L'aroma fresco della menta non è l'unico vantaggio di questa pianta perenne. Oltre al suo profumo speziato e mentolato e al sapore leggero e rinfrescante, possiede una serie di proprietà medicinali. Quando si pianta la menta da piantine o semi, bisogna fare attenzione a malattie e parassiti. Molti giardinieri hanno riscontrato un sintomo pericoloso: una patina bianca sulla menta.
Malattie della menta e metodi di controllo
È una buona idea per qualsiasi giardiniere conoscere i sintomi delle malattie della menta. Questo aiuterà a evitare problemi nella coltivazione e nella raccolta. In inverno, è possibile preparare profumate tisane alla menta, decotti curativi e infusi.

Ruggine
La ruggine della menta si riconosce dalle macchie arancioni che compaiono sulla pagina inferiore delle foglie. Queste diventano gradualmente marroni e l'infezione fungina si diffonde agli steli. La pianta perde il suo valore commerciale e non può essere utilizzata per l'essiccazione.
Le spore fungine possono essere presenti nel terreno, nei detriti vegetali e nell'aria. I fattori che scatenano l'infezione includono:
- diminuzione della temperatura dell'aria;
- elevata umidità (aria, suolo).
Il controllo della ruggine si basa su misure preventive. Il terreno e le giovani piantine vengono trattati con una soluzione fungicida in primavera. I livelli di azoto nel terreno vengono monitorati; un eccesso di azoto indebolisce il sistema immunitario della pianta e aumenta il rischio di infezioni fungine. Le piante malate vengono distrutte. Selezionare substrati di coltura adatti. varietà di menta, resistente alla ruggine.

Oidio
La malattia fungina più comune della menta. Nella fase iniziale, sulle foglie si forma una leggera patina bianca, simile a una ragnatela per aspetto e consistenza. Le piante mature sono solitamente colpite. I sintomi compaiono ad agosto, dopo le prime notti fredde.
Rugiada mattutina, piogge persistenti — Fattori meteorologici che causano l'oidio sulla menta. Con il tempo, sulle foglie della pianta si formano piccole escrescenze nere: sono corpi fruttiferi pieni di spore.
I cespugli malati vengono trattati con fungicidi (Topaz, Jet), ma le foglie non sono commestibili per due settimane dopo il trattamento. L'oidio può essere controllato con una soluzione colloidale di zolfo. Per prevenzione, all'inizio di agosto, i cespugli dovrebbero essere spruzzati con una soluzione 1:1 di latte e iodio (2 gocce per litro).

Ma è meglio supportare il sistema immunitario con HB 101. Questo rimedio erboristico è sicuro per la salute umana. In autunno, l'aiuola dovrebbe essere dissodata e trattata con una soluzione di Fitosporin o un altro insetticida.
Fusarium
Le cause della malattia includono scarsa cura e condizioni meteorologiche avverse. Una scarsa cura include annaffiature poco frequenti, che portano alla regolare essiccazione del terreno. Sia il caldo e la siccità che il freddo e la pioggia possono scatenare la malattia.
Le piante malate sono stentate, i fusti perdono elasticità e le parti inferiori (basali) diventano più scure. L'infezione (fungo) persiste nelle radici e nei fusti delle piante non trattate e nel terreno. I cespugli di menta malati seccano con il caldo e marciscono con il freddo.

Una pianta colpita da fusariosi deve essere estirpata, insieme al terreno, e distrutta. Per prevenire l'infezione, seguire queste semplici regole:
- rimuovere le erbacce dall'aiuola;
- Una volta a stagione, annaffiare il terreno con una soluzione rosa di permanganato di potassio;
- non aggiungere materia organica fresca al terreno;
- normalizzare l'acidità del suolo;
- aggiungere al terreno in primavera o in autunno fertilizzanti fosforo-potassio.
Fillostictosi
Fungo — l'agente eziologico della fillostictosi, inizia a moltiplicarsi con l'inizio del caldo (25-28 °C). Le sue spore rimangono vitali a lungo e svernano nel terreno, sui detriti vegetali.
Sintomi della malattia:
- all'inizio - piccole macchie, bianche con bordo marrone;
- nella fase di sviluppo - punti neri nella parte centrale della lamina fogliare;
- Nella fase finale, la pianta perde le foglie colpite dal fungo.
Antracnosi
Questa malattia è piuttosto rara nella menta e colpisce più spesso le piante coltivate a partire da piantine. Quando gravemente colpite, i gambi della menta diventano sottili e contorti e tutte le foglie cadono. Nelle fasi iniziali, l'antracnosi si manifesta con macchie marroni al centro della lamina fogliare.

Questa malattia non si verifica ogni anno e provoca pochi danni. Per combatterla sono sufficienti semplici misure preventive:
- rimozione, distruzione del cespuglio infetto;
- trattamento del terreno con fungicida;
- mantenere pulita l'aiuola.
Ascochitosi
Macchie marroni su fusto e foglie sono i primi sintomi della maculatura fogliare causata da Ascochyta. Le macchie sono piccole e tendono a fondersi. Le piante deboli sono visibilmente stentate, i giovani germogli sono contorti e le foglie si seccano e cadono.

Ascochyta leonuri Ell. et Dearn è un'infezione fungina causata da spore che maturano nei picnidi presenti sulle foglie della pianta di menta stessa e sulle erbacce vicine. L'erba gatta e l'erba cardiaca sono ospiti comuni del fungo. Queste piante dovrebbero essere rimosse dalle aiuole.
Septoria
La malattia è causata dalle spore del fungo Septoria menthae Oudem. I cespugli di menta che crescono in condizioni di elevata umidità sono i più colpiti. La temperatura ottimale per la proliferazione del fungo è di 22-27 °C. Le macchie fogliari compaiono all'inizio dell'estate.

Hanno una forma rotonda o angolare. Il centro delle macchie è chiaro, mentre il bordo è scuro, quasi nero. Dopo un po' di tempo, sulla superficie delle foglie colpite compaiono macchie nere (picnidi) e si verifica la distruzione dei tessuti.
Peronosporosi
La peronospora colpisce foglie e fiori di menta. La malattia è causata dal fungo Peronospora stigmaticola Reunk, le cui spore sopravvivono sui detriti vegetali che cadono nel terreno. Le condizioni ideali per la formazione dei conidi includono elevata umidità e temperature moderate.
Sintomi della peronospora:
- rivestimento lasso di una tonalità grigio-viola sui fiori;
- macchie informi di colore verde chiaro sul dorso delle foglie;
- le macchie si ricoprono di uno strato di spore;
- Se il danno è grave, le foglie perdono la loro forma, cadono e le infiorescenze diventano marroni, si seccano o marciscono.

Crescita eccessiva
La colorazione antocianica, la crescita lenta dei germogli e la mancanza di rizomi sviluppati sono segni di crescita eccessiva che si manifestano precocemente nella crescita delle piante di menta. La malattia è causata da microrganismi chiamati micoplasmi. Se l'infezione si verifica in una fase successiva, i sintomi della crescita eccessiva sono diversi:
- molti germogli sottili che crescono dalla base del cespuglio o dalla sua cima;
- infiorescenze ipertrofiche.
I cespugli malati devono essere distrutti e quelli sani ripiantati. Gli insetti nocivi, potenziali vettori di infezioni, devono essere sterminati.
Parassiti della menta e metodi di controllo
Per raccogliere la menta per l'inverno, è necessario che le piante siano sane. Durante l'estate, è necessario monitorare le condizioni di foglie e steli. Possono essere danneggiati non solo da infezioni fungine, ma anche da insetti che amano nutrirsi di questa pianta aromatica.

Pulce della menta
Se la primavera è secca e calda, sulle giovani foglie di menta possono comparire piccoli fori. Questi vengono mangiati dagli alticini della menta. Gli alticini adulti raggiungono una lunghezza di 1,8 cm e sono di colore marrone chiaro.
Una femmina di altica della menta produce una generazione a stagione. Le larve si schiudono dalle uova deposte nella zona radicale. Si nutrono di piccole radici di menta, si impupano e poi si trasformano in coleotteri, strisciano in superficie e si nutrono di foglie di menta. La pianta danneggiata può morire. Actellic è usato per proteggersi dall'insetto.

Coleottero delle foglie della menta
L'insetto è diffuso nella parte europea della Russia. I coleotteri emergono in primavera con l'arrivo delle giornate calde, quando la temperatura media giornaliera non scende sotto i 14 °C. Caratteristiche di un coleottero adulto:
- lunghezza 1,1 mm;
- il colore principale è il blu-verde;
- fusione in bronzo.
I coleotteri si nutrono di foglie al mattino e alla sera. La femmina depone le uova nelle infiorescenze. La stagione riproduttiva del coleottero delle foglie dura tutta l'estate (giugno-agosto). Le larve, come i coleotteri adulti, consumano foglie e germogli, facendoli appassire.

Per uccidere un piccolo numero di insetti, utilizzare un infuso di peperoncino. Per preparare 10 litri di soluzione, utilizzare 150 g. Per infestazioni più estese, utilizzare una soluzione di clorofos allo 0,2%.
Acaro della menta piperita
Gli acari sono comuni nelle regioni meridionali e causano danni significativi alle colture di menta. Gli insetti non superano i 0,5 cm di lunghezza e compaiono sulle piante di menta a maggio. Una singola femmina produce oltre 10 generazioni di parassiti.
L'acaro succhia la linfa dalla parte superiore dei germogli, secernendo una sostanza che distrugge i tessuti vegetali. I germogli danneggiati muoiono. Per prevenire gli acari della menta, rimuovere tutti i detriti vegetali durante la preparazione delle aiuole in autunno, bruciarli e dissodare il terreno. Ricollocare le piante di menta ogni tre anni. Questi insetti possono essere controllati con Fosfamide e Metaphos.











