Perché i cetrioli in serra diventano gialli e cosa si può fare per contrastare questo fenomeno?

La coltivazione non sempre procede secondo i piani e gli orticoltori incontrano spesso problemi durante la stagione produttiva. Ad esempio, quando si coltivano i cetrioli, non è raro che le foglie ingialliscano e muoiano. Di seguito vengono spiegati perché i cetrioli ingialliscono quando vengono coltivati ​​in serra e cosa fare al riguardo.

Perché i cetrioli diventano gialli in una serra e cosa fare al riguardo?

Le cause di questo problema possono essere molteplici. I giardinieri esperti che coltivano cetrioli da anni identificano le seguenti cause dell'ingiallimento dei cetrioli:

  • la pianta non riceve abbastanza luce solare;
  • infoltimento delle piantagioni;
  • l'umidità dell'aria non soddisfa gli standard richiesti;
  • quantità sbilanciata di nutrienti nel terreno;
  • irrigazione impropria;
  • problemi di impollinazione delle colture;
  • numero eccessivo di ovaie;
  • ipotermia;
  • surriscaldare;
  • l'apparato radicale è danneggiato;
  • il feto è infetto da un parassita o è malato.

I metodi di trattamento variano da caso a caso, quindi analizziamoli più nel dettaglio.

Mancanza di luce

Se l'estate è nuvolosa, i cetrioli coltivati ​​in serra non riceveranno praticamente luce solare, di cui hanno così disperatamente bisogno. Questo problema può essere risolto come segue:

  • nella serra sono installate delle fitolampade;
  • La lunghezza d'onda emessa dalla lampada dovrebbe essere compresa tra 400 e 500 nanometri durante la fase di crescita e fino a 700 nanometri durante la fioritura;
  • Durante il giorno la lampada dovrebbe funzionare per almeno 12 ore, dopodiché dovrebbe essere spenta per consentire alla pianta di riposare.

Attenzione! Per garantire un riposo adeguato, la pianta deve rimanere al buio per almeno 6 ore.

i cetrioli nel polpaccio stanno diventando gialli

Piantagioni dense

Una piantagione troppo fitta riduce ulteriormente la quantità di luce solare ricevuta dalle piante. Per evitare questo problema, è importante mantenere un equilibrio durante la semina ed evitare di piantare i semi di cetriolo troppo vicini tra loro. Per uno sviluppo armonioso, non coltivare più di quattro cetrioli per metro quadrato.

La maggior parte dei venditori di semi fornisce sulle confezioni dei piani di semina. Leggeteli e non dovreste avere problemi.

Umidità dell'aria insufficiente

Per prosperare, le piantine necessitano di aria con un'umidità relativa di almeno l'85%. Se questa condizione non viene soddisfatta, la pianta inizia ad assorbire acqua dal terreno in modo più intenso del solito. Se anche l'irrigazione è insufficiente, foglie e gemme iniziano a ingiallire. L'umidità può essere aumentata irrigando il terreno tra una semina e l'altra. Questo permetterà all'acqua di evaporare, mantenendo l'equilibrio necessario.

i cetrioli nel polpaccio stanno diventando gialli

Carenza o eccesso di nutrienti

Uno squilibrio di fertilizzanti nel terreno porta alla disidratazione del fogliame verde e alla riduzione dei tassi di crescita. Per mantenere le proporzioni corrette, utilizzare le seguenti informazioni:

  • Durante la fruttificazione, i cetrioli necessitano di maggiori fertilizzanti contenenti azoto;
  • durante il periodo di fioritura – fertilizzanti contenenti fosforo.

Non utilizzare costantemente letame fresco come fertilizzante. Alternane l'uso con fertilizzanti complessi venduti nei negozi specializzati.

i cetrioli sono malati

Errori di irrigazione

Un'irrigazione inadeguata è un altro motivo per cui le foglie iniziano rapidamente a ingiallire e seccare. I cetrioli sono ortaggi che amano l'umidità e una carenza di umidità comprometterà rapidamente il loro sviluppo. Seguite questi consigli per l'irrigazione:

  • non annaffiare le piantagioni con acqua fredda;
  • annaffiature troppo frequenti dei cespugli, quando l'acqua cade direttamente sulle radici, ne provoca il marciume;
  • arieggiare la serra dopo ogni annaffiatura;
  • se lo strato superiore del terreno risulta bagnato dopo l'irrigazione precedente, si consiglia di saltare la successiva sessione di irrigazione;
  • È meglio annaffiare al mattino o alla sera.

i cetrioli nel polpaccio stanno diventando gialli

Problemi di impollinazione

I problemi di impollinazione, che causano l'ingiallimento e la morte delle ovaie, possono derivare dalla scelta di una varietà di cetriolo sbagliata. Gli ibridi autoimpollinanti, che non richiedono l'intervento delle api, vengono generalmente utilizzati per la coltivazione in serra. Se gli ibridi che richiedono l'impollinazione vengono piantati in serra, l'unica soluzione è una ventilazione frequente. Ciò consentirà alle api di accedere al cetriolo e ne faciliterà la riproduzione.

Il cespuglio cresce senza modellarsi

I cetrioli coltivati ​​in serra, a causa delle condizioni di crescita favorevoli, producono molto fogliame, a scapito del raccolto. Se il cespuglio non viene coltivato con tecniche di coltura tradizionali, gli ovari perdono vigore e ingialliscono. La coltivazione in serra viene effettuata secondo il seguente algoritmo:

  • rimuovere i germogli laterali;
  • rimuovere le prime ovaie;
  • Eliminiamo le foglie in eccesso.

i cetrioli nel polpaccio stanno diventando gialli

I primi 5-6 nodi devono essere rimossi. Successivamente, è necessario solo mantenere la forma generale del cespuglio rimuovendo le foglie vecchie e consumate e i germogli laterali.

Troppe ovaie

I giardinieri alle prime armi pensano che un gran numero di ovari garantisca un raccolto abbondante. Questo non è del tutto vero. Sebbene molti ovari siano buoni, troppi faranno sì che il cespuglio non abbia abbastanza energia per produrne uno solo. Questo fa sì che gli ovari ingialliscano e la resa finale lascia molto a desiderare. I giardinieri esperti consigliano di non lasciare più di 25 ovari su un singolo cespuglio.

Nota bene: se l'estate è secca, il numero di ovaie potrebbe ridursi ulteriormente.

I cespugli sono diventati troppo freddi

La crescita confortevole delle piantine di cetriolo avviene a una temperatura di 18-35 O. Calo della temperatura sotto i 15 O ha un effetto drammatico sullo sviluppo della coltura: la sua crescita rallenta e le ovari e le foglie formate iniziano a ingiallire e a cadere.

i cetrioli nel polpaccio stanno diventando gialli

Una soluzione è installare un grande contenitore d'acqua con pareti nere. Un barile è perfetto per questo scopo. Durante il giorno, l'acqua si riscalda e di notte rilascia il calore accumulato, aumentando la temperatura all'interno della serra.

Surriscaldamento al sole

Un'estate calda e secca minaccia le piantine di cetriolo non solo con la disidratazione. Il polline di cetriolo perde la sua capacità di fertilizzare se la temperatura interna supera i 35 °C. O.

Quando si verifica questa situazione, sul cespuglio si formano molti fiori vuoti e le cime iniziano a sbiadire e a ingiallire.

La ventilazione può aiutare a risolvere il problema, ma deve essere fatta con attenzione. Gli sbalzi di temperatura improvvisi sono dannosi per i cetrioli tanto quanto il surriscaldamento.

i cetrioli nel polpaccio stanno diventando gialli

Problemi con il sistema radicale

L'ingiallimento delle foglie può essere causato da un apparato radicale compresso o troppo cresciuto. Nel primo caso, la carenza di nutrimento è dovuta a un apparato radicale debole, che non ha la forza necessaria per sostenere l'intera pianta. Nel secondo caso, le radici consumano troppo nutrimento e la parte aerea non ha il tempo di svilupparsi correttamente.

Malattie e parassiti

Se non si verifica nessuno dei casi sopra elencati, il problema potrebbe risiedere in malattie e parassiti che attaccano il sistema immunitario della giovane pianta. Tra questi:

  • afide del melone;
  • ragnetto rosso;
  • Fusarium;
  • infezione fungina;
  • peronospora.

le foglie stanno diventando gialle

Afide del melone

Gli afidi del melone colpiscono più spesso le colture all'aperto, ma possono essere attaccati anche i raccolti in serra. La principale fonte di nutrimento degli afidi è la linfa delle piante. Questo porta all'impoverimento delle piante e all'ingiallimento delle foglie. Se il parassita non viene individuato tempestivamente, la coltura potrebbe morire del tutto.

ragnetto rosso

Un altro amante dei succhi nutritivi della pianta, spesso compare nelle serre e nei letti caldi realizzati in policarbonato, e i segnali della sua attività nociva includono:

  • diminuzione del tasso di crescita dei cespugli;
  • le foglie cominciano a sbiadire e sulla loro superficie compaiono macchie bianche o giallastre;
  • si forma una pellicola simile a una ragnatela sugli steli della pianta.

i cetrioli nel polpaccio stanno diventando gialli

Fusarium

La malattia si manifesta negli anni caldi, quando la temperatura dell'aria raggiunge un livello critico di 35 OL'infezione inizia dalle radici del cetriolo, diffondendosi gradualmente alle foglie. Rilevare la malattia nelle sue fasi iniziali è difficile, poiché i sintomi iniziali sono lievi. L'ingiallimento inizia con piccole macchie, simili a puntini, che poi si diffondono fino a coprire l'intera superficie fogliare.

I sintomi caratteristici del fusarium includono:

  • ingiallimento delle foglie;
  • essiccazione delle ovaie;
  • formazione di marciume sulle radici della pianta;
  • il cespuglio smette di fiorire.

i cetrioli nel polpaccio stanno diventando gialli

Infezione fungina delle colture

L'oidio è una malattia fungina che si sviluppa a causa delle alte temperature e dell'umidità all'interno di una serra. Si manifesta con una patina biancastra sulle foglie. Si diffonde gradualmente e le parti infette iniziano a morire. Non ritardare il trattamento, altrimenti rischi di perdere l'intero raccolto.

Peronospora

Colpisce non solo le foglie, ma anche la coltura. L'infezione si verifica durante la fase di semina, quando semi non disinfettati vengono introdotti nel terreno. Anche l'uso eccessivo di fertilizzanti chimici può causare la malattia. La peronospora si sviluppa rapidamente e può distruggere le piantine entro 7 giorni.

oidio

Come combattere questo problema e salvare il raccolto

Esistono solo due metodi per il controllo dei parassiti:

  • uso di rimedi popolari o di prodotti chimici acquistati in negozio;
  • alimentazione corretta.

Trattamento con metodi popolari e prodotti acquistati in negozio

Tra i rimedi popolari che combattono efficacemente l'ingiallimento delle foglie, spicca l'infuso di cipolla fatto in casa. Per prepararlo, versate acqua bollente sulle bucce di cipolla e lasciatele in infusione per 24 ore. La soluzione raffreddata viene applicata sulle foglie interessate e il resto viene versato sotto le radici.

È meglio scegliere con cautela i prodotti acquistati in negozio. Dovrebbero essere utilizzati solo se si è certi della causa dell'ingiallimento delle foglie.

Spruzzare i cetrioli

Concimare quando si verifica l'ingiallimento

Quando le foglie ingialliscono, si può usare come fertilizzante:

  1. Urea. Concimazione fogliare.
  2. Fertilizzanti ad alto contenuto di azoto. Applicare al terreno in piccole dosi.
  3. Se le radici ingialliscono, la pianta ha carenza di fosforo.
  4. Se l'ingiallimento inizia dai bordi della foglia e dalla punta, estendendosi gradualmente verso il centro, sarà utile concimare con fertilizzanti potassici.

Prevenire l'ingiallimento dei cetrioli

Come misura preventiva vengono utilizzate le seguenti misure:

  • ventilazione sistematica della serra;
  • irrigazione tempestiva;
  • controllo della temperatura interna;
  • Per prevenire le malattie fungine è indicato il trattamento con una soluzione all'1% di poltiglia bordolese.
harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata