Descrizione dei cetrioli Bratets Ivanushka f1, coltivazione e cura

Il cetriolo Bratets Ivanushka f1, descritto di seguito, appartiene al gruppo degli ibridi precoci-medi. Questi cetrioli vengono utilizzati freschi e come prima aggiunta alle insalate estive. Grazie alle loro dimensioni compatte, Bratets Ivanushka viene utilizzato per la conservazione di frutta intera (sottaceti, sottaceti).

Dati tecnici della coltura

La descrizione e le caratteristiche della varietà di cetriolo Bratets Ivanushka sono le seguenti:

  • i cetrioli maturano 40-45 giorni dopo la germinazione;
  • l'ibrido appartiene a un gruppo di piante impollinate dalle api;
  • L'altezza di un cespuglio di cetriolo varia da 0,7 a 1,5 m; ha un numero medio di rami;
  • La varietà descritta ha fiori femminili; sugli steli crescono foglie verdi di medie dimensioni;
  • La lunghezza dei cetrioli varia da 80 a 90 mm; la superficie del frutto è ricoperta da piccoli tubercoli e peluria nera; il peso varia da 80 a 96 g.

Descrizione dei cetrioli

Le recensioni degli agricoltori che coltivano questi cetrioli indicano che l'ibrido produce 8-10 kg di frutti per metro quadrato di aiuola. I giardinieri notano che la pianta è immune a malattie come la cladosporiosi, l'oidio e la peronospora. Il raccolto di questo ibrido può essere trasportato a qualsiasi distanza.

La pianta viene coltivata in piena terra nella Russia meridionale. Nella parte centrale del paese, vengono utilizzate serre e tunnel di plastica. Nelle vaste distese della Siberia e di altre regioni settentrionali, il "Fratello Ivanushka" viene coltivato in serre di grandi dimensioni dotate di sistemi di riscaldamento.

Coltivare cetrioli

Come coltivare le piantine da soli

Dopo l'acquisto dei semi, si consiglia di disinfettarli con acqua ossigenata o una soluzione diluita di permanganato di potassio. Quindi, immergere le piantine in uno stimolatore di crescita per due ore. Successivamente, piantare i semi in cassette con terriccio leggero fertilizzato con torba o letame. La semina della scorta di semi inizia dopo il 15 aprile. Piantare i semi a una profondità di 15-20 mm. Annaffiare i semi piantati con acqua tiepida.

I primi germogli compaiono dopo 7-8 giorni. I germogli vengono nutriti con miscele minerali complesse e annaffiati una volta ogni 4-6 giorni. Quando le piantine hanno 20-25 giorni, vengono trapiantate in aiuole o serre di plastica. Questo processo avviene più spesso negli ultimi dieci giorni di maggio o all'inizio di giugno. Ogni piantina dovrebbe sviluppare da 3 a 4 foglie durante questo periodo.

Germogli di cetriolo

I letti vengono allentati, vengono praticati dei buchi nel terreno e vengono aggiunti fertilizzanti minerali, cenere di legno e torba.

Le piante vengono piantate in un formato di 0,7 x 0,35 m. Per evitare che i cespugli si ombreggino a vicenda, si consiglia di piantare da 3 a 4 piante per 1 m² di aiuola. Dopo la piantagione, le piantine vengono annaffiate abbondantemente con acqua tiepida. Se c'è il rischio di improvvise ondate di freddo notturno, si consiglia di coprire i cespugli con un film plastico.

Come prendersi cura di un ibrido in crescita

Le piante devono essere annaffiate regolarmente con abbondante acqua calda e soleggiata. Evitate di bagnare le foglie, poiché ciò potrebbe bruciare le piantine di cetriolo. Anche le pozzanghere sotto gli steli sono pericolose, poiché possono causare marciume radicale. L'irrigazione si effettua la sera, dopo il tramonto.

Germogli di cetriolo

Allentare il terreno nelle aiuole 1-2 volte a settimana. Alcuni esperti raccomandano invece di pacciamare il terreno nelle aiuole. Tutte queste misure mirano a migliorare l'aerazione dell'apparato radicale dell'ibrido. L'aerazione accelera la crescita dei cespugli e uccide alcuni parassiti che si annidano sulle radici delle piante.

Il diserbo viene effettuato una volta ogni 15 giorni. Le erbacce devono essere eliminate, poiché trasportano infezioni fungine e virali che possono diffondersi alle colture orticole. Oltre alle erbacce, muoiono anche alcuni parassiti del giardino che vivono sulle erbacce.

Concimare gli arbusti ibridi con fertilizzanti minerali idrosolubili o miscele organiche una volta ogni 9-10 giorni. È preferibile utilizzare fertilizzanti azotati all'inizio del processo di concimazione, per poi applicare miscele di potassio e fosforo dopo la fioritura.

Semi e cetrioli

Per proteggere l'ibrido da malattie verso cui non ha difese immunitarie, si consiglia di trattare i cespugli tre volte con prodotti medicinali prima dell'inizio della fruttificazione. È possibile proteggere l'ibrido con rimedi popolari come la spruzzatura delle foglie con solfato di rame o una soluzione saponosa.

Se nel vostro giardino compaiono vari parassiti (acari, afidi, insetti volanti) e le loro larve possono distruggere le vostre colture, si consiglia di trattare i cespugli con prodotti chimici. Tuttavia, le sostanze tossiche non sono sempre efficaci, poiché molti insetti vi sono immuni. Pertanto, si consiglia di utilizzare metodi tradizionali di controllo dei parassiti, come il trattamento delle piante con infuso di aglio.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata