- Descrizione della pianta
- Composizione chimica e aspetto di un cespuglio di menta campestre
- Luoghi dove cresce la menta campestre
- Proprietà medicinali e benefiche della menta
- Proprietà della pianta durante la gravidanza
- Tintura di menta di prato per uomo
- In che modo l'erba fa bene ai bambini?
- Effetti nocivi della menta campestre e i suoi limiti
- Medicinale
- Cosmetologia
- Cucina
- Come piantare e coltivare la menta campestre
- Raccolta e preparazione della menta campestre
La menta campestre è una comune pianta perenne della famiglia delle Lamiaceae. È ampiamente utilizzata nella medicina tradizionale, in cucina e in cosmetologia. La menta viene utilizzata in insalate e piatti principali. Prima di coltivare questa pianta, vale la pena familiarizzare con tutte le sue caratteristiche e le sfumature della sua coltivazione.
Descrizione della pianta
La menta dei prati ha molte caratteristiche che la distinguono dalle sue simili. La fioritura avviene a giugno e dura fino a ottobre. I frutti della menta maturano ad agosto. È un'erba strisciante in grado di ricoprire ampie superfici. È ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio come elemento base.
Composizione chimica e aspetto di un cespuglio di menta campestre
La menta campestre contiene mentolo, mentone, neomentolo, limonene, piperitone, alfa-pinene, tannini e flavonoidi. Le parti aeree contengono il 2% di olio essenziale, ricco di canfene, cariofillene, timolo, ottanolo, furfurale, mentonone, acido isovalerico e acido caproico.
Gli arbusti di menta crescono fino a 0,5 metri di altezza. Una caratteristica distintiva sono i germogli, ricoperti da una peluria ispida e rossastra. Le foglie di menta crescono fino a 5 cm di lunghezza e sono di forma ovoidale. I bordi presentano denti sottili lunghi 3-4 mm. A maturazione, sulla menta si formano fiori lilla o viola. Si trovano alla base dei fusti, vicino alle foglie. Dopo la fioritura, la menta è ricoperta di frutti tondeggianti che assomigliano a noci lisce.

Luoghi dove cresce la menta campestre
La menta perenne predilige le aree precedentemente coltivate a legumi, meloni e grano saraceno. Queste piante arricchiscono il terreno di calcio, stimolandone la crescita futura. La menta non dovrebbe essere piantata vicino a bacche, frutti o ortaggi in fiore. È meglio piantare come vicini colture non commestibili come fiori, arbusti erbacei o cespugli.
Proprietà medicinali e benefiche della menta
La menta campestre contiene una grande quantità di mentolo, un efficace anestetico. A scopo medicinale, le foglie vengono strofinate sulla pelle e applicate sulle mucose infiammate. Dai gambi di menta si preparano infusi medicinali per migliorare la funzionalità gastrointestinale e purificare il tratto digerente. Questi infusi vanno assunti due volte al giorno, mattina e sera.

Proprietà della pianta durante la gravidanza
Durante il periodo perinatale, la maggior parte dei farmaci è vietata; si utilizzano rimedi alternativi come la menta piperita. Questa erba medicinale è ampiamente utilizzata per alleviare nausea, bruciore di stomaco e gonfiore. Si consiglia di bere 3-4 tazze di tisana alla menta piperita al giorno. Il prodotto deve essere acquistato in farmacia e non deve contenere additivi o impurità. L'uso dell'olio essenziale di menta piperita è vietato alle donne in gravidanza.
Tintura di menta di prato per uomo
Per gli uomini, la menta campestre è un rimedio efficace contro problemi gastrointestinali, disturbi nervosi, problemi cardiaci e vascolari, raffreddore e influenza.
- Fate un bagno con infuso di menta piperita prima di andare a letto. Aggiungete 3 cucchiai di menta fresca o secca. Questo trattamento aiuterà a normalizzare il vostro stato emotivo dopo una dura giornata di lavoro e a garantire un sonno profondo. Grazie alle proprietà rilassanti e analgesiche della menta piperita, può anche alleviare dolori alla schiena, alla parte bassa della schiena e alle articolazioni.
- Gli uomini soffrono spesso di sudorazione eccessiva ai piedi. Questa è accompagnata da un odore sgradevole e da disagio fisico, che porta a una serie di complicazioni. La pelle interessata sviluppa irritazioni, vesciche ed è soggetta a infezioni fungine o batteriche. Si consigliano pediluvi con infuso di foglie di menta. Questo trattamento riduce la sudorazione e l'affaticamento dei piedi, ha un effetto antibatterico e rinfrescante, migliora le condizioni generali della pelle, riduce l'odore e previene una serie di processi patologici.

Per potenziarne l'effetto, è possibile aggiungere salvia, rosa canina e melissa ai bagni alla menta.
In che modo l'erba fa bene ai bambini?
Ai bambini vengono somministrati infusi di menta piperita per alleviare rapidamente la diarrea. Preparare il rimedio usando 2 cucchiaini da dessert di erba e 1 tazza di acqua bollente. Unire gli ingredienti in un barattolo di vetro e lasciare in infusione per mezz'ora. Raffreddare il liquido e filtrarlo con una garza. Bere durante il giorno a piccole dosi. La menta piperita può essere somministrata ai bambini di età superiore ai 3 anni, a condizione che non siano allergici.
Effetti nocivi della menta campestre e i suoi limiti
Prima di utilizzare rimedi a base di menta a scopo terapeutico, è opportuno informarsi sulle limitazioni. Le controindicazioni includono:
- intolleranza alle piante della famiglia delle Lamiaceae – salvia, origano, rosmarino;
- ipotensione;
- bassa acidità o sindrome dell'intestino irritabile.

Questa pianta medicinale non deve essere usata contemporaneamente a farmaci per il bruciore di stomaco. La menta campestre non presenta alcun rischio se utilizzata per non più di 1,5 mesi consecutivi.
Medicinale
In medicina, la menta viene utilizzata per una vasta gamma di scopi. Tra questi rientrano le seguenti patologie:
- crampi, crampi allo stomaco;
- nausea;
- attacchi di tosse;
- dolore muscolare;
- infiammazioni, infezioni fungine della pelle.
A contatto con la pelle, il mentolo stimola gli impulsi nervosi, attivandoli e provocando una leggera sensazione di freschezza. I piccoli capillari negli strati superiori dell'epidermide si restringono e i vasi nei tessuti più profondi si dilatano.

Cosmetologia
Per lividi e vene varicose sul viso, usate un impacco di foglie di menta fresca. Tritate finemente circa 5-6 foglie, mettetele in un pentolino e versate 50 grammi di vino bianco secco. Lasciate sobbollire il composto a fuoco lento per 5 minuti, quindi applicate le foglie su una benda e applicate sulla zona interessata per 15 minuti. Ripetete questa procedura 2-3 volte al giorno fino alla completa scomparsa di lividi e vene varicose. Si possono utilizzare anche lozioni, bagni di vapore e maschere a base di menta. Questa pianta tonifica, rassoda, purifica e stimola la circolazione del viso.
Cucina
La pianta è utilizzata come spezia nell'industria dolciaria e dei liquori, utilizzando non solo la menta stessa, ma anche il suo olio e la sua essenza. In casa, aggiungetela ai piatti con cautela per evitare di conferirgli un sapore amaro. La menta selvatica viene utilizzata nella preparazione di biscotti, pan di zenzero, panini, composte, bevande alla frutta, kissel, liquori e kvas.

Come piantare e coltivare la menta campestre
Prima di piantare la menta, dovresti decidere il momento giusto: tarda primavera o piena estate. Se coltivi la pianta in serra, puoi piantarla in qualsiasi mese. Prepara le piantine in anticipo e disinfettale tutte. Immergile in una soluzione di permanganato di potassio per 20 minuti. Quindi, rimuovile e lasciale asciugare.
La menta va piantata in una zona ben illuminata e protetta dal vento.
Un terreno fertile, sciolto e ricco di nutrienti è considerato ottimale. La menta campestre cresce bene in terreni neri. La pianta non prospera in terreni calcarei. L'area dovrebbe essere pretrattata con nutrienti come perfosfato, cloruro di potassio, cenere e salnitro.

Per piantare la menta in giardino, utilizzare il seguente metodo:
- Per prima cosa si tracciano delle file sulle quali si praticano dei fori;
- Mantenere una distanza di 50-60 cm tra i cespugli in modo che non si facciano ombra a vicenda;
- Su ogni fila, scavare buche profonde 5 cm, aggiungere humus, annaffiare con acqua tiepida e poi piantare le piantine.
Dopo la semina, le buche vengono riempite di terra e nuovamente annaffiate.
Raccolta e preparazione della menta campestre
La menta viene raccolta quando è in piena fioritura. I gambi e le foglie vengono infusi con oli essenziali e tannini. Al momento della raccolta, ispezionate i cespugli; non dovrebbero essere troppo giovani. Le piantine acerbe hanno un aroma debole e sono meno nutrienti. Dopo la raccolta, la menta viene agitata al sole e fatta essiccare per 3-4 giorni. Le piante essiccate vengono conservate per l'inverno. La menta di campo viene riposta in sacchetti di plastica e refrigerata.











