- informazioni generali
- Proprietà benefiche della pianta
- Varietà di cetrioli armeni
- Vantaggi e svantaggi
- Tecnologia in crescita
- Scegliere il tempo e il luogo
- Preparazione del materiale di piantagione
- Il processo di atterraggio
- Regole generali di cura
- Come concimare
- Come annaffiare correttamente
- Trattamento contro malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione delle varietà
- Recensioni dei giardinieri
La varietà di cetriolo armeno ha un sapore esotico. È anche molto benefico per la salute. Coltivare questa pianta richiede poco sforzo, consentendo un raccolto per tutta l'estate.
informazioni generali
Il cetriolo armeno è anche conosciuto come melone serpente. I frutti sono lunghi fino a 50 centimetri e pesano fino a 1 chilogrammo. Hanno un sapore leggermente dolce e succoso. La pianta appartiene al genere Cucumber e alla famiglia delle Zucche. I frutti presentano strisce alternate di colore bianco e verde. A maturazione, il sapore ricorda quello del melone.
I germogli del cetriolo armeno possono raggiungere i 4 metri di lunghezza. Le foglie sono di un verde brillante e a forma di melone. La buccia è leggermente pubescente. Una caratteristica di questi frutti è che la polpa succosa e densa è praticamente priva di aria. I semi del cetriolo armeno sono piccoli.
Si tratta di una coltura precoce, che matura in 70-80 giorni. Una singola pianta può produrre fino a 10 kg di frutti. La raccolta del cetriolo armeno continua fino alle prime gelate. Questa pianta viene coltivata sia in serra che in pieno campo.Una caratteristica distintiva di questa varietà è l'elevata resistenza alle malattie e la tolleranza agli sbalzi di temperatura.
Proprietà benefiche della pianta
Il cetriolo armeno ha proprietà benefiche:
- Il suo consumo è benefico per le funzioni cerebrali. Il cetriolo armeno contiene il flavonoide fisetina. Gli scienziati hanno scoperto che rafforza la memoria e l'intelligenza.
- I polifenoli (noti anche come lignine) sono efficaci nella prevenzione del cancro alle ovaie, alla prostata e al seno. Contengono anche fitonutrienti, sostanze con proprietà antitumorali.
- I frutti sono ricchi di antiossidanti e flavonoidi, tra cui kaempferolo, luteolina, apigenina e vitamina C. Queste sostanze apportano notevoli benefici all'organismo umano. Ad esempio, il kaempferolo aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
- Le vitamine del gruppo B presenti nella frutta aiutano a ridurre l'ansia. Sono benefiche per chi soffre degli effetti devastanti dello stress.

Varietà di cetrioli armeni
Le varietà più famose di cetriolo armeno, o melone serpente come viene anche chiamato, sono:
- Melone argentato.
- Bogatyr Bianco.
- Bogatyr Verde.
Le specie elencate sono note per la loro resistenza al gelo e alla siccità e hanno frutti dal sapore simile al melone.
Vantaggi e svantaggi
La varietà tollera bene la siccità e non richiede cure complesse.

Uno svantaggio è che la pianta richiede abbondanti annaffiature, il che può richiedere uno sforzo considerevole.
Tecnologia in crescita
I semi per la semina vengono prelevati dai frutti completamente maturi. La germinazione rimane vitale per 5 anni.
Scegliere il tempo e il luogo
Se coltivati da seme, le piantine vengono piantate all'aperto a metà aprile. I cetrioli armeni non richiedono particolari requisiti in termini di qualità del terreno, quindi quasi tutti gli appezzamenti di terreno possono essere utilizzati per la coltivazione.
Preparazione del materiale di piantagione
Per garantire un buon raccolto, si consiglia di coltivare le piantine partendo dai semi e poi piantarle in piena terra.

Per fare ciò, i semi vengono piantati in cassette o vasi di torba a metà aprile.
Il processo di atterraggio
Le piantine dovrebbero essere piantate a 4-5 centimetri di profondità. La distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 1 metro. Questo è fondamentale perché i fusti delle piante sono lunghi e possono interferire tra loro.
Regole generali di cura
È necessario diserbare e dissodare regolarmente.
Come concimare
Sebbene la composizione del terreno non sia fondamentale per i cetrioli armeni, la concimazione regolare è fondamentale. In caso contrario, la resa sarà ridotta. Per fornire a questa pianta i nutrienti essenziali, è sufficiente annaffiare con liquame diluito ogni due settimane.

Alimentazione aggiuntiva:
- Quando si pianta il cetriolo armeno, al terreno viene aggiunta una miscela composta in parti uguali da nitrato di ammonio, perfosfato e sale di potassio.
- Quando avviene la fioritura, aggiungere una miscela di parti uguali di urea, solfato di potassio e perfosfato (3 cucchiai), diluiti in un secchio d'acqua.
- Sarà utile annaffiare periodicamente con un infuso di frassino e verbasco.
Tutti questi fertilizzanti forniranno alla pianta un nutrimento completo.
Come annaffiare correttamente
I cetrioli armeni preferiscono un terreno ben umido. Per ottenere questo risultato, è necessario annaffiarli quotidianamente. Ricordatevi di usare solo acqua tiepida ed evitate di schizzare le foglie. Dirigete l'acqua direttamente sul terreno vicino alla pianta. Sono necessari 4-5 litri d'acqua per metro quadrato. Una volta che i frutti iniziano a formarsi, questa quantità dovrà essere raddoppiata.

Per evitare ristagni d'acqua dovuti a annaffiature così frequenti, è necessario smuovere regolarmente il terreno.
Trattamento contro malattie e parassiti
Se le vostre colture sono state infestate dalla dorifora della patata, vi consigliamo di trattarle con insetticidi come Aktara, Tabu o Regent.
È essenziale arieggiare e smuovere regolarmente il terreno. Questo riduce il rischio di infestazioni fungine o marciume radicale.
Se le lumache compaiono sulla pagina inferiore delle foglie, una soluzione di peperoncino o cenere aiuterà a combatterle. Per individuare tempestivamente i parassiti, ispezionare regolarmente le foglie della pianta su entrambi i lati. Fofatox è efficace contro i grilli talpa.

Raccolta e conservazione delle varietà
I frutti del cetriolo armeno crescono continuamente.Se non vengono raccolti per un certo periodo, possono raggiungere una lunghezza fino a un metro. A questo punto, i cetrioli non sono più adatti al consumo perché diventano troppo duri e la buccia diventa molto spessa.
I frutti vengono raccolti quando non superano i 30 centimetri di lunghezza. La raccolta avviene durante tutta l'estate, ogni due giorni.
Recensioni dei giardinieri
Nina, 41 anni
Ho piantato un cetriolo armeno. Ha fiorito bene, ma ha impiegato molto tempo a produrre frutti. Pizzicando le punte dei gambi più grandi ho risolto il problema. Non sono riuscito a trovare informazioni sulla coltivazione di questa pianta. Ho deciso di prendermene cura come i normali cetrioli. Ha un gradevole sapore di cetriolo, ma non ho percepito note di melone. È ottimo per sottaceti o stufati.
Lyuba ha 39 anni
In inverno ho comprato semi della varietà Bogatyr Zeleny. Li ho piantati in un barile. Ho coperto i semi all'inizio di maggio. Dei cinque che ho piantato, tutti sono germogliati. Ho lasciato due piante nel barile. Hanno molti ovari e un'abbondanza di fiori maschili e femminili. I frutti hanno il sapore di zucchina con un accenno di cetriolo. In estate, copro l'esterno del barile con un telo bianco per evitare che le radici si surriscaldino.











