Regole per conservare la menta fresca in frigorifero, essiccare la pianta e congelarla

La menta è una pianta profumata utilizzata in diversi campi, tra cui cucina, medicina e cosmetologia. La questione di come conservare correttamente la menta occupa la mente di molte persone, poiché il periodo di crescita naturale della pianta è breve e si desidera conservare i ricordi dell'estate durante tutto l'anno.

Nelle sere d'inverno è un piacere concedersi una tisana con l'aroma rinfrescante del mentolo, un componente importante della pianta con un ulteriore effetto tonificante.

Imparando le ricette più diffuse per conservare questa meraviglia verde, potrete fare scorta del suo sapore e aroma di menta per un anno. Potete usare le verdure conservate:

  • per preparare e decorare vari piatti;
  • per rinfrescare e schiarire la pelle del viso (maschere, lozioni);
  • come bevanda calmante (mojito, cocktail con aggiunta di aroma di menta);
  • per bagni e vasche da bagno;
  • come medicinale (infusi, decotti).

Per evitare che la menta perda le sue qualità, è opportuno prepararla per un utilizzo futuro seguendo alcuni semplici consigli.

tè alla menta

Caratteristiche della conservazione della menta

Esistono diversi modi semplici per mantenere una pianta sana. Tuttavia, è importante tenere a mente alcuni accorgimenti quando la si conserva per l'inverno. Tra questi:

  1. La pianta manifesta le sue proprietà più benefiche tra la fine di giugno e l'inizio di luglio, cioè durante il periodo di fioritura attiva, per cui è necessario pianificare i futuri raccolti in questo periodo.
  2. Per la conservazione sono adatti i giovani steli con abbondanti foglie aromatiche, che contengono un'alta concentrazione di oli essenziali.
  3. Raccogli la menta Si consiglia di farlo dopo che la rugiada è scomparsa, ma non oltre le 11 del mattino.

Solo la menta raccolta entro i tempi previsti vi delizierà con il suo sapore di menta e il suo aroma delizioso. I metodi di conservazione più efficaci includono l'essiccazione della pianta o il congelamento.

La menta può essere raccolta da rametti interi o da singole foglie.

Preparazione delle materie prime

Le piante raccolte richiedono un'attenta preparazione prima della conservazione, utilizzando il metodo preferito. La procedura di preparazione delle materie prime è praticamente identica per tutte le ricette.

steli di menta

Per ottenere un buon risultato, è necessario:

  • selezionare i gambi e le foglie, rimuovendo frammenti secchi, erbacce, detriti caduti accidentalmente e insetti;
  • sciacquare le piante sotto l'acqua corrente e scolarle in uno scolapasta;
  • stenderlo su un asciugamano e attendere che l'umidità in eccesso venga eliminata;

Se si desidera conservare solo le foglie, è necessario staccarle dagli steli. È preferibile farlo a mano, evitando oggetti metallici come cesoie, forbici o coltelli. Questo eviterà il rischio di ossidazione, che può causare un deterioramento prematuro.

Come conservare la menta fresca

La menta raccolta appassisce rapidamente, perdendo non solo la sua freschezza originale, ma anche le sue proprietà benefiche.

La conservazione in frigorifero è la soluzione migliore, poiché consente di mantenere il prodotto fresco per una settimana.

Dopo aver preparato le verdure smeraldo nel modo sopra descritto, si conservano in frigorifero seguendo dei semplici accorgimenti:

  1. Immergete i gambi delle piante in un barattolo d'acqua. Cambiare l'acqua ogni giorno manterrà le foglie fresche fino a 10 giorni.
  2. Mettete un mazzetto di menta in un contenitore di plastica con coperchio ermetico. Conservate per 5-7 giorni.
  3. Distribuire i gambi in uno strato sottile su un panno umido e arrotolarli fino a formare un rotolo. Conservare per 3-4 giorni.

Queste ricette aiutano a prolungare la durata di conservazione della menta per un breve periodo. Tuttavia, perde rapidamente il suo colore vivace. Inoltre, altri alimenti tendono ad assorbire gli odori della pianta.

essiccare la menta

Menta essiccata

L'essiccazione è un metodo antico e collaudato per conservare le piante. Questo metodo preserva tutto il sapore, il colore e l'aroma mentolato. Esistono diverse opzioni di essiccazione:

  • naturale - in un luogo ben ventilato;
  • utilizzando un forno a microonde;
  • essiccazione in forno.

L'essiccazione in forno e a microonde riduce i tempi di preparazione, ma a causa del trattamento termico il prodotto perde una parte significativa delle sue proprietà benefiche; durante questo tipo di trattamento, gli oli essenziali semplicemente evaporano.

L'asciugatura naturale all'aria consente di ottenere un risultato davvero sorprendente, a patto che vengano rispettati tutti i requisiti della fase preparatoria sopra descritta.

I restanti passaggi non richiederanno molto tempo:

  • è necessario raccogliere la menta in piccoli mazzi;
  • Legare saldamente la parte inferiore degli steli con filo o spago resistente;
  • Appendere i mazzi di menta con le infiorescenze rivolte verso il basso, in modo che tutte le sostanze siano concentrate nella zona delle foglie.

erbe essiccate in bicchieri

La stanza deve essere ben ventilata, ma la pianta non deve essere esposta direttamente alla luce solare.

Dopo che i gambi e le foglie si sono completamente essiccati, la materia prima risultante deve essere riposta in un contenitore di vetro asciutto (preferibilmente di colore scuro), chiusa ermeticamente e conservata in un luogo buio.

Questa preparazione può essere conservata per oltre un anno senza perdere le sue proprietà. La menta essiccata viene utilizzata principalmente per tè, piatti di carne e dessert.

Congelare una pianta

La menta può essere conservata per l'inverno nel congelatore. La menta congelata, come quella secca, mantiene tutte le sue proprietà per 7-8 mesi.

Foglie intere

Le verdure ben preparate vengono messe in un sacchetto di plastica con una chiusura ermetica.

Se si desidera congelare solo le foglie, è necessario prima staccarle manualmente dagli steli.

Un requisito importante: non deve esserci umidità sulle foglie e l'aria deve essere eliminata dal sacchetto utilizzando una cannuccia da cocktail.

congelare la menta a cubetti

Rami interi

Congelare foglie e steli è perfetto per guarnire i piatti delle feste. Questa menta viene anche utilizzata per preparare infusi e decotti per scopi cosmetici e medicinali.

I rami della pianta vengono inseriti in un sacchetto di plastica, dal quale viene eliminata l'aria. Il sacchetto viene poi arrotolato strettamente fino a formare un tubo e riposto nel congelatore.

Tritato finemente

Le confezioni comode dei prodotti sono più adatte alla preparazione dei primi piatti.

Le verdure vengono pre-tritate con un coltello o in un frullatore, messe in piccoli contenitori e congelate.

Lo svantaggio di questo metodo è che è difficile separare la quantità necessaria di prodotto.

Nei cubetti di ghiaccio

Il modo più comodo per congelare la menta è negli appositi contenitori per cubetti di ghiaccio. Anche le vaschette per caramelle possono essere utilizzate a questo scopo.

Il vantaggio di questo metodo è il confezionamento porzionato.

cubetti di menta

Preparazione:

  • Mettere 1-2 foglie di menta in ogni cella;
  • aggiungere acqua;
  • congelare.

Questi cubetti hanno un'ampia varietà di usi, tra cui il tè, i mojito, la pulizia del viso e la cucina.

La varietà di metodi di conservazione della menta ti consente di scegliere l'opzione più adatta in base alle tue capacità, alle tue esigenze e all'uso previsto.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata