri di vodka. Conservate in un luogo buio per tre settimane. Agitate il composto una volta alla settimana e filtrate. Conservate l'infuso pronto in frigorifero.

Questo rimedio allevia il mal di testa e favorisce il rilassamento. Può essere applicato sulla pelle dopo i lividi. Per il mal di denti, è possibile sciacquare la bocca con un cucchiaino di tintura diluito in un bicchiere di acqua tiepida. Gli spasmi intestinali possono essere alleviati bevendo un bicchiere d'acqua con 15 gocce di infuso prima dei pasti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata