Caratteristiche del cetriolo ibrido Dolomite F1, coltivazione e cura dei cespugli

Il cetriolo Dolomite F1, la cui descrizione è stata aggiunta al Registro Statale Russo delle Colture Orticole nel 2010, è stato sviluppato da breeder olandesi. Può essere coltivato in aziende agricole e giardini privati, sia al chiuso che all'aperto. Non è richiesta l'impollinazione. L'ibrido può resistere a lunghi trasporti. Viene consumato fresco, aggiunto alle insalate e conservato per l'inverno.

Brevemente sull'ibrido e sui suoi frutti

Se giudichiamo un ortaggio in base alle caratteristiche dichiarate dal produttore, la descrizione della varietà sarà la seguente:

  1. Il primo raccolto di cetrioli si ottiene 37-40 giorni dopo la germinazione.
  2. Gli arbusti ibridi raggiungono un'altezza di 1,0-1,5 m. La pianta ha un numero medio di rami con numerosi germogli laterali. Le foglie sono verdi.
  3. I frutti sono cilindrici e leggermente costoluti. La superficie dei cetrioli è ricoperta da piccoli tubercoli.
  4. Il peso del frutto varia da 80 a 100 g, la lunghezza del cetriolo varia da 90 a 120 mm e il diametro del frutto raggiunge i 3,5-3,8 cm.
  5. Se un giardiniere desidera coltivare sottaceti, la raccolta inizia quando i cetrioli raggiungono i 30-50 mm di lunghezza. Se si desiderano i cetriolini sottaceto, è meglio scegliere cetrioli di dimensioni comprese tra 5 e 8 cm.
  6. La buccia del Dolomite è sottile e verde. La superficie del frutto è disseminata di puntini bianchi tenui. Strisce biancastre si estendono fino al centro del frutto. Il cetriolo ha spine bianche ed è ricoperto da uno spesso strato di peluria.
  7. La polpa ha una densità aumentata.

Due cetrioli

Le recensioni dei giardinieri indicano che la resa del cetriolo è di 5-6 kg per metro quadrato di aiuola. La pianta ha una buona immunità alla maculatura dell'olivo e al virus del mosaico del cetriolo. Tuttavia, i cespugli devono essere protetti dall'oidio. La dolomite si riprende rapidamente da stress come mancanza di umidità, caldo estremo o brevi periodi di freddo e infezioni fungine.

Anche un giardiniere alle prime armi può coltivare questa varietà: la pianta non richiede cure particolari.

In Russia, la Dolomite è consigliata per la coltivazione in aree aperte nelle regioni meridionali del Paese. Nella parte centrale del Paese, le serre di plastica non riscaldate sono adatte a questo scopo. Nell'estremo nord e in Siberia, la Dolomite dovrebbe essere coltivata in complessi di serre dotati di sistema di riscaldamento.

Raccolta dei cetrioli

Come coltivare un ibrido nel tuo giardino?

I semi si acquistano nei negozi specializzati. Gli esperti raccomandano di disinfettarli con permanganato di potassio e poi immergerli in stimolanti della crescita. Se l'agricoltore coltiva l'ibrido all'aperto, i cetrioli dovrebbero essere propagati utilizzando piantine. Se l'agricoltore ha una serra, i semi possono essere piantati direttamente nelle aiuole.

La produzione di piantine inizia con la semina in contenitori riempiti con terriccio leggero e ben fertilizzato. Le piantine vengono piantate a una profondità di 15-20 mm. È preferibile utilizzare vasi di torba per la semina, poiché ciò faciliterà il trasferimento delle piante nel loro terreno permanente.

Germoglio di cetriolo

Dopo la germinazione, concimate con letame di pollo o sterco di pollo. Annaffiate le piantine una volta ogni 5-6 giorni con acqua tiepida. Quando i cespugli sviluppano 4-5 foglie, vengono trapiantati nel loro terreno permanente. Il letto viene allentato e disinfettato con permanganato di potassio. Al terreno vengono aggiunti fertilizzanti organici o azotati e cenere di legno. Dopo il trapianto, annaffiate generosamente le piantine. Il sesto di impianto è di 0,5 x 0,4 m. Si consiglia di piantare non più di 4 piante per 1 m² di area di impianto, altrimenti si ombreggeranno a vicenda.

Cetriolo e fragola

Cura dei giovani cespugli

Si consiglia di annaffiare l'ibrido una volta ogni 2-3 giorni. Il terreno deve essere ben umido, ma evitare la formazione di pozzanghere sotto gli steli. L'annaffiatura deve essere effettuata con acqua tiepida lasciata riposare in un barile al sole. È meglio annaffiare i cetrioli la sera tardi.

Le piante vengono concimate 3-4 volte a stagione. Inizialmente, i cespugli dovrebbero essere nutriti con fertilizzanti organici o azotati. Dopo la comparsa dei fiori, concimare con miscele contenenti fosforo. Quando i primi frutti iniziano a formarsi sui rami dell'ibrido, gli esperti raccomandano di concimare i cespugli in crescita con fertilizzanti a base di potassio e azoto.

Cetrioli su un ramo

Il terreno dovrebbe essere smosso una volta alla settimana. Migliorare l'aerazione delle radici accelera la crescita delle piante. Questo elimina anche alcuni parassiti del giardino che infestano le radici dei cetrioli. Pacciamare il terreno aiuta a prevenire alcune malattie fungine e batteriche.

Il diserbo viene effettuato una volta ogni due settimane. Se le erbacce non vengono rimosse, gli ortaggi piantati potrebbero ammalarsi, poiché sono portatrici di alcune malattie. Le erbacce ospitano anche insetti che danneggiano il verde. Il diserbo elimina sia le erbacce che i parassiti del giardino.

Per proteggere l'ibrido dalle malattie verso cui non ha difese immunitarie, gli esperti consigliano di spruzzare i cespugli con preparati medicinali che distruggono batteri e funghi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata