Informazioni generali sulla mentuccia, sulla piantagione e sulla cura dell'ombalo o fleabane

Nota per le sue proprietà benefiche e le sue elevate qualità decorative, la mentuccia è spesso presente nei giardini. Non è solo un elemento ornamentale, ma anche una gradevole erba aromatica culinaria, usata con parsimonia e moderazione.

Per coltivare questa pianta medicinale e unica, è necessario familiarizzare con i suoi punti di forza e di debolezza, con i requisiti di piantagione e con le linee guida per la cura.

Particolarità della varietà di menta palustre

Per far sì che la mentuccia cresca e si sviluppi normalmente e che apporti anche benefici, è necessario saperne il più possibile.

Definizione e descrizione botanica di fleabane

La mentuccia è una pianta erbacea perenne dal caratteristico aroma speziato e dalle proprietà medicinali. Questa pianta unica era nota nell'antica Roma e in Grecia, dove i nobili ne indossavano corone sul capo. Era apprezzata per la sua capacità di migliorare le prestazioni mentali. Nell'antica Rus', gli Slavi la falciavano e la usavano per ricoprire i pavimenti delle loro case.

Un altro nome per la menta palustre è menta delle pulci, menta delle pulci, ombalo (più comunemente usato in Georgia).

Questa spezia cresce nelle zone costiere e nei prati alluvionali. La sua terra d'origine è l'Asia orientale, ma si trova anche in Europa. La mentuccia è diffusa anche nel Caucaso settentrionale e nella Russia meridionale. In paesi come il Turkmenistan, la Spagna e il Nord Africa, la mentuccia viene coltivata.

menta palustre

Il genere Mint appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Questa pianta erbacea cresce fino a un'altezza massima di 50 centimetri. Il suo fusto arrotondato ha una superficie liscia ed è molto ramificato, e può essere prostrato o eretto.

Anche le lamine fogliari hanno una superficie liscia e sono leggermente pubescenti. I piccioli sono corti, di colore verde chiaro e presentano una varietà di forme: ellittiche, ovali e oblungo-ovate. Le foglioline raggiungono 1-5 centimetri di lunghezza e 1,5-3 centimetri di larghezza. Le venature distinte sulle lamine fogliari creano una splendida consistenza.

I fiori, formati nelle ascelle fogliari, sono riuniti in infiorescenze sferiche e ad anello. La corolla è rosa-lilla e il tubo è bianco. Il periodo di fioritura è piuttosto lungo, iniziando a giugno e durando fino alle prime gelate (novembre). I frutti sono a forma di noce, lucidi e marroni.

menta palustre

L'aspetto dell'ombalo

A differenza di altre specie del genere Menta, la mentuccia ha caratteristiche distintive. I cespugli crescono compatti, i germogli sono per lo più prostrati e il fogliame è verde. Le varietà di mentuccia più profumate, come Sonya e Pennyroyal, attirano un gran numero di api e farfalle durante la fioritura, creando l'aspetto di un anello lilla attorno allo stelo. I fiori hanno un aroma fruttato con sentori di lavanda.

Proprietà benefiche e controindicazioni

La mentuccia è molto apprezzata sia dagli erboristi che dai professionisti della medicina alternativa. I germogli e le foglie della pianta contengono alte concentrazioni di oli essenziali e tannini. Contengono anche componenti benefici come:

  • carotene;
  • saponine;
  • flavonoidi;
  • acido ascorbico.

mentuccia reale

La menta palustre è un prodotto erboristico apprezzato per le sue proprietà medicinali, tra cui:

  • antisettico;
  • antinfiammatorio;
  • anestetico;
  • guarigione delle ferite.

Tuttavia, l'uso della mentuccia come medicinale non è raccomandato per i pazienti affetti dalle seguenti patologie:

  • sanguinamento uterino;
  • disfunzione epatica e renale;
  • allergie.

Inoltre, le donne in gravidanza e in allattamento, i bambini di età inferiore ai due anni e gli individui con intolleranze individuali non devono usare la mentuccia.

mentuccia reale

Quando si utilizza la mentuccia, è importante sapere che si tratta di una pianta velenosa. Oltre ai suoi componenti benefici, le foglie contengono anche un veleno volatile chiamato pulegone, che, in dosi elevate, può causare aborto spontaneo e persino la morte.

Ambito di applicazione

La menta palustre ha trovato applicazione non solo nei rimedi popolari, ma anche in cosmetologia, cucina e progettazione paesaggistica.

In cosmetologia

La mentuccia ha una comprovata esperienza di benefici eccezionali ed è considerata una pianta preziosa e versatile. Ha un effetto benefico sulla pelle, migliorandone le condizioni, e sui capelli, idratandoli e nutrendoli. È ampiamente utilizzata come ingrediente in prodotti professionali per la cura della pelle, così come in vari rimedi casalinghi.

mentuccia reale

La mentuccia è spesso presente nelle maschere per pelle e capelli. Questa pianta viene utilizzata per preparare tonici, impacchi, lozioni e cataplasmi. Shampoo e balsamo a base di mentuccia sono particolarmente efficaci contro la seborrea.

In cucina

La mentuccia era utilizzata anche come spezia culinaria dai Greci e dai Romani. Veniva aggiunta a cibi e vini per conferire un sapore piccante. Le foglie della pianta sono utilizzate nelle ricette del budino di carne britannico Hog's pudding e del famoso drink mojito. Anche le foglie di menta appena tagliate (prima della fioritura) e quelle congelate vengono utilizzate in cucina.

Questo aroma naturale ha trovato impiego anche nella conservazione casalinga di frutta e bacche per l'inverno. Le foglie di menta fresca aggiungono un tocco unico a torte e dessert. Vengono utilizzate anche come aggiunta salata a bevande alcoliche e analcoliche.

mentuccia reale

In medicina

La mentuccia viene spesso prescritta per:

  • asma bronchiale;
  • bronchite;
  • raffreddori;
  • malattie del tratto gastrointestinale;
  • gotta;
  • problemi al sistema nervoso;
  • condizioni di stress;
  • disturbi del sonno;
  • mal di testa;
  • dolori mestruali, mal di stomaco;
  • colelitiasi;
  • stomatite;
  • gengive infiammate;
  • alito cattivo;
  • malattie della pelle.

tanta menta

Cosa ti serve per crescere

La menta delle pulci è una pianta relativamente facile da coltivare, che richiede poche cure e attenzioni. Tuttavia, affinché prosperi, ha bisogno di condizioni ambientali confortevoli.

Clima adatto

L'Aenopsis vulgaris prospera nei climi caldi, come quelli della Russia meridionale, della Crimea e del Caucaso settentrionale. La coltivazione di questa pianta è possibile anche in climi più freddi, ma non produrrà un raccolto abbondante.

Composizione del suolo

Si consiglia di selezionare siti con terreno fertile per la menta piperita. La pianta prospererà in terreni poveri, ma il suo fogliame risulterà opaco. Il terreno deve anche essere ben drenato e ben ventilato. Nei terreni molto umidi, la menta piperita è spesso suscettibile a infezioni fungine, marciume e muffa.

mentuccia reale

Condizioni di temperatura

La Pulce d'acqua è una pianta che ama il caldo. Pertanto, richiede un riparo aggiuntivo durante l'inverno. Può resistere a temperature fino a -23 °C. Tuttavia, in tali regioni, è meglio coltivarla da seme.

Lavori preparatori

Per creare le condizioni più favorevoli per l'attecchimento e la crescita della menta palustre, è necessario preparare gli strumenti e il terreno adatti.

Inventario

Per i lavori di piantagione è necessario preparare:

  • pala a baionetta;
  • scoop;
  • rastrello leggero;
  • forbici da potatura affilate;
  • guanti protettivi.

mentuccia reale

Preparazione del sito e del materiale di piantagione

Quando si sceglie un sito per piantare la mentuccia, è opportuno scegliere una posizione soleggiata con terreno sciolto. I venti settentrionali sono piuttosto dannosi per la mentuccia; quando il terreno diventa secco, le sue parti vegetative iniziano a seccarsi. L'opzione migliore è piantare la mentuccia vicino agli edifici.

Preparare il terreno per la menta palustre in autunno, liberandolo dalle erbacce. Dopo aver scavato in profondità, aggiungere letame decomposto in ragione di 4-5 chilogrammi per metro quadrato. Date le piccole dimensioni del materiale di piantagione, è consigliabile mescolarlo con sabbia pulita o fondi di caffè prima della messa a dimora.

Tempistica e tecnologia della semina

La coltivazione della mentuccia è efficace sia per seme che per via vegetativa. La chiave è comprendere le complessità di base di ogni processo.

mentuccia reale

Semi

Il periodo ottimale per la semina è l'inizio di aprile. I semi di mentuccia mescolati con sabbia vengono distribuiti uniformemente sul terreno preinumidito, leggermente cosparsi di sabbia e inumiditi con uno spruzzino. Le piantine devono essere distanziate di 15-20 centimetri l'una dall'altra e la profondità del solco deve essere di 2-3 centimetri.

Se le piantine di mentuccia sono state seminate in contenitori, le piante vengono trapiantate in un luogo permanente dopo la comparsa di 3-4 foglie.

Talee

Le talee si prelevano dall'inizio della primavera all'inizio di agosto. Per ottenere le talee, prelevare germogli lunghi 10 centimetri dal cespuglio e farli radicare in sabbia umida o acqua. Le talee di mentuccia vengono piantate in contenitori riempiti di sabbia con un'inclinazione di 45 gradi, quindi coperte con plastica per creare un effetto serra.

tanta menta

Vengono periodicamente arieggiate e inumidite e, dopo 1-2 settimane, vengono spostate nella loro sede definitiva. Le piante vengono piantate a una profondità non superiore a 5 centimetri, mantenendo una distanza di 15 centimetri tra una piantagione e l'altra.

Come prendersi cura della varietà

Nonostante la sua semplicità, la mentuccia necessita comunque di alcune cure.

Irrigazione e fertilizzazione

L'irrigazione deve essere effettuata man mano che il terriccio si asciuga. L'irrigazione deve essere moderata e quotidiana durante la stagione secca. Un'eccessiva umidità del terreno può causare il marciume dell'apparato radicale della mentuccia.

menta da innaffiare

Allentamento e rimozione delle erbacce

Per evitare che le radici della mentuccia si impoveriscano di ossigeno, si consiglia di smuovere il terreno dopo ogni annaffiatura. Le erbacce devono essere rimosse regolarmente, altrimenti il ​​terreno si impoverirà rapidamente.

Prevenzione e cura delle malattie

La mentuccia è spesso suscettibile alle malattie fungine. Sui cespugli possono comparire ruggine e oidio. Queste malattie sono causate da un'irrigazione inadeguata o da un'eccessiva applicazione di nutrienti. In questi casi, sarà necessario il reimpianto; il trattamento con prodotti agrochimici è sconsigliato se le foglie della pianta sono destinate al consumo.

Protezione dagli insetti

La mentuccia può essere attaccata da parassiti come coleotteri, pulci, zecche, bruchi e grilli talpa. Questi parassiti consumano il fogliame verde della pianta, così come le sue parti sotterranee. Per proteggerla dai parassiti, spruzzatela con una soluzione a base di celidonia (250 grammi di erba per 8-10 litri).

mentuccia reale

Metodi di riproduzione

La mentuccia può essere propagata in diversi modi: per seme, per talea e per divisione del rizoma. Dividere la radice in primavera, lavandola prima e lasciandola asciugare all'aria. Durante la divisione, lasciare 8-10 nodi (gemme) in ogni appezzamento. Questi vengono piantati in trincee profonde 10 centimetri riempite con una miscela di humus e carbone (2:0,5).

Raccolta e preparazione dei raccolti

La mentuccia viene raccolta a metà estate, selezionando solo esemplari sani. L'erba essiccata viene conservata in sacchetti di tela o macinata in un macinacaffè e riposta in contenitori di vetro puliti.

È possibile conservare la menta anche in sacchetti di plastica nel frigorifero, eliminando così l'aria in eccesso.

La mentuccia è una pianta erbacea medicinale e bellissima. Coltivarla è facile se si conoscono le basi della piantagione e della cura. È una pianta relativamente facile da curare e benefica che dovrebbe essere presente in ogni giardino.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata