Il cetriolo Khrustik f1 è un ibrido sviluppato da breeder russi. Appartiene a un gruppo di piante a maturazione precoce. Può essere coltivato sia all'aperto che in serra. Varietà simili con le stesse caratteristiche tecniche di questa pianta includono l'ibrido Vnuchok (Vnuchenka) e il cetriolo Chudo Khrustik. Questi ortaggi vengono consumati freschi, affettati e sottaceto.
Alcune informazioni sull'ibrido
Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:
- I cetrioli si sviluppano dall'ovario entro una settimana. La stagione di crescita, dalla comparsa dei primi germogli alla raccolta, dura 35-40 giorni. Tutte le varietà simili a questa sono caratterizzate dalla loro indipendenza dall'impollinazione delle api.
- L'ibrido produce solo infiorescenze di tipo femminile.
- Il cetriolo Khrustik raggiunge i 120 cm di altezza e sui suoi rami crescono grandi foglie, colorate in tonalità di verde scuro.
- In ogni ascella si sviluppano 3 o 4 ovaie.
- I cetrioli hanno una forma cilindrica con estremità ovali. La buccia è sottile e di colore verde scuro. È ricoperta di protuberanze e spine. Sottili linee bianche corrono su tutta la superficie del frutto.
- La lunghezza dei frutti raggiunge i 100 mm con un diametro di 3 cm. Il peso di ogni esemplare raggiunge gli 80 g.

Le recensioni dei giardinieri che coltivano questo ibrido indicano che la sua resa raggiunge i 10-11 kg di frutti per cespuglio. Gli agricoltori notano che la pianta è resistente a malattie come l'oidio e il marciume radicale. virus del mosaico del cetrioloMa l'ibrido spesso soffre di una variante di peronospora.
Questa varietà è una pianta che ama il caldo, quindi in Russia è preferita per la coltivazione in aree aperte nelle regioni meridionali del paese. Nelle regioni centrali e settentrionali, si consiglia di coltivare il Khrustik solo in serre riscaldate e letti caldi.

Diversi metodi di germinazione ibrida
Alcuni giardinieri coltivano ortaggi seminando direttamente i semi nelle aiuole. Per farlo, scegliete luoghi ben esposti al sole ma senza correnti d'aria. Scegliete luoghi che non ricevano più di 1-2 ore di ombra al giorno.

Per ottenere un buon raccolto seminando il materiale di piantagione direttamente nel terreno, si consiglia di seminare negli ultimi dieci giorni di maggio.
Per ottenere le piantine, i semi vengono trattati con perossido di idrogeno, succo di aloe vera o permanganato di potassio. Vengono poi immersi in sostanze stimolanti. Successivamente, le piantine vengono seminate in cassette con terriccio leggero arricchito di letame. Dopo cinque giorni, compaiono i primi germogli. Vengono annaffiati con acqua tiepida e poi concimati con fertilizzante azotato. Una volta cresciute, le giovani piante devono essere trapiantate nella loro sede definitiva.
Per fare questo, le aiuole vengono disinfettate e al terreno viene aggiunto un fertilizzante complesso (1 cucchiaio per cespuglio) e cenere di legno. Le giovani piantine vengono piantate a una distanza di 0,5 x 0,5 m. Piantare cespugli troppo fitti ridurrà significativamente la resa. Queste procedure vengono eseguite a metà maggio se il giardiniere pianta in serra.

Come prendersi cura di un ibrido in crescita
Si consiglia di annaffiare questa verdura tre volte a settimana fino all'inizio della fruttificazione. Successivamente, aumentare la frequenza a una volta al giorno. Mantenere queste impostazioni fino all'inizio della fruttificazione. Annaffiare con acqua tiepida lasciata riposare al sole. Questa procedura va eseguita al mattino presto, prima dell'alba. Spruzzare i cespugli con moderate quantità d'acqua. È severamente vietato annaffiare eccessivamente le piante.
Concimare i cespugli con fertilizzanti complessi o miscele organiche. Questa operazione va eseguita una volta ogni 8-10 giorni. Per l'ibrido Khrustik si consigliano fertilizzanti a base di radici.
Dopo ogni annaffiatura, smuovete il terreno nelle aiuole. Questo permette alle radici delle piante di ricevere sufficiente ossigeno. Per migliorare la ventilazione, rimuovete le foglie più basse dai cespugli. Per evitare che parassiti del giardino (lumache e insetti) raggiungano le radici dell'ibrido, si consiglia di aggiungere cenere di legna al terreno nelle aiuole.
Diserbare le aiuole impedirà che i giovani germogli vengano infettati da batteri e funghi, nonché da alcuni parassiti del giardino che vivono sulle erbacce.
Sebbene Khrustik sia immune a diverse malattie, i cespugli vengono irrorati con prodotti medicinali che uccidono batteri e funghi come misura preventiva. Per proteggere le piante dalle malattie, vengono utilizzati non solo prodotti chimici, ma anche solfato di rame.
Se insetti nocivi (acari, afidi e altri) hanno infestato il tuo giardino, tratta le foglie delle piante con pesticidi chimici. Puoi anche usare rimedi popolari contro gli insetti, come il solfato di rame o una soluzione saponosa.










