Cause, sintomi e misure di controllo per la malattia dell'ascochyta del cetriolo

Ascochyta del cetriolo: misure di controllo. Il marciume nero del fusto del cetriolo, noto anche come ascochyta, è causato da un fungo. La malattia è tipica delle piante coltivate in serra ed è raramente osservata in pieno campo.

Sintomi della malattia

Il marciume colpisce le piante di cetriolo mature e raramente si osserva sulle piantine. Tuttavia, anche le spore fungine possono infettare le piantine, poiché i corpi fruttiferi e il micelio crescono e si sviluppano insieme alla pianta.

Malattia del cetriolo

Colpisce tutte le parti della pianta di cetriolo. Si manifesta con macchie ovali marroni che in seguito diventano nere. Dalle parti colpite della pianta inizia a fuoriuscire una linfa biancastra o brunastra. Successivamente, si instaura il marciume e le aree colpite diventano nere.

Diversi stadi della malattia possono manifestarsi su una singola pianta. Lo stadio finale è l'asco. "Asca" in latino significa "borsa".

Le foglie si ammalano quando il cetriolo fruttifica. I bordi delle lamine fogliari diventano marroni e poi si seccano. Anche il frutto è suscettibile. Il marciume può iniziare all'apice, dove si trovava l'infiorescenza, o alla base del frutto. Inizialmente si manifesta con macchie marroni accompagnate dalla secrezione di una sostanza acquosa, limpida o biancastra. Il frutto del cetriolo diventa poi morbido, come se fosse stato bollito. Dopo un po' di tempo, si ricopre di una sostanza densa e biancastra. Si tratta dei picnidi, i corpi fruttiferi del fungo che causa questa malattia.

Foglia di cetriolo

La malattia colpisce anche gli embrioni di cetriolo, che si ricoprono di piccole ulcere che iniziano a seccarsi più in profondità senza espandersi in diametro. I corpi fruttiferi del fungo compaiono al centro delle ulcere.

In che modo il fungo infetta il cetriolo?

Molti giardinieri e orticoltori credono che le piante di cetriolo vengano infettate dall'ascochyta a causa della scarsa qualità del terreno. Tuttavia, questo non è vero. Il microrganismo patogeno attacca i semi di cetriolo. Se le giovani piante sono carenti di micronutrienti o presentano un altro fattore limitante, queste piantine risultano spesso indebolite. È in questo momento che si sviluppa la microflora patogena. Tuttavia, la malattia si sviluppa solo nelle piante indebolite.

Malattia del cetriolo

Il micelio fungino si sviluppa sul colletto della radice e poi, attraverso i vasi della pianta, si diffonde alle foglie e ai fusti.

È necessario esaminare attentamente le giovani piante quando inizia a formarsi la prima foglia vera; la malattia è già evidente, ma assomiglia ancora poco al marciume nero del fusto, l'ascochitosi.

Le basse temperature non rappresentano un problema per questo patogeno. Molti microrganismi patogeni richiedono temperature ambientali comprese tra 20 e 25 °C. Il micelio del fungo che causa la marciume radicale dell'ascochite può svilupparsi a temperature fino a 9-10 °C. Anche la bassa umidità non inibisce il patogeno. Anche un'umidità del 20% è sufficiente affinché il fungo inizi il suo sviluppo.

Anche le malattie fungine dei cetrioli sono pericolose perché i microrganismi sono in grado di riprodursi sia sessualmente che asessualmente.

Cetrioli malati

Misure per combattere l'ascochitosi del cetriolo

Tutte le misure di controllo possono essere suddivise in 3 categorie:

  • preventivo;
  • biologico;
  • chimico.

Misure preventive. Il marciume ascocitario può svilupparsi solo su piante indebolite. Se i cetrioli vengono piantati in modo troppo fitto, competono per nutrienti, acqua, spazio e luce. Alcune piante muoiono per selezione naturale, mentre altre sviluppano immunità a molte malattie e parassiti. Alcune sopravvivono, ma si indeboliscono. Queste sono le piante più sensibili al marciume ascocitario. Evitare di piantare i cetrioli in modo troppo fitto.

Il fungo inizia il suo sviluppo nell'apparato radicale. Un'irrigazione eccessiva può portare a ipossia radicale, che indebolisce la pianta. I cetrioli devono essere annaffiati generosamente, ma non eccessivamente. Assicurarsi che il terreno non si asciughi, ma che non vi siano ristagni d'acqua.

Foglia interessata

Il patogeno si riproduce per via asessuata e tramite spore. La mancata rimozione tempestiva delle parti ingiallite e secche della pianta può portare alla rapida diffusione di microrganismi nocivi.

Prima di piantare, trattate il terreno per eliminare i patogeni che possono colpire l'apparato radicale del cetriolo (come i nematodi galligeni). Questo non solo proteggerà i cetrioli dall'ascochite, ma anche da altre malattie dannose.

Nelle serre, come in pieno campo, la rotazione delle colture è importante, ma è difficile da realizzare in un giardino o in un orto. Pertanto, in autunno, la giovenca dovrebbe essere seminata con colture igieniche come segale o avena. In primavera, l'intera coltura viene interrata con compost o letame. Questa misura aumenta la fertilità del terreno e favorisce l'accumulo di microrganismi benefici.

Prima di scegliere i semi di cetriolo da piantare, vale la pena controllare i risultati dei test. Molte varietà sono resistenti alla malattia dell'ascochite.

Cetrioli in una serra

Misure di controllo biologico. Il mercato è attualmente invaso da diversi fungicidi. Il Trichoderma harzianum è il più efficace e sicuro per combattere l'ascochite. Questo ceppo fungino può inibire l'ascochite del cetriolo per 15-30 giorni. Questo periodo è sufficiente affinché la giovane pianta cresca e diventi più forte.

Il Trichoderma harzianum è efficace in serra e non avvelena il terreno o la pianta stessa. In pieno campo, questo ceppo è inefficace, fornendo solo il 14-20% di protezione alle piante di cetriolo.

Metodi chimici. Il controllo chimico deve essere completo. Innanzitutto, trattare il terreno nella serra con una soluzione di formalina al 5%. Il consumo della soluzione è di 1 litro per 1 m².

soluzione di formalina

Successivamente, se la varietà selezionata non è resistente alla malattia dell'ascochyta, è necessario iniziare il trattamento dei semi. In questo caso non sarà possibile eliminare l'agente patogeno, poiché l'agente causale della malattia si trova all'interno del seme. Tuttavia, se le piante non vengono danneggiate da altre malattie, saranno più resistenti e la malattia da ascochite non si svilupperà. Attualmente non esistono trattamenti efficaci contro il marciume nero del fusto allo stadio di seme.

Se la malattia viene notata sulle lamine fogliari, è necessario spruzzare una soluzione di poltiglia bordolese o di ossicloruro di rame in sospensione.

Se si nota ascochitosi sugli steli o sulle radici delle colture di cetriolo, si procede alla spolveratura con una polvere preparata con solfato di rame e gesso in un rapporto 1:1.

Per evitare che le piante si ammalino, è meglio monitorare la manifestazione della malattia su una giovane pianta e adottare misure preventive.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Olya

    La malattia si manifesta quando le piantine sono carenti di micronutrienti, quindi la sola disinfezione non è sufficiente. Assicuratevi di utilizzare un bioattivatore.BioGrow", ridurrà le probabilità che si verifichi un problema del genere.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata