- Come funziona l'idroponica
- Tipi di apparecchiature e caratteristiche dei sistemi
- È possibile realizzare da soli la coltivazione idroponica?
- I vantaggi e gli svantaggi della coltivazione idroponica dei cetrioli
- Quali varietà sono adatte?
- Varietale e ibrido
- Insalata, uso generale e inscatolamento
- Tecnologia di piantagione e coltivazione delle piante
- Semina dei semi in cassette
- Trapianto delle piantine in cubetti
- Trapianto di piantine di cetriolo in stuoie
- Caratteristiche della cura del cetriolo
- Temperatura e illuminazione
- Umidità ottimale
- Substrato
- soluzione nutritiva
- Disposizione e giarrettiera di cetrioli
- Raccolta
Un termine che è diventato di tendenza nella coltivazione di ortaggi. E la coltivazione idroponica si è dimostrata non solo di moda, ma anche redditizia, consentendo raccolti più precoci e abbondanti da una superficie più piccola. Il sistema "idroponico per cetrioli" non fa eccezione. Ma, come ogni nuova tecnologia, coltivare cetrioli senza il tradizionale terreno presenta le sue sfide.
Come funziona l'idroponica
L'idroponica è la coltivazione di piante (ortaggi, fiori, bacche e altre colture) senza l'uso del terreno tradizionale. L'apparato radicale riceve tutti i suoi nutrienti da una soluzione acquosa. Tradotto dal greco, "hydro" significa acqua e "ponos" significa terra.
Questo metodo consente di coltivare piante tutto l'anno. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di fornire alle piante i nutrienti e le quantità di cui hanno bisogno in ogni fase dello sviluppo. I cetrioli non fanno eccezione.
Tipi di apparecchiature e caratteristiche dei sistemi
Esistono molte tecnologie per coltivare cetrioli fuori terra. Le uniche differenze riguardano l'allestimento, la complessità, i principi di funzionamento e, di conseguenza, il prezzo. La scelta spetta al giardiniere, in base ai propri obiettivi e alla propria disponibilità economica. I tipi di tecnologie si dividono nei seguenti: aeroponica, una tecnologia basata sullo strato di nutrienti che utilizza l'irrigazione a goccia; il metodo dell'allagamento periodico; e il metodo della piattaforma galleggiante.

È possibile realizzare da soli la coltivazione idroponica?
Se lo si desidera, un sistema del genere può essere realizzato in qualsiasi casa. Questa tecnologia non richiede nulla di straordinario. Per coltivare cetrioli in casa con il metodo idroponico, il metodo dell'"allagamento periodico" è molto indicato. Questo metodo prevede l'immersione dell'apparato radicale del cetriolo in un materiale poroso, che viene periodicamente infuso con una soluzione ricca di nutrienti.
Per fare questo avrai bisogno di:
- Argilla espansa, pietrisco a grana fine e persino sabbia a grana grossa.
- Tubi di plastica, preferibilmente con un diametro di 15 centimetri.
- Fertilizzanti idrosolubili con un'ampia gamma di macro e microelementi.
- Collegamento di tubi e raccordi.
- Pompa elettrica dell'acqua e l'acqua stessa.
- Se l'acqua è di scarsa qualità, con un alto contenuto di sale, è consigliabile installare anche un filtro.
- Vasi speciali per l'idroponica, con lunghe fessure laterali.
- Substrato di torba.
Si praticano dei fori nei tubi in base al diametro dei vasi. I tubi vengono installati orizzontalmente e tutti i tubi, i raccordi e la pompa vengono collegati. I tubi vengono riempiti di argilla espansa e i vasi contenenti il substrato vengono affondati al loro interno, dove vengono poi piantati i cetrioli. Viene quindi fornita la soluzione nutritiva.
I vantaggi e gli svantaggi della coltivazione idroponica dei cetrioli
Come ogni tecnologia, soprattutto se nuova e avanzata, la coltivazione idroponica dei cetrioli ha i suoi pro e contro. Ma, a merito di questa tecnologia, i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi. Sia il giardiniere medio che l'agricoltore dovrebbero considerare tutto questo prima di decidere di coltivare ortaggi con il metodo idroponico.
Pro:
- Coltivando in questo modo, la resa dei raccolti aumenta notevolmente.
- Il periodo di maturazione dei cetrioli viene accelerato, consentendo di ottenere più frutti in una stagione.
- Ottenere un buon raccolto da un'area relativamente piccola e sfruttarla al meglio.
- I cetrioli coltivati idroponicamente contengono lo spettro più completo di vitamine e microelementi rispetto a quelli coltivati semplicemente nel terreno.
- Le piante ricevono costantemente la quantità di umidità necessaria, il che è particolarmente importante durante i caldi mesi estivi.
- Risparmia tempo e fatica nel diserbo e nella regolare lavorazione del terreno durante la coltivazione. Le piante vengono mantenute pulite.
- Le piante hanno steli più forti e la salute generale del cespuglio aumenta.
- Grazie all'assenza di terreno, funghi patogeni, parassiti del terreno e sostanze nocive non si accumulano.
- È portatile e può essere posizionato in una serra o nel seminterrato di un edificio a più piani. A patto, ovviamente, che sia adeguatamente illuminato e ventilato.
- I cetrioli sviluppano una buona crescita vegetativa nonostante un apparato radicale modesto. La pianta non impiega molta energia per radicare nel terreno ed estrarre nutrienti da esso.

Svantaggi:
- Un investimento finanziario significativo per aree di grandi dimensioni. Anche i sistemi più piccoli saranno costosi. Tuttavia, l'investimento si ripagherà rapidamente.
- Spreco di materiali e sforzi per installare correttamente il sistema.
- L'idroponica è spietata. È molto più facile rovinare le piante con tecniche di coltivazione improprie che con la coltivazione in terra. Un giardiniere ha bisogno di una vasta conoscenza, in particolare per una fertilizzazione corretta, completa e tempestiva e per il mantenimento del giusto livello di pH.
- Mantenere una temperatura ottimale nella zona radicale compresa tra +18°C e +22°C. Se la temperatura sale a +26°C, lo sviluppo delle piante rallenta. Un ulteriore aumento può semplicemente causare la morte delle piante.
Quali varietà sono adatte?
In linea di principio, tutte le varietà e gli ibridi di cetriolo sono adatti alla coltivazione idroponica. La scelta dipende principalmente dagli obiettivi del giardiniere, dall'uso previsto della coltura e dalla posizione del sistema idroponico.
Varietale e ibrido
Se l'obiettivo è massimizzare i profitti in serra, si selezionano ibridi di cetriolo partenocarpico (autoimpollinanti). L'enfasi è posta sulla precocità di maturazione, sulla resistenza alle malattie e ai fattori ambientali avversi, e sulla resa. I cetrioli varietali vengono utilizzati principalmente nelle serre hobbistiche. Tuttavia, per la massima efficienza, vale la pena considerare gli ibridi partenocarpici.

Insalata, uso generale e inscatolamento
L'idroponica può essere utilizzata per coltivare sia cetrioli multiuso che varietà utilizzate principalmente per le insalate. Anche i sempre popolari cetrioli da sottaceto sono adatti. Tuttavia, è importante ricordare che quando si coltivano varietà impollinate dalle api in serra, gli insetti impollinatori devono avere accesso alle piante.
Tecnologia di piantagione e coltivazione delle piante
Nelle serre, quando si coltiva con il metodo idroponico, come substrato per le radici si utilizzano cubi per la semina diretta, cubi per la raccolta delle piantine, zolle per la semina e stuoie per il trapianto delle piantine.
Semina dei semi in cassette
In questa fase, i tamponi di torba (compresse) vengono accuratamente immersi in acqua pulita o in una soluzione stimolante della crescita. Quindi, un singolo seme di cetriolo viene posizionato al centro della compressa e ulteriormente spruzzato con acqua da un flacone spray. Per mantenere un certo livello di umidità, il seme viene cosparso con un sottile strato di perlite (vermiculite).
Quindi, tutte le tavolette di torba vengono coperte con una pellicola per impedire l'evaporazione dell'umidità. Per 3-5 giorni, le colture vengono regolarmente irrorate e ventilate quotidianamente. temperatura per la germinazione dei semi di cetriolo: +22 C, +25 C gradi.
Trapianto delle piantine in cubetti
Dopo una settimana, le compresse con le piantine radicate e rinforzate vengono trapiantate in cubetti. Questi sono solitamente realizzati in lana di roccia. Per prima cosa, i cubetti vengono accuratamente immersi in una soluzione nutritiva. In nessun caso l'apparato radicale deve essere rimosso dal tappo di torba; al contrario, le piantine devono essere posizionate direttamente al suo interno.

I cetrioli crescono in questi cubetti per 1-1,5 mesi. La temperatura può essere ridotta di un paio di gradi. Sono disponibili anche cubetti per la semina diretta.
Trapianto di piantine di cetriolo in stuoie
Per favorire lo sviluppo dei cetrioli, i cubetti contenenti le piantine vengono posizionati in appositi tappeti. L'apparato radicale del cetriolo è distribuito su tutta la lunghezza dei tappeti. I tappeti sono realizzati in lana minerale o fibra di cocco. La struttura orizzontale delle fibre distribuisce acqua e sostanze nutritive su tutta la lunghezza dei tappeti. Ciò migliora anche la circolazione dell'aria.
Caratteristiche della cura del cetriolo
Le tecniche agricole generali per la coltivazione idroponica dei cetrioli sono simili a quelle per la coltivazione in aiuola o in terra. Tuttavia, ci sono, ovviamente, alcune sfumature e differenze.
Temperatura e illuminazione
I cetrioli temono sia il freddo che il caldo eccessivo. La temperatura ottimale di coltivazione durante la stagione è compresa tra 22 °C e 30 °C. Durante i mesi estivi più caldi, la serra dovrebbe essere ombreggiata. È particolarmente importante evitare il surriscaldamento del sistema idroponico stesso. Le piante dovrebbero essere posizionate in luoghi soleggiati. Quando coltivati in inverno e in primavera, i cetrioli richiedono un'illuminazione supplementare con lampade speciali.
Umidità ottimale
Il livello ottimale di umidità atmosferica è del 50-60%. Per aumentare l'umidità, spruzzare regolarmente acqua o installare un sistema di nebulizzazione. Per ridurre l'umidità, invece, si consiglia di ventilare frequentemente le piante.

Substrato
I substrati idroponici possono essere realizzati con perlite, vermiculite, lana di roccia, fibra di cocco, argilla espansa e torba neutra. Per i coltivatori amatoriali, sono adatti anche sfagno, idrogel e persino perle di polistirolo espanso.
soluzione nutritiva
La soluzione nutritiva gioca un ruolo cruciale per il successo di una piantagione. È più facile acquistare "cocktail" idroponici commerciali già pronti, con un equilibrio preciso di tutti i micronutrienti. Le miscele pronte non sono economiche, ma una soluzione del genere è facile da preparare in casa. Il pH della soluzione dovrebbe essere compreso tra 5,5 e 6,0.
Disposizione e giarrettiera di cetrioli
Le piantagioni non devono essere troppo fitte: questo è importante per facilitare la raccolta e prevenire lo sviluppo di malattie fungine. La distanza tra le piante varia dai 35 ai 50 centimetri, a seconda della vigoria della varietà.
Raccolta
La raccolta avviene come nelle piantagioni convenzionali. L'intervallo di raccolta è da uno a tre giorni. Si consiglia di piantare ibridi resistenti alla crescita eccessiva dei frutti.











