- Le specificità della menta nera
- Condizioni necessarie per la crescita
- Quando piantare la menta
- Piantare la menta in primavera
- Piantare una pianta in autunno
- Preparazione del materiale di piantagione
- Dove piantare la pianta
- Come piantare una coltura
- Regole per la cura della menta
- Caratteristiche dell'irrigazione
- Allentamento
- Diserbo
- Malattie
- Parassiti
- Raccolta e conservazione della menta
La menta piperita nera è un tipo di Zecca ingleseQuesta erba aromatica è destinata esclusivamente alla coltivazione domestica, poiché è stata ottenuta artificialmente.
La menta nera è una delle spezie più popolari, contenente oli essenziali benefici. Viene spesso utilizzata in cosmetica, cucina, medicina, tabacco e nell'industria dei liquori.
Le specificità della menta nera
La menta nera è una pianta perenne. Questa erba aromatica profumata è un incrocio tra la menta da giardino e la menta d'acqua. I suoi steli sono di un vivace rosso porpora e le sue foglie sono di un verde intenso.
La menta nera è una pianta perenne che si propaga per talea o rizoma. Grazie al suo elevato contenuto di mentolo, è ampiamente utilizzata nell'industria chimica e farmaceutica.
Questa varietà, a differenza della menta bianca, ha un aroma più delicato ma un contenuto nutrizionale superiore. La menta nera è una preziosa pianta fitoncida e mellifera.

Condizioni necessarie per la crescita
Questa pianta è resistente, quindi anche un giardiniere alle prime armi può coltivarla facilmente nel proprio giardino. Questa profumata erba cresce e prospera in una varietà di tipi di terreno.
Per coltivare la menta, scegliete zone soleggiate con un po' d'ombra.
Non è necessario concimare l'aiuola. Si consiglia di piantare la pianta in aree del giardino precedentemente occupate da leguminose; queste ossigenano il terreno, favorendo la crescita della bellezza nera. Inoltre, quando si sceglie un sito di impianto, tenere presente che i prodotti chimici impediscono alla pianta di nutrirsi, quindi evitare di piantare fiori o ortaggi trattati con insetticidi vicino alla menta.

Quando piantare la menta
La menta tollera bene qualsiasi gelo e può essere piantata sia in primavera che in autunno. Diamo un'occhiata più da vicino al periodo e alle condizioni migliori per questa coltivazione.
Piantare la menta in primavera
Se preferisci piantare le tue erbe aromatiche in primavera, hai due opzioni: tramite semi o in via vegetativa. Un'opzione prevede la semina in primavera, mentre l'altra prevede la semina un po' più tardi, quando le erbe sono già mature.
Piantare una pianta in autunno
In autunno, le giovani piante vengono piantate solo da talee, sia di radice che di fusto. Tuttavia, in questo caso, è comunque necessario assicurarsi che la pianta sia isolata, coprendo l'area con uno spesso strato di segatura o torba. È consigliabile farlo all'inizio dell'autunno.
Un altro metodo di piantagione è la divisione del cespuglio, operazione che andrebbe effettuata nel tardo autunno, prima del gelo.

Preparazione del materiale di piantagione
Esistono due modi per procurarsi il materiale per piantare: realizzandolo da soli oppure acquistandolo in un negozio specializzato.
La prima opzione è piuttosto laboriosa. È anche importante tenere presente che una varietà sintetica produrrà un risultato completamente diverso. Pertanto, gli esperti raccomandano di acquistare materiale da strutture specializzate che coltivano professionalmente la menta.
La materia prima migliore è considerata una talea della pianta madre, prelevata direttamente dall'aiuola. Viene posta in un piccolo contenitore d'acqua e si attende che il rizoma germogli.

Dove piantare la pianta
- Il primo passo per coltivare una pianta è scegliere il luogo in cui piantarla.
- Il luogo di coltivazione della menta deve essere ben illuminato e con un'umidità moderata. È opportuno evitare le correnti d'aria.
- Il terreno deve essere fertile e ben drenato. Il terreno nero vicino a uno stagno è l'opzione migliore, ma tenete presente che questa bellezza nera non crescerà in terreni argillosi o calcarei.

- L'area destinata alla piantagione di erbe aromatiche deve essere libera, altrimenti la menta potrebbe sopraffare le altre piante.
- L'area selezionata viene ripulita, le erbacce vengono rimosse, il terreno viene smosso e annaffiato con una soluzione di permanganato di potassio per prevenire la comparsa di parassiti.
- Il posto migliore per coltivare la pianta è un appezzamento di terreno in cui in precedenza venivano coltivati ortaggi o legumi, regolarmente fertilizzati con materia organica.

Come piantare una coltura
Una volta ottenuti i semi, passiamo alla propagazione e alla coltivazione della pianta perenne. Per questo, avrete bisogno di un bastoncino sottile o di un ago da siringa. Distribuite i semi nel terreno, premeteli con il bastoncino e coprite con pellicola trasparente. Entro la fine di maggio, le piantine saranno pronte per essere piantate all'aperto. A questo punto, ogni pianta dovrebbe avere 4-6 foglie.
Prima di piantare questa bellezza nera in piena terra, è opportuno trattarla con fertilizzanti organici e minerali per favorirne la germinazione. Successivamente, il terreno viene vangato e livellato.
Per le piantine, create un'aiuola con file distanziate di circa 40 centimetri. La menta viene piantata a intervalli di 30-40 centimetri. Le radici vengono interrate a 5 centimetri di profondità nel terreno.

Regole per la cura della menta
Come qualsiasi altra pianta, l'erba aromatica richiede cure. Per garantire condizioni di crescita confortevoli, è necessario annaffiarla abbondantemente durante la stagione vegetativa, diserbarla regolarmente, smuovere il terreno e potare regolarmente i cespugli.
Caratteristiche dell'irrigazione
Questa pianta è tollerante alla siccità, quindi non ha bisogno di essere annaffiata quotidianamente; 2-3 volte al mese sono sufficienti. L'eccezione è durante la stagione di crescita e la siccità, quando dovrebbe essere annaffiata più intensamente.
Allentamento
Non è necessario smuovere il terreno molto spesso: bastano un paio di volte a stagione.

Diserbo
Le erbacce devono essere eliminate tempestivamente, altrimenti possono rallentare la crescita della pianta.
Malattie
Questa pianta è suscettibile a malattie come la ruggine e l'oidio. La prima causa la comparsa di macchie arancioni sulle foglie di menta, mentre la seconda causa macchie bianche.
Parassiti
Se non adeguatamente curata, la pianta diventa vulnerabile a parassiti come coleotteri e afidi. Il loro controllo richiede tempo e richiede l'uso di insetticidi e rimedi popolari.

Raccolta e conservazione della menta
Le foglie più preziose di questa profumata erba vengono raccolte durante il primo anno di crescita, prima che la pianta fiorisca. In questo periodo, le foglie contengono la maggiore concentrazione di oli essenziali.
L'essiccazione della menta raccolta è preferibile all'ombra; in questo modo, la menta nera conserva al meglio il suo aroma. Conservare le foglie in un luogo fresco, al riparo dalla luce solare diretta e dall'umidità eccessiva.











